Cosa significa quando un cane ti porta il suo osso o il suo giocattolo?

Scritto da nella categoria Cani - 1 commento
Cosa significa quando un cane ti porta il suo osso o il suo giocattolo?

La maggior parte dei cani è moto possessiva nei confronti dei propri giocattoli e oggetti in generale, e non permette a nessuno di avvicinarsi a sufficienza da portarglieli via. Se l'oggetto in questione è particolarmente desiderabile o commestibile, come ad esempio un osso, anche i cani più bravi tenderanno ad esserne piuttosto possessivi!

Siamo abituati a vedere il nostro cane che prende una grossa ricompensa come un osso e la porta lontano dalle persone o dagli altri cani che potrebbero rubargliela per masticare in pace. Anche quando ha finito di usarla, è più probabile che la seppellisca piuttosto che cederla.

Tuttavia alcuni cani ritengono giusto portarti fieramente un osso o un altro oggetto preferito e offrirtelo, a volte addirittura spingendoti con il muso per incoraggiarti a prenderlo, anche se magari gliel'hai appena dato tu. Cedere spontaneamente qualcosa di desiderabile in questo modo non è un comportamento che ci aspetteremmo comunemente da un cane, senza contare che spesso non siamo contenti di dover afferrare un osso appiccicoso e maleodorante.

Nonostante il tuo desiderio che il cane tenga per sé l'osso, il fatto che te lo offra può dirla lunga su quello che il cane prova per te, la stima che ha e il suo rapporto con te; sapere come interpretare questo comportamento può darti un punto di vista sul tuo cane utile a rinforzare il vostro rapporto.

In questo articolo esamineremo cosa significa quando il tuo cane ti offre il suo osso, perché lo fa e cosa prova al riguardo. Continua a leggere per scoprire di più.

Sei il capobranco

Allo stato brado e nelle situazioni di branco, i cani collaborano tra di loro per accumulare e dividersi le risorse e proteggere il branco insieme, crescere i cuccioli e aumentare le possibilità di sopravvivenza del branco. L'integrità della struttura di branco è basata su una gerarchia che ha a capo il cane alpha, e ogni cane ha il proprio posto nel branco. Le lotte per la guida del gruppo sono rare, perché in ultima analisi i dissidi interni vanno ad influire sulle chances di sopravvivenza di ogni cane del branco, indebolendo la struttura generale.

In una situazione domestica gli adulti di casa prendono la posizione dell'alpha e quelle immediatamente sotto, prendendosi cura del cane e provvedendo ai suoi bisogni. Questo significa che il cane guarda a tale capo cercando una guida e delle indicazioni, e inoltre mette a sua disposizione gli oggetti di valore.

Allo stato brado, quando un branco cattura una preda, il capobranco mangia per primo, e gli altri cani non cercano di superarlo, spesso offrendo il cibo che hanno preso o trovato al capo prima di mangiarlo.

Se il tuo cane ti offre un osso, potrebbe essere perché ti riconosce e accetta come capobranco, e vuole offrire a te per primo le sue risorse. Ringraziare il cane e restituirgli l'osso o dargli il permesso di mangiare dovrebbe bastare a mettere fine a questa dimostrazione.

Sei un luogo sicuro

Cane con un osso

Come dicevamo nell'introduzione, spesso i cani portano le loro ossa o giocattoli in luoghi tranquilli e privati in cui poterne godere a proprio piacimento, dove si sentono liberi di farlo senza la paura di essere interrotti o di dover difendere i propri possedimenti da altri cani.

Se il tuo cane vuole rimanere vicino a te quando hanno un osso ed è determinato a masticarlo davanti a te o addirittura toccandoti, può significare che si fida di te. Comportandosi in questo modo, il tuo cane ti sta facendo sapere che ti riconosce come una persona sicura davanti alla quale può mangiare perché sa non cercherai di rubargli il cibo, e che ti preoccuperai che possa mangiare in pace senza dover difendere il suo osso.

Mantieni la situazione sicura

Se il tuo cane ha deciso che ha mangiato abbastanza per il momento ma non vuole perdere il resto del cibo, cercherà un luogo sicuro per conservarlo fino a quando non gli servirà di nuovo. Questo solitamente significa che cercherà di nasconderlo o sotterrarlo, magari nella propria cuccia o magari, nel caso di cani propensi a scavare come il Jack Russel, in giardino.

Tuttavia il tuo cane potrebbe decidere che sei la scelta migliore come guardiano del loro possedimento e quindi te lo porteranno dopo essersene stufati, così che tu lo conservi per quando lo rivorranno.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

1 Commento

  1. margherita sorrentino

    Grazie per questo meraviglioso articolo, é stato illuminante: il mio cane fa esattamente tutte queste cose! Offrirmi il suo cibo, lasciarmelo in custodia e se lo sotterra mi tira per mistrarmi dove! Effettivamente anche io sento che c'é fra di noi un legame profondissimo!

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty