Come assicurarti di essere la persona preferita del tuo gatto

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Come assicurarti di essere la persona preferita del tuo gatto

Qualunque persona con un gatto ti potrà assicurare che sono creature che non si fanno problemi ad avere delle preferenze: di solito prendono in simpatia una persona e si assicurano di farti sapere su chi è caduta la loro scelta!

Non c'è nulla di più fastidioso che pagare per ogni cosa di cui ha bisogno, dargli da mangiare e pulire la sua lettiera, solo per essere ripagati con il tuo gatto che sceglie qualcun altro come loro preferito. Oppure ancora, se il tuo micio prende in simpatia i vicini, che magari gli danno cibo e attenzioni, e lui finisce per passare in casa loro più tempo che in casa tua.

Non puoi, ovviamente, obbligare il tuo gatto a preferire te e ad essere riconoscente, ma ci sono dei trucchi per far in modo che sia lui a cercare la tua compagnia e che inizi ad apprezzare ciò che fai per lui. Questi trucchi, però, non sono per niente semplici: può succedere che tu faccia queste cose per caso o che tu ci metta troppo impegni, ottenendo l'effetto contrario.

In questo articolo, analizzeremo la formula per fare in modo che il tuo gatto si affezioni a te e voglia passare sempre più tempo in tua compagnia! Continua a leggere per saperne di più.

Le buone maniere feline

Se sei un amante dei gatti, sai benissimo cosa si prova quando cerchi di attirare l'attenzione di uno di loro con rumori e occhiate, per poi essere ignorato completamente per qualcuno che non lo stava degnando nemmeno di uno sguardo.

Questo accade perché quello che noi interpretiamo come apertura nei loro confronti (guardarli direttamente negli occhi, parlarci e fare gesti con le mani) è invece visto da loro come un modo per metterli al centro dell'attenzione; i gatti, così, si sentono a disagio, perché amano osservare e prendere le proprie decisioni senza essere disturbati.

Secondo l'etichetta dei gatti, guardarli direttamente negli occhi è maleducazione, mentre evitare il contatto visivo fa in modo che loro possano osservarti, dare la loro opinione sulle tue buone maniere feline e approcciarti. Che onore!

Buona comunicazione

Due gatti che si incontrano per la prima volta sono di solito molto cauti e circospetti e appena si sentono a proprio agio l'uno con l'altro, la prima cosa che fanno è annusarsi e avvicinare i nasini tra di loro.

Questo permette ai gatti di scambiare informazioni e, annusandosi, di decidere se vogliono effettivamente comunicare tra di loro. Gli uomini, invece, tendono a superare questo stadio per accarezzare direttamente il gatto, senza un minimo di presentazione; tutto ciò è l'equivalente felino di porre una mano per presentarsi e ritrovarsi schiacciati in un abbraccio: spiacevole ed esagerato.

Lascia che sia il tuo gatto a fare il primo passo: tendi una mano verso di lui e lascia ti annusi. Se poi non si allontana e ti strofina la testa addosso, consideralo un segnale positivo e accarezzalo.

Come e quando accarezzarlo

Come e quando accarezzare un gatto

Ogni gatto ha la sua opinione su come essere accarezzato: zona, pressione e per quanto tempo variano da felino a felino. Impara quali sono i suoi parametri e non tentare la fortuna! Ad esempio, se un gatto si gira sulla schiena, come se volesse farsi accarezzare la pancia ma tu sai che non ama venire toccato in quella zona, evitala!

Inoltre, non inseguire il tuo gatto se cerca di allontanarsi, perché deve essere lui a decidere quando finisce la sessione di coccole.

Pulizia

Se due gatti si conoscono bene, sarà per loro naturale volersi pulire a vicenda; può anche capitare che il tuo gatto cerchi di leccarti: è un segno di amore profondo. Spazzolare il proprio gatto un paio di volte a settimana (se lui apprezza e tu hai tempo, anche ogni giorno) rafforzerà moltissimo il vostro legame e farà in modo che lui cerchi la tua attenzione più di quella di chiunque altro.

Approfondimenti sulla pulizia del gatto:

Gioco

Un altro modo per rafforzare il rapporto con il vostro gatto, oltre che per fargli sfogare l'energia in eccesso e l'istinto di cacciare, è quello di giocarci insieme. Se ogni giorno fai giocare il tuo gatto con un filo, un fiocchetto o con altri giochi per gatti, presto sarà lui a venire da te quando vuole compagnia.

Associazioni con il cibo

Se sei tu a dargli da mangiare, ad un certo punto il tuo gatto inizierà a cercarti per fare in modo che tu non ti dimentichi di portargli la pappa. Puoi anche dargli delle ricompense per fare in modo che ti venga a cercare, ma non esagerare con l'intento di comprare il suo amore.

Atteggiamento e buone maniere

Infine, se un gatto approva il tuo atteggiamento e le tue buone maniere, sarà più propenso a trascorrere del tempo con te. Ai gatti piacciono le persone tranquille e che non si agitano; se qualcuno, infatti, ha l'abitudine di alzarsi e sedersi velocemente, gesticolare molto e in generale muoversi tanto, sarà difficile per lui farsi amare da un gatto. In più, usando un tono di voce tranquillo, musica a basso volume e un atteggiamento calmo, potrai riuscire a conquistare il cuore del tuo gatto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty