5 razze di gatti a muso schiacciato

Scritto da nella categoria Gatti
5 razze di gatti a muso schiacciato

Ci sono molte bellissime razze di gatti nel mondo, alcune delle quali vantano un aspetto selvaggio e altre sono troppo carine per essere descritte a parole. I gatti con il muso corto si distinguono dalla massa, e il persiano è probabilmente il più conosciuto di tutti. Tuttavia, esistono altre specie che vantano musi schiacciati e che sono altrettanto adorabili; ne elenchiamo alcuni qua sotto.

Il delizioso Exotic Shorthair

L'Exotic Shorthair è molto noto per il suo favoloso aspetto da orsacchiotto; ha una personalità adorabile, affettuosa e indipendente, ed è un vero piacere averli intorno. Questi piccoli felini hanno dei musi adorabili, ma possono essere inclini a soffrire di certi problemi di respirazione, soprattutto quando il clima è caldo, ragione per cui è importante tenerli d'occhio durante i mesi estivi più caldi.

È anche necessario tenere d'occhio il loro peso, perché se lasciati fare questi mici possono assumere le dimensioni di un divano. Assicurandovi di nutrirli con una dieta ben bilanciata che si addica alla quantità di attività che svolgono su base giornaliera potrete mantenere il loro peso sotto controllo. Se un gatto ingrassa più del naturale, potrebbe soffrire problemi di salute, compreso il diabete!

Il favoloso Himalayano

Il favoloso Himalayano è un incrocio tra un adorabile Persiano e un Siamese, e ha ereditato il suo bell'aspetto da entrambe le razze genitrici. Questi gatti sono noti per la loro natura gentile, anch'essa ricevuta dai genitori. Sono giocosi e affettuosi, per cui sono diventati tra le compagnie feline più comuni del pianeta.

Condividere la casa con un micio Himalayano è un vero piacere, perché se c'è una cosa che questi favolosi felini fanno bene è intrattenere e divertire con le loro giocose bizzarrie e la loro natura gentile. Tuttavia, hanno una personalità molto impegnata, per cui non apprezzano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo!

Il grazioso Scottish Fold

Non c'è dubbio che tutti gli Scottish Fold sono dei felini adorabili e tra i più graziosi del pianeta grazie ai loro occhi enormi e le orecchie accartocciate. La loro graziosità è pari solo alla loro adorabile natura affettuosa, e la loro razza è nota per essere incredibilmente tranquilla e gentile. È divertente averli intorno, perché anche da adulti continuano a sembrare dei gattini e non c'è niente che li diverta più di giocare con il loro padrone in qualsiasi momento possibile.

Come suggerito dal loro nome, questi splendidi mici hanno origine in Scozia e sono una razza relativamente nota nel mondo dei gatti, essendo apparsi per la prima volta solo negli anni sessanta. Questa razza ha avuto un impatto immediato sul mondo dei gatti grazie ai suoi stupendi grandi occhi rotondi e graziosissime espressioni. Gli Scottish fold possono vantare un manto lungo o corto e hanno l'abitudine a sedere sulle loro zampe nere, gesto che ricorda molto i cani della prateria e li rende ancora più teneri.

Il carinissimo Selkirk Rex

  • Non sono solo le loro favolose pellicce ricciute ad attirare l'attenzione dell'occhio umano, perché questi adorabili felini vantano anche dei volti carinissimi. Hanno degli occhi molto grandi, musetti tozzi e grandi orecchie come quelle dei pipistrelli che li fanno seriamente distinguere dalla massa.
  • Sono noti per la loro natura gentile e affettuosa, poiché hanno ereditato molte delle loro caratteristiche e dei tratti dalle razze genitrici, compresi quelli dei favolosi Persiani. I Selkirk Rex hanno una personalità molto rilassata e niente li affascina più del guardare il mondo che va avanti con attacchi a intermittenza di giocosità.

Lo stupendo e celeberrimo gatto Persiano

Come precedentemente accennato, il gatto Persiano è probabilmente uno dei felini più riconosciuti e popolari del mondo, e per secoli hanno deliziato i loro padroni con il loro aspetto meraviglioso e la loro natura gentile e affettuosa. Sono tra i gatti più “rilassati” che siano mai esistiti, e questo li rende indubbiamente un meraviglioso animale domestico.

I gatti Persiani hanno una pelliccia magnifica che richiede di essere pettinata. Ma lo sforzo e il tempo trascorsi con il vostro animale domestico sono ben spesi, perché sono adorabili da avere intorno. Naturalmente, questi felini adorano essere viziati.

Tuttavia, a causa dei loro musi piattissimi e dei nasi tozzi e cortissimi, dovrete essere molto attenti e tenerli d'occhio quando il clima è caldo, perché è risaputo che questa razza presenta delle difficoltà a respirare quando la temperatura inizia a salire, soprattutto durante i mesi estivi più caldi.

Approfondimento: Problemi comuni della pelle per la razza dei Gatti Persiani

Conclusione

I gatti sono creature splendide, e ciascuno di loro ha la propria personalità. Sono tipi intelligenti e sanno come abbracciare i loro proprietari con le loro piccole zampe ogni volta che vogliono qualcosa. Le cinque splendide razze menzionate sopra sono bravissime a fare solo questo perché non solo hanno un aspetto adorabile, ma sfoggiano anche una natura gentilissima e affettuosa!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty