5 caratteristiche peculiari della personalità di un gatto Persiano

Scritto da nella categoria Gatti
5 caratteristiche peculiari della personalità di un gatto Persiano

I gatti Persiani sono molto popolari, e rappresentano una delle dieci razze feline più amate al mondo. Gran parte della loro popolarità è dovuta al loro aspetto fisico perché con il loro splendido e folto mantello ed i loro particolarissimi musetti schiacciati sono senza dubbio una delle razze feline più belle. Infatti, è difficilissimo resistere ad un piccolo ed adorabile batuffolo di pelo come può esserlo solo un micetto di razza Persiana.

Ma questo gatto è così popolare grazie anche al suo atteggiamento tranquillo e rilassato oltre che particolarmente affettuoso. In questo articolo parleremo un po' più nel dettaglio dei vari aspetti della personalità di un gatto Persiano. Attenzione però: è importante ricordare che, in fondo, tutti i gatti sono diversi gli uni dagli altri, esattamente come le persone. Pertanto non vi è alcuna certezza assoluta che il carattere ed il comportamento del vostro gatto Persiano rispecchi alla lettera quanto riportato sotto. Anche se comunque è probabile che possiate facilmente trovare dei riscontri positivi con quanto segue.

Pertanto se volete sapere e capire cosa si prova ad avere in casa un gatto Persiano, o meglio ad essere di proprietà di un gatto persiano, continuate a leggere...

I gatti Persiani sono molto amichevoli ed affettuosi

personalità del gatto persiano

I gatti Persiani sono dei gatti incredibilmente tranquilli ed affettuosi, sia nei confronti dei loro "genitori" umani, sia, molto spesso, nei confronti di completi estranei. Adorano essere presi in braccio e coccolati, ed il più delle volte non si fanno problemi ad acciambellarsi in grembo ad uno sconosciuto, facendo le fusa a voce alta. Infatti è proprio questo aspetto della loro personalità che rende i gatti Persiani così apprezzati ed amati dalle persone, più di molti altri gatti, tanto da non far pesare affatto a tutti coloro che hanno un Persiano in casa la costante toelettatura e le cure costanti che un gatto di questo tipo richiede. I gatti Persiani sono per natura gatti che hanno una grande fiducia nel prossimo, e pertanto sono convinti che poiché loro amano le persone, il loro amore sarà sempre e comunque ricambiato - e solitamente non sbagliano affatto. Sono anche dei gatti alquanto felici e che si accontentano di poco, gli basta stare seduti tranquillamente accanto alle persone che amano, non chiedono altro.

I gatti Persiani sono silenziosi e tranquilli e amano fare le fusa

I gatti Persiani raramente miagolano, e di certo non urlano e non chiacchierano costantemente con i membri della loro famiglia umana come fanno invece i Siamesi, i Burmesi ed i Maine Coon. Infatti se volete un gatto che ama far sapere che è in casa e dove si trova, sempre e comunque, il gatto Persiano non fa certo al caso vostro. Molti Persiani infatti hanno voci molto basse che usano soltanto quando lo ritengono veramente necessario. Ma una cosa che possono fare, e la fanno veramente molto bene, è senza dubbio fare le fusa. A volte infatti vengono descritti come delle "macchinette per fare le fusa"! Uno dei miei gatti Persiani, ad esempio, aveva l'abitudine di girare per casa facendo le fusa in continuazione, spesso anche senza un motivo apparente. Era come se stesse semplicemente dicendo al mondo che "la vita è bella". Per questo motivo i gatti Persiani sono degli eccellenti antidoti allo stress della vita quotidiana, ed è difficile essere tristi o abbattuti quando si ha un gatto Persiano in giro per casa.

I gatti Persiani non hanno esigenze particolari

gatto persiano

I gatti Persiani raramente fanno richieste specifiche ai loro "genitori" umani. Se avete un Persiano, pertanto, non vi troverete mai davanti un gatto che continua a miagolare ed a chiedervi del cibo, come accade a chi ha gatti di altre razze in casa. I gatti Persiani sono semplicemente pronti ad amarvi, e si aspettano poco o nulla in cambio, solo un po' di cibo e di acqua, un buon posto dove dormire, ed un po' di amore e di coccole. Il più delle volte se ne staranno seduti tranquilli in un angolino, o si raggomitoleranno e dormiranno per tutto il giorno. Molti di loro inoltre non protesteranno affatto quando dovrete spazzolare e prendervi cura del loro mantello, anche se lo farete frequentemente, il che è una cosa molto positiva poiché la maggior parte dei mantelli dei gatti Persiani necessita di essere spazzolata almeno una volta, o anche due, al giorno. Se pensate di far partecipare il vostro gatto Persiano a qualche evento, la preparazione per l'esposizione durerà almeno un giorno intero! Pertanto è una vera fortuna che la maggior parte di questi gatti sia disposta ad accettare così bene le vostre cure, come una semplice parte della loro routine quotidiana.

I gatti Persiani sono particolarmente tranquilli e rilassati

Come avrete capito da quanto letto fino ad ora, i Persiani sono gatti particolarmente tranquilli e rilassati. Infatti, rilassarsi riesce loro veramente naturale. Anche se alcuni di loro amano uscire all'aria aperta, restano comunque gatti che non si opporranno di certo se saranno costretti a vivere sempre in casa. Forse proprio per questo, sono gatti che non sopportano molto bene i rumori fastidiosi, come molte altre razze feline, pertanto se avete una famiglia alquanto rumoroso assicuratevi che il vostro gatto abbia un posticino tranquillo dove stare e/o dove nascondersi. I Persiani sono gatti abbastanza giocherelloni, ma non eccessivamente. Amano ancor meno dei gatti che per natura sono più attivi e giocherelloni i bambini vivaci e chiassosi, pertanto, anche in questo caso assicuratevi che il vostro gatto Persiano abbia un posto tranquillo ed appartato in casa che possa considerare solo suo, soprattutto se i vostri figli sono molto vivaci.

I gatti Persiani non sono molto intelligenti

Forse l'aspetto più negativo di questa bellissima razza felina così accomodante ed affabile è che non ha delle spiccate capacità intellettive. Infatti molte persone ritengono i gatti Persiani dei veri e propri "stupidi", anche se raramente è proprio così; i Persiani infatti sono troppo simili agli altri gatti, sotto molti aspetti, per essere veramente stupidi. Ma l'intelligenza non è di ceto il loro punto di forza, anche se comunque ci sono delle eccezioni, dipende dai singoli soggetti. I gatti Persiani raramente sono degli ottimi cacciatori ed è alquanto difficile addestrarli, non perché non vogliono soddisfare le richieste dei loro "genitori" umani, ma semplicemente perché sembrano riscontrare qualche difficoltà a capire chiaramente cosa si sta richiedendo loro di fare. Per farvi un esempio, avevo un Persiano che trovava alquanto difficile capire come usare una lettiera. Non si rifiutava di usarla, ma semplicemente era palese che non capiva come andasse usata, e pertanto trovava difficile imparare ad usarla. La pazienza e la comprensione però il più delle volte possono fare la differenza, infatti dopo circa sei settimane il mio gatto aveva imparato ad usare la lettiera. Questo è il tipico gatto Persiano! Ma alcuni gatti Persiani sono più acuti ed intelligenti, pertanto se anche il vostro gatto rientra in questa categoria, ritenetevi veramente fortunati.

In conclusione

Come accennato in precedenza, non tutti i gatti Persiani rispecchiano perfettamente e manifestano pertanto la personalità ed i comportamenti sopra descritti. Infatti, una volta ho avuto un gatto Persiano alquanto estroverso ed avventuroso che si cacciava sempre nei guai. Un altro dei miei gatti Persiani era una vera Prima Donna; si aspettava di essere servito e riverito, e si lamentava alquanto rumorosamente se le cose non erano fatte come diceva lui. Ma questo è piuttosto insolito comunque, infatti la maggior parte dei gatti Persiani non manifesta atteggiamenti di questo tipo. Infatti, se volete vivere una vita tranquilla, avere un gatto tranquillo e rilassato e se non vi crea problemi il fatto che un gatto Persiano richieda certe cure e attenzioni, allora questa razza felina è proprio quella che fa per voi.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty