Perché alcuni gatti miagolano di notte?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 4 commenti
Perché alcuni gatti miagolano di notte?

Ci sono un gran numero di modi diversi per cui avere un gatto può disturbare il sonno, tra il viavai attraverso la gattaiola, andare e venire dal vostro letto, decidere che il mezzo della notte è il momento migliore per andare a fare uno giro dei dintorni, e molti altri!

Tuttavia, se il vostro gatto è solito miagolare un sacco di notte a differenza di altre volte e questo rumore è piuttosto penetrante e difficile da ignorare, in particolare se tende a svegliarvi. Questo può essere una delle cose più fastidiose di tutte se inizia a influenzare il vostro riposo!

Le ragioni per cui alcuni gatti miagolano un sacco di notte possono essere varie, e imparare qualcosa su alcune delle più comuni può contribuire a dare una panoramica del problema, e, si spera, come risolverlo! Continuate a leggere per saperne di più.

Essere chiusi fuori

Se chiudete il gatto fuori della vostra camera di notte, spesso questa è la decisione giusta per riuscire a dormire, ma il vostro gatto potrebbe aver bisogno di tempo per abituarsi all'idea, e imparare a tenersi occupato. In questo caso, è meglio perseverare chiudendo la porta e ignorando il vostro gatto, altrimenti rispondergli o, peggio, permettere loro di entrare rafforzerà il comportamento e assicurerà che non finirà mai!

Due lati opposti

A differenza delle persone, i gatti sono crepuscolari, il che significa che sono più attivi all'alba e al tramonto, e in queste fasce. Gli esseri umani, invece, sono programmati per essere svegli durante il giorno e dormire di notte, il che significa che i nostri ritmi naturali s’intersecano con quelli dei nostri gatti in determinati punti del giorno, ma non altri.

I gatti spesso non capiscono perché stiate dormendo quando loro completamente svegli, ma questo è qualcosa a cui dovrebbero abituarsi col passare del tempo, e imparare tenersi occupati quando non siete svegli!

Problemi d’invecchiamento

Se il vostro gatto sta invecchiando e si avvicina la vecchiaia e il miagolio di notte è uno sviluppo recente, potrebbero semplicemente essere affetti da alcune delle degenerazioni legate all'età che vengono con la vecchiaia.

L’invecchiamento cerebrale può portare a disorientamento e confusione nel vostro gatto, che può manifestarsi in una vasta gamma di modi diversi, di cui il miagolio di notte è uno solo.

Se il vostro gatto è maturo (o anziano), parlarne con il vostro veterinario circa il problema e scoprire di più su alcuni dei modi in cui è possibile sostenere il vostro gatto in età avanzata, mantenerli felici e confortevoli ed evitare problemi di questo tipo.

Cattiva salute

I gatti che sono malati o feriti spesso si nascondono e stanno in silenzio, ma altri possono fare un sacco di rumore per farvelo sapere. Se il vostro gatto entra di notte miagolando e suona in difficoltà e questo non è un evento normale o perché hanno preso qualche preda, controllatelo per assicurarvi che stia bene.

Accoppiamento

Gatto che miagola

I gatti non sterilizzati di entrambi i sessi tendono a essere molto rumorosi quando il desiderio di riprodurre li prende, e possono fare un sacco di rumore, se in calore (per le femmine) e hanno identificato una regina in calore per i maschi. C'è ben poco che si può fare su questo, a parte far sterilizzare il vostro gatto, ovviamente!

Essere chiusi dentro

La maggior parte dei gatti in Italia sono gatti da interno/esterno, il che significa che hanno almeno un po’ d’accesso al mondo esterno. Molti proprietari di gatti chiudono i loro gatti all'interno di notte, al fine di tenerli al sicuro, impedire loro di cacciare o semplicemente per sapere dove si trovano, ma ai gatti generalmente questo non piace molto!

Di notte, il vostro gatto vede meglio di quello che può durante il giorno e la zona circostante sarà anche molto più tranquillo, il che rende tutto molto attraente per il vostro gatto per uscire ed esplorare. Questo significa che se si chiude il gatto dentro di notte, potrebbe protestare contro questa decisione facendo con un sacco di rumore per incoraggiarvi ad aprire la porta!

Noia

Se il vostro gatto si annoia e muore dalla voglia di trovare qualcosa da fare e con cui intrattenersi, di solito guarderà al suo proprietario per fornire stimoli e divertimento, e al vostro gatto non importerà se voi state dormendo quando deciderà di fare questo!

Se questo suona come il vostro gatto, fornirgli un sacco di giocattoli, ostacoli e le cose con cui intrattenersi, come giochi interattivi che fanno pensare il vostro gatto, o lo faccia lavorare per guadagnare un premio.

Bisogni insoddisfatti

Se il vostro gatto è infelice o qualcosa non va bene nel suo mondo, può diventare molto vocale a riguardo, e questo è qualcosa su cui si dovrebbe indagare se non vi è alcuna ragione evidente per la sua rumorosità notturna! Se il vostro gatto vuole uscire e non può, non gli piace utilizzare una lettiera o sente freddo, fame o comunque non è felice, può anche fare un sacco di rumore per dirvelo.

Assicuratevi che il vostro gatto abbia tutto ciò di cui ha bisogno quando andate a letto, e fate attenzione alla temperatura della casa e delle zone in cui il vostro gatto dorme, in modo che stia comodo anche di notte.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 31 persone con una media di 4.7 su 5.0)

4 Commenti
  1. Eleonora

    Salve, mi chiamo eleonora e ho un gattino di 6 mesi,oltre a due cani femmine. vanno tutti molto d'accordo e si erano tra di loro. ma il problema sussiste di notte. ultimamente ad un certo orario della notte il gatto comincia a miagolare e non capisco cosa voglia. da bere e da mangiare c'è l ha. non lo chiudo nemmeno in una stanza e quindi non ho la più pallida idea di cosa fare:((
  2. Lorenza Collini

    Ciao, ho preso da qualche mese una gatta abbandonata per strada, è vecchia, il veterinario ha detto che ha 15 anni circa, è un periodo che durante la notte miagola, non posso neanche chiuderla in una stanza visto che vivo in un monolocale, non le manca niente, ha sempre acqua e cibo. Ho pensato che volesse un po' di compagnia, perciò me la sono portata anche a dormire sul letto, ma dopo poco scende e continua a miagolare. Non c'è un problema fisico, ho già fatto i controlli dal veterinario... Non so cosa fare. Saluti Lorenza
  3. Massimo Corradi

    Gentile dottoressa, ho una gatta sterilizzata di 11 anni, nata e cresciuta in casa nostra, appartamento al 5 piano con due balconi. Fino a un anno fa, spesso la notte andava in camera di mia madre, svegliandola e ricevendo attenzioni. Da un anno mia madre è in casa di riposo e la gatta di notte è sola. Verso le 3,30 - 4 comincia a miagolare non venendo nella nostra camera ma stando nella stanza in cui dormiva mia madre. Non volendo disfarcene chiedo qualche suggerimento. Molte grazie.
  4. Marzia

    Grazie per l'articolo molto interessante...Credo che il gatto di media età sterilizzato miagoli per noia e infelicità
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty