Il tuo Gatto si sta annoiando? 10 Cose divertenti da fare per scacciare la noia!

Scritto da nella categoria Gatti
Il tuo Gatto si sta annoiando? 10 Cose divertenti da fare per scacciare la noia!

Di solito i gatti sono bravi ad intrattenersi da soli, e i loro brevi momenti di attività si alternano a lunghi pisolini! A differenza dei cani, i gatti si divertono con poco e di solito stanno tranquilli se il padrone esce per andare a lavorare.

Ciò nonostante, è importante dargli spunti e giochi per divertirsi. Questo è particolarmente importante per quei gatti che vivono solo ed esclusivamente all’interno di casa, e che non possono uscire fuori ed esplorare i dintorni.

Fornire al gatto spunti e oggetti per divertirsi aiuta a diminuire il suo istinto da cacciatore, o altre attività distruttive come graffiare i mobili!

Continua a leggere per scoprire quali sono le 10 cose da provare per far divertire il tuo gatto!

1. Laser o torce

Tutti noi sappiamo quanto è divertente puntare una torcia o un laser al muro e vedere il gatto che prova ad acchiappare il fascio di luce; questa è un’ottima maniera per tenerli in attività fisicamente e psicologicamente!

2. Panorama

Mettere il lettino per i pisolini del gatto vicino a una finestra li tiene occupati. A loro piace guardare il mondo per ore e ore, infatti è meglio scegliere una finestra che da su una zona piena di attività e di vita!

3. Acquario

Vedere un gatto che fissa un acquario pieno di pesci (ben chiusi e al sicuro) è divertente per noi, figuriamoci per loro! I gatti adorano guardare per ore e ore i pesciolini che sguazzano nella loro vasca, ma soprattutto si divertono a immaginare quanto sarebbero buoni da mangiare! Assicurati ovviamente che il gatto non riesca né ad accedere alla vasca, né a buttarla giù.

4. Mobili “interattivi

Sul mercato troviamo tantissimi mobili per gatti, ovvero strutture che stimolano l’attività fisica e la logica. La maggior parte dei gatti adora giocarci, specialmente se ci sono delle nicchiette comode in cui dormire o nascondere i giocattoli!

5. Giocattoli telecomandati

I giocattoli telecomandati sia per gatti che per bambini costano poco, ma il problema è che in mano a un gatto iperattivo dura altrettanto poco! Guardare il gatto che rincorre e cerca di acchiappare la macchinina telecomandata che scappa qua e là è divertente per loro tanto quanto lo è per noi!

6. Giostrine per gatti

Proprio come quelle che appendiamo sopra le culle dei nostri neonati. Piene di specchietti che riflettono la luce, intratterranno il vostro gatto specialmente se adora i giochi di luce ed ombra! Assicurati che siano fuori dalla portata del gatto per tenerli in ottime condizioni.

7. Erba gatta

Mentre una piccola percentuale della popolazione felina non è per niente interessata all’erba gatta, la stragrande maggioranza adora questa potentissima erba naturale! L’erba gatta può crescere in giardino, o la si può piantare in vasi da tenere in casa (anche se con il gatto in giro potrebbe non crescere al meglio)! La si può anche acquistare sotto forma di giocattolo, in polvere o secca e ci si possono fare delle tisane da dare al gatto!

8. Giochi di logica

Tra tutti i giochi per gatti che si trovano sul mercato, quelli che catturano la sua attenzione più a lungo sono quelli interattivi e di logica. Come ad esempio quei giochi che se il pezzo viene inserito nello slot giusto, si riceve un premio.

9. Buste di carta e scatole

Per la maggior parte di noi, questo scenario sarà molto familiare: compriamo al gatto un gioco costoso, e il gatto invece che giocarci si concentra sulla scatola che lo conteneva! I gatti si divertono davvero con poco: dai loro una scatola o una busta di carta, e li terrai occupati molto, ma molto a lungo!

10. Piume, fili e cordicelle

Molti gatti si divertono a giocare a caccia con una piuma, un filo o una bacchetta flessibile. Sono giochi che si possono facilmente fare in casa, ma assicurati che non ci siano parti che il gatto possa ingerire. Ricordati anche che le fibre come ad esempio la lana non sono adatte per questi scopi. Insomma, per sicurezza, una volta che avete finito di giocarci insieme, tienilo lontano dalla sua portata.

11. Tiragraffi

I gatti adorano graffiare, specialmente i mobili! Per evitare che i mobili si riempiano di graffi del tuo gatto, compragli un palo tiragraffi o procuragli altre superfici dure su cui rifarsi gli artigli.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty