I cani sono davvero più intelligenti dei gatti?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I cani sono davvero più intelligenti dei gatti?

Se sei un amante degli animali, c’è da aspettarsi che vi piacciano gatti, cani, porcellini d’India e ogni sorta di altri animali domestici. Potreste anche condividere la casa con alcuni di loro. Tuttavia, il dibattito sul fatto che i nostri amici canini siano più intelligenti rispetto alla loro controparte felina va avanti più vigorosamente che mai con gli amanti dei cani che sostengono che i loro animali domestici siano più intelligenti semplicemente perché sono più facili da addestrare. Gli amanti dei gatti d’altra parte, dicono che i loro animali domestici sono più intelligenti poiché tendono ad “addestrare” i loro proprietari e sono troppo intelligenti per permettere a nessuno di formarli preferendo fare altre cose importanti.

I cani hanno un cervello più grande

La ricerca condotta presso l’Università di Oxford nel 2010 ha stabilito che i cani hanno un cervello più grande dei gatti. I loro cervelli sono anche più sviluppati il che significa che sono più intelligenti. Lo studio ha spiegato che i cani sono più socievoli per natura e quindi si sono evoluti per avere un cervello più grande in modo da poter sopravvivere. Sull’altra estremità della bilancia, i gatti sono tipicamente creature più distaccate e solitarie per natura, in quanto tale avevano meno bisogno di sviluppare un aspetto sociale nella loro vita per sopravvivere.

I ricercatori hanno spiegato che essere “socievole” è uguale al dover sviluppare comportamenti “intelligenti”, che a sua volta significa che alcuni animali hanno cervelli più sviluppati, quindi i cani sono più intelligenti dei gatti. Altri animali con maggiore “potere cerebrale” sono i delfini, i cavalli, le scimmie e perfino i cammelli perché sono tutti socievoli per natura.

I cani sono come bambini di due anni

L’intelligenza di un cane è paragonabile a quella di un bambino di 2 anni e sono più che in grado di imparare qualunque cosa fino a 165 parole. I nostri compagni canini possono anche contare fino a cinque e vantano grandi capacità di risolvere i problemi. I cani possono, come qualsiasi padrone sa, diventare molto creativi quando hanno bisogno o vogliono se nel tempo sono stati ben educati o molto cattivi cosa che il miglior autore di libri più venduti sui cani Stanley Coren ritiene sia molto simile a quello delle persone.

Differenza di Personalità

I cani amano compiacere, cosa che fa parte del loro bisogno di essere sociali. Osserveranno ciò che i loro proprietari fanno e assorbiranno tutto perché vogliono imparare ciò che rende le persone felici quando vivono nello stesso ambiente. Gli studi sul comportamento dei cani affermano che essi sono molto più concentrati e sempre pronti per una nuova sfida che gli umani mettono sul loro percorso, assaporandosi letteralmente l’esperienza con gusto.

Tuttavia, anche i gatti sono intelligenti, ma non nello stesso modo. Non sono così addestrabili come le loro controparti canine, ma questo non significa che non sono intelligenti, perché, come qualsiasi proprietario testimonierà, i loro animali domestici sono spesso più furbi di loro e ottengono ciò che vogliono molto facilmente. I gatti si sono evoluti per essere estremamente flessibili, ragione per cui sono “sopravvissuti” così bene in natura. Tuttavia, i gatti domestici sopravvivono in altri modi che comprendono trovare il posto più caldo per accoccolarsi e sapere quando le ciotole per il cibo stanno per essere riempite con alcuni dei loro cibi preferiti.

Tuttavia, i gatti se lasciati da soli sono perfettamente in grado di badare a se stessi cosa che i cani trovano difficile da fare. Per migliaia di anni i nostri compagni felini hanno imparato l’arte della sopravvivenza e lo hanno fatto molto bene in molti ambienti difficili. I gatti hanno anche buoni ricordi che significa anche se non sono così facile da addestrare, è possibile con più gatti che partecipano agilità che mai! L’ agilità felina è decollata negli Stati Uniti alcuni anni fa e negli ultimi tempi, ha influenzato alla grande anche l’Italia.

Il cane più intelligente sul pianeta

Il cane più intelligente del pianeta è un Border Collie chiamato Chaser di proprietà di John Pilley. Questo cane molto intelligente ha imparato a riconoscere circa 1000 giocattoli per nome e potrebbe trovarne 9 di questi a comando, dimostrando che questa bella razza è una delle più intelligenti del pianeta.

Conclusione

Per anni le persone hanno discusso su quale degli animali domestici più popolari nel mondo sia il più intelligente. I proprietari di cani sostengono che i loro animali domestici sono più intelligenti e proprietari di gatti dicono che i loro animali domestici sono troppo intelligente per sopportare di essere addestrati. Tuttavia, la ricerca ha stabilito che i cani hanno cervelli più grandi e più sviluppati rispetto alle loro controparti feline e sono quindi più intelligenti. Ma questo non significa che i gatti sono stupidi - al contrario, sono solo più intelligenti in modi diversi che comprendono il saper avvolgere i loro proprietari con le loro piccole zampe quando vogliono qualcosa!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty