Il tuo cane è davvero intelligente?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Il tuo cane è davvero intelligente?

La maggior parte dei padroni sa quanto può essere intelligente il loro cane. I cani sembrano sapere istintivamente come soddisfare i propri padroni e come intrattenerli, è proprio per questo che è un piacere averli intorno. Detto ciò, ci sono diversi modi per testare davvero l'intelligenza di un cane e non solo è divertente, ma è anche ottimo per rinforzare il legame che hai con lui.

Gli svantaggi di vivere con un cane super intelligente

chihuahua intelligente legge

Ci sono degli svantaggi riguardo alla convivenza con un cane super intelligente. Devono sempre essere tenuti occupati mentalmente e fisicamente per far sì che non diventino difficili da gestire. Ma detto ciò, anche quelle persone che conducono una vita relativamente calma potrebbero scoprire che il loro amico a quattro zampe è intelligente in altri modi.

Quando gli esperti valutano l'intelligenza di un cane, lo fanno calcolando le loro capacità cognitive, capacità definite dai seguenti punti:

  • La capacità di pensare
  • La loro comprensione delle cose
  • La loro abilità nell'imparare cose nuove
  • La loro abilità nel ricordare le cose

La maggior parte dei padroni misura l'intelligenza del proprio cane vedendo se quest'ultimo riesce a fare ciò che gli viene chiesto e non necessariamente se è sveglio abbastanza da fare qualcosa.

Gli addestratori spesso dicono che i cani possono essere intelligenti in molte situazioni, ma non in altre. In breve, dipende dalla situazione in cui si trova il cane. Detto questo, degli studi hanno stabilito che ci sono sei cose che i cani estremamente intelligenti riescono a fare. Eccole qua:

  • Riescono a capire molto velocemente come entrare nella credenza, come aprire le porte e anche le finestre semplicemente perché guardano come lo fanno i loro padroni. Ciò significa che un cane ha "rubato con gli occhi" e l'ha messo in atto, e ciò è segno di grande intelligenza. La cosa fantastica è che ogni razza può essere così intelligente.

  • Sono più che abili nella comunicazione con il proprio padrone, anche nelle cose più semplici come il manifestare la necessità di dover andar fuori per fare i bisogni. Detto ciò, sono i padroni che potrebbero non capire quando il cane prova a comunicare con lui semplicemente perché fraintende cosa sta succedendo.

  • Si mettono sempre nei guai, come ad esempio quando rovescia il secchio dell'immondizia per cercare gli avanzi o come quando morde un cuscino o la zampa della sedia. Per noi è una cosa molto fastidiosa, ma in realtà il cane potrebbe comportarsi in questo modo semplicemente perché la sua intelligenza non viene stimolata abbastanza. Il risultato è quindi la noia, che gli fa assumere questo comportamento distruttivo. La soluzione è comprare dei giocattoli che lo tengano occupato così che lasci in pace le zampe delle sedie, o del tavolo!

  • Capiscono velocemente come aprire un giocattolino che contiene uno snack. I giochi che contengono lo snack sono ottimi per tenere il cane occupato, ma un cane intelligente capisce come giungere al premio in poco tempo. Il lato negativo è quindi che non lo terrai occupato molto a lungo. Ma ciò non significa che un cane che ci mette un po' più di tempo per capirlo sia stupido, potrebbe infatti essere intelligente in altri modi.

  • Riescono a trovare i biscottini nascosti in tempi record. Un cane intelligente usa tutti i suoi sensi per trovare uno snack nascosto in una stanza, che si trovi sotto una tazza, sotto al cuscino o in qualsiasi altro luogo nascosto. Questo tipo di interazione con un cane è ottima perché anche se non è abbastanza intelligente da trovarlo subito, sai per certo che gli piace cercarlo.

  • Sanno perfettamente quando è ora di fare determinate cose. Ad esempio, quando è ora di fare la passeggiata, il cane intelligente porta al padrone il guinzaglio e la pettorina per ricordargli che è ora di uscire. Oppure porta la ciotola di cibo vuota ai piedi del padrone quando è ora di mangiare.

Conclusioni

border collie con alcuni libri

Tutti i cani sono intelligenti a modo loro, ma alcuni sono super intelligenti, a seconda della razza. Ad esempio il Border Collie è in cima alla lista quando si tratta di intelligenza.

I cani intelligenti possono essere molto esigenti e hanno bisogno di fare molto esercizio, fisico e mentale. Tuttavia, ci sono alcuni cani molto svegli che non sono esigenti, e la buona notizia è che ogni razza sa essere sveglia e furba a modo suo in determinate situazioni, perché bisogna sempre ricordare che ogni cane ha la sua unica personalità.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty