3 Metodi intelligenti per far felice il vostro Cane (o gatto) quando non ci siete

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
3 Metodi intelligenti per far felice il vostro Cane (o gatto) quando non ci siete

Condividere la propria casa con un animale domestico è molto gratificante, sia che si abbia un gatto, sia che si preferisca la compagnia di un cane. Non c'è niente di più bello di essere accolti in casa da un amorevole, ma affamato, amico a quattro zampe molto felice di vederti. Il problema è che molti cani e gatti odiano restare soli, sentono la nostra mancanza più di quanto si possa immaginare. Quindi, come fare in modo che siano felici quando non ci siamo? Continuate a leggere per scoprire come la tecnologia intelligente possa alleviare la noia del vostro adorato animale domestico.

Le applicazioni che controllano la luce

La tecnologia moderna ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, per questo le persone hanno un maggior controllo di ciò che accade nella propria casa anche quando, in realtà, non ci sono. È possibile, per esempio, trovare applicazioni che consentono di spegnere e accendere il riscaldamento o la luce in tutta la casa. Con le mattine più buie e la sera, molto spesso cani e gatti rimangono da soli: per questo motivo sentono la nostra mancanza ed è difficile, per loro, affrontare la cosa.

Poter accendere una o due luci in casa, al mattino, quando si esce per andare a lavoro renderà la vita molto più semplice per il proprio animale domestico e, utilizzando l'applicazione, sarà possibile anche spegnere il tutto per non rischiare di trovarsi con una bolletta della luce esagerata. Quando inizia a fare buio, nel pomeriggio, l'applicazione consente di accendere le luci della cucina, del corridoio o di qualsiasi altra stanza, in modo da consentirci di accenderle nella zona in cui il nostro amico peloso adora stare. Il risultato? Il vostro amico a quattro zampe adorerà non essere lasciato da solo nell'oscurità.

Le applicazioni che controllano la televisione

Alcuni animali domestici, soprattutto i cani, soffrono di ansia da separazione quando i loro proprietari vanno a lavoro o lasciano la casa sia di giorno che di notte. Un modo per alleviare la loro ansia quando non si è in giro per la casa è quello di scaricare un'app che consenta di gestire la televisione anche a distanza, spegnendola e accendendola a proprio piacimento.

Sentire rumori in casa aiuta gli animali a superare il fatto di essere da soli, perché li fa sentire più al sicuro. Aiuta anche a soffocare rumori fastidiosi provenienti dall'esterno che l'animale potrebbe temere. La cosa bella è che sarà possibile gestire tutto quanto utilizzando, semplicemente, lo smartphone.

Controllare a distanza

Come abbiamo già detto, la tecnologia che abbiamo a portata di mano ci consente di tenere sotto controllo la situazione quando non siamo a casa. Ciò include la possibilità di osservare ciò che i nostri animali domestici stanno facendo mentre sono da soli. Se si condivide la casa con un cane birbante o che tende a distruggere tutto quanto una volta rimasto da solo, avere una specie di sistema di monitoraggio intelligente è utile. Consente, infatti, di vedere quando il cane non fa il bravo, quando è in difficoltà o se è rimasto ferito in qualche modo. Questo, a sua volta, significa che sarà possibile intervenire rapidamente e tornare subito a casa se necessario.

Oltre a essere in grado di tenere sotto controllo il proprio animale domestico quando si è fuori casa, sarà possibile godersi un po' di tranquillità: in caso di bisogno lo sapremo subito e potremo tornare subito a casa in soccorso al nostro amico peloso, sia che sia un cane, sia che sia un gatto.

Conclusione

A tutti i proprietari di animali domestici piace sapere che sono felici e sicuri una volta rimasti da soli: molti, infatti, soffrono la mancanza del proprietario, trovandosi a vivere una situazione di stress non indifferente. Se si condivide la propria casa con un cane che soffre da ansia da separazione, ci possono essere diversi metodi per farlo sentire più sicuro e felice quando è da solo: sopra ne avete tre esempi! Come bonus, aggiungiamo che non occorre spendere una fortuna utilizzando la tecnologia smart per controllare il proprio animale domestico, è sufficiente scaricare qualche semplice app per controllare ciò che accade sia in casa che fuori, per non lasciare Fido o Fufi al buio né in silenzio.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty