I cani più intelligenti: 10 razze canine più intelligenti del mondo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 10 commenti
I cani più intelligenti: 10 razze canine più intelligenti del mondo

Vi interessa sapere quali sono le razze canine più intelligenti del mondo?

Se, come me, siete curiosi di scoprire qualsiasi cosa riguardante i cani, ecco a voi le informazioni circa le razze canine più sveglie e intelligenti del mondo, tratte direttamente da un libro.

L'intelligenza dei cani” è un libro di Stanley Coren, professore di psicologia all'università della Colombia Britannica di Vancouver. Quando la lista sull'intelligenza delle razze di Coren fu pubblicata, ottenne un'incredibile attenzione e un gran numero di commenti da parte dei media.

Sebbene ci siano voluti anni per classificare le razze, i metodi utilizzati sono stati riconosciuti in quanto descrivono in modo valido la differenza tra razze canine in termini di allenamento della loro intelligenza.

Oltre ai suddetti metodi ne sono stati riconosciuti altri, utilizzati come modello base per la misura dell'intelligenza canina di questa classifica, incluso un recente studio basato su un rating, a cura dei padroni stessi, dell'intelligenza e del livello di addestrabilità dei loro cani.

La classifica copre un totale di 131 razze.

Border Collie

Border Collie - La razza più intelligente al modno

È la razza che si è distinta, ottenendo il primo posto per loro intelligenza tra tutte le razze canine del mondo.

Il risultato è frutto dell'intelligenza e dell'elevata energia di questi cani. È fondamentale che un Border Collie abbia dei compiti o degli scopi, o al ritorno da un lungo giorno di lavoro potreste trovare la vostra abitazione completamente sottosopra.

I Border Collie instaurano un rapporto perfetto con gli esseri umani, divenendo dei compagni ideali sia sul lavoro che a casa. Importante notare che i Border Collie saranno in condizioni perfette solamente se le persone a cui si accompagnano avranno un livello di energia alto almeno quanto il loro. Questi cani, infatti, danno il loro meglio in compagnia di umani che possono partecipare a sport canini assieme a loro. Poiché originariamente si tratta di una razza di cani pastore, i Border Collie potrebbero essere turbati dalla presenza di bambini piccoli.

Barboncini

Barboncini

In seconda posizione abbiamo i barboncini, in quanto possono essere addestrati facilmente, sono decisi e perspicaci. I barboncini sbocciano in compagnia degli esseri umani. Nonostante le acconciature piene di fronzoli, non di rado i barboncini sono portati alla resistenza e possono essere degli ottimi cani da guardia, soprattutto se di media stazza. Le varie tipologie di taglio del pelo sono state ideate specificatamente per i barboncini da lavoro, in modo tale che possano nuotare in modo più efficiente. I barboncini eccellono in addestramento e obbedienza, e adorano i momenti di gioco creativo.
È proprio per questa ragione che sono così rinomati come artisti da circo.

Pastore Tedesco

Pastore Tedesco

I Pastori Tedeschi furono inizialmente allevati in modo specifico per essere intelligenti, svegli, coraggiosi e protettivi. I cani di questa razza sono tra i più affidabili compagni. Obbediscono ai comandi ricevuti e li comprendono alla perfezione sin dalla primissima volta. Apprendono, inoltre, compiti specifici dopo pochissime ripetizioni.

Sono entusiasti e curiosi di imparare nuovi compiti, in quanto ciò dona loro una direzione ed uno scopo. Oltre ad essere spesso utilizzati come animali da gregge, i Pastori Tedeschi sono non di rado impiegati come cani da guarda, da polizia, di ricerca e di salvataggio.

Golden Retriever

Golden Retriever

Quella del Golden Retriever è una razza molto popolare e affettuosa, nota anche per la sua intelligenza. I Golden Retriever possono imparare e capire oltre 200 comandi, e ciò li rende compagni indispensabili sia a casa che sul lavoro. Sono leali, amorevoli, pazienti, dotati di desiderio di soddisfare le esigenze del padrone e di grande amore per l'apprendimento.

Dobermann

Dobermann

La razza dei Dobermann è tra le più popolari per quanto concerne i cani da guardia, e tale popolarità è dovuta all'innato coraggio e ai livelli elevati di stamina degli appartenenti a questa razza.

Intelligenti e risoluti, i Dobermann possono essere addestrati con estrema facilità sia alla dominanza che alla docilità. Questi cani possono apparire spaventosi, a causa del loro passato di cani da guerra e da polizia, ma tendono in realtà ad essere piuttosto gentili. La fedeltà e l'acume dei Dobermann fa di loro una compagnia fantastica per la vostra famiglia.

Shetland Sheepdog (Pastore delle Shetland)

Shetland Sheepdog (Pastore delle Shetland)

Quella degli Shetland è un'altra razza di cani pastori, che porta le sue capacità direttamente a casa vostra. La stessa devozione e affetto protettivo presente nei cani allevati in fattoria, è infatti mostrata anche nei confronti del “gregge” umano. Incredibilmente intelligenti, gli Shetland affrontano la vita con elevata efficienza e diligenza, imparando comandi dopo pochissime ripetizioni e assicurandosi che la vostra famiglia sia sempre al proprio posto, protetta e al sicuro. Dimostrano una grande devozione verso le loro famiglie, e si adattano gioiosamente in caso di trasferimenti.

Labrador Retriever

Labrador Retriever

La razza dei Labrador Retriever (spesso con affetto chiamati semplicemente “Lab”) è una delle più popolari tra le famiglie. Ennesimo membro della classe dei cani da lavoro, il Labrador è noto per la sua intelligenza, pazienza, gentilezza e affettuosità. È inoltre il compagno perfetto per una famiglia con bambini. Poiché si lascia addestrare con facilità, il Labrador è tra i cani maggiormente utilizzati per lavori legati alla ricerca e al salvataggio, nonché per le attività di polizia.

Il Labrador è anche conosciuto per la sua capacità di addestrarsi autonomamente, osservando ed imitando il comportamento umano. Gli appartenenti a questa razza sono una grande risorsa in casi di emergenza.

Papillon

Papillon

La più carina e adorabile tra le 10 razze presenti in classifica.

Questo cane dalle orecchie a farfalla è molto più intelligente, duro e forte di quanto possa sembrare.
È spesso descritto come un grande cane dal piccolo, abile, corpo.

I Papillon hanno elevati livelli di stamina che possono consentir loro di affrontare lunghe passeggiate, e mostrano il coraggio di cani dieci volte più grandi di loro.
Sono inoltre dei compagni e dei cani da guardia ideali. Sebbene si possano dimostrare ferocemente protettivi nei confronti di ciò che è di loro proprietà, la loro acuta intelligenza fa sì che sia possibile portarli praticamente ovunque senza problemi.

Rottweiler

Rottweiler

Di origini tedesche, i Rottweiler sono compagni di lavoro nati, ed ancora oggi sono principalmente impiegati come cani da guardia o di polizia. Sono noti per lo stoicismo, l'acuta percezione, il coraggio e l'instancabile fedeltà. Questi cani possono divenire una compagnia eccellente per la vostra famiglia.

Australian Cattle Dog

Australian Cattle Dog

Si tratta di cani agili, forti e attivi sia mentalmente che fisicamente, che mostrano entusiasmo verso le nuove esperienze. L'Australian cattle dog tende inoltre ad essere molto organizzato.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 151 persone con una media di 4.8 su 5.0)

10 Commenti
  1. bruna

    Condivido, ho avuto per tanti tanti anni pastori tedeschi ora sono in buona anzi ottima compagnia di un border collie labrador di 18 mesi favoloso e buonissimo.
  2. Gustavo

    ci metterei anche il pastore australiano tra le prime posizioni, molto simile per indole e intelligenza al Border Collie
  3. monica vazzoler

    Ho avuto un barboncino x 18 anni,ora ho i suoi due figli ed un'altro adottato sono particolarmente intelligenti vero confermo.
  4. nello

    Provi l'autore a vivere con un maltese e capirà. .. io ho allevato due pastori tedeschi.. e con questo cagnolino ho avuto delle inimagginabili sorprese...
  5. Corinna

    Condivido. Il Barbone è un cane intelligentissimo!
  6. Aga

    Ho due yorky e un pastore tedesco pelo lungo-meraviglia ! Per quanto riguarda le yorky - dolcissime! Pastore tedescp no 1
  7. paola

    Ho avuto tanti cani ;una barboncina fantastica, un mix yorky barbone di strepitosa intelligenza. Poi mi sono innamorata dei pastori dell'Asia Centrale. Nonostante siano cani non per tutti sono di intelligenza superlativa (da migliaia di anni lavorano con e sopravvivono ai talebani!) instancabili guardiani dediti e fedeli alla famiglia, capiscono tutto al volo ma hanno un difetto.... Hanno forte personalità.
  8. Dany

    Buongiorno a tutti !!
    Sono (per mia fortuna) un possessore di un Dobermann maschio, ho sempre avuto cani da quando sono nato, ma il Doby non è un cane è qualche cosa di più..... indescrivibile !! Altro che intelligente è ancora di più direi intuitivo sensitivo...per non parlare dell'infinita sensibilità che ha paragoni ! Io solo penso qualche cosa che lui già l'ha capita... non devo nemmeno dargli ordini !!
    Vi sembrerà un esagerazione, ma vi garantisco che è la verità...... nulla togliendo a tutti i miei cagnolini( si fa per dire cagnolini)....., ma il Dobermann ha una marcia in più !!!
  9. enza

    sono d'accordo .I barboncini sono molto intelligenti ,capiscono i cmani a volo e sono molto affettuosi
  10. federico

    Ma avete mai testato l'intelligenza di un LAGOTTO ROMAGNOLO ? Ecco resterete veramente colpiti!! Provare per credere .. furbi come pochi ... voglia di giocare e di essere utili nel DNA ... eterni cuccioloni felici.... sono incredibili!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty