Il miglior cibo per i gatti Persiani

Il miglior cibo per i gatti Persiani

Se hai un meraviglioso gatto Persiano, sei un ‘genitore’ molto fortunato.

Il bellissimo gatto Persiano affascina la popolazione mondiale da centinaia di anni ormai. Questa razza è perfetta per la vita da appartamento, infatti è al primo posto tra le razze feline sin da quando hanno iniziato a tenerne conto, nel diciannovesimo secolo!

Tuttavia, tenerli in salute è un grande impegno. I gatti persiani sono molto delicati e hanno bisogno di un’alimentazione di qualità eccellente per crescere nel modo giusto.

Un po’ di storia

La storia dei gatti Persiani

I primi antenati documentati dei gatti persiani risalgono al 1620, quando vennero importati in Italia dalla Persia, e in Francia dalla Turchia. L’incrocio tra i persiani e altri gatti a pelo lungo era molto comune, ed è ciò che ha portato questi adorabili felini ai giorni nostri.

I gatti persiani e i problemi di salute più comuni

L’incrocio del gatto persiano con gatti di altre razze, a lungo andare, ha creato dei problemi di salute caratteristici della razza.

Il cranio largo e tondo e il musetto corto rendono il gatto Persiano tendente a sviluppare problemi respiratori.

I condotti lacrimali spesso sono malformati, causando lacrimazione eccessiva sul muso. Altri problemi oculari – meno comuni – sono relativi alle palpebre e possono causare infezioni e danni alla cornea.

Il gatto Persiano è stato fatto riprodurre a tal punto che il muso è diventato sempre più piatto nel corso degli anni. Infatti, alle mostre feline, un Persiano perde punti se il nasino non è in linea con gli occhi e la bocca.

Spesso i gatti persiani soffrono anche di malattia del rene policistico. Se non trattata adeguatamente, causa insufficienza renale. Altre condizioni a cui sono predisposti i gatti persiani sono:

  • Problemi alla pelle come tigna e dermatite
  • Problemi agli occhi come ad esempio la cataratta
  • Infezioni del tratto urinario
  • Malattie al fegato
  • Ernia diaframmatica
  • Lupus eritematoso sistemico

Per proteggere il tuo amico felino da queste malattie dovrai portarlo spesso dal veterinario per dei semplici controlli di routine e sottoporlo a una dieta salutare composta da cibi di ottima qualità.

Inoltre, assicurati di dargli abbastanza vitamine e integratori, qualora fosse necessario.

I cibi per gatti specificatamente formulati per i gatti Persiani li aiuteranno a vivere più a lungo e in salute.

I cibi disponibili sul mercato per i gatti Persiani sono molteplici, ma devi essere al corrente di cosa contengono prima di acquistarli. I gatti Persiani tendono ad essere più sensibili rispetto alle altre razze e avranno bisogno di più vitamine e minerali per evitare problemi di salute.

La classifica del miglior cibpo per i gatti persiani

Royal Canin Persian Kitten

Royal Canin Persian Kitten

Il Royal Canin Persian Kitten è un alimento secco ideato per facilitare la masticazione del cibo per i cuccioli di gatto Persiano.

È ricco di proteine digeribili e di fibre e probiotici che aiutano a mantenere in salute l’apparato digestivo del tuo cucciolo.

La miscela di ingredienti è fortificata da una combinazione di Vitamina E, taurina, luteina e antiossidanti che aiutano a mantenere in salute il sistema immunitario.

Si trova sul mercato in diversi gusti, quindi il tuo cucciolo se ne innamorerà molto facilmente.

Royal Canin Persian Adult

Royal Canin Persian Adult

Il Royal Canin Persian Adult è molto simile alla sua variante per cuccioli, infatti questi croccantini a forma di mandorla sono facili da prendere con la lingua e da masticare.

Dal momento che il pelo lungo dei gatti Persiani spesso da problemi, la Royal Canin ha miscelato fibre solubili e insolubili per aumentare l’attività digestiva del tuo gatto e per aiutare a ridurre le cosiddette “palle di pelo”.

È ricco di acidi grassi Omega 6, che aiutano a mantenere il pelo in salute e brillante.

È, insomma, una scelta eccellente se vuoi che il tuo gatto Persiano sia bello dentro e fuori.

IAMS Pro Active Health Adult Multi-Cat Household

IAMS Pro Active Health Adult Multi-Cat Household

Il brand IAMS offre diverse varietà di cibi per gatti di ogni età, dai più piccoli ai più grandi.

Il ProActive Health contiene sette nutrienti essenziali per la salute del cuore, insieme a una combinazione di fibre che include probiotici che facilita l’assorbimento e la digestione.

Un altro ingrediente chiave di questo alimento è la L-Carnitina, un nutriente importante che scompone i grassi e li trasforma in energia.

Questo alimento aiuta il gatto Persiano a mantenere il fegato in salute con gli anni che passano. Un’ottima scelta, insomma!

Per trovare gli alimenti migliori per il tuo gatto Persiano potrebbe volerci tempo, ma ne varrà assolutamente la pena.

Avere uno splendido gatto Persiano intorno come compagno di vita è splendido, e scegliere la giusta alimentazione per lui ti aiuterà sicuramente ad averlo con te molto a lungo.