Migliori crocchette per Maine Coon: marche consigliate & consigli utili

Migliori crocchette per Maine Coon: marche consigliate & consigli utili

Il Maine Coon è anche una delle razze più riconoscibili. Conosciuto per la sua grossa taglia, lo spesso manto peloso e la grande e folta coda, il Main Coon è un ottimo animale domestico.

Se state pensando di adottare uno di questi splendidi felini, è opportuno pensare anche a come lo nutrirete. I gatti hanno un fabbisogno nutrizionale specifico e ogni razza ha le sue particolari necessità in termini di dieta. Continuate a leggere l'articolo per conoscere di più sulla razza Maine Coon e per ricevere consigli su come selezionare al meglio i suoi alimenti.

Informazioni sulla razza

Informazioni sul Maine Coon

Nativa dello stato del Maine, la storia di questa razza risale ai primi anni del XIX° secolo. Non si hanno notizie certe sulle sue esatte origini ma si ritiene discendente dai gatti a pelo lungo posseduti dalla Regina Maria Antonietta e mandati in America prima del suo arrivo. Secondo un'altra teoria invece, i primi esemplari di Maine Coon furono portati in Nord America dai Vichinghi, molto tempo prima della scoperta del continente da parte di Cristoforo Colombo. A prescindere dalle sue origini, questa razza ottenne la fama di ottima cacciatrice di topi e di altri animaletti nelle fattorie.

L'odierno Maine Coon è un gatto di grossa taglia di peso variabile fra i 4 e gli 8 kg, anche se i maschi posso a volte raggiungere i 9 kg in età adulta. Dato che questi gatti crescono molto, spesso non raggiungono il loro peso massimo prima dei 3-5 anni.

Questi felini hanno un manto molto folto, tendente a diventare più corto intorno alle spalle e più lungo su pancia e zampe hanno anche una gorgiera intorno al collo e una lunga e folta coda. I Maine Coon hanno orecchie grandi e dal caratteristico ciuffo assottigliato e possono essere di vari colori e disegni, anche se il Tabby marrone è quello più comune. Molti non sanno che esistono anche Maine Coon a tinta unita come rosso, bianco o nero.

In quanto alla personalità, questi gatti sono molto amichevoli ed adattabili. Non richiedono affatto grandi cure o attenzioni ma generalmente hanno la tendenza a seguire molto i loro padroni perché amano la presenza umana. Questa razza è una naturale cacciatrice e adora giocare al riporto con topi-giocattolo, palline o rotolini di carta.

I Maine Coon sono abili nell'arrampicata come un qualsiasi altro gatto ma di solito preferiscono mantenere i piedi ben saldi a terra. La tarda maturità tipica di questa razza, fa sì che rimangano dei giocherelloni fino all'età adulta. Se cercate un gatto amichevole, di indole buona e facilmente adattabile, allora il Maine Coon fa per voi!

La corretta alimentazione del Maine Coon

La scelta del cibo giusto per il Maine Coon non è così difficile come potrebbe sembrare. Fintanto che il prodotto rientra nella la lista degli alimenti "completi e bilanciati" potete stare tranquilli che soddisferà i bisogni nutrizionali del vostro gatto. Ad ogni modo è sempre opportuno controllare che il prodotto che state acquistando contenga proteine e grassi di origine animale di alta qualità e che la quantità superi il fabbisogno energetico minimo.

Al momento dell'acquisto di un nuovo alimento è bene leggere le informazioni riportate sulla confezione, per conoscere esattamente cosa si sta acquistando. Leggete attentamente la lista degli ingredienti per assicurarvi che i nutrienti necessari al vostro gatto siano di alta qualità come carni genuine, carboidrati digeribili, grassi di origine animale ed integratori benefici.

Per aiutarvi nella selezione delle migliori crocchette per il vostro Maine Coon, vi consigliamo i seguenti prodotti:

Orijen Six Fish

Orijen Six Fish

Orijen Six Fish è un alimento secco di ottima qualità. Ha un apporto proteico e lipidico sopra la media e un apporto di carboidrati sotto la media. Anche se di norma questo non è considerato un apporto nutrizionale ottimale, non ci si allontana di molto ed è soddisfacente.

Contiene un'ampia gamma di ingredienti a base di pesce di ottima qualità, come sgombro, aringa, scorfano e nasello. Contiene piccole quantità di legumi quali ceci e lenticchie. Questi legumi non fanno parte di una dieta naturale per un felino ma sono considerati una delle migliori fonti di carboidrati.

L'ampia gamma di ingredienti vegetali e a base di pesce potrebbe rendere questo alimento non idoneo per gatti con intolleranze o allergie.

Analisi dettagliata degli ingredienti di carne/pesce

Gli ingredienti di carne sono probabilmente quelli più importanti per il gatto. Orijen Six Fish contiene più di 10 ingredienti a base di carne e pesce.

L'ingrediente a base di pesce principale è lo sgombro. Lo sgombro è ritenuto una fonte di proteine di alta qualità. Contiene infatti un'alta concentrazione di acidi grassi omega 3, oltre che di vitamina D e B12. Sfortunatamente lo sgombro contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di pesce. Ad ogni modo, essendo il primo ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Il secondo ingrediente a base di pesce è l'aringa. L'aringa è ritenuta una fonte di proteine di alta qualità. La vitamina B12 è presente in grande concentrazione. Inoltre, come molti altri pesci, l'aringa è molto ricca di acidi grassi omega 3. Sfortunatamente l'aringa contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di pesce. Ad ogni modo, essendo il secondo ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Un altro ingrediente a base di pesce presente in questo alimento è la platessa. La platessa è ritenuta una fonte di proteine di alta qualità, anche se in quantità minore rispetto ad altri pesci. Altre differenze stanno nell'alto contenuto di sale e nella minor quantità di acidi grassi omega 3. Sfortunatamente la platessa contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di pesce. Ad ogni modo, essendo il terzo ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Altro ingrediente a base di pesce presente in questo alimento è lo scorfano. Lo scorfano è ritenuto una fonte di proteine di alta qualità. Non è un pesce molto conosciuto ma ciò non significa che abbia uno scarso apporto nutrizionale. Così come la maggior parte dei pesci, contiene molti acidi grassi omega 3 ed anche un alto livello di potassio. Sfortunatamente lo scorfano contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di pesce. Ad ogni modo, essendo il terzo ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Altro ingrediente a base di pesce presente in questo alimento è la rana pescatrice. La rana pescatrice è ritenuta una fonte di proteine di alta qualità. Contiene anche un alto livello di minerali quali il fosforo ed il selenio. Sfortunatamente lo scorfano contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di pesce. Dato che la rana pescatrice non è una degli ingredienti principali, la sua quantità non rimane particolarmente alta in seguito alla cottura.

Altro ingrediente a base di pesce è il nasello. Il nasello è ritenuto una fonte di proteine di alta qualità. Contiene meno acidi grassi omega 3 rispetto ad altri pesci ma comunque in quantità maggiori rispetto alla carne tradizionale. Il nasello è anche conosciuto per la bassa quantità di mercurio rispetto alla maggior parte dei pesci oceanici. Sfortunatamente il nasello contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di pesce. Dato che il nasello non è uno degli ingredienti principali, la sua quantità non rimane particolarmente alta in seguito alla cottura.

Altro ingrediente a base di pesce presente è lo sgombro disidratato. Lo sgombro disidratato è ritenuto una fonte di proteine di alta qualità. Il pesce disidratato è una tipologia di pesce concentrato, a cui è stata rimossa l'acqua. Ciò significa che in proporzione è molto più ricco di proteine ed altri nutrienti. Lo sgombro disidratato dunque contiene le stesse vitamine e gli stessi minerali dello sgombro naturale, ma in concentrazioni più elevate. Fra questi rientrano la vitamina D e B12.

Altro ingrediente a base di pesce presente è l'aringa disidratata. L'aringa disidratata è ritenuta una fonte di proteine di alta qualità. Il pesce disidratato è una tipologia di pesce concentrato, a cui è stata rimossa l'acqua. Ciò significa che in proporzione è molto più ricco di proteine ed altri nutrienti. L'aringa disidratata dunque contiene le stesse vitamine e gli stessi minerali dell'aringa naturale, ma in concentrazioni più elevate. Il minerale più presente nell'aringa è la vitamina B12.

Orijen Regional Red Fish

Orijen Regional Red Fish

Orijen Regional Red Fish è un alimento secco di ottima qualità. Ha un apporto proteico e lipidico sopra la media e un apporto di carboidrati sotto la media. Anche se di norma questo non è considerato un apporto nutrizionale ottimale, non ci si allontana di molto ed è soddisfacente.

La formula contiene un'ampia gamma di ingredienti a base di carne rossa pregiata, come manzo, agnello, cinghiale e maiale. Contiene anche piccole quantità di legumi quali ceci e lenticchie. Questi legumi non fanno parte di una dieta naturale per un felino ma sono considerati una delle migliori fonti di carboidrati.

L'ampia gamma di ingredienti di origine vegetale ed animale potrebbe rendere questo alimento non idoneo per gatti con intolleranze o allergie. Per quelli invece che non hanno problemi di allergie, questa formula è molto soddisfacente.

👍 PRO

  • Apporto nutrizionale soddisfacente
  • Vasta gamma di ingredienti a base di carni pregiate
  • Assenza di cereali o derivati

👎 CONTRO

  • La quantità degli ingredienti di origine vegetale

Analisi dettagliata degli ingredienti di carne/pesce

Gli ingredienti di carne sono probabilmente quelli più importanti per il gatto. Orijen Regional Red contiene più di 10 ingredienti a base di carne e pesce.

L'ingrediente a base di carne principale è il manzo. Il manzo è ritenuto una carne di ottima qualità e di grande apporto proteico. Il manzo contiene anche un'alta concentrazione di minerali quali il ferro e lo zinco. Sfortunatamente il manzo contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne. Ad ogni modo, essendo il primo ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Altro ingrediente a base di carne presente è il cinghiale, una carne di ottima qualità. Sfortunatamente il cinghiale contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne.

Altro ingrediente a base di carne presente in questo alimento è la capra. La capra è ritenuta una carne di ottima qualità e di grande apporto proteico. La capra contiene anche un'alta concentrazione di minerali quali il ferro ed il potassio. Sfortunatamente la capra, come il manzo ed il cinghiale, contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne. Ad ogni modo, essendo il terzo ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Altro ingrediente a base di carne presente in questo alimento è l'agnello. L'agnello è ritenuto una carne di ottima qualità e di grande apporto proteico. Come il manzo, l'agnello è ricco di ferro. Inoltre, rispetto ad altre carni rosse, ha un alto livello di acidi grassi omega 3 e vitamina B12. Sfortunatamente l'agnello, come il manzo, contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne. Ad ogni modo, essendo il quarto ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Manzo, cinghiale e fegato di agnello sono ingredienti di ottima qualità. Il fegato contiene una più elevata concentrazione di alcuni nutrienti, rispetto ad altri tagli tradizionali. Alcuni di questi nutrienti sono la vitamina A, la vitamina B ed il ferro. Oltre a questi nutrienti, il fegato contiene anche molte proteine.

Il montone è considerato un'ottima carne. Sfortunatamente la carne di montone contiene molta acqua che evapora durante la cottura, riducendo la quantità effettiva di carne rimanente.

Altro ingrediente a base di pesce presente è lo sgombro disidratato. Lo sgombro disidratato è ritenuto una fonte di proteine di alta qualità. Il pesce disidratato è una tipologia di pesce concentrato, a cui è stata rimossa l'acqua. Ciò significa che in proporzione è molto più ricco di proteine ed altri nutrienti. Lo sgombro disidratato dunque contiene le stesse vitamine e gli stessi minerali dello sgombro naturale, ma in concentrazioni più elevate. Fra questi rientrano la vitamina D e B12.

Un altro ingrediente a base di carne è il maiale. Il maiale è considerato un ingrediente di ottima qualità e di grande apporto proteico. Il maiale è particolarmente ricco di tiamina e, anche se in minor quantità rispetto al manzo o all'agnello, anche di ferro. Sfortunatamente, come il manzo, il maiale contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne. Dato che il maiale non è uno degli ingredienti principali, la quantità rimanente dopo la fase di cottura non è molto alta.

Orijen Tundra

Orijen Tundra

Orijen Tundra è un alimento secco di ottima qualità. Ha un apporto proteico e lipidico sopra la media e un apporto di carboidrati sotto la media. Anche se di norma questo non è considerato un apporto nutrizionale ottimale, non ci si allontana di molto ed è soddisfacente.

Contiene un'ampia gamma di ingredienti a base di pesce e carne di ottima qualità, come capra, cervo e trota. Contiene piccole quantità di legumi quali ceci e lenticchie. Questi legumi non fanno parte di una dieta naturale per un felino ma sono considerati una delle migliori fonti di carboidrati.

L'ampia gamma di ingredienti vegetali ed a base di carne e pesce potrebbe rendere questo alimento non idoneo per gatti con intolleranze o allergie.

👍 PRO

  • Apporto nutrizionale soddisfacente
  • Ingredienti a base di carne e vegetali di alta qualità
  • Grande quantità di acidi grassi omega 3
  • Assenza di cereali

👎 CONTRO

  • La varietà degli ingredienti potrebbe causare allergie

Analisi dettagliata degli ingredienti di carne/pesce

Gli ingredienti di carne sono probabilmente quelli più importanti per il gatto. Orijen Tundra contiene più di 10 ingredienti a base di carne e pesce.

L'ingrediente primario a base di carne presente in questo alimento è la capra. La capra è ritenuta una carne di ottima qualità e di grande apporto proteico. La capra contiene anche un'alta concentrazione di minerali quali il ferro ed il potassio. Sfortunatamente la capra, come il manzo ed il cinghiale, contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne. Ad ogni modo, essendo il primo ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Altro ingrediente a base di carne presente è il cinghiale, una carne di ottima qualità. Sfortunatamente il cinghiale contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne.

Altro ingrediente a base di carne presente è il cervo. Il cervo è ritenuto una grande fonte proteica con concentrazioni minori di grassi saturi rispetto ad altre carni rosse. Contiene anche una concentrazione simile di vitamine e minerali quali il ferro e la vitamina B6. Sfortunatamente il cervo contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne. Ad ogni modo, essendo il terzo ingrediente della lista, la sua quantità è ancora relativamente alta, anche dopo la fase di cottura.

Il salmerino è un pesce di ottima qualità. Sfortunatamente il salmerino contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di pesce.

Altro ingrediente a base di carne presente è l'oca. L'oca è ritenuta una grande fonte di proteine di alta qualità. L'oca ha concentrazioni più elevate di selenio e fosforo rispetto ad altre carni. Sfortunatamente l'oca contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di carne. Dato che non è uno degli ingredienti principali, la sua quantità è relativamente bassa in seguito alla fase di cottura.

Il montone è considerato un'ottima carne. Sfortunatamente la carne di montone contiene molta acqua che evapora durante la cottura, riducendo la quantità effettiva di carne rimanente.

Altro ingrediente a base di pesce presente è la trota. La trota è ritenuta una fonte di proteine di alta qualità. La trota offre diversi benefici, tra i quali un'alta concentrazione di acidi grassi omega 3. Inoltre, è ricca di potassio e vitamina B12, mentre ha un livello più basso di mercurio rispetto ad altri pesci. Sfortunatamente la trota contiene molta acqua che tende ad evaporare durante la cottura, riducendo la parte rimanente di pesce. Dato che non è uno degli ingredienti principali, la quantità rimanente in seguito alla cottura è relativamente bassa.

I Maine Coon hanno bisogno di una dieta speciale?

I Maine Coon non richiedono una dieta particolare. Sono dei gatti naturalmente grandi e con molte energie, quasi degli eterni cuccioli. Tutta questa energia ha bisogno però di essere alimentata da ottimo cibo. Una buona regola generale è quella di somministrare al gatto del cibo secco di alta qualità, occasionalmente alternato ad alimenti umidi (2-3 volte a settimana).

La ragione principale per cui al Coon è necessario un cibo secco di ottima qualità è che ha bisogno di denti sani. Il cibo secco, infatti, riduce l'incidenza del tartaro sui denti.

La corretta alimentazione

Scegliere la dieta corretta per il vostro Maine Coon aiuterà a mantenerlo in salute e ad allungargli la vita. Ci sono diverse opinioni in merito al cibo più adatto per i Maine Coon ma, in linea di massima, alcune raccomandazioni valgono per i padroni di gatti di tutte le razze.

La dieta dovrebbe essere variegata (del resto, chi vuole mangiare lo stesso cibo ogni giorno?) ma priva di alcuni ingredienti. Il tonno è sicuramente uno di quei cibi che andrebbero evitati in quanto contiene un'alta concentrazione di mercurio. Pesci più piccoli come le sardine sono una scelta più sicura.

Dovreste anche scegliere alimenti che non contengono glutine in quanto causa di allergie e difficoltà nella digestione. Il cibo secco deve rientrare nella categoria "senza cereali". I cereali infatti non fanno naturalmente parte della dieta di un felino e si è accertato che sono causa di obesità, quindi evitate cibi a base di cereali a tutti i costi.

Imparate a leggere le etichette. Se il primo ingrediente è la soia o altre tipologie di cereali, evitate l'acquisto e cercate un alimento che sia principalmente a base di carne.

La ciotola conta

La ciotola che utilizzate per dare da mangiare al vostro gatto conta! Le ciotole di plastica sono pericolose in quanto possono causare allergie sotto forma di acne sulla guancia. Inoltre posso avere dei bordi taglienti e causare graffi. La plastica stessa tende anche a graffiarsi e a favorire la crescita di batteri nelle crepe.

È meglio utilizzare ciotole in acciaio inossidabile. Sono molto più sicure e facili da pulire.


Qual è la dieta migliore per il Maine Coon?

Maine Coon

Sappiamo che amate il vostro Maine Coon (forse anche più dei vostri figli? Non preoccupatevi, non giudichiamo!). Sicuramente volete che appaia e si senta al meglio per tutta la sua vita. La dieta svolge un ruolo essenziale per la salute del vostro gatto. Potrebbe costarvi un occhio della testa nutrirlo con pesce di alta qualità ma non preoccupatevi non è assolutamente necessario! Molti cibi venduti in negozio offrono un apporto nutrizionale bilanciato a prezzo accessibile.

Di seguito trovate alcuni fattori da tenere a mente nella scelta della dieta.

Cos'ha di speciale il Maine Coon?

Il tuo gatto è speciale! Ecco perché:

  • È la più grande fra le razze feline - molti pesano dai 4 agli 8 kg!
  • Non raggiunge la maturità fino ai 3-5 anni, al contrario della maggior parte dei gatti che raggiungono l'età adulta già entro il primo anno
  • Date le grandi dimensioni è propenso a sviluppare la displasia dell'anca

È importante tenere presenti queste caratteristiche nella scelta della dieta del vostro gatto. L'apporto proteico e le quantità sono i fattori che più influenzeranno la qualità della sua salute.

Elementi nutritivi di base

Tutti i gatti hanno bisogno di certi elementi nutritivi nella loro dieta, fra i quali:

  • Proteine
  • Carboidrati
  • Grassi e acidi grassi come l'acido arachidonico
  • Amino acidi come la taurina e l'arginina
  • Vitamine e minerali come la vitamina A e la niacina

Tutti i cibi specificatamente preparati per i gatti contengono un mix adeguato di questi elementi nutritivi.

Alcuni produttori vendono alimenti specifici per i Maine Coon ma studi suggeriscono che questi cibi non facciano particolarmente la differenza per la salute di questa razza.

Ingredienti

La buona notizia: tutti gli alimenti devono soddisfare determinati standard. Nella scelta del cibo tenete in considerazione i vostri valori, il budget e le preferenze del vostro gatto, oltre al consiglio del veterinario.

Le proteine sono l'ingrediente più importante, specialmente per una razza di grandi dimensioni come il Maine Coon. La maggior parte dei veterinari sono concordi nel ritenere che proteine come carne rossa, pollo e pesce sono preferibili a quelle di origine vegetale.

Budget permettendo, dovreste optare per alimenti che contengono proteine vere e non "composti" o "derivati". Molti proprietari di gatti preferiscono somministrare una dieta priva di cereali e glutine, per eliminare l'insorgere di cattiva digestione. Nessun problema, non è affatto necessario se il gatto non è allergico al glutine!

E non mettete da parte il gusto! Anche il cibo della migliore qualità sarà inutile se il vostro gatto non lo mangia.

Cibo Umido vs Secco

Somministrare cibo secco o umido è una questione di preferenza.

  • Il cibo secco è più facile da preparare e consente al gatto di usare i denti

  • Il cibo umido contiene più acqua. È quindi indicato per gatti che non bevono molto e per garantire la funzionalità renale durante la crescita

  • Un mix di cibo secco ed umido garantirà una dieta bilanciata

Le fasi della vita

Così come gli umani, anche i gatti hanno bisogno di variare la loro dieta nelle diverse fasi della vita. Il vostro dolce cucciolo ha bisogno di una dieta diversa da quella del vostro felino nei suoi anni d'oro.

  • Somministrare al cucciolo una formula specifica per gattini. Questa soddisferà i requisiti minimi necessari alla crescita.

  • Dato che i Maine Coon raggiungono la maturità più tardi rispetto ad altri gatti, sarebbe opportuno prolungare la dieta da cucciolo. La maggior parte dei felini cambia dieta intorno ai 4-5 mesi ma alcuni veterinari suggeriscono di continuare a dare alimenti per cuccioli al Maine Coon fino a 9 mesi di età. Chiedete al veterinario.

  • I gatti anziani hanno esigenze diverse. Alcuni produttori vendono cibo specifico per gatti anziani, che potrebbe essere adatto al vostro se ha problemi di salute.

Gatto da interno vs gatto da esterno

I gatti che vivono in casa normalmente non fanno molto esercizio fisico, rispetto a quelli che vivono esternamente, dunque hanno bisogno di una minore quantità di cibo per tenere la ciccia a bada!

Esistono molti alimenti specifici per gatti che vivono in casa ma spesso contengono degli additivi e poche proteine.

Qualunque sia la vostra scelta, assicuratevi che il gatto stia ricevendo il cibo necessario a mantenerlo nel peso-forma. Fate riferimento alle indicazioni sulla confezione o chiedete consiglio al veterinario.

Anche se esistono moltissime soluzioni per l'alimentazione del vostro felino, non fatevi sopraffare dalla scelta. L'essenziale è scegliere alimenti dall'apporto calorico bilanciato che rientrino nel vostro budget e siano graditi al gatto. Il veterinario può aiutarvi a scegliere il cibo più adatto alle esigenze del vostro amico a quattro zampe.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)