Il migliore cibo ipoallergenico per gatti: Guida completa & Recensione

Il migliore cibo ipoallergenico per gatti: Guida completa & Recensione
Il migliore cibo ipoallergenico per gatti nel 2020 (Guida & Recensione)

Proprio come i loro proprietari, i gatti possono essere soggetti a varie allergie alimentari (mais, latticini).

La consolazione è questa: poiché allergie come queste sono così comuni, esperti nella produzione di alimenti per gatto hanno deciso di creare cibi che mantengano il gatto in salute senza però scombussolare il suo stomaco. Si tratta degli alimenti per gatti anallergici. Ecco una classifica degli alimenti¬†ipoallergenici¬†per gatti ritenuti i¬†migliori¬†sul mercato in questo momento (2020).

In seguito, sono presentate anche alcune delle informazioni più utili sugli alimenti ipoallergenici, per tenerti informato sulla salute del tuo gatto!

ūüŹÜ La classifica dei migliori cibi ipoallergenici per gatti

La classifica dei migliori cibi ipoallergenici per gatti

Acana Regionals Grasslands for Cats

Acana Regionals Grasslands è un cibo per gatti secco di alta qualità. Il suo profilo nutrizionale è al di sopra della media e fornisce più proteine e grassi rispetto ai normali alimenti per gatti secchi.

Contiene ingredienti freschi e di alta qualità, tra cui una selezione di carni e pesce come agnello, anatra, pesce gatto e altro ancora. Sfortunatamente, contiene alcuni legumi che non fanno parte della dieta naturale dei gatti. Sebbene non siano ideali, forniscono comunque un modesto contributo nutrizionale senza causare, in genere, alcun danno alla salute del gatto.

L'ampia gamma di ingredienti a base di carne e verdure potrebbe rendere questo prodotto non adatto a gatti con allergie o sensibilità.

Analisi nutrizionale

L'alimentazione ideale per un gatto è basata su un ampio apporto di proteine, accanto ad una media quantità di grassi. I gatti non hanno bisogno di carboidrati nella loro dieta. Tuttavia, possono tranquillamente consumare piccole quantità di carboidrati con conseguenze minime o assenti.

Analisi dei carboidrati

I gatti usano i carboidrati come semplice fonte di energia ma non hanno un bisogno essenziale di carboidrati nella loro dieta. Questi, tuttavia, vengono comunemente aggiunti negli alimenti per ridurre i costi e aumentare la durata di conservazione.

Un massimo del 25% delle calorie Acana Regionals Grasslands for Cats è derivato dai carboidrati.

Questa è la quantità massima di carboidrati calcolata dall'analisi garantita. In realtà, il valore reale di carboidrati presenti nel prodotto è probabilmente molto più basso del 25 %.

Questo contenuto di carboidrati sembra provenire dalle verdure presenti nell'alimento, aspetto che verrà discusso in seguito.

Analisi delle proteine

I gatti usano le proteine per la crescita, lo sviluppo e la sopravvivenza. Le proteine in eccesso possono essere bruciate come calorie. Un minimo del 33% delle calorie Acana Regionals Grasslands for Cats è derivato dalle proteine. Questa è la quantità minima di proteine calcolata dall'analisi garantita.

In realtà, è probabile che nel prodotto questo valore di proteine sia più elevato e oltretutto questo prodotto garantisce un apporto di proteine al di sopra della media dei cibi secchi per gatti.

Analisi dei grassi

I gatti usano i grassi come fonte di energia concentrata. Inoltre, anche i grassi svolgono un ruolo nello sviluppo e nel mantenimento della salute generale.

Nel prodotto, un minimo del 42% delle calorie Acana Regionals Grasslands for Cats è derivato dai grassi.

Anche in questo caso, questa è la quantità minima di grassi calcolata dall'analisi garantita, ma in realtà i valori effettivi di grassi contenuti nel prodotto sono probabilmente molto più alti e sono al di sopra della media dei cibi secchi per gatti.

La stragrande maggioranza dei grassi provengono dalle carni contenute nel prodotto. Nonostante l'ideale sarebbe sostituire alcuni dei carboidrati con grassi aggiuntivi, l'attuale proporzione è comunque soddisfacente.

Densità calorica

Acana Regionals Grasslands per gatti contengono una media di 3980 kcal/kg o 454 kcal per 226 g.

Avvertenze

È importante sapere, come già è stato detto, che i valori in questa sezione vengono calcolati utilizzando l'analisi dei prodotti garantiti; l'analisi garantita elenca solo i valori minimi e massimi. Di conseguenza, questi possono talvolta essere soltanto un'approssimazione imprecisa.

Generalmente, la maggior parte degli alimenti per gatti contiene leggermente più proteine e considerevolmente più grassi rispetto alla loro analisi garantita. Ciò ridurrà di conseguenza la quantità relativa di carboidrati presenti. Tuttavia, sappi anche che ogni cibo per gatti è diverso e alcuni saranno notevolmente più vicini all'analisi garantita rispetto ad altri.

Analisi garantite

L'analisi garantita deve mostrare le informazioni nutrizionali dell'alimento. Questa procedura è simile al modo in cui i valori nutrizionali sono comunemente visualizzati sugli alimenti umani. Le informazioni che devono necessariamente essere visualizzate includono proteine grezze, grassi grezzi, fibre grezze e umidità, ma alcune analisi contengono anche informazioni aggiuntive.

L'analisi garantita per questo prodotto è elencata di seguito:

Proteina grezza (min) 35%
Grasso greggio (min) 20%
Fibra grezza (max) 4%
Umidità (max) 10%
Calcio (min) 1,8%
Fosforo (min) 1,3%
Acidi grassi Omega 6 (min) 3%
Acidi grassi Omega 3 (min) 0,7%

Analisi degli ingredienti

Gli ingredienti di un alimento per animali vengono visualizzati sotto forma di elenco in ordine decrescente. Quelli posizionati all'inizio dell'elenco sono presenti in maggiori quantità nel prodotto, perciò la qualità di questi ingredienti fondamentali è il fattore più importante nel determinare la qualità generale dell'alimento. Ovviamente, anche gli ingredienti successivi hanno un peso, specialmente se potenzialmente pericolosi o dannosi.

Ingredienti di alta qualità

  • Agnello
  • Anatra
  • Uova
  • Pasto d'agnello
  • Pasto di capra
  • Pasto di pesce gatto
  • Piselli interi
  • Lenticchie rosse
  • Fagioli Pinto
  • Ceci

Ingredienti di bassa qualità

  • nessuno

Ingredienti pericolosi/dannosi

  • nessuno

Recensione approfondita degli ingredienti di carne/pesce

Gli ingredienti a base di carne nel cibo per gatti sono probabilmente i più importanti. Acana Regionals Grasslands for Cats contiene più di dieci fonti di carne o pesce.

La principale è l'agnello, considerato una fonte di proteine di alta qualità. L'agnello è ricco di ferro e presenta livelli più alti di acido grasso Omega 3 rispetto ad altre carni rosse, oltre che alti livelli di vitamina B12. Sfortunatamente, l'agnello contiene anche un'alta concentrazione di acqua che evapora in gran parte durante il processo di cottura, rimpicciolendo le dimensioni dell'agnello. Tuttavia, dato che l'agnello è il terzo ingrediente elencato, la sua quantità sarà ancora relativamente elevata anche dopo il processo di cottura.

La fonte di carne secondaria presente è l'anatra, considerata un'altra fonte di proteine di alta qualità. Contiene livelli notevolmente più alti di selenio e fosforo rispetto ad altre carni. Sfortunatamente, anche l'anatra contiene un'alta concentrazione di acqua, generando la stessa conseguenza dell'agnello (si rimpicciolisce in cottura). Tuttavia, dato che l'anatra è il secondo ingrediente elencato, anche in questo caso la quantità sarà ancora relativamente elevata anche dopo il processo di cottura.

Le uova sono un ingrediente altamente nutriente e sono considerate un'altra fonte di proteine di alta qualità. Le uova contengono una grande varietà di vitamine e minerali tra cui la vitamina A, la vitamina B2 e B12, selenio, fosforo e molti altri. Inoltre, contengono un'alta percentuale di proteine e grassi sani come gli acidi grassi Omega 3 e 6.

Un'altra fonte di carne presente è Lamb Meal. La farina di agnello, sempre considerata una fonte di proteine di alta qualità. In genere i prodotti presentano una forma concentrata di carne, da cui è già stata rimossa la maggior parte dell'umidità. Ciò significa che, grammo per grammo, è molto più ricco di proteine e altri nutrienti. Il pasto di agnello conterrà le stesse vitamine e minerali dell'agnello ma a concentrazioni più elevate. Sono incluse, ad esempio, la vitamina B12 e alti livelli di acidi grassi Omega 3.

Un'altra fonte di carne presente è il pasto di capra, sempre fonte di proteine di alta qualità. Si tratta, ancora, di una forma concentrata di carne, molto più ricca di proteine e altri nutrienti rispetto al normale. Il pasto di capra conterrà le stesse vitamine e minerali della capra ma a concentrazioni più elevate. Le capre contengono alti livelli di ferro e potassio.

Un'altra fonte di pesce e di proteine di alta qualità presente è Catfish Meal. La farina di pesce si presenta come una forma concentrata di pesce da cui è già stata rimossa la maggior parte della sua umidità. Contiene le stesse vitamine e minerali del pesce gatto ma a concentrazioni più elevate e include gli alti livelli di vitamina D, vitamina B12 e fosforo.

Recensione approfondita degli ingredienti SENZA carne

Acana Regionals Grasslands for Cats contiene piselli, lenticchie e ceci. Questi sono tutti membri della famiglia delle verdure leguminose, famose per essere fonte di una quantità elevata di proteine. Contengono inoltre molte fibre, importanti per una sana digestione. I legumi vengono spesso usati in sostituzione ai cereali. Al contrario, le loro proteine non dovrebbero mai essere usate per sostituire le proteine della carne; dovrebbero piuttosto fungere da fonte proteica aggiuntiva.

La zucca è un ingrediente vegetale di alta qualità e un'aggiunta benefica alla dieta dei gatti. Contiene alti livelli di vitamine e minerali tra cui vitamina A, vitamina C e potassio.

La zucca è però meglio conosciuta come un'ottima fonte di fibre, che migliorano e regolano la digestione.

Non contiene livelli significativi di proteine a base vegetale, per cui non viene utilizzata esclusivamente per gonfiare i livelli di proteine come invece vengono utilizzate altre verdure, ad esempio i piselli.

L'estratto di radice di cicoria essiccata o di radicchio di cicoria costituisce un additivo al cibo per gatti. Può fornire una serie di benefici per la salute tra cui le fibre solubili, che consentono il passaggio regolare delle feci; i probiotici, per aiutare la digestione ed eliminare o prevenire i vermi intestinali.

Sebbene questi benefici non siano pienamente dimostrati, ci sono prove evidenti che li legittimano. Comunque, la quantità di radice di cicoria generalmente utilizzata negli alimenti per gatti è bassa, quindi poco rilevante.


Hills Prescription Diet

La dieta scientifica di Hill è sicuramente all'altezza del suo nome: la scienza dell'alimentazione è stata attentamente seguita in questa formula, delicata per lo stomaco.

Perfetta per i gatti con stomaci sensibili o allergie alimentari, la formula offre un'alimentazione completa che è anche facile da digerire.

Hill's Science Diet migliora anche anche la pelle e il pelo, grazie agli acidi grassi omega-3 e alle vitamine C ed E contenute nel prodotto.

Questa marca produce cibo per gatti dal 1939, vantando di decenni di esperienza e oltre 220 professionisti veterinari.

Prodotto negli Stati Uniti senza coloranti, aromi o conservanti artificiali, questo alimento è una deliziosa opzione per i gatti con allergie.

Caratteristiche principali:

  • Formula a base di riso e uova
  • Contiene mais
  • Privo di aromi, colori e conservanti artificiali
  • Facile da digerire - ottimo per gatti con stomaci sensibili
  • Ricco di omega-3 e vitamine A ed E per favorire la salute della pelle e del pelo

Purina Pro Plan veterinary diets hypoallergenic

Prodotto consigliato Miglior prezzo Offerta
Purina Pro Plan Veterinary Diets Feline OM ST/OX - Obesity Management - 5 kg 4 lettori hanno comprato questo prodotto € 39.99 Vedi l'offerta
Purina Pro Plan Veterinary Diets Feline EN ST/OX - Gastrointestinal - 5 kg 3 lettori hanno comprato questo prodotto € 45.99 Vedi l'offerta
Purina Pro Plan Veterinary Diets Feline UR ST/OX - Urinary - 5 kg 2 lettori hanno comprato questo prodotto € 39.99 Vedi l'offerta
Purina Pro Plan Veterinary Diets Feline NF ST/OX - Renal Function - 5 kg 3 lettori hanno comprato questo prodotto € 47.99 Vedi l'offerta
Purina Pro Plan Veterinary Diets Feline HA ST/OX - Hypoallergenic - 3,5 kg 4 lettori hanno comprato questo prodotto € 45.99 Vedi l'offerta
Purina Pro Plan Veterinary Diets Feline DM ST/OX - Diabetes Management - 5 kg 2 lettori hanno comprato questo prodotto € 45.99 Vedi l'offerta

Purina Pro Plan Veterinary Diets è una gamma di alimenti veterinari per animali domestici, nata per soddisfare le esigenze di gatti con problemi specifici. Ogni ricetta fornisce il giusto equilibrio di nutrienti e soddisfa esigenze dietetiche specifiche.

Purina Pro Plan Veterinary Diets Feline HA St/Ox ipoallergenico è adatto a tutti i tipi di gatto, compresi i cuccioli. Lo sceglie chi vuole assicurarsi che il proprio gatto tragga benefici da una dieta che fornisce un'alimentazione gustosa e contemporaneamente adatta alla sua allergia alimentare.


ūüďĖ Guida all'acquisto dei migliori cibi anallergici per gatti e domande frequenti

migliori cibi anallergici per gatti

Si conclude la nostra lista dei migliori alimenti ipoallergenici per gatti disponibili oggi sul mercato. Speriamo che queste scelte ti aiutino a trovare la formula giusta per il tuo amico!

Segue ora una guida rapida alle allergie alimentari per gatti. Di seguito troverai come individuarle, cosa possono significare e come selezionare un alimento ipoallergenico che soddisfi le esigenze del tuo gatto. Come gli umani, tutti i gatti sono diversi, quindi potresti dover provare alcuni marchi diversi prima di trovarne uno che funzioni.

Ricorda che la tua pazienza ripagherà, perché una dieta adatta può fare la differenza per la sua salute, il suo umore e comportamento generali.

Aspetti da considerare durante l'acquisto di cibo anallergico per gatti

Con così tante opzioni, fare una scelta può sembrare impossibile. Per aiutarti a decidere, ecco alcuni fattori importanti da tenere a mente quando scegli un alimento ipoallergenico per il tuo gatto:

Cibo umido o secco

Potrebbe sembrare una considerazione abbastanza superficiale, ma in realtà può fare la differenza. Se il tuo gatto è abituato a un determinato tipo di cibo, di solito è una buona idea attenersi ad esso. Tuttavia, per i gatti con problemi digestivi, a volte il cibo umido può essere la strada giusta da percorrere. A differenza di noi uomini, i gatti non hanno molari piatti per macinare il cibo croccante, perciò devono fare affidamento sui canini, che in realtà sono progettati per lacerare la carne. Alcuni gatti hanno difficoltà a masticare il cibo secco, il che può far sì che non venga digerito correttamente, rendendo il cibo umido l'opzione migliore. Ancora una volta, il comfort e le preferenze individuali del tuo gatto determineranno il tipo di cibo da scegliere.

Fonte di proteine

Potrebbe sembrare ovvio, ma se il tuo gatto è allergico a un certo tipo di proteina, è meglio evitarlo. Controlla sempre accuratamente gli ingredienti del prodotto. Alcuni alimenti contengono anche oli di pesce come fonte di omega-3, aspetto da considerare se il tuo gatto è sensibile ai frutti di mare. Per i gatti con stomaci sensibili o allergici a qualcosa di specifico, la scelta di una fonte proteica come soia o coregone è spesso l'opzione migliore. Se non sei sicuro, consulta il veterinario.

Idrolizzato

Un'altra opzione che hai quando scegli un cibo per gatti è se acquistarne uno con proteine ‚Äč‚Äčidrolizzate. Questo tipo di proteina, che è stata parzialmente scomposta nei suoi amminoacidi costituenti, può essere molto più facile da digerire, quindi è spesso una buona opzione per i gatti con tratti digestivi sensibili. Tuttavia, se il tuo gatto soffre di una specifica allergia alimentare piuttosto che di una sensibilità generale, la scelta di un alimento con proteine ‚Äč‚Äčnormali è in genere l'opzione migliore.

Ingredienti da evitare quando si somministra cibo anallergico ai gatti

Come ogni proprietario sa, ogni gatto è unico, come specifici sono gli alimenti che il suo corpo può gestire. Sebbene il nome "ipoallergenico" implichi che un alimento non scateni reazioni allergiche, è importante ricordare che un alimento che è "ipoallergenico" per un gatto potrebbe indurre allergie ad un altro. Non esiste cibo per gatti completamente privo di allergie.

Per questo motivo, l'elenco degli alimenti che dovresti evitare di nutrire il tuo gatto varierà notevolmente da caso a caso. Per riferimento, alcune allergie e intolleranze comuni tra i gatti includono:

  • Mais: i gatti non mangiano cereali allo stato brado e alcuni non riescono a digerirli correttamente. Il mais è un fattore scatenante particolarmente comune tra i gatti.
  • Latticini: i gatti adulti non sono dotati dell'enzima adeguato a digerire il lattosio, il che può rendere alcuni soggetti particolarmente sensibili ai latticini.
  • Sottoprodotti della carne: parti dell'animale che gli umani non mangiano, come il tessuto adiposo e alcuni organi, possono confluire nel cibo per gatti. Alcuni gatti sono sensibili a determinate proteine presenti in questi sottoprodotti.
  • Frutti di mare: purtroppo per i gatti, molti sono allergici ai pesci e agli altri frutti di mare. Questa allergia sta diventando sempre più comune.
  • Coloranti e conservanti artificiali: come per gli esseri umani, alcuni gatti possono essere allergici ai coloranti e ai conservanti, che a volte vengono aggiunti agli alimenti per animali domestici.

Sintomi da allergia nei gatti

È probabile che il gatto mostri una serie di sintomi (generalmente diversificati da gatto a gatto) se sviluppa un'allergia alimentare, ma alcuni sintomi comuni sono abbastanza facili da individuare:

  • Più graffi del solito
  • Naso e/o occhi che colano
  • Tosse, respiro sibilante o starnuti
  • Pelo opaco e pelle traballante
  • Diarrea o vomito
  • Gola o zampe infiammate
  • Infezioni all'orecchio durature

Se noti che il tuo gatto presenta uno o più di questi sintomi per un lungo periodo di tempo, consulta il veterinario. Sarà in grado di identificare il problema specifico e darti consigli dietetici.

Domande frequenti sui migliori cibi anallergici

Domande frequenti sui migliori cibi anallergici

Quali sono le allergie alimentari nei gatti?

Le allergie alimentari sono causate dal sistema immunitario, che reagisce a determinate proteine come se fossero una minaccia. Questa risposta immunitaria è ciò che scatena i sintomi simil-influenzali spesso associati alle allergie alimentari. Purtroppo, il meccanismo responsabile di questa sensibilità è ancora poco compreso. Le intolleranze alimentari sono leggermente diverse: scatenano sintomi simili, ma questi non sono causati dal sistema immunitario.

Come posso determinare l'allergia del mio gatto?

Se il tuo gatto presenta uno o più dei sintomi sopra indicati e sospetti che abbia un'allergia alimentare, chiedi consiglio al veterinario. Sarà in grado di eseguire un test cutaneo o un'endoscopia per aiutare a determinare se si è verificata una reazione allergica e quale fosse l'allergene. Il veterinario ti consiglierà quindi la dieta migliore per il tuo gatto, probabilmente un alimento ipoallergenico. Potrebbe essere necessario provare diverse marche prima di trovare quella che funziona meglio per il tuo gatto.

Come devo trattare le allergie alimentari nel mio gatto?

Se sospetti che il tuo gatto abbia un'allergia alimentare, dovresti sempre consultare il veterinario. Il trattamento di solito prevede una dieta attentamente monitorata, che può richiedere frequenti modifiche. Fondamentale è un lavoro congiunto tra padrone e veterinario, per capire quali alimenti scatenino l'allergia dell'animale. Una volta stabilita una dieta, dovrai monitorare attentamente il tuo gatto ed evitare di dargli altro da mangiare, anche a costo di negargli il suo cibo preferito.

Quali sono le conseguenze di una reazione allergica ai gatti?

L'entità di una reazione allergica varia tra i gatti, ma è comunque un'esperienza spiacevole. In rari casi, proprio come gli esseri umani, l'esposizione a una grande quantità di allergene può provocare l'anafilassi. I sintomi dell'anafilassi nei gatti includono:

  • Mancamenti
  • Tremolio
  • Gengive pallide
  • Dispnea
  • Gonfiore del viso

Se noti uno di questi sintomi, contatta il veterinario il prima possibile. L'anafilassi è curabile, soprattutto se identificata rapidamente, e i gatti possono riprendersi nel giro di un paio di giorni.

Le conseguenze meno gravi delle reazioni allergiche nei gatti includono graffi, respiro sibilante, gonfiore delle zampe e della gola, infezioni persistenti dell'orecchio e vomito o diarrea. Se il gatto è esposto ai suoi allergeni frequentemente, per un lungo periodo di tempo, a volte i sintomi possono peggiorare, quindi è importante contattare il veterinario non appena si sospetta un'allergia alimentare.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)