Molti padroni (se stai leggendo potresti essere tra questi) adottano una semplice ma fondamentale regola: Non nutrire il gatto con cibi che loro stessi non mangerebbero. Certo, ciò non significa che queste persone mangiano cibo per gatti. Piuttosto, è da interpretare come la convinzione che anche il gatto meriti di mangiare cibi di qualità.
Il cibo biologico è la tipologia di cibo che più riempie frigoriferi e dispense delle persone attente alla salute, ed è il cibo, generalmente, di maggiore qualità che si possa trovare. Oggi giorno oltretutto, è abbastanza facile anche trovare cibo biologico per gatti.
In questa guida parleremo di cosa sia il cibo organico per gatti, perché sia considerato particolarmente benefico, e di tutto ciò che dovrai controllare nel momento dell'acquisto (anche per non sprecare denaro sudato, vero?). Esamineremo anche i migliori marchi da considerare, basandoci su: ingredienti, feedback dei clienti, e ovviamente i prezzi.
🏆 Migliori crocchette biologiche per gatti
Almo Nature - Bocconcini per gatti con Vitello e Verdure
Le crocchette Almo Nature Orange Label Cat assicurano alti standard di qualità, grazie a ingredienti naturali selezionati accuratamente e specifici solo per il pet food. Sono ridotti al minimo gli ingredienti responsabili della degradazione delle proteine, per favorire il benessere dei reni del gatto, che può godere di un pasto squisito, con ingredienti naturali, vitamine e minerali essenziali, conservato in modo naturale.
Sono la soluzione perfetta per i gatti più golosi: le puoi trovare in cinque varianti, in modo da soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti!
Le crocchette Orange Label sono altamente digeribili, poiché combinano alla carne fresca (fino al 27%) un mix di cereali capaci di protrarre il senso di sazietà più a lungo. Questo assicurerà una completa digestione prima del pasto successivo.
Componenti analitici: proteina grezza 8.5%, fibra grezza 0.8%, oli e grassi grezzi 4.5%, ceneri grezze 3%, umidità 82%. 793 kcal/kg
Le crocchette Almo Nature Orange Label vantano di ingredienti pregiati, idonei solo al pet food, e di vitamine e minerali che completano il profilo nutrizionale. Almo Nature produce anche 8 varietà di ricette umide. Tra queste, quattro completamente BIO: il 100% degli ingredienti di origine agricola (carne, cereali, verdure) proviene da agricoltura biologica certificata secondo la normativa europea, garanzia di ulteriore qualità.
Almo Nature - Bocconcini per gatti con Pollo e Verdure
Questo preparato, a base di pollo, verdure e cereali, è studiato per garantire al tuo gatto tutto il nutrimento di cui ha bisogno, nel rispetto completo della sua salute.
La razione giornaliera consigliata per un gatto di circa 4 kg è: in ricetta umida, 140g, in ricetta secca, 35g.
Il gatto è da considerarsi un membro della categoria dei carnivori stretti: ha una dentatura da predatore e un apparato digerente adatto ad assimilare e utilizzare in modo ottimale le proteine. L'alimentazione del gatto, in natura, comprendeva prede come topi, uccelli o pesci, fonte in prevalenza di proteine e grassi (oltre a fibre ed altri nutrienti contenuti nell'apparato digerente delle prede stesse).
Il consiglio è quindi quello di alternare tutti i tipi di carne e di pesce, sotto forma talvolta di alimenti umidi e talvolta di alimenti secchi (rispettivamente 60% e 40% in volume), complementari e completi. Anche il cibo umido è infatti fondamentale: favorisce l'idratazione e riduce il rischio di patologie urinarie.
FORZA 10 BIO Every Day al Pollo e Alghe
Every Day al pollo per gatti è un alimento biologico certificato di altissima qualità e formulato secondo i severissimi standard dell'agricoltura biologica. Contiene materie prime selezionate e ricercate, come le alghe bio, dalle riconosciute proprietà salutari, dal momento che molti sono nutrienti di cui sono ricche. Questi ingredienti di alta qualità rendono il prodotto adatto anche a gatti ipersensibili.
Queste caratteristiche rendono FORZA 10 BIO Every Day un alimento altamente sano, nutriente, gustoso, leggero e ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Rispetto ai mangimi convenzionali, in quelli biologici non è ammesso l'uso di sostanze appetizzanti di sintesi o prodotte dall'ingegneria genetica. L'appetibilità di questo prodotto è garantita attraverso l'utilizzo di materie prime di altissima qualità e dalla presenza di estratti naturali nella formulazione.
Adult Cat Food - Crocchette con Pollo
Un altro pasto biologico al 100%, sano e genuino, realizzato con il 25% di pollo, è il cibo per gatti Yarrah.
La combinazione di pollo e cereali garantisce un'elevata digeribilità e riduce la possibilità di disturbi gastro-intestinali. Privo di additivi chimici, ormoni, sostanze geneticamente modificate o conservanti e senza zuccheri, è prodotto ingredienti naturali, completamente biologici. I prodotti a base di pesce costituiscono un'eccezione, perché non contengono pesce biologico, ma comunque pesce certificato MSC.
Sul mercato esistono diverse ricette, ma ognuna caratterizzata dagli stessi valori nutrizionali e ricca degli stessi elementi essenziali, come sali minerali e vitamine.
FORZA 10 BIO Vegetal
Come il suo nome dimostra, FORZA 10 BIO Vegetal è interamente vegetale, formulato secondo gli standard Vegan e certificato come biologico. Gli ingredienti nel prodotto sono di alta qualità, alcuni molto ricercati, come le alghe BIO, dalle proprietà estremamente salutari. La formulazione completamente naturale rende il menu adatto anche per gatti ipersensibili alla presenza di eventuali residui chimici industriali negli alimenti.
Quindi possiamo considerare FORZA 10 BIO Vegetal un alimento benefico, gustoso, nutriente e digeribile, oltre che ricco di acidi grassi Omega3. Dal momento che nel biologico non è ammesso l'utilizzo di sostanze appetizzanti, di sintesi o prodotte dall'ingegneria genetica, la naturale appetibilità di questo pasto è garantita esclusivamente dall'impiego di materie prime di altissima qualità e da estratti naturali presenti nella formulazione.
🏆 Il miglior cibo umido biologico per gatti
Yarrah - Bocconcini di Pesce
Si tratta di bocconcini umidi in salsa, completamente biologici, che contengono Aringhe MSC e Spirulina biologica. Senza cereali, nutrienti, gustosi e soprattutto completi, contengono però solo le fonti proteiche più facilmente digeribili. Sono infatti adatti a tutti i tipi di gatto, dai cuccioli ai più anziani. Non contengono additivi artificiali, pesticidi oppure OGM.
Le Aringhe MSC, contenute nel prodotto, sono ricche di Omega 3 e 6, che ha funzione antinfiammatoria su pelle e pelo, e aiutano a mantenere la flessibilità articolare. La Spirulina biologica invece contiene molti ingredienti, come: vitamina B12, calcio, magnesio, potassio, ferro, zinco, amminoacidi, fondamentali per fornire al gatto una dieta sana. Ha inoltre un impatto positivo sulla regolazione della glicemia e nel rafforzamento delle ossa.
La porzione ideale per un gatto è la vaschetta in alluminio da 100 g, così come viene acquistata. I produttori consigliano di scegliere i cibi umidi, in grado di mantenere il gatto idratato più a lungo. I gatti più anziani e quelli con difficoltà a bere a sufficienza possono trarre grandi benefici se si aggiunge del cibo umido al loro pasto quotidiano.
Yarrah, azienda che produce cibo biologico per gatti dal 1992, si impegna nel tentativo di guidare un cambiamento positivo. Le aziende agricole a cui fa affidamento sono minuziosamente controllate per mantenere uno stretto rapporto con l'azienda e per migliorare continuamente la qualità dei prodotti biologici. Nessun ingrediente nascosto, nessun additivo chimico, solo puri alimenti biologici e naturali, per cani e gatti.
Yarrah - Paté con Pollo e Tacchino
Sono bocconcini di carne, a base di un mix di pollo e tacchino rigorosamente biologici. Alimento umido, completo, nutriente e molto appetitoso, arricchito dall'aloe vera biologica e soprattutto senza cereali. Quest'ultimo aspetto rende il prodotto adatto a tutti i tipi di gatti, dai cuccioli ai più anziani. È privo di additivi artificiali, pesticidi e OGM. La realizzazione di questo prodotto, oltretutto, implica l'accurata selezione delle fonti proteiche più digeribili, per assicurarsi che ogni gatto riceva tutto il nutrimento di cui abbisogna. I bocconcini, (se in salsa, come in questo caso, sono ancora più apprezzati dai gatti) sono facili da mangiare, e gli aromi della carne si mescolano perfettamente con la salsa, che li rende ancora più gustosi.
I polli che poi costituiscono, insieme al tacchino, il contenuto di questo prodotto, vengono allevati in condizioni migliori rispetto agli altri polli destinati al macello. Possono muoversi liberamente ed ingeriscono cibi completamente biologici.
Pollo e tacchino sono ingredienti selezionati appositamente perché di facile digestione e molto apprezzati dal gatto. Inoltre, si tratta di una scelta sostenibile, perché pollo e tacchino hanno un'impronta ambientale inferiore rispetto al manzo. L’aloe vera biologica, altro ingrediente selezionato presente nel prodotto, è ricca di vitamine, minerali, antiossidanti ed enzimi, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario.
Every Day - Manzo con Alga Spirulina / Kitten - Paté al Pollo per Gattini (Alimento completo per gattini)
FORZA10 Every Day Manzo Bio paté è un altro alimento consigliato, perché ricco di materie prime di alta qualità con certificato biologico e formulato secondo i severi standard dell'agricoltura biologica.
È perfetto per te se:
- vuoi nutrire il tuo gatto con cibi a base di carne biologica.
- se ricerchi un gusto alternativo ma salutare rispetto ai classici cibi a base di pesce.
- vuoi assicurarti che il tuo gatto assuma tutti i necessari elementi nutritivi: grazie alle materie prime di alta qualità il tuo gatto avrà ciò di cui ha bisogno e sarà in perfetta salute!
- Il tuo gatto è ipersensibile alla presenza di residui chimici industriali: la specifica formulazione biologica rende FORZA10 Every Day Manzo Bio paté un alimento particolarmente sano, nutriente, appetibile, digeribile e ricco di acidi grassi Omega3.
- Cerchi cibi appetitosi ma non trattati artificialmente: nel biologico non è ammesso l'uso di sostanze appetizzanti di sintesi. La buona appetibilità di questo prodotto è tutta al naturale, garantita dall'impiego di materie prime di altissima qualità.
- Cerchi una somministrazione dosata e senza sprechi: il prodotto si trova in piccole vaschette monodose.
Yarrah - Paté di Pollo con Alghe
Delizioso paté per tutti i gatti, dai cuccioli ai più anziani, a base di pollo, piselli, alghe e spirulina e senza cereali. Si trova in commercio sotto forma di alimento umido, ed è completo e nutriente oltre che appetitoso, prodotto con carne biologica, senza additivi artificiali, pesticidi o OGM. Anche la produzione di questo alimento prevede un'accurata selezione degli ingredienti, per scegliere le fonti proteiche più digeribili e assicurare al gatto tutti i nutrienti di cui abbisogna.
Una lattina da 400g contiene circa il 23% di pollo biologico, allevato più attentamente rispetto ai normali polli da allevamento. I piselli biologici sono senza glutine e costituiscono una fonte di fibre supplementare. Inoltre, aiutano a mantenere bassi i livelli degli zuccheri nel sangue.
La Spirulina contiene vitamina B12, calcio, ferro, zinco, magnesio, potassio e amminoacidi per una dieta sana. Anche quest'ultima aiuta la regolazione degli zuccheri nel sangue e contribuisce a rinforzare le ossa.
Le alghe biologiche certificate sono invece ricche di vitamina A, D, E, minerali e proteine, e contribuiscono a un regolare transito intestinale, donando uno splendido pelo e muscoli flessibili.
La lattina in commercio, da 400 g, è adatta se si ha più di un gatto oppure un gatto con un grande appetito. La consistenza in cui si presenta (alimento umido) è molto benefica e consigliata, perché consente, oltre che il nutrimento del gatto, anche di mantenerlo naturalmente idratato. I gatti più anziani o con difficoltà a bere a sufficienza ne trarranno grande beneficio.
Forza 10 Bio Salmone con Alga Spirulina
È un paté biologico specifico per gatti adulti, al salmone, alga spirulina e olio di girasole.
FORZA10 BIO Every Day costituisce una garanzia per il padrone, ma perché? Perché contiene alimenti biologici certificati e controllati direttamente dal Ministero e dagli enti di controllo autorizzati, quindi sicuramente privi di OGM, radiazioni o inutili additivi, e prodotto solo con materie prime ricercatissime e selezionatissime, studiate apposta per l'alimentazione del tuo gatto.
Questi mangimi permettono sia a cani che gatti di mantenere il loro stato di benessere a lungo, soprattutto grazie ad alcuni ingredienti di nicchia, come le alghe bio, vera e propria fonte di salute.
La sicurezza di Forza10 Bio
Lo stabilimento Forza10 BIO, altamente tecnologico, è stato realizzato appositamente per la produzione di alimenti biologici. L'azienda è certificata dall'ente di sorveglianza CCPB S.r.l., un organismo che deriva la propria attività ed esperienza dal consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici Socio Coop, fondato nel 1988.
Questo ente ha il compito di assicurarsi che la produzione degli alimenti avvenga nel rispetto delle severe normative relative alla produzione e all'etichettatura dei prodotti biologici.
Cat's Love - Manzo
Gli alimenti della linea Cat's Love sono a base di pura carne di manzo, perfetto apportare al tuo gatto i nutrienti di cui più ha bisogno, realizzati con ingredienti 100% naturali, gustosi e salutari.
Ogni alimento presenta il addirittura il 71% di carne o di pesce, arricchito da erbe e verdure, ingredienti studiati apposta per garantire ai felini tutti i nutrienti essenziali. Non sono aggiunti additivi chimici, cereali o zuccheri e gli ingredienti utilizzati sono prevalentemente locali, provenienti dalle zone verdi dell'Austria.
Cat's Love - Vitello e Tacchino
Questo consigliato mangime completo in gelatina naturale è studiato per gatti adulti. Non contiene cereali, coloranti e additivi artificiali, zucchero, conservanti, glutine e lattosio.
Circa le dosi, a seconda di età, razza e attività, è consigliabile un numero di sacchetti pari a:
- 2: se il gatto pesa 2/3 kg
- 3: se il gatto pesa 4/5 kg
- 4: se il gatto pesa 6/7 kg
Queste dosi rappresentano la consigliata razione giornaliera (ogni 24 ore). Dell'acqua fresca dovrebbe essere sempre a disposizione per il gatto.
La linea CAT'S LOVE Mix comprende per ciascun tipo di prodotto il meglio di due fonti di proteine diverse, combinate in un alimento gustosissimo per il palato del tuo gatto.
Cos'è il cibo biologico per gatti?
Le informazioni presenti nelle etichette sono selezionate in larga parte dal marketing d'industria alimentare. Se qualche prodotto contiene il marchio "IT BIO" direttamente sull'etichetta, ciò significa che nella maggior parte dei casi quel prodotto è stato ufficialmente certificato come biologico da terzi. Ciò è buona cosa, perché assicura l'acquirente circa cosa davvero si sta acquistando, dopotutto pagherai una piccola somma in più per questo servizio!
Oggi, non tutti gli agricoltori biologici o le aziende bio scelgono di vantare di quest'etichetta certificata, ma la maggior parte lo fa. Ciò significa che non tutti i cibi biologici possono ritenersi ufficialmente tali, ma di certo quelli etichettati come "biologici" LO SONO ufficialmente.
Il cibo biologico per gatti è simile a quello umano. Alcuni o tutti gli ingredienti in esso sono stati cresciuti "biologicamente", quindi:
- Senza pesticidi, erbicidi e qualsiasi sostanza non approvata
- Senza l'utilizzo di processi non approvati, come l'ingegneria genetica, la radiazione ionizzante o fanghi di depurazione
Se un prodotto contiene ingredienti (sia parzialmente che completamente) completamente liberi da tossine dannose o pesticidi e non soggetti a pratiche poco salutari, allora puoi contare sul fatto che il prodotto scelto sia un'opzione salutare. Infatti, non solo il cibo biologico per gatti è prodotto con ingredienti più salutari, ma questi ingredienti (specialmente la carne e gli ingredienti fonte di carboidrati) sono spesso considerati di ”grado umano”, quindi abbastanza sicuri anche per il consumo da parte di noi umani.
Perché purtroppo, ecco uno sporco segreto:
Molti cibi per gatti contengono ingredienti di bassa qualità. Sai, cose che probabilmente non toccheresti neanche con un dito (o una forchetta, per quanto importi). Certo, i gatti non sono in grado di sentire il sapore dolce e non avranno palati fini come i nostri, ma non per questo non meritano di assumere cibo che sia giusto per loro!
La verità è che molte più persone stanno investendo tempo e denaro per il loro benessere - sia per loro stessi che per i loro familiari, ma anche per i loro cuccioli - per migliorare la salute, la qualità della vita e assicurarsi una maggiore longevità. Scegliere il bio è una moda in crescita ciò significa che come consumatori, noi tutti stiamo avendo la possibilità di scegliere tra molte più opzioni!
I benefici del cibo biologico per gatti
Diversi sono i benefici del cibo biologico per gatti. Dai un'occhiata a questa lista, pensi che il tuo gatto meriti queste cose?
-
Il cibo biologico è privo di sostanze dannose per la salute del tuo gatto (tratteremo di "aspetti a cui fare attenzione" nella prossima sezione)
-
Il cibo biologico è più ricco di nutrienti rispetto agli altri cibi, in grado di fornire al tuo gatto MOLTE più vitamine, minerali e altri nutrienti di cui ha bisogno per essere sano, in forma e forte.
-
Il cibo biologico generalmente assicura un minor rischio di intolleranze, allergie e problemi intestinali. Ciò significa che è minore il rischio di problemi della pelle, vomito e malattie croniche, per fare degli esempi.
-
Comparato al cibo convenzionale, quello biologico assicura al tuo gatto maggiore energia, salute del pelo, legamenti forti e organi ben funzionanti.
-
Il cibo biologico aiuta il tuo gatto a vivere più a lungo rafforzando il suo sistema immunitario e aiutandolo a mantenere un peso equilibrato!
Aspetti a cui fare attenzione nell'acquisto di prodotti BIO
Sappiamo che il cibo biologico, anche per gatti, è generalmente molto più salutare del normale cibo in commercio, dal momento che può aiutare il tuo amico a vivere di più. Ma, tutti i cibi BIO per gatti sono prodotti allo stesso modo?
Per aiutarti a vagliare le varie opzioni, la seguente lista può fungere da guida. Include infatti un insieme di diciture da ricercare nei prodotti, e anche un insieme di aspetti da evitare.
Non OGM
Gli organismi geneticamente modificati provengono da laboratori, e sono creati prendendo un pezzo di DNA da una specie di pianta o animale e inserendolo artificialmente nei geni di un'altra pianta o animale.
Questa pratica è usata per varie ragioni (per esempio, per aumentare la produzione di cibo o la sostenibilità degli ortaggi); il problema è che gli OGM possono essere dannosi alla salute, specialmente se consideriamo che il DNA utilizzato per modificare gli organismi viene da batteri, virus o insetti! Cerca quindi la scritta ”NON OGM” nei prodotti BIO che acquisti.
No Carragenina
È un composto derivante dall'alga marina ed è usato come addensante per migliorare la consistenza del cibo. Non ha alcun valore nutrizionale, ed è stato scoperto da studi su umani e animali che aumenterebbe il rischio di certi problemi di salute, come infiammazioni, problemi di stomaco e faciliterebbe la comparsa di alcuni tipi di cancro. Acquista quindi cibi privi di Carragenina.
No coloranti, aromi, o conservanti artificiali
Assicurati che il tuo cibo sia privo di questi componenti, che sono spesso di bassa qualità e pericolosi per la salute. Possono presentarsi con nomi strani sull'etichetta, come idrossianisolo (BHA), idrossitoluene butilato (BHT), terz-butil idrochinone (TBHQ), propil gallato ed etossichina (suona appetitoso, vero?)
La maggior parte dei migliori cibi biologici usano conservanti naturali, come tocoferoli (vitamina E), acido citrico (vitamina C) ed estratto di rosmarino.
No sottoprodotti o pasti trattati
I sottoprodotti della carne vengono da parti di animali che un qualsiasi animale selvaggio non mangerebbe della sua preda. In più, spesso provengono da animali cresciuti in cattività e in condizioni di scarsa salute, magari imbottiti di ormoni, antibiotici o altre schifezze. Dovresti assicurarti quindi che il primo ingrediente nella lista sia carne VERA (spesso semplicemente descritta come "a base di carne" o al massimo "carne disossata").
Senza Grano
Il grano (e altre piante contenenti glutine) è problematico per molti motivi, perché per prima cosa tende a innescare infiammazioni, intolleranze o persino reazioni allergiche, e poi perché è ricco di calorie ma povero di nutrienti. Ciò significa, che con molta facilità può innescare aumenti di peso, per niente salutari al tuo gatto.
Pochi carboidrati
I gatti nascono come animali carnivori. La stragrande maggioranza delle calorie che assumono dovrebbe derivare da proteine salutari (reperibili attraverso in nutrimento con carne VERA) e non da tonnellate di carboidrati contenuti ad esempio nelle patate). Per essere certi di acquistare cibi poco ricchi di carboidrati, cerca prevalentemente frutti e verdure come mirtilli, zucche, cime di rapa, piselli e prezzemolo.
Questi alimenti manterranno il tuo amico in forma e oltretutto sono fonte della giusta dose di carboidrati abbinata a molte più vitamine e minerali rispetto ad altri tipi di alimenti ricchi di carboidrati, come mais, riso, soia e zucchero.
Etichette leggibili
Generalmente, cerca cibi che abbaino etichette facilmente comprensibili e facili da leggere. Etichette vaghe sono sospette. Le aziende che davvero si curano di cosa confluisca nelle loro confezioni di cibo in scatola o nelle loro crocchette sono disposte a spiegare cosa usano in modo semplice.
Tutto naturale significa biologico?
Generalmente il ”tutto naturale” può andare bene, ma il BIO è meglio.
Ecco perché:
"Naturale" significa che il prodotto proviene da piante o animali (o fonti estratte) non trattati o per lo meno trattati senza agenti chimici.
Come visto però, i prodotti "biologici" sono certificati e testati da un lungo processo che in Europa è nelle mani della commissione europea (CE). Non tutti i cibi biologici sono "naturali", ma sono sicuramente stati esaminati accuratamente per assicurare la qualità del processo di produzione.
Quindi, se cerchi di migliorare la dieta del tuo gatto, scegliere cibi tutti naturali può essere un buon inizio, ma se vuoi andare ancora più sul sicuro, anche a costo di spendere un po' di più, allora il biologico è la scelta migliore.
Come accompagnare il gatto verso una nuova dieta
Un'altra parte fondamentale, quando si sceglie il biologico, è modificare la dieta del gatto. Tanto per cominciare, è necessario avvicinarlo a dei cibi nuovi.
I gatti tendono ad essere un pò schizzinosi. Molti rifuggiranno, almeno inizialmente, dal nuovo cibo che il padrone propone improvvisamente, senza alcun "avvertimento". Comportamento a parte, gli animali spesso soffrono di problemi gastrointestinali (diarrea, nausea o vomito e costipazione incluse) se il loro cibo abituale viene cambiato troppo improvvisamente.
Qual è quindi il trucco?
Sii paziente, lento e costante. Ecco una strategia che puoi provare:
-
I primi giorni, dai al gatto circa il 75 % del solito cibo accompagnato dal nuovo cibo nella percentuale restante.
-
Una volta passati tre o quattro giorni, modifica la razione in un 50 e 50; metà cibo abituale e metà cibo nuovo (osservando ovviamente che il tuo gatto risponda bene al nuovo cibo, senza ammalarsi o senza evitarlo)
-
I successivi tre o quattro giorni modifica ulteriormente la razione, questa volta dandogli per il 75% cibo biologico e solo per il 25% il suo cibo abituale
-
Infine, dopo circa una settimana e mezza dall'introduzione, puoi cominciare a somministrare al gatto esclusivamente cibo biologico. Dovrebbe mangiarlo senza problemi or, ovviamente supponendo che il sapore gli piaccia. Si spera sia così!
Sicuramente, se il tuo gatto dovesse mostrare segni di problemi gastrointestinali, la cosa più giusta da fare sarebbe chiamare il tuo veterinario.
Vuoi un suggerimento extra perché il tuo gatto non mangia? Assicurati di tenere la ciotola dell'acqua un po' lontana dalla ciotola del cibo. Può sembrare controintuitivo, ma c'è una ragione specifica:
I gatti si sono evoluti in natura per mantenere istintivamente il loro cibo lontano da fonti d'acqua. Questo ha senso, se si pensa al rischio di contaminazione. Quindi, se il tuo gatto sembra schizzinoso, prova a spostare la ciotola dell'acqua in un'altra area della "sua" casa. Questo può rendere il cibo biologico un po' più appetitoso, il tuo gatto riceverà tutti i nutrienti di cui ha bisogno e tu non avrai sprecato denaro.
Conclusioni
Il cibo biologico può pure essere più costoso del cibo normale, ma sicuramente quel denaro in più è ben speso o per lo meno questa è l'opinione di tutti coloro che scelgono di comprare cibo biologico per i loro gatti.
Dopotutto, siamo ciò che mangiamo, e questo vale anche per il tuo gatto! Se vuoi che il tuo amico sia pieno di energia, con un pelo sano e lucente, un corpo in forma e perfettamente in salute in ogni periodo della sua vita, allora migliora la sua dieta! Non è mai troppo tardi per fare piccoli aggiustamenti, soprattutto se questi possono davvero accrescere il benessere del tuo gatto, ma anche soddisfare il suo palato.