I gatti possono mangiare le uova? Quali sono i rischi e benefici delle uova

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 1 commento
I gatti possono mangiare le uova? Quali sono i rischi e benefici delle uova

Le uova sono deliziose, salutari e hanno un ruolo insostituibile in tantissime ricette casalinghe. Sono un'ottima fonte di proteine, minerali e vitamine, incluse A, D e B12. In più le uova contengono aminoacidi essenziali, che il nostro organismo non può sintetizzare da solo.

Molti proprietari di gatti si chiederanno se le uova ci fanno bene, possiamo darle anche ai gatti?

Essendo carnivori, i gatti si nutrono principalmente di proteine invece di fibre (come cani e umani). I loro organismi hanno bisogno delle proteine naturali, grassi e vitamine presenti nella carne. Ma poiché le uova sono ricche di proteine e i tuorli contengono grassi naturali, i gatti possono mangiarle in sicurezza?

Sì, i gatti possono mangiare le uova.

Molti produttori di cibi per gatti di alta qualità includono più della sola carne nelle formule. Grassi, bacche, verdure e alcuni prodotti di origine vegetale- tutto questo è incluso nei cibi per gatti poiché sono ottimi per il vostro micio. Anche le uova rientrano in questa categoria, però, come tutte le altre cose, offrire le uova al vostro gatto ha vantaggi e svantaggi.

Integratore di calcio per cani e gatti per l'integrazione nella dieta casalinga
Recensioni
Calcium Plus
13 disponibili
Calcium Plus è un integratore di Calcio a base di Guscio d'uovo, per i nostri amici animali. L'integrazione di calcio è utile, soprattutto se la dieta dei nostri amici animali non è varia ed è a base di sola carne o pesce. Il guscio d'uovo utilizzato è finemente macinato, cosa che lo rende facilmente assimilabile. Attenzione: soprattutto nel dosaggio del calcio è molto importante che rivolgesti ad ...

Perché le uova sono buone per i gatti?

Prima di parlare dei pericoli del dare uova al vostro micio, vediamo alcuni dei benefici nutrizionali che contengono.

Le uova contengono:

  • Riboflavina
  • Tiamina
  • Grasso naturale
  • Amino acidi
  • Vitamine A, B12, D, E, K
  • Lisina e altre proteine essenziali
  • Calcio, ferro, zinco e altri minerali essenziali

Se il vostro gatto è sottopeso o malnutrito, le uova saranno un'ottima aggiunta alla sua dieta. Tiamina, riboflavina e lisina sono tutti nutrienti importanti per i gatti, però le uova non si devono mangiare tutti i giorni, sarebbe rischioso per la salute.

Perché le uova fanno male ai gatti?

Troppe uova possono far male ai gatti, sono pericolose anche per le persone in alte quantità. Anche se i gatti si nutrono di proteine, se il loro organismo non può elaborarne troppe ci saranno alte concentrazioni di proteine nelle urine. Questo può essere problematico per i gatti che hanno problemi renali.

In più, quando il corpo non può assorbire ed elaborare le proteine in eccesso, può convertirle in grasso e questo contribuisce all'obesità.

Infine, le uova sono ricche di grassi. Troppo grasso e colesterolo fanno male ai gatti, proprio come a noi umani. I tuorli delle uova sono ricchi di calorie e colesterolo. Un uovo medio contiene circa 7.5 g di proteine e 5.1 g di grassi. In altre parole, i grassi naturali quasi eguagliano il contenuto di proteine salutari.

Quali tipi di uova possono mangiare i gatti?

Uova per gatti

Molti proprietari preferiscono pasti casalinghi o diete a crudo quando si tratta di nutrire i gatti. Le uova crude devono essere fuori da questi pasti a tutti i costi. Contengono milioni di batteri, inclusi quelli mortali come E. coli e salmonella. Non sono solo mortali, ma il gatto potrebbe passarli alle persone che vivono in casa.

Le uova cotte sono sicure.

Potete friggerle, cuocerle in forno, farle in camicia o bollirle prima di darle al gatto. L'importante è che non contengano grassi, ketchup/maionese, condimento o piante/erbe tossiche.

L'albume dell'uovo è meglio dei tuorli a livello nutrizionale, il vostro gatto beneficerà più delle vitamine e dei minerali dell'albume che dei grassi contenuti nei tuorli.

Come offrire le uova al gatto?

Le uova non dovrebbero essere un ingrediente costante della dieta giornaliera del vostro gatto. Mangiare uova tutti i giorni potrebbe essere fatale per il vostro micio! Potete mischiare un uovo cotto al cibo in scatola, al cibo casalingo o alla dieta a crudo del gatto.

Il modo più semplice è mischiare le uova col cibo del gatto. I gatti sono schizzinosi di natura, quindi è probabile che mettano il broncio vedendo delle semplici uova, per questo è meglio mischiarle con qualcosa che conosce e che gli piace.

Le uova possono anche essere un premio ogni tanto. Ricordate che dare a un gatto un uovo intero è come dare uova ad una persona per diversi giorni.

Potete anche includere le uova come integratore per aumentare l'apporto di proteine. Se il vostro gatto è sottopeso o ha bisogno di più nutrienti, gli albumi cotti gli faranno bene. Ricordate che i gatti sovrappeso o quelli che soffrono di problemi renali non dovrebbero mangiare uova e nessun micio dovrebbe mangiare uova tutti i giorni.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 54 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Galvagni Annamaria

    Percio, se fisso un giorno,alla settimana, per esempio sabato a pranzo e gli do' mezzo uovo bollito....gli faccio un piacere?!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty