I gatti possono trarre beneficio dalle verdure? Quali sono le verdure migliori per i gatti?

Scritto da nella categoria Gatti
I gatti possono trarre beneficio dalle verdure? Quali sono le verdure migliori per i gatti?

A differenza di noi umani, i gatti non sono onnivori. La loro fonte principale di alimentazione consiste in una dieta carnivora contenente pesce, pollo, tacchino e altre carni.

L'organismo felino ha dei fabbisogni alimentari particolari che vengono soddisfatti attraverso proteine, vitamine e altri ingredienti nutrienti presenti nella carne.

I produttori di cibo per gatti di alta qualità si vantano dell'alto contenuto di vera carne presente nei loro prodotti e della piccola percentuale o assenza totale di riempitivi come grano, riso e altri cereali.

Anche se sono carnivori, i gatti hanno comunque bisogno di vitamine come noi umani. Una dieta umana ben bilanciata include molta frutta e verdura. A molti gatti domestici non dispiace condividere gli snack a base di frutta o verdura che mangiano gli umani, anche se non contengono carne.

Ma i gatti possono trarre beneficio dalle verdure?

Certo che possono! In realtà molti cibi e premi per gatti sono a base di verdure. Le verdure contengono sostanze salutari come potassio, riboflavina, antiossidanti, fibre e vitamine. Tutte queste sostanze sono essenziali per i gatti di tutte le razze ed età.

Ovviamente, ci sono delle verdure che non dovreste MAI offrire al vostro gatto.

Cipolla, aglio, funghi e pomodori sono tra i cibi tossici per l'organismo felino. Oggi ci concentreremo sulle verdure benefiche per i gatti e i modi in cui possono essere utili per il benessere del vostro gatto. Ecco la lista delle migliori verdure che potete dare ai gatti.

Le verdure migliori per i gatti:

Broccoli

Broccoli

I broccoli sono tra le verdure più popolari per il consumo umano, sapevate che sono anche tra i supercibi per gatti?

Esatto, sono un supercibo per diversi motivi, le cime di broccoli sono ricche di vari antiossidanti e contengono moltissime fibre. I gatti costipati o con problemi all'apparato digerente possono trarre beneficio dall'integrazione di fibre. In più l'abbondanza di antiossidanti farà bene a tutti i felini.

Il vostro gatto può mangiare cime di broccoli stufate mischiate al suo cibo per gatti. L'unico aspetto negativo del mangiare troppi broccoli è che troppe fibre causeranno la diarrea.

Carote

Carote

I denti dei gatti sono diversi da quelli dei conigli, ma ciò non significa che le carote non gli facciano bene. Potrebbe essere una sorpresa per voi, ma grazie ai numerosi benefici che offrono anche le carote sono un supercibo per gatti.

Le carote contengono pochi grassi, il che le rende un ottimo snack per i gatti in sovrappeso. Contengono anche potassio, calcio, fibre, vitamina A e B6, e sono una fonte eccellente di beta-carotene.

Probabilmente non lo sapevate, ma molti produttori di cibo per gatti includono le carote nelle loro ricette. Poiché l'organismo felino non elabora questa verdura come quello degli umani, dovreste dare ai vostri gatti solo quantità moderate di carote. Il modo migliore è offrire carote grattugiate o tagliate in pezzi sottili e solo cotte. In questo modo sarà più semplice digerirle e il vostro gatto non rischierà di soffocare a causa di pezzi troppo grandi.

Piselli

Piselli

I piselli sono tra le verdure più salutari per umani e gatti. Se non ci credete, fate una rapida ricerca sui cibi per gatti di alta qualità, croccantini o in scatola. Scoprirete che i piselli sono tra gli ingredienti vegetali più popolari.

Magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco, potassio, rame e fosforo sono tra le sostanze essenziali più benefiche dei piselli. Contengono anche ottime quantità di vitamina A, K, B1, B2, B6 e C. Mischiare dei piselli al vapore al cibo del vostro gatto aggiungerà carboidrati e proteine alla sua dieta, potete anche trasformarli in purea prima di servirli.

Fagiolini

fagiolini

Tra le migliori verdure per gatti, in particolare quelli sovrappeso, ci sono i fagiolini. Sono sicuri al 100% per l'organismo felino e sono ricchi di fibre e proteine.

I fagiolini cotti possono essere un sostituto salutare ai premi tradizionali, sono ricchi di tiamina, riboflavina, calcio, magnesio, potassio, vitamine A, B6 e C. L'importante è che i fagiolini siano sconditi e privi di salse, così sono sicuri al 100%. Si possono servire interi o in purea come i piselli, ma sempre in quantità moderate.

Zucchine

Zucchine

Le zucchine sono sicure per cani e gatti e sono tra i migliori cibi per perdere peso, quindi ottimi per i gatti obesi.

Gli animali diabetici o sovrappeso possono trarre beneficio dalle zucchine, poiché contengono poche calorie e sono ricche di vitamina C, A, B6, magnesio, ferro, calcio, potassio e fibre. Le zucchine tagliate finemente si possono mischiare nel cibo umido e se il vostro gatto è schizzinoso, potete fare una purea e mischiarla al cibo.

Spinaci

Spinaci

Ultimo, ma non meno importante, è un altro supercibo che è ottimo anche per i gatti: gli spinaci. Gli spinaci contengono un sacco di vitamine e minerali, che sono cruciali per tutti gli organismi viventi. Uno dei suoi vantaggi è che può essere usato come antinfiammatorio per la mucosa del tratto digerente del gatto.

Tuttavia, gli spinaci possono essere pericolosi per alcuni gatti, specialmente quelli che soffrono di problemi all'apparato urinario, contengono ossalato di calcio e anche se in quantità minime, possono contribuire alla possibile formazione di cristalli pericolosi nel tratto urinario del vostro gatto.

Qualunque tipo di verdure diate al vostro gatto, ricordate che è un carnivoro. Una dieta felina bilanciata include la carne come fonte primaria di cibo, mentre le verdure devono essere solo un bonus aggiunto. Non possono sostituire le sostanze essenziali contenute nella carne. Se il vostro gatto sta seguendo una dieta a base di verdure, soffrirà di malnutrizione, portando a diversi problemi di salute.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty