Il mio cane può mangiare le zucchine?
Scritto da dott. Marco Costa nella categoria Cani - 5 commentiLa zucchina è una specie della famiglia delle cucurbitacee ed è non solo molto salutare, ma anche poco calorica, creando una combinazione esplosiva. State pur certi che il vostro cane vorrà fiondarsi sulle vostre ricette a base di zucchine.
Si tratta di un ortaggio salutare, quindi perché non darlo in pasto anche al vostro cane?
Sappiamo, però, che la maggior parte del cibo degli esseri umani, non dovrebbe essere mangiato dai cani. È quindi importante sapere se anche le zucchine fanno parte di quella categoria.
Sia che le consideriate un frutto o un vegetale, le zucchine sono estremamente facili da coltivare e da integrare come ingredienti nei vostri piatti preferiti. Allora, volete dare delle zucchine al vostro cane? Continuate a leggere per scoprire se si tratta di un cibo adatto al vostro peloso amico.
Quando date delle zucchine al vostro cane, così come va fatto in caso di somministrazione di qualsiasi cibo per esseri umani, è fondamentale usare giudizio e moderazione.
Le zucchine sono un’incredibile risorsa di nutrienti vitali, quali il potassio e la vitamina C. Se il cibo che il vostro amico a quattro zampe consuma generalmente manca di questi elementi, forse le zucchine possono compensare e migliorare la dieta del vostro cane. Il basso tasso calorico, che conta circa 2 o 3 calorie per fetta, è un valore aggiunto non da poco.
Le Zucchine sono fantastiche!
Così come i cetrioli, le zucchine possono essere degli ottimi e salutari snack per il vostro cucciolo. La differenza è nel fatto che i cetrioli sono generalmente serviti crudi mentre le zucchine possono anche essere servite cucinate. Possono essere bollite, cotte al vapore, grigliate, fritte o in alternativa mangiate crude.
Inutile dire che friggere non è l’opzione più salutare, e sono consigliabili altri tipi di cottura e preparazione. Questo vale tanto per voi quanto per il vostro cane.
Le possibilità sono infinite, ma il nostro consiglio è quello di optare per le cose semplici. Potete servire un piatto a base di zucchine accompagnato da un contorno, ma non dimenticate che alcuni alimenti – quali le cipolle – potrebbero non far bene al vostro cane. Ottime, invece, possono essere le melanzane.
Contro l’uso delle zucchine
A meno che il vostro cane sia allergico alle zucchine, non c’è alcun reale motivo che vi impedisca di permettergli di mangiarle. Alcuni potrebbero opporsi affermando che i cani necessitino di seguire diete rigide prive di alimenti per esseri umani, e questo punto di vista è condivisibile se si parla di dar da mangiare alimenti quali muffin ripieni di zucchine.
Non c’è nulla di sbagliato in una dieta rigida a base di cibo per cani di qualità, ma nutrire il vostro animale con cibi salutari quali le zucchine, non può fargli che bene. Ovviamente, bisogna badare a farlo con moderazione e considerarlo come un valore aggiunto di proprietà nutritive che mancano nel comune cibo per cani.
Non dimenticate di fare attenzione agli effetti insoliti che il cibo che date al vostro cane potrebbe avere su di lui. Consistenti modifiche osservabili negli escrementi potrebbero indicare che hanno ingerito del cibo che gli ha fatto male. È facile che accada quando mangiano qualcosa per la prima volta. Attenti a non esagerare con le dosi di zucchine, perché di sicuro non porterebbe benefici al vostro cucciolo.
Fiori delle zucchine
Le zucchine si originano da una pianta che produce fiori. Sconsigliamo caldamente di dare parte della pianta o dei suoi fiori al vostro cane. Va infatti ricordato che i cani non possono dipendere da alimenti come le zucchine, poiché necessitano di un’alimentazione a base di carne ancor più di noi esseri umani.
La natura carnivora dei cani, che dura da migliaia di anni, indica che la componente più importante nell’alimentazione di un cane sano e in forze è la carne. Il vostro cane non è vegetariano, quindi cercate di non esagerare mai con le verdure.
Conclusioni sulle zucchine
Sì, il vostro cane può mangiare zucchine, sia cotte che crude. La moderazione è la chiave, ed è opportuno applicarla anche nel caso di broccoli, cavoli, e qualsiasi altro tipo di frutta e verdura sicuro per il cane.
Quando le zucchine sono parte di un pasto completo, assicurativi che questo non contenga altri elementi potenzialmente pericolosi per il cane. Tenete sotto controllo il vostro cane per accertarvi che non mostri reazioni negative, soprattutto nella regolarità delle evacuazioni. Nel caso in cui il vostro cane dovesse reagire positivamente alle zucchine, sappiate che questo cibo può essere d’aiuto nel mantenere la sua salute. In questo modo, voi e il vostro cane potete gustare questo alimento insieme!
Il mio cane può mangiare le zucchine? Risposta. Sì.
Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.
Antonella Pozzi
Teresa Cuomo
giancarlo
Paola
Susy