I cani possono mangiare la lattuga? (è sicura?) Posso aggiungerla alla sua dieta?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I cani possono mangiare la lattuga? (è sicura?) Posso aggiungerla alla sua dieta?

Se vi state chiedendo se i cani possano mangiare la lattuga, la risposta non è un semplice sì, nonostante non ci sarebbero problemi se dovessero. Se dovessero mangiare verdure, i cani non avranno alcun fastidio, ma non finisce qui. Esistono moltissimi altri aspetti positivi del perché la lattuga faccia loro bene e noi ve ne spiegheremo il motivo.

I cani possono mangiare le diverse varianti di lattuga?

Sì, non cambia assolutamente se mangiano l'iceberg o altri tipi.

Spesse volte il cagnolino sarà più incline a giocare con la lattuga piuttosto che mangiarla, ma nel caso in cui dovessero ingerirne un po', non esiste alcun motivo di preoccupazione.

Un intero cespo di lattuga potrebbe rivelarsi un giocattolo divertente per il vostro compagno peloso e sebbene tale situazione possa durare per sempre, in futuro potrebbe anche incuriosirsi e non ci sarebbe nulla di male.

Qual è la varietà migliore?

lattuga per cani

Un consiglio: non condite la lattuga. Se nemmeno a noi fa bene condire una sana insalata, a maggior ragione vale lo stesso per il vostro amico a quattro zampe. I condimenti sono ricchi di zucchero e calorie, nessuno dei quali gli fa bene.

Un sacco di cani rigetteranno la lattuga così come potrebbe succedere con un cibo qualsiasi, non forzateli a mangiarla. È normale se non vogliono.

Quanta lattuga possono mangiare i cani?

Nonostante la lattuga sia ricca di valore nutrizionale, non consigliamo di inserirla nella dieta quotidiana del vostro cagnolino.

Se il cane riesce a mangiare un intero cespo di lattuga, è meglio controllarlo attentamente e chiamare il veterinario se doveste essere preoccupati della reazione.

In un cane, troppa lattuga provocherà fastidi di stomaco, quindi non permettetegli di mangiarne un cespo intero. È sufficiente una piccola dose, meglio se tagliata a pezzi, in modo sia più facile da digerire.

Se il vostro compagno peloso ne ha mangiata troppa, forse sarebbe meglio lasciarlo fuori per un po', in modo da spingerlo a espellerla così che possiate controllare meglio.

Se siete decisi a dargli della lattuga, allora consigliamo di iniziare con piccole quantità tagliate finemente, per una più facile digestione.

Se non dovesse reagire negativamente, potete man mano aumentarne le dosi, ma assicuratevi che non la vomiti o che il suo consumo non porti a diarrea.

È consigliabile dare al vostro amico a quattro zampe della lattuga cotta al vapore, la quale non elimina gli effetti benefici della verdura ma permette un più facile consumo da parte del canino.

Questa sarà infatti più semplice da digerire. Ovviamente non farà più quel rumore tipico dello sgranocchiamento ma le sostanze nutritive che fanno bene al cane rimarranno intaccate.

Non aggiungete troppe verdure

Ebbene sì, la lattuga andrà anche bene ma ciò non significa che dovete continuamente dare al vostro cane insalata, con l'intento di aggiungere più sostanze nutritive alla dieta. Tenete a mente che ogni verdura è diversa e le cipolle soprattutto possono essere pericolose per lui. Come abbiamo detto prima, no ai condimenti!

I benefici della lattuga sulla salute del cane

Quindi, ora sapete che nella maggior parte dei casi il consumo di lattuga da parte dei cagnolini non comporta alcun problema, ma quali sono i benefici per la loro salute?

Noi usiamo la lattuga per riempirci e ampliare un pasto, il valore nutrizionale non è altissimo se lo si compara ad altre verdure. Il beneficio principale che offre è l'idratazione, in quanto è composta da più del 90% di acqua in alcuni casi.

Se siete preoccupati che il vostro compagno peloso non beva abbastanza acqua, includere la lattuga come snack nei mesi estivi per mantenerlo idratato è un'ottima idea.

La lattuga romana possiede delle proprietà interessanti, soprattutto vitamina A, ottima per la vista e il sistema immunitario, e vitamina K, per cuore e ossa sane.

Conclusioni

Va benissimo che il vostro cane mangi un po' di lattuga come parte di una dieta sana, ma assicuratevi non sostituisca altri alimenti necessari per una dieta regolare, dev'essere invece un ingrediente in più. Preparatela bene, possibilmente con cottura lenta a vapore.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 49 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty