Cosa possono mangiare i cani? 9 cibi tossici, 23 sicuri, e alcuni da consumare con moderazione

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 32 commenti
Cosa possono mangiare i cani? 9 cibi tossici, 23 sicuri, e alcuni da consumare con moderazione

Nota bene: questa lista non è da considerare esaustiva. Noi esseri umano mangiamo una varietà folle di cibo, e siamo animali sociali che amano condividere. Perciò ricordate che i corpi dei cani non funzionano sempre nello stesso modo e alcuni cibi possono essere velenosi per loro. Se vi capita di non essere sicuri sul fatto di poter dare da mangiare qualcosa al vostro cane, evitate di darglielo. Nello stesso modo, se il vostro cane ha mangiato qualcosa su cui avete dei dubbi, chiamate il vostro veterinario. Detto questo, so che alcuni dei cibi elencati in questa lista sono molto dibattuti, quindi se sapete qualcosa che non so scrivetelo nei commenti.

Inoltre, abbiamo anche una sezione che raccoglie una lista di verdure e ortaggi che i cani possono mangiare.

Ecco la lista:

Ci dilungheremo nei dettagli poco più sotto, ma abbiamo messo queste informazioni in una infografica!

Cosa possono mangiare i cani? Infografica di cibi tossici, sicuri, e alcuni da consumare con moderazione

Preleva questo codice e condividi l’infografica sul tuo sito/blog!

🍌 I cani possono mangiare le banane? Certo!

I cani possono mangiare le banane?

Ci sono un sacco di cose positive da dire sulle banane (a parte il fatto che si possono usare come telefono). Le banane sono perfettamente sicure per i cani, a meno che non ne mangino un casco intero.

Le banane hanno molti effetti positivi sulla salute. Per esempio contengono grandi quantità di sostanze nutrienti che il vostro cane non potrà ottenere facilmente, se non ne mangia: vitamina C, vitamina B, e potassio.

Contengono anche molta fibra, che, come per gli umani, aiutano con la regolarità. La fibra, così come altri enzimi naturali, fa sì che siano una buona scelta per cani con infiammazioni al colon o problemi di defecazione.

Come sempre, non bisogna esagerare nemmeno con le cose buone. Con le banane, esagerare potrebbe causare costipazione.

In ogni caso, una razione di banana appropriata alle dimensioni del vostro cane può essere per lui un ottimo snack salutare.

🍎 I cani possono mangiare mele? Con moderazione (e attenzione ai semi e al torsolo)

I cani possono mangiare mele?

In generale, si possono dare a un cane piccole quantità di mela. Come gli altri frutti, le mele contengono tonnellate di ottime vitamine e minerali, e questo è sempre una cosa positiva. In particolare, le mele contengono vitamina K, calcio, vitamina C e fibra solubile.

Secondo il fantastico César Millán, le mele sono sode e abbastanza ricche di fibra da aiutare a tenere puliti i denti di un cane, e sono quindi accettabili come alternativa a basso costo agli snack masticabili per la pulizia dei denti (ma dovrete comunque spazzolare i denti al vostro cane).

Quindi perché limitare le mele?

Prima di tutto il seme, il torsolo e il peduncolo di una mela contengono acido cianidrico, che è velenoso sia per i cani che per le persone (solo che i cani hanno più problemi a riuscire a non mangiare le cose rispetto alle persone).

Inoltre, i semi della mela possono essere difficili da vedere, a volte - tendono a "nascondersi" nella polpa, quindi se dare da mangiare mele al vostro cane, fate molta attenzione al torsolo e ai semi.

Non dovreste esagerare con le mele anche per la stessa ragione per la quale non dovreste esagerare con nessun altro tipo di frutta: la frutta fornisce al cane sostanze nutritive, ma la gran parte del suo cibo dovrebbe provenire dalla carne (specialmente per razze come i bulldog francesi).

🥑 I cani possono mangiare l'avocado? Assolutamente no.

L'avocado è dannoso per il cane?

L'avocado contiene una sostanza chimica chiamata persina, una tossina fungicida che esce dal seme e viene assorbita dalla polpa.

Alcuni animali, in particolare i cavalli, gli uccelli e i conigli, possono avere reazioni davvero negative a questa sostanza.

Secondo le associazioni contro la crudeltà sugli animali, i cani non subirebbero malattie serie dal mangiare avocado, ma potrebbero avere comunque problemi di stomaco se ne mangiano molto. Quindi, questo frutto è nella loro lista di alimenti pericolosi per i cani.

Comunque, visto che i cani tendono al mangiare eccessivamente, potrebbero mangiare anche il seme, che se ingerito può provocare occlusioni intestinali e problemi seri.

Se il vostro cane mangia accidentalmente un po' di avocado, probabilmente non dovreste preoccuparvi; rischia solo di vomitare o avere un po' di diarrea. Se invece ne mangia in quantità elevate o ingoia il seme, dovreste contattare il vostro veterinario. E ovviamente, se avete il dubbio... portate il cane dal veterinario per sicurezza.

🍿 I cani possono mangiare popcorn? Meglio di no.

I cani possono mangiare popcorn?

I popcorn non sono tossici per i cani, e mangiare un po' di popcorn non farà male.

Comunque, la nostra modesta opinione è che non sia una bella idea dare popcorn ai cani. Prima di tutto mangiare semi non cotti può causare problemi ai cani, e sappiamo tutti come sia facile che un po' di semi non scoppiati ci finiscano in bocca mentre mangiamo popcorn.

L'unica differenza è che noi li sputiamo, mentre i cani li ingoiano. Consumare semi di mais può dare problemi intestinali ai cani o causare problemi ai denti.

In più, i popcorn non hanno un grande valore nutrizionale. Quindi, anche se mangiare popcorn non è in sè tossico per un cane, ci sono troppi rischi perché valga la pena di dargliene.

Se assolutamente dovete dare dei popcorn al vostro cane, dategli popcorn senza burro o zucchero, o dei popcorn per cani, che si trovano in commercio.

🥕 I cani possono mangiare carote? Certamente!

I cani possono mangiare carote?

Le carote sono un fantastico snack salutare per cani.

Spesso troverete le carote tra gli ingredienti dei cibi per cani, visto che contengono betacarotene, che fa bene agli occhi del vostro cucciolo. Le carote fanno anche bene alla pelle e alla pelliccia del cane, e quindi sono un ottimo snack per cani a pelo lungo come i golden retriever o i maltesi.

Inoltre i cani adorano la consistenza della carota. In fondo pensandoci, una carota è come un bastone che puoi mangiare. A quale cane non piacerebbe?

Potete dare al vostro cane carote cotto o anche crude. L'unica precauzione è quella di non esagerare (come del resto per tutti i cibi) e stare attenti alle carote se il vostro cane ha il diabete, visto che contengono zucchero.

🍇 I cani possono mangiare uva? No.

Il cane può mangiare uva?

Solo da poco si conoscono gli effetti dell'uva sui cani: si è scoperto che possono provocare gravi problemi renali ai cani. Secondo le associaziono contro la crudeltà sugli animali, nessuno sa esattamente come mai questo capiti, ma capita.

L'ho detto a molte persone, e alcuni mi hanno risposto "Ma come! Ho insegnato ai miei cani a stare seduti con l'uva!": se l'avete fatto anche voi, non è detto che dobbiate preoccuparvi.

Alcuni cani mangiano uva senza avere nessun problema (anche in questo caso le ragioni sono sconosciute). Altri invece, possono avere malattie serie e che mettono a rischio la loro vita.

Se il vostro cane ha mangiato dell'uva e sta avendo una tossicosi, probabilmente vomiterà, sembrerà esausto e avrà diarrea, che significa che dovreste andare immediatamente da un veterinario.

Se il vostro cane ha mangiato uva, ma non ha avuto nessun sintomo, dovreste ugualmente dirlo al vostro veterinario la prossima volta che fate una visita.

🍄 I cani possono mangiare funghi? Con moderazione (e solo quelli comprati nei negozi).

I cani possono mangiare i funghi del supermercato?

La cosa più importante da ricordare è questa: gli unici funghi sicuri per il vostro cane sono quelli che potete comprare al supermercato.

Se potete comprarli al supermercato, e sono sicuri per voi, probabilmente lo sono anche per il vostro cane. Ovviamente non dovete mai lasciare che il vostro cane mangi funghi selvatici. A un occhio inesperto, i funghi velenosi sono indistinguibili da quelli che si possono mangiare, e i funghi velenoso possono provocare guai seri, specialmente ai cani.

Alcune specie di funghi selvatici possono causare danni al fegato, ai reni, problemi all'apparato digerente, o addirittura danni neurologici gravi.

Bisogna anche tener conto del fatto che alcune fonti consigliano di non dar mai da mangiare funghi al vostro cane - non si sa mai. Io tenderei a consigliare la stessa cosa.

🌰 I cani possono mangiare mandorle? Possono dare al mio cane altre noci? No.

I nostro cani possono mangiare le mandorle?

Non dovreste dare noci al vostro cane.

Di tutta la frutta a guscio, le mandorle sono tra le meno pericolose, e una o due non manderanno all'ospedale il vostro cane, ed è per questo che dovrebbero essere nella categoria dei cibi sconsigliati (ma non in quella dei cibi da evitare a tutti i costi). In ogni caso, è meglio non dargliene. Perché dovreste rischiare di far venire al vostro cane un mal di pancia se potete evitarlo?

Il sistema digerente dei cani non è in grado di digerire noci, e alcuni tipi di noce, come le noci di macadamia, possono essere molto velenose.

Se il vostro cane mangia una noce, fate attenzione a questi sintomi: vomito, diarrea e dolori addominali. Se vedete anche uno solo di questi problemi, andate dal veterinario.

🥜 …ma i cani possono mangiare burro d'arachidi? Certo

Il mio cane può mangiare burro d'arachidi?

Anche se i cani non possono mangiare noci, possono mangiare burro d'arachide. Perché? Perché le arachidi non sono noci! Sono legumi. Quindi non causano nessuno dei problemi causati dalle noci.

Le arachidi contengono molti nutrienti che hanno grande valore per i cani: vitamina B, vitamina A, niacina. Contengono anche una grande quantità di grassi sani, che possono far sì che il cuoricino del vostro cagnolino batta per molto tempo.

Inoltre, di solito i cani adorano le arachidi. Con il nostro cane, basta spalmare un po' di burro di arachidi sul suo giocattolo KONG perché diventi letteralmente matto.

Quando scegliete il burro di arachide, sceglietene una marca non salata e cruda. Potrebbe essere più difficile di quello che credete; molto del burro di arachide che si trova in commercio contiene sia zucchero che sale. Ci sono anche marche di burro di arachide per cane però.

Fate poi attenzione a quanto ne date al cane. Il burro di arachide contiene un sacco di calorie.

I cani possono mangiare mirtilli? Certo!

Può il cane mangiare i mirtilli?

I mirtilli contengono molte sostanze positive. Tra queste, le vitamine A, B, C, E e K. Contengono anche fibra e molte sostanze antiossidanti.

Fate solo attenzione a non darne troppo al vostro cane, perché potrebbero essere causa di problemi allo stomaco, diarrea, o vomito. In altre parole, una ciotola piena di mirtilli non è una buona idea, ma un po' di mirtilli di tanto in tanto (o come ingrediente nel cibo per cani) va benissimo, e fa bene!

I cani possono mangiare mirtilli rossi? Certo!

Quei piccoli pezzi rossi di paradiso che sono i mirtilli rossi non sono solo il dono di madre natura a chiunque soffra di un’infezione alle vie urinarie, cono anche un ottimo snack da dare a Fido!

Contengono un buon quantitativo di fibra che aiuta il cane quando si tratta di andare di corpo, e sono ricchi di vitamine A, B1, B2 e C. Inoltre sono noti per poter migliorare le funzioni cognitive del vostro cane a combattere gli effetti dell'invecchiamento. I mirtilli rossi sono certamente qualcosa che potreste pensare di aggiungere alla dieta del vostro cane di tanto in tanto.

Una nota di precauzione, però, è quella di fare attenzione a non dare mai al vostro cane mirtilli rossi essiccati, e dargliene invece solo freschi e crudi. I mirtilli rossi secchi contengono molto meno sostanze nutrienti e molto più zucchero rispetto a quelli freschi.

I cani possono mangiare sedano? È sano, ma è comunque da evitare.

Il cane può mangiare il sedano?

Il sedano è un discorso complicato. A guardare solo il suo valore nutritivo, non ci sarebbe niente di male nel sedano. Infatti, la maggioranza delle verdure a foglia sono ottime per il vostro cane.

Il sedano, in particolare, contiene un sacco di vitamine (A, B, C, E, K), e contiene anche molta acqua, e questo è positivo.

E allora perché raccomandiamo di evitarlo? Il problema del sedano crudo è che è duro e ha i fili. Un cane educato e bravo che si mettesse a masticare con attenzione il suo cibo potrebbe non aver problemi. Il nostro cane però non è così. Come un sacco di altri cani, si eccita quando mangia e tende a ingoiare il cibo come un lupo.

Se il vostro cane non mangia il sedano masticandolo bene, potrebbe aver problemi a digerirlo e questo potrebbe avere conseguente (e il nostro cane è portato a questo genere di problemi).

Quindi è certamente una cosa di cui discutere, e il responso finale sarà diverso, da cane a cane, però per la maggioranza dei cani, probabilmente potreste trovare uno snack meno rischioso.

🧅🧄 I cani possono mangiare cipolle? E l'aglio? No.

I cani possono mangiare cipolle?

Le cipolle sono uno dei cibi che la SPCA sconsiglia in modo esplicito. In effetti tutte le verdure simili alle cipolle (aglio, scalogno) possono danneggiare gravemente i globuli rossi di un cane che ne mangi quantità significative.

Detto questo, ci vuole una quantità abbastanza grande di cipolle per causare davvero problemi. Quindi se il vostro cane afferra una patata che vi è caduta dal tagliere, probabilmente non ci saranno conseguenze.

Con l'aglio invece, è un'altra storia. Se vi state chiedendo se i cani possano mangiare l'aglio, la risposta è un deciso "No". E per la stessa ragione non dovrebbero mangiare cipolle.

Però ultimamente stano nascendo nuovi studi con una scioccante verità sull’aglio.

Lo stesso discorso vale per i cibi a base di aglio o cipolle (come zuppe o cipolle in polvere), che in certi casi possono essere anche più pericolosi.

🍚 I cani possono mangiare il riso? Certo!

Il cane può mangiare il riso?

A condizione che il riso sia stato cotto bene, va benissimo per la maggioranza dei cani.

Si tratta di un altro ingrediente che troverete nel cibo per cani di tanto in tanto. Mente noi preferiamo che il nostro cane prenda i suoi carboidrati da verdure come le patate dolci, un po' di riso può essere un buon modo per far sì che il vostro cane mangi abbastanza carboidrati se preparate voi la sua pappa.

Inoltre il riso bianco ha alcuni effetti gastronomici positivi - per esempio, può aiutare a risolvere problemi intestinali.

La cosa più importante è assicurarsi che il riso sia completamente cotto. Dovreste anche fare attenzione a non dare riso ai cani diabetici, visto che è quasi completamente composto di carboidrati, e il riso bianco ha un indice glicemico piuttosto alto.

🐟 I cani possono mangiare pesce? Certo!

I cani possono mangiare pesce?

Il pesce cotto in realtà è uno dei cibi che preferisco per il nostro cane (anche se io personalmente lo odio... sì, sono una di quelle persone che non ama il pesce).

Il pesce è un alimento magro, che potrebbe costituire la gran parte della dieta di qualsiasi cane. Una delle ragioni per cui amo dare pesce al mio cane, però, è che contiene molti acidi grassi omega, che sono difficili da trovare nel cibo per cane.

È anche un alimento ideale per i padroni che preferiscono che i loro cani prendano i grassi da alimenti integrali anziché da integratori.

Se avete intenzione di dare pesce al vostro cane, evitate il pesce condito o salato. Il pesce fa bene; la maggioranza delle spezie che ci si mettono probabilmente no.

🍞 I cani possono mangiare pane? Con moderazione

I cani possono mangiare pane?

Il pane ovviamente non è la cosa più nutriente che il vostro cane potrebbe mangiare, ma non è detto che gli faccia male. Quindi, mentre io personalmente non dò al mio cane pane (preferiamo snack più sani, solitamente), gli è capitato di divorare una scatola di pasticcini o due nella sua vita ed è sopravvissuto.

Comunque, c'è una cosa a cui fare molta attenzione: i cani non possono mangiare l'impasto crudo del pane lievitato.

L'impasto crudo con lievito si gonfia e si espande in ambienti tiepidi. Senza spiegarlo con troppi particolari, lo stomaco di un cane è l'ambiente ideale per far espandere l'impasto del pane.

Tenendo conto del fatto che alcuni impasti possono raddoppiare di dimensione, questo potrebbe ovviamente causare problemi gravi, come la distensione dello stomaco, perdita di coordinazione, o anche sintomi simili alla crisi epilettica e addirittura coma.

🍺 I cani possono bere birra? No.

Che cosa siete? Un ragazzo universitario festaiolo con il cervello di un dodicenne?

No. Non date birra al vostro cane. Sia l'etanolo (l'alcol) che il luppolo sono dannosi per i cani.

🍓 I cani possono mangiare fragole? Con moderazione

Il cane può mangiare fragole?

Le fragole sono nella stessa categoria dei mirtilli: sono del tutto sicure per il vostro cane, ma non dovreste esagerare.

Come molti altri frutti, le fragole contengono molta fibra, vitamina e antiossidanti. Tutte queste cose sono ottime per i cani, a condizione che ricordiate che la carne dovrebbe costituire la maggior parte della dieta di un cane.

Inoltre, dovreste fare attenzione a togliere le foglie e i peduncoli dalla fragola, perché possono essere pericolosi.

E ovviamente, dovreste evitare tutte quelle cose che alcune volte vengono servite agli esseri umani assieme alle fragole: cioccolata, zucchero, sciroppo e panna montata.

🎃 I cani possono mangiare zucche? Certo!

I cani possono mangiare zucche?

Nel mondo dell'alimentazione per cani, la zucca è considerata un alimento miracoloso.

Si usa per curare ogni genere di problema allo stomaco, dalla costipazione alla diarrea. Contiene anche molto beta carotene, che è ottimo per la vista del vostro cane.

In ogni caso, non dovreste esagerare. Le zucche contengono molta vitamina A, e troppa vitamina A può essere tossica. Dovreste anche evitare ripieni zuccherati a base di zucca, come quelli che si usano per la “pumpkin pie”, e in certi casi, sarebbe meglio evitare la zucca cruda. Usatela semplicemente cotta, o se la trovate, in scatola.

La maggioranza dei cani, comunque, possono avere parecchi benefici di salute da un po’ di cucchiai di zucca.

🧀 I cani possono mangiare formaggio? Con moderazione.

Il cane può mangiare formaggio?

Il formaggio non è particolarmente dannoso ai cani, e molti cani amano il formaggio tanto quanto noi umani. Alcuni formaggi, come per esempio i fiocchi di latte, hanno un contenuto di proteine piuttosto alto.

Detto questo, una certa percentuale di cani sono intolleranti al lattosio, e quasi tutto il formaggio che potete comprare al supermercato sarà decisamente lavorato e conterrà sostanze chimiche che molti padroni di cani preferirebbero evitare.

Se volete dare al vostro cane formaggio, è meglio evitare i formaggi troppo ricchi di grasso, e fare attenzione che il formaggio non contenga altri ingredienti dannosi.

🥬 I cani possono mangiare lattuga? Posso dare spinaci al mio cane? Certo!

Cani possono mangiare lattuga o spinaci?

La maggioranza delle verdure verdi con foglie sono buone per i cani quanto lo sono per gli uomini. Infatti, molte di loro entrano negli ingredienti dei cibi per cani. I più comuni sono il cavolo riccio e la bietola, ma ogni tanto vengono usati anche gli spinaci.

Queste utilissime piante contengono un mucchio di vitamina A, K e C.

Gli spinaci contengono una sostanza chimica chiamata acido ossalico, che è dannosa per i cani, ma il vostro cane dovrebbe mangiare un mucchio di spinaci, e mangiarli spesso, per subire effetti negativi, quindi nella maggior parte dei casi, i vantaggi sono di più degli svantaggi.

Dovete fare però attenzione a alcune di queste verdure, perché possono dare ai cani problemi di gas - in particolar modo, dovreste dare al vostro cane solo piccole quantità di cavolo o cavolo riccio. Per quanto possa essere divertente quando i cani fanno quel rumorino, una quantità eccessiva di gas può essere pericolosa, specialmente in razze di cani di grandi dimensione che tendono ad avere problemi di torsione dello stomaco, che è un problema potenzialmente fatale.

In ogni caso, in generale le verdure a foglia vanno bene.

I cani possono mangiare gomma da masticare? No

La gomma da masticare è una delle cose più pericolose che un cane possa mangiare.

Oltre a essere difficile da digerire, la gomma senza zucchero contiene una sostanza chimica chiamata xilitolo, un edulcorante senza calorie.

Gli esseri umani non hanno problemi con lo xilitolo, ma nei cani, questo può causare cali di zucchero molto gravi. I cani possono risultare disorientati, o addirittura avere un attacco convulsivo, anche solo 30 minuti dopo aver ingerito xilitolo.

Normalmente non si tratta di un problema fatale, a meno che il vostro cane non ne mangi un mucchio, ma è pur sempre un problema serio che vi costerà una bella parcella del veterinario.

🌶 I cani possono magiare peperoni e peperoncini? Meglio di no.

I cani possono magiare peperoni e peperoncini?

Alcuni peperoni potrebbero non essere troppo dannosi, specialmente quelli dei tipi meno forti. I peperoni verdi, per esempio, sono molto dolci e contengono un sacco di vitamine e minerali.

Invece i peperoncini, possono fare danni al sistema digerente del vostro cane. In realtà, in generale, i cani non sono in grado di digerire cibi piccanti bene come gli esseri umani.

Quindi questo è uno di quei cibi che eviterei per sicurezza.

Il nostro cagnolino mangia ogni tanto una fettina di peperone dolce verde se è stato seduto da bravo mentre cucinava, ma a parte quello, evito di dargliene.

🍐 I cani possono mangiare le pere? Certo!

I cani possono mangiare le pere?

Per le pere vale lo stesso discorso che vale per le mele: sono un'ottima sorgente di nutrienti, ma dovremmo dare porzioni piccole, e stare attenti che il nostro cucciolo non mangi semi, peduncoli e torsolo.

Infatti il peduncolo, i semi e il torsolo dei frutti nella famiglia delle pere e delle mele contiene acido cianidrico. Si tratta di piccole quantità, certo, ma non vorrei dare al mio cane nessuna quantità di acido cianidrico.

Ci sono anche rischi di soffocamento, e le pere possono essere difficili da digerire.

In altre parole, il nostro cane mangia una fetta di pera ogni tanto, ma non molto di più di quello, e siamo super attenti ai semi, al peduncolo e al torsolo.

🍫 I cani possono mangiare cioccolato? No.

I cani possono mangiare cioccolato?

Lo dovrebbero sapere tutti, ma i cani non possono assolutamente mangiare cioccolato.

Il cioccolato contiene due sostanze chimiche dannose: la caffeina e la teobromina. Entrambe sono tossiche per i cani.

In generale, più il cioccolato è scuro, più pericoloso è per il vostro cane. E in ogni caso, tutti i tipi di cioccolato andrebbero evitati. Dolci, biscotti, brownies, cioccolato in polvere per cucinare. Evitateli tutti.

Abbiamo imparato questa lezione in un modo molto brutale quando abbiamo (stupidamente) lasciato un enorme biscotto al cioccolato fondente doppio su un tavolino da caffè. Il nostro cane, quel piccolo angioletto, ha mangiato tutto il biscotto in circa 30 secondi mentre ero in bagno.

🌽 I cani possono mangiare il mais? Meglio di no.

I cani possono mangiare il mais?

Il mais è una di quelle cose che non daranno problemi seri al vostro cane se ne mangia un po’, ma che sarebbe meglio evitare, e che in ogni caso non dovrebbero essere un componente essenziale della dieta del vostro cane.

Oltre a provocare un aumento significativo degli zuccheri nel sangue, il mais può anche causare (o peggiorare) allergie ed è molto difficile da digerire (come probabilmente sappiamo tutti per esperienza personale).

Se questo non fosse abbastanza, il mais ha un valore nutrizionale abbastanza basso, e non è nemmeno una fonte di energia particolarmente buona.

Questo è il motivo per cui mi arrabbio molto quando vedo il mais come ingrediente principale in molti cibi per cani commerciali di marche importanti (ed è anche il motivo per cui raccomandiamo di evitare quei prodotti).

In ogni caso, il mais non farà del male al vostro cane in piccole quantità, ma non è nemmeno l’ideale.

I cani possono mangiare wurstel? Con moderazione.

Il cane può mangiare wurstel?

I cani amano la carne, e la carne fa bene ai cani. Infatti, quando recensiamo cibi per cani (e specialmente quando li facciamo assaggiare al nostro cane), la prima cosa che controlliamo e se l’ingrediente principale sia o meno la carne.

Nella maggioranza dei casi, la carne è una buona cosa.

E i wurstel sono fatti per la maggior parte di carne, quindi andranno bene per il vostro cane. Comunque, sappiamo anche che i wurstel sono fatti di carne altamente lavorata e di bassa qualità.

A volte contengono anche sostanze chimiche e conservanti, che sarebbe meglio evitare.

In altre parole, qualche morso di wurstel non farà male, ma non esagerate e non fatene un’abitudine.

I cani possono mangiare il melograno? No.

Il cane può mangiare melograno?

Questo è complicato, perché il melograno è una specie di super cibo per le persone.

Invece, non è la stessa cosa per i cani. Infatti, la maggioranza dei cani si ammalano se mangiano melograno. Soprattutto perché la parte commestibile del melograno consiste di semi (chiamati arilli) che sono difficili da digerire.

Le uve passe appartengono alla stessa categoria di cibi pericolosi.

I cani che mangiano melograno tendono ad avere mal di stomaco o vomitare. Nella maggior parte dei casi, se il vostro cane mangia piccole quantità di melograno, non ci saranno problemi, specialmente se vomitano dopo averne mangiato.

Come sempre, però, se in dubbio, andate dal veterinario.

🍈 I cani possono mangiare il melone? Certo!

Il cani possono mangiare i meloni?

Come molti degli altri frutti di cui abbiamo parlato. Il melone è pieno di ottime sostanze nutrienti, vitamine e minerali. In particolare, il melone contiene un sacco di vitamina A, B e C.

È anche una buona sorgente di potassio.

Come per ogni cibo, specialmente i cibi nuovi e quelli dolci (come la frutta), datene da mangiare al vostro cane solo piccole quantità e assicuratevi che mangi soprattutto carne.

Un po’ di pensieri in chiusura…

Volevo solo ricordarvi ancora una volta che non dovreste mai dare al vostro cane da mangiare qualcosa di cui non siete sicuri, e che dovreste chiamare il vostro veterinario se mangia qualcosa di cui non siete sicuri. A me importano i vostri cani, e il nostro cane vuole che tutti i suoi amici siano vivi per un sacco di tempo!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 538 persone con una media di 4.9 su 5.0)

32 Commenti
  1. Alessia

    Ho trovato molto interessante l'elenco dei cibi proibiti ai nostri amici pelosi, soprattutto perchè ho scoperto che stavo commettendo diversi errori alimentari: vedi con le mele, le noci e un pò d'altro.
    La grafica poi è molto utile per un rapido ripassino con un semplice colpo d'occhio.
  2. Mirca

    Mi e' piaciuto tantissimo questo argomento chiaro e facile da capire
    grazie
    voglio proprio seguirvi ADORO GLI ANIMALI e tante volte non sappiamo che con il cibo gli possiamo recare danni
    grazie ancora e buon lavoro Mirca
  3. giovanna

    Ciò che avete scritto mi è piaciuto perchè aiuta a capire cosa può e cosa non può mangiare un cane. Ma non ce sè può mangiare le uova cotte (comunque, spero che tutti siano intelligenti da cuocere il cibo per gli animali).
  4. Brunela

    Ciao! Molto interessante l’articolo, mi ha tolto alcuni dubbi e sorpreso riguardo certi argomenti tipo la mela. Ho ancora qualche dubbio riguardo ai pomodori e i fagioli, sapete dirmi se fanno male? Grazie
  5. Massimiliano

    Leggere salva la vita. Non sapevo che il cioccolato fosse deleterio per i cani. Ma una leccatina al gelato ?? Grazie
  6. Manuela

    Ciao e grazie! Ma i cani possono mangiare i finocchi? La mia ne va matta! Stasera le ho dato lassni...ovvero la Senape canuta... Le fa bene? Grazie ancora
  7. Francesco

    Ciao, stavo frugando un po su interner su cosa dare o non dare al proproo cane ed e davvero ricca e interessante questa guida...una domanda, /A LE FETTE BISCOTTATE? Mi hanno detto che sono come il pane essiccato al forno, ovviamente senza esagerare, ma che comunque da darlo come premio o giusto per farlo sfiziare un po. Aspetto risposte per piacere ;)
  8. Giovanni scagliarini

    Ia mia cagnetta da che a cominciato a fare caldo fa i capricci per mangiare il suo cibo ma se le do del pollo a forno lo mangia subito gli snec li mangia subito tutto ciò mi fa preoccupare che consiglio mi date ?
  9. Samuele

    Ma scusate... Adesso che è la stagione, possono mangiare le nespole?
  10. Filippo

    Bellissimo articolo,molto esaustivo.grazie di tutto.:-)
  11. Emilio

    Molto utile, grazie
  12. Fiore

    i miei cani hanno mangiato e continuano a mangiare le noci che trovano in giro, se le aprono e ne mangiano gherigli e parte del guscio. Mai avuto problemi.
  13. Marta

    Bellissimo articolo Comunque volevo chiedere ma possono mangiare anche i piselli e per esempio il tonno in scatola quello al naturale possono mangiarlo
  14. Tiziana

    Molto utile e interessante. Non si commettono errori. Grazie
  15. Daniele

    La trovo davvero utile e mi aiuta a capire cosa posso dare da mangiare al mio cane e cosa non devo dare da mangiare
  16. Ivan

    Ciao volevo cortesemente chiedere se il fatto che ho dato polpa di Ricci di mare freschi potrebbe aver fatto male al mio cane?? Grazie in anticipo
  17. Anna Maria CESINA

    Grazie per l'amicizia che ci date per noi e per i nostri fratelli animali
  18. Roberto

    E' UN MESSAGGIO IMPORTANTE PERCHE NOI COL VOLER TRPPO BENE ALLE NOSTRE BESTIE SI DA UN PO DI TUTTO E VOSTRI SUGGERIMENTI SONO VERAMENTE UTILI GRAZIE
  19. franco marchi

    bravaaaaa dottoressa
  20. Hee Kyung Morra

    Buon giorno Dr.ssa Barbara, ho trovato assai interessanti l'articolo che ci aiuta per far vivere sano il nostro amico a quattro zampe preso da 3 mesi. Si possono dare eventualmente ogni tanto, con moderazione i biscotti (Galletti o Taralucci etc...) e fette biscottate? Grazie per linfo e buona giornata
  21. Maria Teresa

    Secondo me, cio che conta è l'. Alimentazione di base che deve essere propria per cani. Detto ciò, può capitare, ma solo capitare di fargli assaggiare una forchettata di pasta con la salsiccia o un pezzettino ino ino di biscotto intinto nel caffelatte, e non e quello che lo fa morire. Certo che, se e una cosa all' ordine del giorno non va bene. Io a giorni alterni aggiungo anche una tazza di latte e un uovo sodo.
  22. giorgio

    Ottimo articolo ! Ho imparato che mandorle e noci non fanno bene. Davo al mio cane qualche pezzetino di noce : ora non lo farò più.
  23. Fulvia

    Ho trovato l'articolo molto interessante anche perché mi chiedo sempre quello che fa bene o fa male al mio cane...grazie !
  24. Olindo

    Ottimo articolo, a parte qualche noce e pistacchio - piacciono a me e stranamente alla mia lagottina - non le do niente di pericoloso. Sulle uova ho sentito pareri di tutti i tipi. Magari sode, ogni tanto, potrebbero far bene. Potrebbero...!
  25. Gaspare

    Sapevo già di cibi proibiti ma con questo articolo i cibi tollerati e meno tollerati mi sono certamente più chiari grazie ..anche dai due miei compagni Border grazie
  26. Ester Furesi

    Non capisco il melograno ,alcune ditte di crocchette le usano ( non voglio fare nome azienda ma è una delle migliori) forse perché disidratato? E poi le noci, al mio cane morto a 18 anni, piacevano le prendeva sotto l albero le apriva e le mangiava mai avuto problemi .
  27. Roberto

    Questa sito è grandiosa 10 stelle su 10. Non ho mai visto una sito cosi utile !!!
  28. Antonia Meola

    Elenco molto interessante, soprattutto per me, che ospito ogni tanto, la cagnolina di mia figlia ! Con i suoi occhioni dolci, spesso potrei fare delle piccole eccezzioni quindi ora sono piu preparata. Grazie!
  29. Beat Ernst

    Perfetto....molto utile 👍
  30. Liz

    Grazie delle informazioni. Ho da pochi mesi preso un cane. Con i suoi chiarimenti sul cibo dottoressa sono più tranquilla su ciò che devo o non devo dare al mio cagnolino. Grazie davvero.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty