I cani possono mangiare l’avocado: Frutto salutare o velenoso?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I cani possono mangiare l’avocado: Frutto salutare o velenoso?

Adoriamo il frutto saporito dell’albero di avocado in molte forme e dimensioni – sul toast, nell’insalata, o miscelato in un gustoso guacamole.

Ma mentre siamo seduti al tavolo a gustarci il nostro delizioso frutto, ci accorgiamo che il nostro cane ci fissa con grandi occhi tristi.

Ecco che subito una domanda ci passa per la mente: i cani possono mangiare gli avocado?

Sfortunatamente, la risposta non è ben definite come vorremmo che fosse.

Molti esperti di cani sono incerti se l’avocado vada bene ai cani, perché è molto velenoso per gli altri animali! E i cani fanno parte di questo gruppo?

Come le persone, tutti i cani sono diversi quando si tratta di tolleranze alimentari. Potete dare al vostro cane degli avocado se volete, purché facciate molta attenzione!

Quali sono le proprietà positive degli avocado? Quali sono quelle negative? Come si fa a darli da mangiare al proprio cane Così tante domande, e tutte quante avranno una risposta se continuate a leggere!

Proseguite la lettura per trovare tutte le risposte che vi servono e lasciate un commento se ritenete che questo articolo sia stato d’aiuto!

L’avocado fa bene o male ai cani?

Un supercibo per supercani!

Proprio come per gli umani, gli avocado possono avere molti benefici nutrizionali per il vostro cane!

Prima di tutto, quando i cani mangiano gli avocado, traggono vantaggio dal fatto che questo frutto saporito è ricco di potassio.

Contengono più del 60% di potassio delle banane. Il potassio è ottimo per assicurare un manto in salute e splendente e un benessere generale al vostro cagnolino.

Ingredienti utili come le fibre dietetiche e I grassi naturali e gli acidi grassi essenziali omega sono un’altra ragione per dare al vostro cane degli avocado.

Normalmente, è molto difficile trovare cibi naturali che contengono la giusta quantità di grasso – fortunatamente, l’avocado raggiunge quell’equilibrio perfetto!

Il frutto di avocado è ricco di molti ingredienti utilissimi. Tra questi ci sono, e non soltanto questi, la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E, acido folico, e niacina.

Tutti questi utili ingredienti aiutano il sistema immunitario del vostro cane e sono sostanze nutritive utilissime che potrebbero mancare nella maggior parte di marche di cibi per cani.

Dulcis in fundo, l’avocado è forse una delle migliori fonti di proteine – ragione per cui i vegetariani lo adorano così tanto!

L’avocado contiene 18 amminoacidi, cioè più della maggior parte, se non di tutti, i frutti, e contiene la maggior parte della proteina trovata nella carne.

Naturalmente, essendo il vostro cane un onnivoro, l’avocado non può sostituire la carne, ma gli avocado sono un ottimo nonché salutare modo per essere sicuri che il vostro cane ottenga più proteine.

La proteina è estremamente salutare e necessaria allo sviluppo del vostro cane. È necessario assicurarsi che non vi siano problemi nella crescita muscolare del vostro cagnolino o nello sviluppo degli organi interni.

Dopo tutte queste informazioni, potreste essere tentati ad accorrere al negozio più vicino per comprare immediatamente degli avocado per il vostro cane.

Ma ogni medaglia ha due facce, e voi dovete valutare i modi in cui l’avocado potrebbe essere dannoso per il vostro cane!

Non esiste una regola ben precisa, e voi dovreste valutare sempre i possibili rischi prima di introdurre un nuovo cibo nella dieta del vostro cane.

Perché gli avocado fanno male ai cani?

Perché gli avocado fanno male ai cani?

La controversia principale riguardo ai cani e gli avocado proviene dal fatto che l’avocado è in realtà tossico per molti altri animali come i porcellini d’india, gli uccelli, i conigli e i grossi bestiami.

Questo perché l’avocado contiene una tossina fungicida chiamata persina. Questo agente chimico è tossico per molti animali e provoca diverse reazioni allergiche in altri; tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che è assolutamente innocua sui cani.

Inoltre la pepsina si trova solo in grandi quantità nelle foglie, nella corteccia, nella buccia e nel nocciolo dell’avocado – tutti elementi dell’avocado che non dovreste mai dare al vostro cane.

Non si trova in realtà nelle parti sostanziose dell’avocado – cioè la parte che mangiamo – quindi anche se il vostro cane è allergico a questo agente chimico di per sé, mangiando la polpa dell’avocado non avrà problemi.

L’avocado crudo fa bene ai cani e trasmette loro tutti i suoi benefici, purché non venga consumato per intero. Se il vostro cane assomiglia al mio, proverà a mangiare qualunque cosa gli passi davanti agli occhi, preferibilmente per intero.

Pulite sempre l’avocado togliendo buccia e nocciolo prima di darlo al vostro cane.

Non solo quegli elementi dell’avocado contengono troppa pepsina, ma potrebbero seriamente strozzare il vostro cane.

Un’ottima regola generale è pensare a come mangiamo l’avocado noi umani. Se non ne mangereste nessun elemento voi – allora non datelo al vostro cane. È tanto semplice.

Un altro rischio che possono creare gli avocado sono potenziali malattie fungine, batteriche e virali. Generalmente è molto facile capire quando l’avocado è marcio.

Sviluppa strane macchie sulla pelle e sulla polpa; la buccia esterna diventa verde scuro, oppure la polpa diventa marrone o verde molto chiaro. Evitate di dare questi avocado al vostro cane – ed evitateli voi stessi.

In fine, ricordate che tutti I cani sono diversi. Se introducete gli avocado nella sua dieta, osservate da vicino la reazione del vostro cane.

Si comporta in modo strano? Produce feci liquide?

Vomitano o si rifiutano di mangiare? Se succede, smettete immediatamente di dargli l’avocado e consultate un veterinario.

Come si prepara l’Avocado per i cani?

Come si prepara l’Avocado per i cani?

Come abbiamo già menzionato prima, pensate a quali pezzi dell’avocado mangereste – sono quelli che dovrebbe mangiare il vostro cane.

Togliete sempre il nocciolo, la buccia, i rami e le foglie (se presenti).

È di vitale importanza che togliate il nocciolo prima di dare l’avocado al vostro cane. I noccioli di avocado sono molto rotondi e pesanti, e sono piuttosto massicci. Sono molto più grandi di quelli degli altri frutti, e di conseguenza, il vostro cane potrebbe rischiare di soffocare!

Se un piccolo nocciolo di ciliegia può rischiare di bloccare il sistema digerente del vostro cane, immaginate cosa potrebbe fare un nocciolo quattro volte più grande. Può bloccare l’esofago del vostro cane, il tratto intestinale o il suo stomaco, e mettergli quindi in pericolo la vita!

Per quanto riguarda la buccia, dovreste toglierla per la stessa ragione. È molto dura e ruvida, quindi sconvolgerà sicuramente lo stomaco del vostro cane.

Cosa più importante, la buccia di avocado non ha benefici aggiuntivi per il vostro cane, quindi non c'è motivo di rischiare per dargliene uno!

In fine, come abbiamo menzionato sopra, anche se a molti cani potrebbe piacere molto l'avocado, il vostro potrebbe non apprezzarlo. I cani - proprio come gli umani – possono sviluppare delle allergie impreviste, e voi potreste non esserne consapevoli.

Se notate una reazione allergica per via di un avocado, allora probabilmente gli avocado non sono una buona scelta.

Ma non preoccupatevi; non sono in alcun modo essenziali, e ci sono molti altri snack salutari e saporiti che il vostro cane può mangiare.

Il mio cane ha mangiato un avocado! Che cosa dovrei fare?

Troppo non è mai un bene!

Gli avocado vanno bene ai cani solo se moderati, perché se consumati troppo, la quantità aumentata di grassi e proteine li farà ammalare.

Un avocado ogni due settimane è una quantità perfettamente ragionevole da dare al vostro cagnolino; dandogliene di più correrete il rischio di farlo ammalare.

Che cosa fare se tornado a casa scoprite che il vostro cane ha ingurgitato troppi avocado?

Dipende da quale parte dell'avocado è stata mangiata. Se hanno ingerito un nocciolo, portatelo subito dal veterinario più vicino il prima possibile. Bisogna occuparsi dei noccioli come se fossero un urgente problema medico, dato che potrebbero avere serie conseguenze.

Se per qualche coincidenza il vostro cane ha evitato il nocciolo, teneteli comunque d'occhio e non dategli più altri avocado. La buccia potrebbe provocare dei problemi allo stomaco, quindi fate caso ad eventuali segnali che indichino qualche difficoltà a respirare, gas, feci liquide e vomito.

In generale, non ci sono molti pericoli che conseguono per aver mangiato troppi avocado, tuttavia è ugualmente consigliabile di monitorare attentamente il vostro cane.

Cane e avocado vanno molto d'accordo solo se non si incontrano molto spesso.

Domande poste frequentemente sugli avocado e i cani

Domande poste frequentemente sugli avocado e i cani

Tutte quelle informazioni sui cani e sugli avocado vi hanno trasformato il cervello in un guacamole? Non preoccupatevi, perché è in arrivo il riassunto.

Abbiamo preparato un pratico Botta e Risposta a tutte le domande sull'argomento. Ricordate che se avete altre domande potete scriverle tra i commenti qua sotto!

I cani possono mangiare gli avocado? Gli avocado fanno bene ai cani?

Sebbene questo sia un argomento altamente controverso tra i blogger di salute dei cani, la risposta è generalmente sì.

L'avocado è ricchissimo di grassi naturali, proteine e vitamine, tutte cose che fanno bene ai cani.

Inoltre, la dichiarazione che la pepsina, che si trova nell'avocado, è nociva per i cani, è stata confutata, quindi l'avocado è ufficialmente sicuro e darlo al vostro cane va bene.

I cani possono mangiare i noccioli di avocado? I semi di avocado sono commestibili?

I cani possono mangiare i noccioli di avocado?

Quella è una parte dell'avocado che dovreste evitare a tutti i costi di dare al vostro cane.

I noccioli di avocado non contengono nessuno dei valori nutritivi naturali dell'avocado, ma sono molto grossi e mangiandoli il cane rischia di strozzarsi. Allo stesso modo in cui noi umani non mangiamo i noccioli di avocado, non dovreste darli al vostro cane perché sono quasi impossibili da digerire.

I semi di avocado sono velenosi? I noccioli di avocado sono tossici?

I noccioli sono la fonte principale della tossicità degli avocado, dato che contengono livelli altissimi di persina. Sebbene vada bene consumarli in piccole quantità, la persina è tossica se presente in alta concentrazione come nel nocciolo.

Evitate a tutti i costi di darlo al vostro cane! E, di conseguenza, evitate anche voi di mangiarlo, dato che la tossicità della pepsina non è solo dannosa per i cani ma anche per i loro proprietari!

La buccia di avocado è mangiabile? E il succo di avocado per i cani?

La superficie dura e granulosa della buccia può provocare dei disturbi allo stomaco, quindi accertatevi di togliere le parti della buccia prima di dare l'avocado al cane.

D'altro canto, molti cibi commerciali per cani sul mercato contengono il succo di avocado. Questo è un estratto completamente innocuo, dato che non contiene né il nocciolo né la buccia, ed è quindi innocuo per i cani.

Quanto avocado può mangiare un cane senza ammalarsi? E quanto spesso?

Non c'è una regola ben precisa da seguire, ma se desiderate veramente dare l'avocado al vostro cane allora un avocado ogni due settimane è una quantità perfettamente ragionevole.

Se al vostro cane piace molto, potete dargli dei pezzi più piccoli più spesso. Evitate di esagerare, poiché i grassi dell'avocado possono far aumentare il peso del vostro cane a livelli indesiderati.

I cani sono allergici all'avocado?

Proprio come gli umani, i cani hanno tutti i tipi di allergie diverse. Come con qualsiasi altro frutto, iniziate in modo graduale e se vedete qualsiasi cambiamento nei modi di mangiare, respirare o nelle feci del vostro cane, allora contattate immediatamente il vostro cane.

Alcuni cani potrebbero essere allergici alle tracce di persina nella carne dell'avocado, quindi tenete d'occhio il vostro cane dopo avergli dato un avocado per le prime volte.

I cuccioli possono mangiare l'avocado?

Tutti i cuccioli sotto ai sei mesi di età dovrebbero mangiare solo il cibo per cuccioli che è stato loro prescritto. Quindi assolutamente NO.

Per i cuccioli con più di sei mesi, si raccomanda comunque di non dare loro l'avocado perché hanno l'abitudine di ingurgitare qualsiasi cosa, e come abbiamo affermato, troppo avocado non gli farà molto bene.

Potete provare a dargliene molto meno di quanto ne dareste ad un adulto, solo per capire che effetto gli fa. In genere, però, date ai vostri cuccioli solo il cibo prescritto dai veterinari.

Quindi qual è il verdetto finale sugli avocado? I cani possono mangiare gli avocado senza problemi?

Come ha dimostrato questo articolo, gli avocado possono essere perfettamente sicuri per il vostro cane, purché glielo diate con moderazione.

Questo frutto saporito è pieno di vitamine, acidi grassi, proteine e grassi naturali che aiutano lo sviluppo regolare degli organi e della pelle del vostro cane, e mantengono il suo pelo pulito e in salute.

Come per qualsiasi altro snack, bisogna controllare le quantità per evitare che il cane ne mangi troppo.

Togliete sempre i noccioli e la buccia per evitare che si strozzino e non essere così obbligati a correre urgentemente dal veterinario.

Infine, continuate ad osservare il vostro cane. Nessuno lo conosce meglio di voi, e voi siete la persona migliore che può capire se si stanno comportando in modo strano dopo aver mangiato un avocado.

Seguite questa guida dettagliata sulla relazione tra avocado e cani e potrete star certi che il vostro cagnetto riceverà solo dei benefici dal favoloso sapore e le sostanze nutritive salutari degli avocado!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty