Analisi di frutta e verdura nei cibi per cani
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commentiLa frutta e la verdura sono indispensabili nei cibi per cani? Per poter rispondere a questa domanda bisogna analizzare i benefici che la frutta e la verdura apportano alla salute del cane. In ogni caso è sempre meglio consultare il veterinario e fare ricerche quando si tratta dell’alimentazione del tuo cane.
Benefici
Molti cibi per cani contengono frutta e/o verdura come fonte di proteina. Hanno diversi benefici.
- Generalmente, sono una fonte – poco calorica - di fibre e vitamine. Adatte per un cane che deve perdere peso.
- Le fibre aiutano la digestione e alleviano la costipazione.
- Contengono antiossidanti che combattono infiammazioni e prevengono il cancro.
- Nei cibi in scatola, l’acqua che contengono aiuta l’idratazione e l’assorbimento dei nutrienti.
Attenzione
Fai attenzione, se cambi gli alimenti da dare al tuo cane sostituendo quelli ricchi di carne con quelli ricchi di fibre e verdure, può avere conseguenze spiacevoli sull’apparato digestivo e causare diarrea. Come quando si provano nuovi alimenti, bisogna inserire i cibi nuovi gradualmente.
Se dai al tuo cane della frutta e della verdura non inclusa nei pasti, assicurati di sapere quali puoi dargli. Non dare mai al cane uva e uvetta. Causano malattie e danni ai reni. Evita anche l’avocado, le patate crude e i pomodori acerbi. Erba cipollina, aglio e cipolla non devono essere utilizzati nella preparazione dei cibi per il cane fatti in casa perché causano anemia. Parla con il tuo veterinario e fai delle ricerche approfondite prima di preparare in casa il cibo per il tuo cane.
Frutta e Verdura: i nostri consigli
Zucca
La polpa di zucca in scatola è facilmente reperibile online, ma raramente nei supermercati. La zucca aiuta a curare i sintomi della diarrea. Se aggiunta al cibo secco del cane, infatti, assorbe l’acqua in eccesso e il cane guarisce nel giro di pochi giorni.
Carote
Le carote sono ottime per la salute degli occhi. Sono ricche di beta-carotene, un antiossidante che aiuta a prevenire il cancro. Le carote sono anche ricche di Vitamina C, D, E, K, calcio, magnesio, ferro, potassio, niacina e altri nutrienti essenziali per la digestione e per il sistema immunitario.
Spinaci
Gli spinaci sono una fonte eccezionale di ferro, calcio, potassio, fibre, vitamina A, B6 e L. I carotenoidi e i flavonoidi presenti negli spinaci riducono il rischio di infiammazione e cancro.
Broccoli
I broccoli sono ricchi di Vitamina A, C, D, betacarotene, acido folico, fibre, cromo e calcio. Se cucinati, i broccoli rilasciano l’indolo, un enzima che previene il cancro. Contengono anche sostanze fitochimiche che evitano che gli agenti carcinogeni si formino e attacchino le cellule del corpo. I broccoli sono un alimento a basso tasso glicemico. Hanno molti benefici, ma può ridurre la funzionalità della tiroide se assunti in grandi quantità, quindi bisogna farne un uso moderato.
Sedano
Il sedano è ricco di vitamine A, B e C ed è un’ottima fonte di ferro, calcio, potassio, fosforo e sodio. Contiene inoltre una sostanza fitochimica che combatte i tumori e riduce l’ansia. Aiuta anche ad abbassare il colesterolo.
Fagiolini
I fagiolini hanno benefici cardiovascolari, in quanto contengono acidi grassi Omega-3 che abbassano i livelli di grasso nel sangue. Sono anche un’ottima fonte di betacarotene, Vitamina A, C e K e tiamina, ferro, potassio, calcio, fibre, acido folico, niacina, manganese e riboflavina. I nutrienti contenuti nei fagiolini aiutano anche il cane a sviluppare delle ossa sane e forti.
Mele
Le mele spesso si trovano nei biscottini per cani, in quanto sono ottima fonte di Vitamina C. La buccia della mela contiene la pectina, che rinforza i muscoli intestinali e promuove la digestione. Elimina inoltre le tossine dal tratto intestinale.
Pere
Proprio come le mele, anche le pere contengono la pectina. Le pere contengono la pectina per aiutare a rafforzare l’intestino. Aiutano anche con la costipazione e mantengono il colon in salute. Il potassio contenuto nelle pere è ottimo per la salute cardiovascolare e per i muscoli. Le pere sono ottime per metabolizzare i carboidrati e per abbassare il colesterolo. La Vitamina C che si trova nelle pere aiuta il sistema immunitario uccidendo i batteri nocivi e i virus.
Mirtilli
Anche i mirtilli si trovano spesso nei biscottini per i cani, perché sono ottimi antiossidanti. Le ricerche condotte dimostrano che i cibi per cani ricchi di antiossidanti rallentano l’invecchiamento del cervello. I mirtilli sono anche ricchi di Vitamina C e fibre. Contengono anche sostanze fitochimiche, che aiutano a prevenire il cancro.
I fattori da tenere in considerazione quando si sceglie il cibo per cani sono molti, così come quando vuoi preparare il cibo in casa. In ogni caso è consigliato consultare il veterinario prima di prendere qualsiasi decisione. La frutta e la verdura possono avere dei benefici straordinari per la salute dei nostri piccoli amici a quattro zampe, ma alcuni tipi di frutta e verdura possono rivelarsi pericolosi per la loro salute.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Nunzia DI STEFANO
Antonino Cangialosi
Tore