Perché il potassio è così importante per i cani?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché il potassio è così importante per i cani?

Il potassio è un minerale cruciale per il corretto funzionamento del corpo. Questo è vero sia per i cani che per gli umani; ma cosa puoi fare per garantire che i livelli di potassio del tuo cane siano in equilibrio? Come fai a sapere se il tuo cane ha i livelli di potassio sbilanciati?

Continua a leggere e scopri tutto ciò che devi sapere su questo argomento!

Il potassio è uno dei minerali più importanti di cui un organismo vivente ha bisogno per funzionare al meglio. Tale minerale è chiamato ”elettrolita” a causa della sua elevata reattività con l'acqua: quando si dissolve nell'acqua produce ioni caricati positivamente che gli consentono di condurre elettricità.

Il potassio ha un ruolo importante anche per la regolazione dei fluidi, delle contrazioni muscolari e per l'invio dei segnali nervosi.

Quindi, perché il potassio è importante per i cani? Per gli stessi motivi per cui è importante per l'uomo e per qualsiasi altra creatura vivente. Ma come puoi assicurarti che il tuo cane abbia un livello ideale di potassio nel sangue? Come evitare che il tuo cane si impoverisca di potassio o abbia livelli di potassio troppo alti nel sangue?

Per prima cosa, leggerai qualche informazione in più sul potassio, poi capirai cosa puoi fare per assicurarti che il tuo cucciolo riceva la giusta quantità di nutrienti di cui ha bisogno.

Oltre il 90% del potassio depositato in corpo si trova all'interno delle cellule. (1)

Per svolgere il suo ruolo nel corpo, il potassio deve essere in grande equilibrio altrimenti, se alterati i suoi livelli, il modo in cui le cellule lavorano è fortemente influenzato, aspetto che potrebbe comportare lo sviluppo di condizioni, anche croniche, di scarsa salute.

Quali sono i modi per influenzare l'equilibrio del potassio nel corpo del tuo cane?

Il modo più sicuro per garantirgli un buon apporto dietetico di potassio è scegliere cibi ricchi di questo minerale. Il potassio viene assorbito al meglio dall'intestino tenue, ma spesso può dissolversi molto prima di arrivare all'intestino. Conservare il potassio contenuto negli alimenti è molto complesso se il cibo è cotto troppo oppure servito in modo errato; in questo modo se ne perde in grande quantità.

Quindi, affinché il tuo cane cresca in modo sano, è necessario che i suoi livelli di potassio siano perfettamente bilanciati e che la dose giornaliera di potassio che necessita gli sia garantita.

Quali sono le fonti di potassio per il cane?

Prima di tutto, qualsiasi cibo per cani secco dovrebbe già contenere una quantità costante di potassio. Quindi, la prima e principale fonte di potassio che il tuo cane dovrebbe avere è il suo cibo. Tuttavia, a volte può capitare che i cani necessitino di una piccola quantità in più di questo minerale, per sfruttare tutti i suoi benefici. In tal caso, potresti voler optare per integratori o alimenti ricchi di potassio. Questo passaggio sarà assolutamente cruciale per tutti padroni di cani che stanno alimentando i loro cuccioli con una dieta a base di cibo crudo.

frutta e verdura: ecco le migliori fonti di potassio per il tuo cane

Elenchiamo rapidamente le verdure e i frutti ricchi di potassio, oltre che sicuri per il tuo cane:

Incorporare questi alimenti nella dieta del tuo cane aumenterà inevitabilmente i suoi livelli di potassio, facendo in modo che tutte le funzioni che dipendono dal potassio vengano svolte correttamente. Vediamo quali sono le principali funzioni del potassio nella salute del tuo cane.

Qual è il ruolo del potassio?

Ti stai chiedendo come migliorare la salute generale del tuo cane? Innanzitutto, dovresti conoscere la funzione di ogni minerale o vitamina nel corpo del tuo cane. Non è necessario insistere sull'implementazione di tutti i possibili integratori nella dieta del cucciolo, ma scegliere quelli necessari a garantire che sia sano e felice.

Quindi, prima di spiegare quali benefici potrebbe accumulare il tuo cane aumentando l'assunzione di potassio, spieghiamo meglio qual è il ruolo del potassio.

Il potassio regola il bilanciamento dei fluidi

L'acqua rappresenta oltre il 60 percento del corpo del tuo cane, (1) quindi non c'è da stupirsi se l'idratazione è fondamentale per la sua salute. Ma cosa c'entra il potassio con questo? Il potassio, insieme al sodio, aiuta il nostro corpo a regolare l'equilibrio idrico e l'equilibrio acido-base nel sangue.

È il principale elettrolita di una sostanza cellulare chiamata ”fluido intracellulare”. Il 40 % di tutta l'acqua del tuo corpo e del tuo cane si trova in questo fluido. Il resto dell'acqua si trova nel liquido extracellulare, che si trova al di fuori delle cellule.

La quantità di acqua trovata nell'ICF o nell'ECF è, tra gli altri fattori, influenzata dalla concentrazione di elettroliti, inclusi potassio e sodio. Un corpo sano avrà un equilibrio di elettroliti nell'ICF e nell'ECF. Fondamentalmente, il potassio si assicura che il tuo corpo ma anche il tuo cane non si disidratino.

Il potassio attiva gli impulsi nervosi

Un altro ruolo cruciale del potassio è quello di aiutare a consegnare i messaggi che il cervello invia al tuo corpo. Questi messaggi sono in realtà impulsi nervosi che danno inizio alla maggior parte delle funzioni del corpo, tra cui le contrazioni muscolari oppure i battiti del cuore.

Gli impulsi nervosi sono generati da movimenti di ioni dentro e fuori le cellule. (2) In realtà, il cambiamento della tensione cellulare, quando gli ioni sodio si spostano nelle cellule e gli ioni potassio si spostano fuori dalle cellule, crea un impulso nervoso. (3)

Questo è il motivo per cui questo minerale è essenziale al mantenimento della salute del sistema nervoso del tuo cane.

Il potassio regola la contrazione muscolare e del cuore

Come abbiamo già detto, è necessaria una corretta funzione nervosa per avere una contrazione muscolare regolata. Quando i livelli di potassio nel sangue sono bilanciati, il movimento degli ioni nelle cellule è buono, il che assicura un battito cardiaco regolare e normali contrazioni muscolari.

D'altra parte, alti livelli di potassio possono indebolire il normale funzionamento del cuore e causare un battito cardiaco irregolare. (4) Allo stesso modo, anche bassi livelli di questo minerale influenzeranno il modo in cui il cuore si contrae.

Tutto sommato, un basso livello di potassio indebolisce la forza di tutti i muscoli, aspetto che può potenzialmente causare irregolarità del battito cardiaco e problemi cardiaci in generale. (5)

Quali sono i benefici del potassio in termini di salute del cane?

Ora che abbiamo stabilito chiaramente qual è il ruolo del potassio nel corpo, possiamo continuare a parlare dei suoi benefici. Naturalmente, un eccesso di qualsiasi cosa, e quindi anche di potassio, può essere dannoso per l'organismo del tuo cane, quindi dovresti aumentarne l'assunzione solo se il cane ha bassi livelli di potassio in corpo.

Quando un cane ha i suoi livelli di potassio in un equilibrio ottimale, probabilmente godrà dei seguenti benefici per la salute:

Migliore crescita muscolare

Il potassio aiuta i muscoli a contrarsi e rilassarsi, il che influisce sulla forza muscolare e sulla crescita complessiva del cane. Quando i livelli di potassio sono ben bilanciati, il tuo cane avrà buone capacità motorie e una crescita sana. Nel caso in cui il tuo cane si eserciti molto, un aumento dell'assunzione di potassio può essere un modo intelligente per aumentare la sua forza.

Cuore in salute

Poiché ha un ruolo importante nelle contrazioni muscolari, il potassio influirà anche sulla salute del cuore del tuo cane. Se i livelli di questo minerale sono bilanciati, il cuore dovrebbe avere un battito cardiaco regolare e di conseguenza un normale flusso sanguigno. (6)

Metabolismo potenziato

Questo minerale può anche aiutare la digestione del tuo cane. Il potassio aiuta i nutrienti ad assorbirsi più velocemente, grazie alle sue caratteristiche elettrolitiche. Il minerale è importante nel processo digestivo di demolizione di grassi e carboidrati.

Sistema nervoso sano

Dato che il potassio aiuta il corpo del tuo cane a generare impulsi nervosi, influenzerà anche direttamente la funzione cognitiva del tuo cucciolo. Il tuo cane impara e memorizza più facilmente quando il suo corpo riceve abbastanza potassio.

Ossa forti

È stato scoperto che i cani con valori di potassio ottimali avevano una densità ossea più elevata. Ciò è dovuto al ruolo del potassio nella regolazione dei livelli di acido, che influenza anche il valore di PH interno alle ossa. È stato anche scoperto che i cani che hanno livelli di acido in equilibrio, mantengono nel tempo più calcio nelle ossa e nel sangue.

Come sapere se il cane ha livelli insufficienti di potassio?

cane letargico per mancanza di potassio

La carenza di potassio nei cani è solitamente causata da un'eccessiva perdita dello stesso minerale; un basso apporto raramente causa la caduta dei livelli di potassio in modo rapido, mentre la perdita per cause particolari può farlo (7-8).

Queste condizioni possono verificarsi, ad esempio, quando un cane è affetto da problemi di salute che rendono difficile il mantenimento del potassio all'interno del corpo.

Se il tuo cane presenta alcuni dei sintomi riportati qui sotto, potrebbe essere necessario portarlo dal veterinario per eseguire esami del sangue. I risultati mostreranno se i livelli di potassio del cane sono in equilibrio o no.

Un cane affetto da carenza di potassio mostrerà alcuni o tutti questi sintomi:

La condizione connessa a bassi livelli di potassio nel corpo è chiamata ipokaliemia. Le cause alla base dell'ipokaliemia sono varie. Di solito non si verifica nei cani sani. I cani che soffrono già di alcune condizioni di salute croniche come il diabete sono a più inclini a soffrirne.

Come sapere se il mio cane ha un eccesso di potassio?

Al pari della carenza di potassio, i cani possono avere una concentrazione troppo elevata dello stesso nel sangue. I sintomi connessi a livelli eccessivi di questo minerale sono abbastanza diversi da quelli che causa la carenza di potassio. Tuttavia, ciò che è simile è che questa condizione può verificarsi, seppure in casi rari, anche in cani che godono di una buona salute generale.

I sintomi di un cane con alti livelli di potassio sono:

  • Aritmia
  • Debolezza
  • Mancamenti
  • Paralisi delle zampe

L’iperkaliemia si verifica in genere nei cani che hanno avuto problemi ai reni; questi organi hanno un ruolo importante nell'eliminazione del potassio e della sua acidità. Quando i reni e la funzione renale dell'eliminazione del potassio funzionano male, un cane potrebbe sviluppare iperkaliemia. In alcuni casi, questa condizione può portare a cardiotossicità potenzialmente pericolose. È stato anche scoperto che un esercizio troppo esaustivo potrebbe essere un altro fattore di sviluppo dell'iperkaliemia. (9)

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty