I cani possono mangiare le Arance?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 11 commentiI cani possono mangiare le arance? D’impatto, potreste immaginare che al cane non piaccia il sapore forte e aspro delle arance e per questo potrebbe non mangiarlo anche se fosse parte integrante della sua dieta. Tuttavia, alcuni cani amano masticare una bella fetta di arancia succulenta e la buona notizia a riguardo è che le arance sono completamente sicure per gli animali.
Ciò non significa che non ci siano delle precauzioni da prendere. La moderazione è essenziale se si vuole evitare il mal di pancia per il proprio cane; anche la buccia è severamente vietata, il motivo verrà spiegato qui di seguito.
Per prima cosa, diamo un’occhiata ai vantaggi che può trarre il cane mangiando le arance.
I cani e le arance - Benefici
Sappiamo tutti che le arance sono ricche di vitamina C, una vitamina essenziale per noi esseri umani. E nonostante ci siano dei benefici per i cani, non sono gli stessi che otteniamo noi.
Il fatto è che i cani sono capaci di produrre vitamina C da soli, quindi non è indispensabile che questa vitamina sia presente nei loro pasti. La vitamina C viene aggiunta più per la qualità dei pasti che per il suo valore nutrizionale.
Per molti, questo rende l’idea di nutrire i cani con le arance abbastanza inutile, visto che non ha grandi pregi dal punto di vista sanitario. Le arance, per loro, non sono altro che un elemento per rendere più gustoso il pasto di un cane.
In realtà, altri sostengono che la vitamina C extra abbia dei benefici significativi nella salute del cane, specialmente i cani più vecchi, malati e stressati.
Alcune ricerche cliniche hanno rilevato che quando i cani sono malati o stressati, possono esaurire rapidamente la vitamina C.
Altre ricerche hanno visto che i livelli ematici di vitamina C nei cani malati possono essere veramente bassi.
Pertanto, per coloro che condividono questi risultati, le arance possono essere un’aggiunta molto utile nella dieta del cane, poiché possono aiutare a ripristinare la produzione di vitamina C nel loro corpo fino a raggiungere i livelli normali.
Inoltre, altri studi hanno rilevato che i cani che hanno un supplemento di vitamina C, mostrano una maggiore resistenza alle malattie e una migliore capacità di recuperare la salute.
Precauzioni
Come abbiamo già detto, la vitamina C dovrebbe essere data ai cani con moderazione.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Emanuela Ferrarilli
Nunzio
Marina
Gian franco
Marcello
Luigi
Stefania
bernardino
Giovanni
Martina
Luigi