I cani possono mangiare le Arance?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 11 commenti
I cani possono mangiare le Arance?

I cani possono mangiare le arance? D’impatto, potreste immaginare che al cane non piaccia il sapore forte e aspro delle arance e per questo potrebbe non mangiarlo anche se fosse parte integrante della sua dieta. Tuttavia, alcuni cani amano masticare una bella fetta di arancia succulenta e la buona notizia a riguardo è che le arance sono completamente sicure per gli animali.

Ciò non significa che non ci siano delle precauzioni da prendere. La moderazione è essenziale se si vuole evitare il mal di pancia per il proprio cane; anche la buccia è severamente vietata, il motivo verrà spiegato qui di seguito.

Per prima cosa, diamo un’occhiata ai vantaggi che può trarre il cane mangiando le arance.

I cani e le arance - Benefici

Arance

Sappiamo tutti che le arance sono ricche di vitamina C, una vitamina essenziale per noi esseri umani. E nonostante ci siano dei benefici per i cani, non sono gli stessi che otteniamo noi.

Il fatto è che i cani sono capaci di produrre vitamina C da soli, quindi non è indispensabile che questa vitamina sia presente nei loro pasti. La vitamina C viene aggiunta più per la qualità dei pasti che per il suo valore nutrizionale.

Per molti, questo rende l’idea di nutrire i cani con le arance abbastanza inutile, visto che non ha grandi pregi dal punto di vista sanitario. Le arance, per loro, non sono altro che un elemento per rendere più gustoso il pasto di un cane.

In realtà, altri sostengono che la vitamina C extra abbia dei benefici significativi nella salute del cane, specialmente i cani più vecchi, malati e stressati.

Alcune ricerche cliniche hanno rilevato che quando i cani sono malati o stressati, possono esaurire rapidamente la vitamina C.

Altre ricerche hanno visto che i livelli ematici di vitamina C nei cani malati possono essere veramente bassi.

Pertanto, per coloro che condividono questi risultati, le arance possono essere un’aggiunta molto utile nella dieta del cane, poiché possono aiutare a ripristinare la produzione di vitamina C nel loro corpo fino a raggiungere i livelli normali.

Inoltre, altri studi hanno rilevato che i cani che hanno un supplemento di vitamina C, mostrano una maggiore resistenza alle malattie e una migliore capacità di recuperare la salute.

Precauzioni

Come abbiamo già detto, la vitamina C dovrebbe essere data ai cani con moderazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 372 persone con una media di 4.8 su 5.0)

11 Commenti
  1. Emanuela Ferrarilli

    Ottimo buone risposte, ho un maltese di 5 anni che adora le arance, mandarini e simili ma non sapevo quanta ne potevo dare , fosse x lei ne mangerebbe 3 di fila, ora so che posso derle piu di uno spicchio senza paura grazie
  2. Nunzio

    È un ottimo blog
  3. Marina

    Bene, ho cercato la risposta nel web e a quanto pare l'ho trovata!! Ho 3 Yorkshire Terrier (RICKY 8 anni compiuti a novembre, GINGER 8 anni domani e CHILI 8 anni ad aprile) ed oggi, per la prima volta, Ginger ha voluto mangiare dell'arancia; io, temendo potesse essere nociva, gliele ne ho concesso solo qualche pezzetto ... da domani sarò più generosa e proverò a convincere anche Ricky e Chili ad assaggiarne ....
  4. Gian franco

    ho una meticcia di nome Maya e avevo un po di timore a darle dei pezzetti d'arancia ,dopo aver letto il vostro articolo gli concederò qualche pezzetto in più grazie.
  5. Marcello

    ROY Il mio Bovaro del Bernese di 4 anni ne va ghiotto....mangia spesso sia mandarini che arance.Io glie ne do una al giorno soprattutto in questo periodo..
  6. Luigi

    Ho una femmina di husky di 6 mesi. Dopo avermi visto mangiare un'arancia ha assolutamente voluto assaggiarla e ora sembra desiderarle come fossero carne. Gliene do una al giorno, non di più, e non mi pare abbia problemi dopo averle mangiate. Anni fa avevo un golden retriever che le amava e gliele ho sempre date, quindi non mi sono posto alcun problema con l'husky, però un amico mi ha fatto sorgere il dubbio. Dopo aver letto questo articolo andrò sul sicuro, grazie.
  7. Stefania

    Il mio Pisolo, meticcio di 5 anni e mezzo adora arance e mandarini, ne mangiamo 1 al giorno a metà, i mandarini 1 per uno ... lui ne è ghiotto, inoltre è felice quando può mangiare qualcosa insieme a me!!! Comunque lui è goloso di tutta la frutta, ovviamente prima di dargliela mi sono sempre documentata di cosa può mangiare o meno.
  8. bernardino

    un pastore del lAgorai che mangia volentieri tutta la frutta penso che molti cani hanno unacapacita' di adattamento al cibo che ricorda molto quella degli u mani
  9. Giovanni

    Ottima spiegazione.. La mia meticcia Sophie adora ogni tipo di frutta.. dalla mela alla pesca alle fragole, ciliegie, banana, prugne.. Ma ho scoperto da poco che mangia anche le arance, dopo essere stata un po diffidente.. Ho voluto documentarmi se era possibile dargliele e la risposta è stata esauriente grazie.. Giovanni
  10. Martina

    Lucky stasera era molto incuriosito da un'arancia siciliana buonissima, ho trovato questo articolo e dopo gli ho dato qualche spicchio: un cane felice! Lucky mangia davvero di gusto la frutta e anche qualche tipo di verdura - controlliamo sempre che possa mangiarla. Grazie dottoressa!
  11. Luigi

    Io ho un maremmano di 7 anni, mangia per lo più agrumi e devo dire che sta benissimo..
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty