Il cane può mangiare il mango?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Il cane può mangiare il mango?

Non tutti i tipi di frutta risultano salutari per i cani ma il mango non è tra questi! Va benissimo dar loro questo frutto della natura dolce ma nutriente.

Se ritenete che il vostro cane apprezzi il mango, tenetelo come premio speciale di tanto in tanto. Occorre soltanto un minimo di preparazione.

Rimuovete sempre il nocciolo prima di darne una porzione in pasto al cane. Anche la buccia risulta un po' difficile da digerire quindi levate anche questa prima di dare del mango al vostro amico a quattro zampe.

Posso dare mango al mio cane? Risposta: sì

mango per cani

In realtà fa anche bene se dato ai segugi, in piccole quantità.

Sarete felici di sapere che il mango non è affatto pericoloso per i cani. Infatti, la frutta rappresenta una delle opzioni migliori per quanto concerne gli snack. La domanda è: al vostro cane piace o no? Il mango può variare molto nel gusto, in base al grado di maturazione.

Quello che è certo è gli snack al mango e alla zucca vengono sempre divorati in fretta in casa mia.

I molti benefici alla salute

Il vostro cane può trarre inoltre beneficio dagli alti livelli di vitamina A, B6, vitamina C, E così come fibre e potassio, tutti presenti in un mango succoso.

Tale frutto tropicale è fantastico soprattutto per tutti i potenziali effetti positivi derivanti da pectina, enzimi, flavonoidi (beta-carotene), antiossidanti e il grosso supporto al sistema immunitario del vostro cane.

Se non lo sapevate: il mango potrebbe risultare benefico per cani diabetici, dato che è risaputo contribuisca alla stabilizzazione dell'insulina nel corpo.

Mango maturo per cani

È molto probabile che il vostro cane apprezzerà molto un mango maturo, a discapito di uno acerbo. Quindi prendetene uno dalla buccia arancio/gialla o aspettate che il vostro maturi!

Se il mango è verde il vostro cucciolone potrebbe probabilmente trovarlo per niente invitante. Ha un sapore fortemente amaro che risulta sgradevole a molti cani e persone. Esistono sempre delle eccezioni.

Date al cane piccole porzioni

mango

Date al vostro prezioso amico piccole quantità di mango, soprattutto se si tratta della prima volta. Non vorrete sicuramente andare a irritare inutilmente il loro apparato digerente.

Dovete osservare la loro reazione a questo frutto non comune. Il mango potrebbe diventare il cibo preferito del vostro cucciolo o l'esatto opposto. Fate sempre porzioni piccole quando introducete qualsiasi tipo di cibo nuovo.

Nocciolo, foglie e buccia

Occorre ribadire che la preparazione è obbligatoria quando date del mango al vostro cane. Pulite il frutto, sbucciatelo e rimuovete il nocciolo, visto che potrebbe portare al soffocamento e contenere del cianuro.

Inoltre sconsigliamo di permettere agli animali di ingerirne le foglie, non va affatto bene, solo polpa.

Conclusioni sul mango

Potete dare un po' di mango al vostro cane, non è dannoso. In realtà quasi il contrario ma dovete comunque prepararlo, in modo che il suo consumo sia salutare. Rimuovete la buccia così come il nocciolo. Permettere al cane di mangiare mango va più che bene, se in moderazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 26 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty