I cani possono mangiare i datteri?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I cani possono mangiare i datteri?

Sei uscito dalla cucina ed hai dimenticato sul ripiano una busta di datteri aperta, e quando sei tornato a casa ti sei accorto che il tuo cane ne ha mangiati alcuni. Molte cose che noi mangiamo sono pericolose per i nostri amici a quattro zampe, quindi sei un po' preoccupato. I datteri sono sicuri per il tuo cane? Possono i cani mangiare i datteri?

Possono i cani mangiare i datteri?

Non preoccuparti, la risposta è sì, i datteri sono sicuri per i cani. Sono ottimi per una dieta a base di fibre, ferro e magnesio, quindi è una buona idea aggiungere fettine di dattero a pasti o snack preparati a mano per il tuo cane, o dargli occasionalmente un po' di datteri snocciolati.

Comunque, devi seguire alcune regole nel dare questo frutto al tuo cane. Qui sotto trovi altre informazioni al riguardo.

3 regole da seguire

Datteri per cani

Innanzitutto, non è consigliato nutrire il tuo cane con una grossa quantità di datteri in una volta sola, dato che potrebbero irritare il suo stomaco e causargli diarrea.

Secondariamente, dato che i datteri contengono una quantità di zuccheri estremamente alta, puoi dargliene occasionalmente un po', ma non è certamente consigliabile farlo ogni giorno. I datteri sono al 60-70% zucchero. Mangiare regolarmente cibo con così tanto zucchero è poco salutare per il tuo cane e può causare iperattività.

Per ultimo, ma non per importanza, se vuoi dare un dattero al tuo cane, assicurati di levare il nocciolo. I noccioli di molti frutti contengono cianuro velenoso, e per quanto non sia il caso dei datteri, sono comunque problematici, dato che potrebbero depositarsi nel tratto intestinale del tuo cane.

Conclusione

I datteri snocciolati vanno bene per i cani, ma dovrebbero essere uno snack rigorosamente occasionale.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 65 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty