La zucca per cani: uno snack salutare senza alcun effetto collaterale

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
La zucca per cani: uno snack salutare senza alcun effetto collaterale

La zucca viene spesso considerata una semplice decorazione per Halloween, o un delizioso ripieno per le torte, ma c'è molto più da sapere a proposito di questo frutto. La maggior parte di noi ama la zucca sotto ogni suo aspetto, ma anche i nostri cani la possono mangiare, e soprattutto è assolutamente sicura o può dare problemi? Vediamo di scoprirlo insieme.

Se vi state chiedendo, “Posso dare un po' di zucca al mio cane?,” la risposta è SI – i cani possono mangiare la zucca senza problemi. Infatti la zucca può avere diversi effetti positivi sulla salute del vostro fedele amico grazie alle diverse sostanze nutritive che contiene, oltre al fatto che dare della zucca al proprio cane non comporta alcun tipo di effetto collaterale.

In quanto frutto ricco di sostanze nutritive, la zucca contiene tantissime vitamine e minerali ma è comunque un alimento a basso contenuto calorico. Può essere utilizzato inoltre come ingrediente per diversi tipi di piatti e non solo come ripieno per le torte. Sono già note diverse proprietà della zucca e si sa per certo che si tratta di un alimento altamente nutriente per l'uomo, ma anche i cani la possono mangiare e beneficiare al contempo dei medesimi effetti positivi che questo frutto ha sull'uomo?

Cos’è la zucca?

zucca per cani

La zucca è un frutto arancione ricco di nutrienti che fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae, di cui fanno parte anche altri tipi di frutta e verdura come la zucca gialla, il cetriolo, il melone ed altre piante rampicanti con un grande sviluppo orizzontale. La maggior parte delle zucche esternamente è giallo o arancione ed internamente è cava con numerosi semini bianchi incastrati in una struttura a ragnatela.

La zucca è considerata un superfood in quanto è ricca di tantissime vitamine, minerali ed antiossidanti che possono aiutare a perdere peso, prevenire l'insorgenza dei tumori, e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Nonostante da un punto di vista nutrizionale la zucca venga ritenuta un ortaggio, tecnicamente è un frutto in quanto contiene dei semi.

Le zucche sono originarie del Nord d'America e sono uno dei frutti più conosciuti al mondo a causa della loro popolarità durante due festività americane - Il Ringraziamento ed Halloween. Pertanto i cani possono mangiare le zucche e che benefici possono trarre da questi frutti?

🎃 I cani possono mangiare la zucca?

zucca per cani

I cani possono mangiare la zucca se questo alimento è ricco di sostanze nutritive e non comporta per loro alcun effetto collaterale? Si, assolutamente. La zucca è un ottimo e sano snack per i cani, aggiunge un certo valore nutrizionale alla loro dieta, più aiutare ad alleviare ed a migliorare determinati problemi di salute e non comporta assolutamente nessun effetto collaterale.

La zucca può avere degli effetti negativi sulla salute dei cani?

Non proprio. La cosa importante è che diate al vostro cane della zucca fresca o cotta, non i resti di una zucca ammuffita che è rimasta in giardino per settimane dopo Halloween. La zucca cruda può ammuffire molto rapidamente, pertanto accertatevi di dare al vostro fedele amico la zucca più fresca che riuscite a trovare.

Le proprietà nutrizionali della zucca ed i benefici che può offrire

Le zucche sono in realtà incredibilmente nutrienti, presentano un contenuto calorico alquanto basso ed un elevato contenuto di vitamine, minerali ed antiossidanti. Una porzione, e quindi circa 250 gr di zucca, contiene:

  • Calorie: 49 cal
  • Carboidrati: 12 gr
  • Fibre: 3 gr
  • Proteine: 2 gr
  • Vitamina C
  • Potassio
  • Rame, manganese e riboflavina
  • Vitamina E
  • Ferro
  • Acido folico
  • Niacina, acido pantotenico, vitamina B6 e tiamina

Nonostante siano stati condotti diversi studi inerenti agli effetti positivi che la zucca può avere sulla salute dell'uomo, non ci sono molti studi inerenti agli effetti che la zucca può avere sui cani. I pochi studi fatti sono inerenti agli effetti dei semi di zucca e non della zucca in sé sui cani. Ad esempio, in uno studio si è visto che integrare la dieta di un cane in sovrappeso con della zucca aiuta il soggetto in questione a perdere peso più velocemente in quanto la zucca favorisce e migliora la digestione (Mitsuhashi et al. 2008)

Inoltre, dato che esiste una forte correlazione tra il modo in cui i vari alimenti influenzano sia gli esseri umani che i cani, daremo un'occhiata ad alcuni studi clinici condotti sull'uomo per cercare di capire se i cani possono mangiare la zucca e se possono beneficiare di alcuni degli effetti positivi che questo alimento offre.

Ecco ciò che ad oggi sappiamo sulle proprietà della zucca e sui suoi effetti positivi:

  • Il Beta-carotene presente nella zucca protegge la pelle dall'invecchiamento (1)
  • Tutte le sostanze nutritive presenti nella zucca promuovono la salute degli occhi (2)
  • La zucca può ridurre il rischio di insorgenza della sindrome metabolica (3)
  • Le vitamine ed i minerali presenti nella zucca possono rafforzare le difese immunitarie (4, 5, 6)
  • La zucca favorisce la digestione ed aiuta i cani in sovrappeso a perdere i grassi in eccesso (7

Dare della zucca al proprio cane può portare ad avere questo tipo di effetti positivi sulla sua salute.

6 effetti positivi che la zucca può avere sui cani

zucca per cani

Non solo la zucca fa bene ai cani, ma è anche uno di quegli snack che i veterinari tendono caldamente a consigliare di introdurre nella dieta del proprio cane.

La zucca è diventata uno snack alquanto popolare. Pertanto come può la zucca migliorare la salute del nostro fedele amico? Diamo ora un’occhiata ai 6 effetti positivi che la zucca può avere sulla salute dei cani.

1. La zucca aumenta il contenuto di umidità di ogni pasto.

Poiché è costituita per il 90% da acqua, può essere aggiunta al cibo che solitamente servite al vostro cane per aumentarne in contenuto di umidità. Dare un po' di zucca al proprio cane può essere particolarmente utile soprattutto se sta seguendo una dieta a base di crocchette, e quindi una dieta che tende a favorire la disidratazione.

2. La zucca migliora le funzioni del tratto urinario.

L'olio presente nella zucca fresca, così come gli antiossidanti e gli acidi grassi, possono migliorare la salute dell'apparato urinario. In particolar modo, nei cani che soffrono di incontinenza si può osservare un miglioramento della condizione nel momento in cui si inizia ad introdurre un po' di zucca nella dieta.

3. Le fibre presenti nella zucca favoriscono la digestione e la perdita di peso.

La zucca ha un sapore particolarmente gradito alla maggior parte dei cani, e può costituire un ottimo e nutriente snack per quei cani che devono perdere qualche chilo in eccesso (7). Basta ridurre le porzioni di cibo che servire al vostro amico a quattro zampe ad ogni pasto e sostituire quanto tolto con della zucca per aiutarlo a perdere qualche chiletto.

4. La zucca aiuta a lenire i disturbi gastrointestinali.

A causa del suo alto contenuto in fibre, introdurre nella dieta della zucca può essere di enorme aiuto per i cani più anziani e che soffrono di stitichezza. Un aumento dei livelli di fibre favorisce la formazione di feci più dure che a loro volta impongono alle pareti del colon una certa contrazione muscolare che favorisce lo spostamento delle sostanze di scarto dall’apparato digerente all'apparato escretore.

La zucca può inoltre aiutare ad alleviare la diarrea grazie alle fibre solubili che contiene. Rallenta la digestione del cane e blocca la diarrea assorbendo acqua.

Le fibre presenti nella zucca possono fungere anche da prebiotici, e pertanto stimolare e favorire la crescita di batteri buoni a livello intestinale. Sono molto utili anche per eliminare i batteri cattivi in quanto abbassano i livelli di pH nell'intestino e forniscono ai batteri buoni tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

5. La zucca contiene molti antiossidanti e minerali essenziali.

Dare della zucca al proprio cane può portare a diversi effetti positivi soprattutto grazie al variegato profilo nutrizionale di questo alimento che contiene tantissime vitamine, minerali ed antiossidanti. Mangiando della zucca il vostro cane potrà contemporaneamente arricchire la sua dieta con tutta questa serie di componenti:

  • Vitamina A per la vista e la salute degli occhi
  • Vitamina C per migliorare le difese immunitarie
  • Vitamina E per favorire il metabolismo degli acidi grassi, formare le membrane cellulari e promuovere la respirazione cellulare
  • Potassio per supportare la muscolatura
  • Ferro per la produzione dell'emoglobina nei globuli rossi
  • Zinco per favorire la salute della cute e del mantello

6. La zucca contiene alti livelli di beta-carotene ideali per contrastare l'insorgenza dei tumori.

Il Beta-carotene, una componente della Vitamina A, può essere molto utile per prevenire l'insorgenza dei tumori, soprattutto tumori ai polmoni ed alla cavità orale. Il colore arancio, caratteristico delle zucche, è indicativo del fatto che questo frutto è altamente ricco di questo fondamentale antiossidante. Ci sono altri effetti positivi attribuibili al beta-carotene presente nelle zucche di cui abbiamo già discusso in precedenza.

Pertanto, la zucca fa bene ai cani?

SI, assolutamente. Dare al proprio cane un po' di zucca è un’ottima idea se fatto con moderazione, oltre al fatto che la zucca può migliorare l'apporto nutrizionale quotidiano assunto con la dieta. Potete dare al vostro cane della zucca fresca presente in commercio l’importate è che non contenga eventuali additivi.

La zucca è un ottimo snack per il vostro cane e molti cani amano il suo sapore. Detto questo, può avere anche degli effetti negativi sui cani?

Vi sono dei possibili effetti collaterali dovuti all'assunzione della zucca da parte dei nostri amici a quattro zampe?

La zucca può avere anche degli effetti negativi sulla salute dei cani? Assolutamente no – dare della zucca al proprio fedele amico non comporta alcun effetto collaterale. È assolutamente sicuro dare questo frutto ai nostri amici a quattro zampe come integratore alimentare o come snack, l'importante è farlo con moderazione.

Tenete sempre bene a mente, tuttavia, e questo vale per qualsiasi nuovo alimento che introducete nella dieta del vostro amico a quattro zampe, che la zucca potrebbe causare dei disturbi gastrointestinali se non viene aggiunta in modo graduale alla dieta. Troppe fibre assunte tutte in una volta potrebbero dare qualche disturbo al vostro cane, pertanto introducete gradualmente questo nuovo alimento nella dieta del vostro fedele amico procedendo poco per volta e con piccole quantità così che si possa abituare al meglio a questo nuovo frutto presente nella sua dieta.

Un avvertimento

È di fondamentale importanza dare al proprio cane solo della zucca fresca o cotta. Se darete al vostro cane queste varietà di zucca potrete stare tranquilli, evitate però di dargli uno qualsiasi dei piatti a base di zucca di seguito elencati in quanto potrebbero causare dei significativi problemi all'apparato digerente del cane:

  • Zucca con spezie aggiunte
  • Zucca con aromi aggiunti
  • Zucca con altri conservanti

Inoltre, non date al vostro cane le foglie o il picciolo delle zucche in quanto sono ricoperti da una peluria molto sottile ma tagliente che se ingerita potrebbe irritare la bocca, la gola ed il tratto digerente del cane. Evitate inoltre di dare al vostro cane le zucche che avete intagliato per Halloween soprattutto se sono passate delle settimane da questa festa.

Riassumendo: I cani possono mangiare la zucca?

In conclusione, i cani possono mangiare la zucca ed in generale la possono consumare con una certa regolarità? La risposta è SI - con tutte le considerazioni che abbiamo fatto fino ad ora ed i vari aspetti che abbiamo analizzato, è chiaro giunti a questo punto che dare della zucca al proprio cane è un’ottima idea. I cani possono mangiare la zucca senza troppi problemi, l'importante è che si tratti di pezzi di zucca freschi, cotti e che questo alimento venga introdotto in modo graduale nella loro dieta.

La zucca è un superfood che contiene una vastissima gamma di antiossidanti, vitamina e minerali ottimi per la salute del vostro cane. Quando date della zucca al vostro fedele amico, moderarsi è il concetto chiava, pertanto aggiungete un po' di zucca al cibo presente nella ciotola del vostro cane, ed osservate l'effetto positivo di questo alimento sulla sua salute.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Monda Domenico

    La zucca alimento molto usato nella nostra alimentazione e da questo momento lo inseriremo anche nell'alimentazione della nostra piccola cucciola.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty