I semi di zucca: una cura naturale per i vermi
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commentiLa primavera sta arrivando anche quest'anno, ed è ancora una volta il momento in cui saltano fuori insetti e parassiti. La primavera è la stagione in cui i padroni di cani iniziano a vedere i segni dei vermi nei loro cani. Questi segni possono includere vermi brulicanti o "chicchi di riso" nelle feci, un'aspetto macilento, il trascinare il sedere per terra e leccarsi l'area anale, vomito e diarrea.
Se il vostro cane mostra uno qualsiasi di questi sintomi, forse vi converrebbe dare un'occhiata alla vostra dispensa prima di andare a prendere farmaci anti vermi a contenuto tossico.
Potrebbe esserci qualcosa, già in casa, in grado di liberare il vostro cane dai vermi senza gli effetti negativi sulla sua salute che i vermifughi veterinari si portano dietro.
I semi di zucca combattono i vermi
I semi di zucca crudi di origine biologica sono stati usati per curare un grande numero di parassiti e altre malattie, fin dal periodo in cui i coloni europei sono arrivati nel nuovo mondo e hanno scoperto i benefici di questo ortaggio, già allora coltivato dalle tribù native americane. I nativi americani usavano la polpa e i semi della zucca per curare ferite, curare problemi ai reni e alle vie urinarie e come trattamento anti parassitario per gli esseri umani. In tempi più recenti, gli erboristi hanno scoperto che i semi della zucca sono anche un efficace agente vermifugo contro i cestodi e altri parassiti intestinali dell'uomo e degli animali.
I semi di zucca contengono un aminoacido chiamato cucurbitina, che paralizza ed elimina i vermi dall'apparato digerente. I semi di zucca danno altri benefici alla salute - sono pieni di proteine, aminoacidi, fibra, ferro, rame, fosforo e magnesio, calcio, zinco, potassio, acido folico e niacina; tutte sostanze nutritive importanti per la salute generale del vostro cane.
Istruzioni
I semi di zucca possono essere dati al cane interi come premio al posto dei biscottini. Non date al vostro cane i semi salati che si vendono al supermercato; trovate invece semi crudi di origine biologica. Se al vostro cane non piacciono come snack, potete tritarli in un macinino da caffè o in frullatore e aggiungerli ai suoi pasti. Dategli un cucchiaino di semi di zucca ogni cinque chili di peso corporeo una volta o due al giorno finché non si libera dai parassiti.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Diana
Mimmo