Tenia nel cane: i migliori rimedi casalinghi (provati)

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Tenia nel cane: i migliori rimedi casalinghi (provati)

Se il vostro amato amico a quattro zampe soffre di tenia (conosciuto anche come verme solitario) allora potrebbe aver bisogno di un trattamento immediato. La tenia non influenza soltanto la salute degli animali ma può infettare anche gli esseri umani. Questo articolo vi darà informazioni sui metodi naturali per sbarazzarsi dei cestodi.

La tenia è una delle più comuni infezioni parassitarie che colpisce i cani, solitamente si diffonde attraverso le pulci infestate da questo parassita ma si trovano anche nei roditori e se un cane mangia un roditore infestato da tenia sarà sicuramente colpito da questo problema. Oltre alle diverse misure di trattamento raccomandate dal veterinario potete provare anche questi rimedi tuttavia ricordate che prima di provare questi rimedi è necessario chiedere il parere del veterinario.

Rimedi

Ecco alcuni metodi naturali efficaci per il trattamento dell'infezione da tenia:

Aglio

aglio

Composti di zolfo o oli volatili presenti nell'aglio aiutano ad eliminare la tenia dal corpo del cane. È possibile utilizzarlo in polvere o sotto forma di estratto, mescolatene una piccola quantità nel cibo del vostro cane ogni giorno per almeno due mesi tenendo presente anche che alte concentrazioni di aglio potrebbero rivelarsi dannose per la salute del cane, ad esempio se è anemico non è affatto consigliabile somministrare aglio.

Semi di zucca

semi di zucca

Tritate i semi di zucca crudi e dateli al cane prima di ogni pasto, la quantità può variare da ¼ di cucchiaino a 1 cucchiaino a seconda dell'età del cane.

Olio di germe di grano

olio di germe di grano

Aggiungete un cucchiaino di olio di germe di grano nel pasto del cane per alcuni giorni, potreste notare qualche miglioramento nella sua salute.

Emoliente, antiossidante per tutti i tipi di pelle, in particolare pelle secca
34 Recensioni
Olio di Germe di Grano
15 disponibili
E' un olio che se non raffinato è denso e molto vischioso, pesante, di colore arancio o ruggine profondo e di odore forte e caratteristico di cereali. I quattro acidi grassi più tipici dell'olio, in ordine decrescente di contenuto, sono l'acido linoleico, l'acido palmitico, l'acido oleico e l'acido linolenico. Oltre agli acidi grassi, l'olio è particolarmente ricco in ottacosanolo e vitamina E e a ...

Chiodi di garofano

chiodi di garofano

Somministrare la polvere di chiodi di garofano in piccole quantità al cane può aiutarlo a sbarazzarsi dei cestodi grazie alle sue proprietà antiparassitarie, antisettiche e antibatteriche.

Chiodi di Garofano - Interi
19 Recensioni
Chiodi di Garofano - Interi
12 disponibili
Chiodi di garofano essiccati con un intenso profumo di spezie. Indicato per vin brulè, prodotti da forno, dolci e infusi. I chiodi di garofano possono essere aggiunti a differenti tipi di ricette di carne o verdure. ...

Assenzio romano

Assenzio romano

Utilizzate una parte di olio di assenzio e mescolatelo con otto parti di olio d'oliva, date poi un cucchiaino ai cani di taglia grande e non più di due gocce al giorno ai cuccioli.

Neem

Mescolate piccole quantità di polvere di neem nella ciotola del cane in quanto non solo aiuta a eliminare la tenia ma aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e grazie anche alle sue proprietà antibatteriche agisce come repellente per i parassiti.

Polvere di Neem Raw Bio
8 Recensioni
Polvere di Neem Raw Bio
10 disponibili
Un integratore straordinario! Stimola il sistema immunitario, migliora la funzionalità del fegato. Il neem è originario dell'India ed è un ingrediente essenziale in molti rimedi ayurvedici e viene assunto già da migliaia di anni. Per uso esterno il Neem è particolarmente efficace sulla pelle in caso di prurito, pizzicore e bruciore ma anche in caso di infezioni della pelle Modalità d'uso: 1 ...

Ruta comune

Ruta comune

Includere quantità limitate di erbe aromatiche nel cibo del cane può aiutare a proteggerlo dalle infezioni da vermi intestinali.

Finocchio

finocchio

Non solo aiuta nell'espulsione della tenia dall'intestino ma rafforza anche il sistema immunitario del cane.

Prezzemolo

Prezzemolo

Tritate il prezzemolo e bollitelo nell'acqua per tre minuti. Filtrate la miscela e conservate il liquido nei contenitori per i cubetti di ghiaccio. L'aggiunta quotidiana di un cubetto al pasto del cane può aiutare nel trattamento della tenia.

Pepe di cayenna

Pepe cayenna

Miscelare piccole quantità di pepe di cayenna essiccato in polvere al cibo del cane non solo eliminerà la tenia ma aiuterà a prevenire anche le infezioni in futuro.

Peperoncino piccante macinato
68 Recensioni
Pepe di Cayenna
Alta disponibilità
La polvere di Cayenna viene ottenuta mediante lo sminuzzamento dei peperoncini rossi, a seguito della loro essiccazione. Essa può essere utilizzata come condimento piccante in cucina, per insaporire numerose pietanze, salse e piatti a base di riso, pasta, legumi o verdura. Rappresentava uno degli alimenti di base della cucina dei Maya e degli Aztechi, che furono probabilmente tra i primi ad ...

Unghia di gatto

unghia di gatto

Pulisce l'intestino e ha proprietà antiossidanti.

Menta piperita e cannella

menta

Somministrare al cane una miscela di menta e cannella in piccole quantità può aiutare a ripulire il tratto intestinale.

Terra di diatomee commestibile

Terra diatomee

Mescolate quantità estremamente ridotte di farina fossile commestibile (appositamente concepita per gli animali domestici) nel cibo del vostro cane per alcuni giorni per il trattamento contro la tenia.

Altri rimedi

Lo zenzero ha proprietà anti-infiammatorie e potrebbe essere utile per sbarazzarsi della tenia così come l'aggiunta di carote grattugiate al cibo del cane. Anche le foglie di papaya possono facilitare e accelerare la digestione della tenia nel tratto intestinale così come la polvere di gusci di noce nera.

Infestazione

La causa più comune di infestazione da tenia nei cani è l’ingestione di pulci infestate da uova, quando queste entrano nel corpo del cane, si schiudono e si attaccano al sistema digestivo. La lunghezza media di una tenia adulta è di 20 cm* e all'interno del sistema digestivo del cane succhia tutte le sostanze nutritive dal cibo che viene ingerito, a causa di ciò potreste notare che il cane perde peso anche se è stato ben nutrito.

Una volta che la tenia matura completamente, la sua coda si stacca dal corpo e viene espulsa dal corpo attraverso le feci; questa parte posteriore della tenia contiene le uova.

Sintomi

La presenza di una tenia nel sistema digestivo del cane può causare vari problemi di salute, ecco alcuni dei sintomi:

Diagnosi

La diagnosi dell'infezione da tenia non è affatto difficile e può essere effettuata anche dal proprietario stesso, se osservate uno qualsiasi dei suddetti sintomi tenete sotto controllo i movimenti intestinali del vostro cane, potreste notare nelle feci o intorno alla zona anale dei segmenti di tenia in movimento o secchi di colore bianco.

Trattamento

Il trattamento che solitamente viene prescritto dal veterinario prevede un farmaco che aiuta a distruggere il parassita dannoso, il farmaco viene somministrato per iniezione o per via orale attraverso il cibo e serve ad uccidere la tenia nell'intestino e a dissolverla tuttavia a volte i farmaci possono aggiungere ulteriore stress sul corpo già debole del cane.

Una cosa importante da sapere è che anche se il cane è stato trattato per la tenia esiste la possibilità che questa riappaia, per evitare che succeda è necessario prendere alcune precauzioni come controllare regolarmente l'eventuale presenza di pulci dentro e intorno alla casa e portare il cane dal veterinario per controlli regolari e frequenti per assicurarsi che sia in buona salute.

Proprio come gli umani, i cani possono essere allergici ad alcuni rimedi casalinghi naturali quindi è meglio consultare un veterinario prima di provare qualsiasi cosa sul vostro amico a quattro zampe.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty