I cani possono mangiare lo Zenzero?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 9 commentiI cani possono mangiare lo zenzero? Beh, tutti sanno che gli umani possono. Infatti lo zenzero è considerato un cibo molto sano con tante qualità mediche.
Per noi umani, lo zenzero aiuta ad alleviare disturbi gastrointestinali e problemi allo stomaco. Alcuni studi hanno dimostrato anche che lo zenzero possiede qualità anti infiammatorie che possono ridurre il rischio di cancro colonrettale.
Addirittura, in alcune culture, un po’ di zenzero mischiato in una bevanda è considerato afrodisiaco.
Tuttavia, questo articolo parla del rapporto dei cani con lo zenzero - Possono trarre anche loro i vantaggi che ne traggono gli umani? Vediamo...
I cani possono mangiare lo zenzero?
Prima di tutto, i cani possono mangiarlo. La radice di questo alimento non è nella lista degli alimenti tossici per i cani, quindi possiamo tranquillamente dire che è un alimento sicuro così come altri ortaggi e verdure.
E anche se l’impatto dello zenzero nella dieta di un cane offre meno benefici rispetto a quelli che possono avere gli umani, inserirlo nella dieta di un cane può essere un’ottima scelta.
I cani e lo zenzero - Benefici
Stranamente, uno dei benefici meno conosciuti offerti dallo zenzero è la possibilità di aiutare i cani che hanno il mal d’auto.
Se il vostro cane si sente male quando si trova nel sedile posteriore della vostra macchina, dategli un po’ di zenzero prima di partire. Alcuni test hanno dimostrato che questo metodo funziona davvero. Riducendo l’attività dello stomaco, infatti, lo zenzero aiuta il cane a non sentirsi nauseabondo.
Inoltre, lo zenzero è ricco di antiossidanti. Il beneficio dato da questi è che possono ridurre il rischio di avere malattie cardiache. Lo zenzero è anche conosciuto come trattamento contro le allergie, infatti si usa anche come antistaminico.
Inoltre, inserire regolarmente lo zenzero nella dieta del cane può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo. Le stesse proprietà anti infiammatorie che aiutano gli umani, servono per agevolare la circolazione sanguigna del vostro cane, rendendolo più felice e più in salute.
Tuttavia, proprio per queste ultime proprietà, lo zenzero è sconsigliato per i cani che soffrono di anemia e altre malattie del sangue. Inoltre non dovreste dare zenzero al vostro cane se si trova sotto altri farmaci per la pressione sanguigna. Il risultato potrebbe causare uno squilibrio nella circolazione del cane e potrebbe modificare i valori di eventuali analisi se il cane viene visitato dal veterinario.
I cani e lo zenzero - Precauzioni
Come per tutte le cose buone, a volte si esagera. Per questo il solito consiglio che posso dare quando decidete di nutrire il cane con cibo per umani è quello di farlo con attenzione. Usate sempre il buon senso e nutrite il cane con moderazione.
Lo zenzero non è diverso dagli altri alimenti - nutrire il cane con quantità eccessive potrebbe portarlo a problemi di stomaco e diarrea. Questo è il modo in cui il vostro cane vi avvisa dopo aver mangiato dosi eccessive di un alimento e il suo corpo sta reagendo negativamente.
Inoltre, i benefici che lo zenzero da ai cani, potrebbero dare l’effetto opposto se dato in quantità eccessive. Le quantità sbagliate possono portare alla formazione di gas intestinale, gonfiore, bruciore di stomaco e nausea - sostanzialmente un bel po’ di dolori intestinali.
Se è la prima volta che il cane mangia lo zenzero, dovete assolutamente dargliene una piccola dose.
E se gli effetti negativi e i sintomi continuano per più di 24h, dovreste chiedere consiglio al veterinario. In ogni caso non ci sono state numerose segnalazioni di cani allergici allo zenzero. La diarrea continua, inoltre, potrebbe portare il cane alla disidratazione e dovrete trovare un rimedio.
La quantità ideale di zenzero per il vostro cane può essere un piccolo spuntino che non venga dato per più di due volte a settimana.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Marta
annarita
fly libero
Allora ho pensato allo zenzero visto che è un'antistaminico naturale come potrei adoperarlo ?
franca panciera
CORRADO CAOLA
Roberta
Rosy
Rita
Barbara Palmieri