I cani possono mangiare lo Zenzero?

Scritto da nella categoria Cani - 8 commenti
I cani possono mangiare lo Zenzero?

I cani possono mangiare lo zenzero? Beh, tutti sanno che gli umani possono. Infatti lo zenzero è considerato un cibo molto sano con tante qualità mediche.

Per noi umani, lo zenzero aiuta ad alleviare disturbi gastrointestinali e problemi allo stomaco. Alcuni studi hanno dimostrato anche che lo zenzero possiede qualità anti infiammatorie che possono ridurre il rischio di cancro colonrettale.

Addirittura, in alcune culture, un po’ di zenzero mischiato in una bevanda è considerato afrodisiaco.

Tuttavia, questo articolo parla del rapporto dei cani con lo zenzero - Possono trarre anche loro i vantaggi che ne traggono gli umani? Vediamo...

I cani possono mangiare lo zenzero?

Prima di tutto, i cani possono mangiarlo. La radice di questo alimento non è nella lista degli alimenti tossici per i cani, quindi possiamo tranquillamente dire che è un alimento sicuro così come altri ortaggi e verdure.

E anche se l’impatto dello zenzero nella dieta di un cane offre meno benefici rispetto a quelli che possono avere gli umani, inserirlo nella dieta di un cane può essere un’ottima scelta.

I cani e lo zenzero - Benefici

Zenzero per cani

Stranamente, uno dei benefici meno conosciuti offerti dallo zenzero è la possibilità di aiutare i cani che hanno il mal d’auto.

Se il vostro cane si sente male quando si trova nel sedile posteriore della vostra macchina, dategli un po’ di zenzero prima di partire. Alcuni test hanno dimostrato che questo metodo funziona davvero. Riducendo l’attività dello stomaco, infatti, lo zenzero aiuta il cane a non sentirsi nauseabondo.

Inoltre, lo zenzero è ricco di antiossidanti. Il beneficio dato da questi è che possono ridurre il rischio di avere malattie cardiache. Lo zenzero è anche conosciuto come trattamento contro le allergie, infatti si usa anche come antistaminico.

Inoltre, inserire regolarmente lo zenzero nella dieta del cane può contribuire a ridurre i livelli di colesterolo. Le stesse proprietà anti infiammatorie che aiutano gli umani, servono per agevolare la circolazione sanguigna del vostro cane, rendendolo più felice e più in salute.

Tuttavia, proprio per queste ultime proprietà, lo zenzero è sconsigliato per i cani che soffrono di anemia e altre malattie del sangue. Inoltre non dovreste dare zenzero al vostro cane se si trova sotto altri farmaci per la pressione sanguigna. Il risultato potrebbe causare uno squilibrio nella circolazione del cane e potrebbe modificare i valori di eventuali analisi se il cane viene visitato dal veterinario.

I cani e lo zenzero - Precauzioni

Come per tutte le cose buone, a volte si esagera. Per questo il solito consiglio che posso dare quando decidete di nutrire il cane con cibo per umani è quello di farlo con attenzione. Usate sempre il buon senso e nutrite il cane con moderazione.

Lo zenzero non è diverso dagli altri alimenti - nutrire il cane con quantità eccessive potrebbe portarlo a problemi di stomaco e diarrea. Questo è il modo in cui il vostro cane vi avvisa dopo aver mangiato dosi eccessive di un alimento e il suo corpo sta reagendo negativamente.

Inoltre, i benefici che lo zenzero da ai cani, potrebbero dare l’effetto opposto se dato in quantità eccessive. Le quantità sbagliate possono portare alla formazione di gas intestinale, gonfiore, bruciore di stomaco e nausea - sostanzialmente un bel po’ di dolori intestinali.

Se è la prima volta che il cane mangia lo zenzero, dovete assolutamente dargliene una piccola dose.

E se gli effetti negativi e i sintomi continuano per più di 24h, dovreste chiedere consiglio al veterinario. In ogni caso non ci sono state numerose segnalazioni di cani allergici allo zenzero. La diarrea continua, inoltre, potrebbe portare il cane alla disidratazione e dovrete trovare un rimedio.

La quantità ideale di zenzero per il vostro cane può essere un piccolo spuntino che non venga dato per più di due volte a settimana.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 99 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

8 Commenti

  1. Marta

    Articolo molto interessante..pero non mi è chiaro se posso usare l'acqua di cottura dello zenzero, per vaporizzare il pelo del cane o addirittura sciacquarlo dopo il bagnetto.
  2. annarita

    Mi e' stato utile il vostro articolo. Ho da pochi mesi un dogo argentino e spesso gli metto un pezzettino di zenzero nell'acqua dove cuocio la pappa
  3. fly libero

    veramente ho una gatta che si sta massacrando da sola la patologia è dermatite atopica allergia da stress , qualcosa del genere io non so' più come curarla abbiamo provato di tutto ma lei si lecca è gratta fino a ferirsi a sangue con ancor più prurito , adesso l'unica cosa che sta "funzionando" è che è impacchettata come una caramella per non farla grattare in modo che le ferite si rimarginano con TANTA TANTA pazienza!!!
    Allora ho pensato allo zenzero visto che è un'antistaminico naturale come potrei adoperarlo ?
  4. franca panciera

    il mio cane ha un problema al pelo, si gratta e ne perde in continuazione, finora è stato curato con cortisone, ma il problema si presenta periodicamente, circa un mese si e uno no. ora voglio provare con lo zenzero aggiunto alla pappa, che consiglio mi date?
  5. CORRADO CAOLA

    HO UN PITT BULL DI DUE ANNI,DI CIRCA 40 KG, BICOLORE, ALBINO. NON HA PARTICOLARI PROBLEMI, MA UN ANNO FA GLI ABBIAMO SOMMINISTRATO UNA CURA ANTIINFIAMMATORIA CO ARTIKRIL PER 60 GIORNI, PRESCRIZIONE VETERINARIA. OGGI VORREI SAPERE SE PER LUI PUO' ANDARE BENE L'USO DELLO ZENZERO NELLA SUA DIETA E COME SOMMINISTRARGLIELO. FARE UN DECOTTO O AGGIUNGERLO GRATTUGIATO DIRETTAMENTE NELLA SUA PAPPA ? IN ATTESA DI UNA VOSTRA, PORGO I MIEI SALUTI. GRAZIE
  6. Roberta

    Vorrei sapere se è corretto mettere un pezzetto c.ca 3/4 cm di zenzero spellato bollito con altre verdure e frullato.Grazie e saluti
  7. Rosy

    Ho un cane di 16anni con soffio al cuore diabetica e con triclicedi alti ah avuto anche un o due episodi di pressione alta ora sembra che vada megli gli do norvasc 1/4 per la pressione,lopid per triclicedi 1/4 enacard per il cuore epatol per il fegato e decongesta , diuren come diuretico 1/2 e per finire lantus e l insulina Gli posso aggiungere una puntina di zenzero nella pappa e se di quante volte
  8. Rita

    A tutti quelli che hanno problemi nei loro cani di dermatiti di togliere subito le crocchette sostituendole con cibo fresco carne o pesce e zuppa di verdure Frullate Il mio pastore del caucaso é guarito cosí

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty