I cani possono mangiare la rucola?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
I cani possono mangiare la rucola?

La rucola, conosciuta anche come ruchetta, è una pianta commestibile. Ha un ottimo sapore ed è una grande fonte di nutrienti essenziali come la vitamina A e il Calcio, per questo spesso la usiamo nei nostri panini e nelle insalate.

Se avete comprato troppa rucola e non sapete cosa farne, potrebbe venirvi in mente di dare della rucola al vostro cane. Ma è sicuro per i cani mangiarla?

I cani possono mangiare la rucola?

Rucola per cani

La risposta semplice sarebbe sì, la rucola non è tossica per i cani e quindi una piccola porzione di questa pianta va bene per i cani, ma solo un po'.

Anche se la rucola è piena di nutrienti essenziali ed è considerata abbastanza salutare, è anche un cibo che contiene goitrogeni. Il problema con cibo contenente goitrogeni è che viene interrotta la produzione degli ormoni della tiroide che sono responsabili della regolazione del metabolismo. Per questo motivo è meglio non dare al vostro cane una grossa quantità di rucola, specialmente cruda. Se il vostro cane ha una mancanza di iodio, allora sarebbe meglio lasciare la rucola e altri cibi contenenti goitrogeni completamente fuori dalla sua dieta.

Altri cibi problematici a cui stare attenti

La rucola non è il solo vegetale che in grandi quantità è dannoso per la salute del vostro cane. Altre verdure contenenti goitrogeni che i cani possono mangiare in piccole quantità comprendono: broccoli, cavolo, cavoletti di Bruxelles, radicchio, senape indiana, cavolfiore, noccioline, fagioli di soia, tapioca, spinaci, cavolo riccio e patate dolci.

La rucola cotta è meglio di quella cruda

Avrete di certo sentito parlare di come molte verdure perdano nutrienti durante la cottura e che è meglio mangiarle crude.

Anche se è vero per la maggior parte delle verdure, la rucola e altri cibi contenenti goitrogeni sono meglio cotti. Questo perché le verdure perdono molti goitrogeni durante la cottura e grazie ad essa diventano meno pericolosi per la tiroide. Per riassumere i cani possono mangiare la rucola, ma solo in piccole porzioni. È meglio cuocere questa pianta prima di offrirla al vostro amico a quattro zampe.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 47 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Gaetano Dell'Isola

    Interessante, Però si dovrebbe specificare cosa si intende senza esagerare. piccola porzione per un alano , poi come si fa la proporzione per un cane che pesa un chilo?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty