I cani possono mangiare i Broccoli?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 7 commenti
I cani possono mangiare i Broccoli?

I cani possono mangiare i broccoli? Per essere brevi: si, possono.

Tuttavia, come per tutti i cibi per gli umani con cui potreste nutrire il vostro cane, i broccoli vanno dati con moderazione. I cani possono mangiare i broccoli, ma solo in quantità controllate.

Il motivo per cui bisogna dare piccole dosi è che il sistema digestivo del cane funziona in maniera molto diversa da quello degli umani. Anche se i broccoli contengono molte sostanze nutritive, il cane non digerisce il cibo nello stesso modo in cui lo facciamo noi.

E con i broccoli, si corrono molti rischi. Se il vostro cane ne mangia troppi, potrebbe rischiare l’avvelenamento.

Broccoli per cani: qual è la quantità più sicura?

È importante capire che i broccoli di per sé non sono dannosi per i cani, ma è la sostanza tossica chiamata isotiocianato contenuta in essi ad essere velenosa. Fornendo al cane una dose troppo elevata di questa sostanza, si rischia l’avvelenamento.

Quindi la vera risposta alla domanda “i cani possono mangiare i broccoli?” è si, a patto che non costituiscano più del 5% della dieta giornaliera del vostro cane. Questa è la quantità sicura consigliata.

Quantità maggiori possono causare problemi. Se un cane mangia broccoli per ben il 10% della sua dieta, potrebbe soffrire di disturbi gastrointestinali.

L’isotiocianato contenuto nei broccoli potrebbe avere effetti letali sul cane se dato per più del 25% della sua alimentazione giornaliera. Tuttavia, sarebbe anche una scelta cattiva per il proprio cane nutrirlo con così tanta verdura di un solo tipo.

Semplicemente, assicuratevi che il vostro cane non possa avere broccoli a disposizione senza che voi lo sappiate.

Ok, i cani possono mangiare i broccoli ma c’è qualche beneficio?

Broccoli per cani

Fornire una quantità moderata di broccoli alla dieta del vostro cane può essere una scelta vantaggiosa.

Sia per gli umani che per i cani, i broccoli costituiscono una buona risorsa di fibre solubili. Un cane ha bisogno di mangiare fibre per assicurarsi una buona salute intestinale.

Gli antiossidanti contenuti nei broccoli, inoltre, aiutano a ridurre l’insorgenza di alcune malattie croniche. Questa verdura è piena di bioflavonoidi. Si tratta di un composto presente in alcuni alimenti che previene la comparsa del cancro.

I cani sono onnivori, quindi è importante che mangino anche le verdure. Tuttavia, anche se possono mangiare tranquillamente i broccoli, ci sono tante altre verdure con cui possono essere sostituiti.

Visto l’alto rischio di avvelenamento da isotiocianato, se decidete di includere i broccoli nella dieta del cane assicuratevi che sia presente in quantità molto basse.

I cani possono mangiare i broccoli? Se avete alcuni commenti riguardanti la vostra esperienza nel nutrire il vostro cane con i broccoli, lasciateli pure qui sotto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 166 persone con una media di 4.8 su 5.0)

7 Commenti
  1. Paola cipriani

    Sono ancora all inizio x fare delle osservazioni
  2. Andrea

    Siete i meglio! Lunguaggio tecnico ma spiegato bene!
  3. nadia pisano

    vedo solo ora vostro sito, mi piace. fonemi tecnici .chiari.
  4. Pedretti Stefania

    Grazie per le informazioni, esplicative, e sintetiche. Di valido aiuto!
  5. Maria Francesca Carbone

    Grazie mille siete molto esaurienti e chiari nel dare spiegazioni
  6. Pallina

    Essendo di piccolissima taglia , eviteró di mangiare broccoletti per evitare tossicosi. Grazie per gli utili consigli!!!🐶
  7. Erika Trujillo

    Grazie, io li do una assaggio piccolo una volta ogni tanto, ( alla settimana ma proprio un assaggino piccolo)
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty