La terra diatomacea per i cani: benefici, controindicazioni e consigli utili

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
La terra diatomacea per i cani: benefici, controindicazioni e consigli utili

La terra diatomacea ed i cani – Ha effetti positivi e la si può considerare sicura per i cani? Petyoo ha indagato per voi. Separiamo i falsi miti dalla realtà dei fatti.

Dalle pulci ai vermi, i parassiti sono sempre stati un fastidioso problema.

In genere, gli strumenti ed i trattamenti che possiamo adottare per contrastare questi parassiti sono piuttosto aggressivi e possono avere anche dei possibili effetti collaterali.

Pertanto quando si trova un possibile rimedio che sembra non avere alcun tipo di effetto collaterale e che si dimostra realmente efficiente in questi casi, è normale entusiasmarsi per questa nuova scoperta.

Recentemente è cresciuto l’entusiasmo generale per la terra diatomacea nota anche come farina fossile.

In offerta! Proprietà di pulizia delle pareti intestinali, riesce ad eliminare eventuali parassiti che sono presenti nel tratto digestivo
162 Recensioni
Terra Diatomacea di Grado Alimentare
Alta disponibilità
Proprietà di pulizia delle pareti intestinali, riesce ad eliminare eventuali parassiti che sono presenti nel tratto digestivo

I sostenitori di questo prodotto ritengono che si tratti di un efficace pesticida che non presenta alcun effetto collaterale o negativo sulla salute.

Dato che ormai praticamente tutti si chiedono "Posso dare un po’ di terra diatomacea al mio cane?"; ed alcuni lo fanno già, questa farina non può fare a meno che attirare l'attenzione e stuzzicare la curiosità generale.

Se vogliamo credere a quello che sostengono molti articoli ed alle esperienze che molte persone hanno avuto con questa farina, l’incontro tra la terra diatomacea ed i cani sembrerebbe proprio essere un incontro voluto dal destino.

Ma la terra diatomacea è effettivamente sicura ed efficace?

È interessante notare che in realtà non c'è assolutamente nulla di nuovo in questo particolare rimedio contro i parassiti - la terra diatomacea infatti è già in circolazione da parecchio tempo.

Ma allora perché solo ora è diventata così popolare e che controindicazioni ed effetti collaterali può avere?

Cosa può fare la terra diatomacea per i cani?

terra diatomacea per cani

La terra diatomacea (conosciuta anche con il termine di diatomite) è una roccia sedimentaria silicea. È composta dai depositi delle pareti cellulari di microscopici organismi unicellulari detti diatomee, delle alghe morte.

Questo particolare tipo di pareti cellulari fatte di silicee permangono nel tempo anche dopo che l'alga è andata incontro ad un processo di decomposizione.

Questo materiale dalla consistenza gessosa e polverosa è stato consumato ed utilizzato per millenni. Uno dei primi esempi del suo utilizzo è in numerose popolazioni, in varie parti del mondo, che lo usano come additivo per conservare più a lungo la farina.

È stato a lungo utilizzato come pesticida meccanico, molto diverso da un pesticida chimico

Si tratta dunque di un pesticida che causa dei danni fisici agli insetti, ma non li avvelena. Più nello specifico elimina l'esoscheletro degli insetti, favorendone la disidratazione e la morte.

Questo è il motivo principale del recente aumento di interesse nei suoi confronti, la maggior parte dei pesticidi presenti in commercio devono essere particolarmente tossici per adempiere al compito per il quale sono stati pensati.

Questo inevitabilmente causa tutta una serie di effetti collaterali più o meno gravi.

I sostenitori della terra diatomacea tengono sempre a sottolineare il fatto che questa polvere è fondamentalmente "innocua" per gli animali. Anche se comunque nessun tipo di trattamento o rimedio è completamente esente da possibili effetti collaterali.

Al momento la terra diatomacea viene principalmente utilizzata soprattutto come rimedio contro le pulci e come vermifugo.

Ma prima di approfondire l'effettiva efficacia di questa farina in queste situazioni è importante capire quanto effettivamente questa roccia sedimentaria sia sicura.

La terra diatomacea è sicura per i cani?

terra diatomacea per cani

Gli esseri umani hanno assunto quantità relativamente ridotte di terra diatomacea per migliaia di anni.

Tuttavia questo non è sufficiente per affermare che la terra diatomacea può essere assunta tranquillamente e senza alcuna conseguenza anche dai cani.

Se vogliamo fare un uso topico di questo insetticida applicandolo direttamente sul mantello del nostro amico a quattro zampe dobbiamo prima capire quanto effettivamente questo trattamento sia sicuro per lui.

L'esposizione per lunghi periodi di tempo a residui di terra diatomacea presenti nell'aria può causare problemi respiratori, che potrebbero interessare sia per voi che per il vostro amico a quattro zampe se utilizzate questo tipo di insetticida regolarmente.

Se applicate la terra diatomacea direttamente sul mantello del vostro cane, è sempre meglio farlo all'aperto o in un luogo abbastanza arieggiato per minimizzare questo rischio per lui ma anche per voi.

Se utilizzate la terra diatomacea come integratore alimentare, il quantitativo di polvere che può diffondersi /ambiente può essere minimizzato mischiando accuratamente la terra diatomacea con il cibo presente nella ciotola. In questo caso è sconsigliabile infatti cospargere semplicemente il cibo con la terra diatomacea in quanto il cane la potrebbe inalare.

Oltre a questo, grazie alle sue proprietà assorbenti, la terra diatomacea può portare anche a problemi quali secchezza della pelle ed irritazione. Prestate particolare attenzione alla presenza di questi sintomi pertanto se decidete di utilizzare questa farina.

I cani possono assumere terra diatomacea senza problemi?

terra diatomacea per cani

L'idea di integrare la dieta del proprio cane con la terra diatomacea è abbastanza recente.

C'è una sorta di test indiretto che ai giorni nostri si tende in genere a fare, se un prodotto ha effetti positivi su di noi allora, quasi sicuramente farà bene anche ai nostri amici animali e finiamo quasi sempre per darlo anche a loro.

Tuttavia questo tipo di decisione è presa un po’ alla cieca in quanto non esiste in realtà alcuno studio o ricerca che ha valutato effettivamente l’effetto che la terra diatomacea può avere sulla salute dei cani.

Fortunatamente sembra che dare della terra diatomacea al proprio cane sia abbastanza sicuro. Numerosi studi condotti su ratti e su altri animali non hanno mostrato infatti alcun tipo di effetto collaterale.

L'AIFA ritiene che questa farina sia talmente sicura da non dover imporre un limite massimo alla quantità di terra diatomacea che in genere viene aggiunta per conservare al meglio i cereali immagazzinati, alcuni dei quali senza dubbio finiscono anche nel cibo per cani.

Non è ovviamente il caso di affermare che la terra diatomacea è in realtà un alimento ideale per i nostri cani, in quanto non ha alcun valore nutrizionale, ma tuttavia non sembra un prodotto pericoloso.

Nonostante ciò dovrete sempre e comunque parlarne con il vostro veterinario prima di decidere di utilizzare un rimedio che non vi è poi così familiare.

Ogni cane può avere reazione specifica e diversa da quella di un altro cane nei confronti di un determinato rimedio pertanto è importante prima consultare sempre il proprio veterinario.

Detto ciò, è neurale chiedersi: Ma, la terra diatomacea può avere qualche vantaggio terapeutico nel contrastare e/o eliminare il problema dei parassiti gastrointestinali nei cani?

La terra diatomacea è efficace contro i vermi nei cani?

terra diatomacea alimentare per cani

La terra diatomacea è salita recentemente alla ribalta ed è diventata alquanto famosa come una sorta di rimedio miracoloso contro i vermi intestinali.

Prodotti della serie "terra diatomacea antipulci per cani e gatti" sono spuntati in ogni dove e si sono diffusi molto velocemente.

Sappiamo che ingerire della terra diatomacea non ha alcun effetto negativo sulla salute, ma non ha effettivamente alcun tipo di effetto?

Il fatto che la terra diatomacea possa essere effettivamente un ottimo rimedio contro i vermi intestinali è una questione alquanto dibattuta tra i veterinari.

Alcuni agricoltori integrano i pasti dei loro animali con la terra diatomacea, non solo per scoraggiare la presenza di parassiti a livello gastrointestinale, ma anche ma anche come vermifugo nel caso di capi di bestiame che presentano vermi intestinali.

Tuttavia, ci sono pochissime evidenze del fatto che questo rimedio effettivamente funzioni sempre in qualsiasi animale, mentre non c'è alcuna evidenza del fatto che funzioni nei cani. Si sono ottenuti dei risultati positivi utilizzando la terra diatomacea su alcune larve di nematode in vitro, ma questi trials clinici effettuati sugli animali non hanno ancora dato risultati certi.

Non lasciatevi fuorviare pensando che la terra diatomacea sia la cura miracolosa per risolvere il problema della tenia nei cani.

La sverminazione è sempre un'operazione molto difficile e dalle mille sfaccettature, e non sappiamo se questo rimedio funzioni per certo.

La cosa che può risultare indubbiamente pericolosa è lasciare che l’infestazione da parte di questi vermi perduri per lungo tempo. La soluzione migliore probabilmente è sempre quella di ricorrere ad un vermifugo testato ed approvato facilmente reperibile in qualsiasi negozio per animali.

Usando la terra diatomacea per sverminare il proprio cane, ovvero un rimedio non testato né scenicamente provato, potreste esporre il vostro amico a quattro zampe ad un pericolo molto maggiore.

La terra diatomacea è efficace nel contrastare le pulci nei cani?

terra diatomacea contro le pulci

Uccidere i parassiti presenti sulla superficie esterna dell’animale, è in questo ambito che la terra diatomacea ha avuto un certo successo. L'effetto essiccante di questa farina viene svolto al meglio senza inibizioni attribuibili alla presenza di fluidi corporei o a qualsiasi altra cosa che potrebbe rendere meno efficace questa sua funzione primaria.

Applicando la terra diatomacea direttamente sul mantello del cane, le eventuali pulci presenti entreranno direttamente in contatto con questa potente farina essiccante. La terra diatomacea date le sue proprietà è in grado di iperassorbire i liquidi staccando l'esoscheletro delle pulci e provocandone l'essiccazione e la morte.

È importante far presente il fatto che nessuno ha condotto uno studio scientifico serio sull'efficienza di questo tipo di rimedio nei cani. Tuttavia si è visto che questo tipo di trattamento ha un discreto successo sul bestiame.

Come menzionato poco sopra, a causa dell'effetto essiccante, il vostro cane potrebbe presentare una cute alquanto secca ed irritata.

È sconsigliabile utilizzare questo tipo di trattamento su cani che presentano già problemi cutanei come pelle secca ed irritata in quanto può causare tutta una serie di effetti collaterali, aggravando la situazione.

L'utilizzo della terra diatomacea sulla pelle del cane non è assolutamente privo di rischi, pertanto prestate attenzione all'eventuale presenta di sintomi riconducibili ad un’irritazione cutanea. Segni quali il costante e persistente grattarsi o la mancanza e la perdita di peli in specifiche zone del mantello dovrebbero essere il primo segnale d'allarme.

Consultate il vostro veterinario prima di iniziare un nuovo tipo di trattamento antipulci. Sicuramente saprà dirvi come utilizzare al meglio prodotti come la terra diatomacea per risolvere il problema che ha il vostro cane con le pulci.

Potrebbe anche consigliarvi una valida alternativa alla terra diatomacea, magari anche molto più efficace.

La dose consigliata di terra diatomacea da usare con i cani

Se siete comunque interessati a provare questo prodotto, sicuramente vi starete interrogando su "quanta" terra diatomacea dovrete usare.

La terra diatomacea, se pensata per essere usata sui cani, in genere è sempre accompagnata da un foglietto illustrativo in cui viene indicato il giusto dosaggio del prodotto, ma a parte questo non sembra ci sia molto altro che dovreste sapere a proposito di questa farina.

Non è stato condotto alcuno studio al momento sulla somministrazione per via orale di terra diatomacea nei cani. L'AIFA ritiene che questa farina sia talmente sicura da non dover imporre un limite massimo alla quantità di terra diatomacea che in genere viene aggiunta per conservare al meglio i cereali immagazzinati, ma questo vale più che altro per la sicurezza degli esseri umani.

È inoltre importante accertarsi di utilizzare la terra diatomacea destinata al consumo da parte dei cani. Questo limita il potenziale contenuto di metalli pesanti che potrebbero seriamente influire negativamente sulla salute del vostro cane.

Se volete dare al vostro cane della terra diatomacea, parlatene prima con il vostro veterinario. Le dosi consigliate, proprio come qualsiasi altro rimedio, dovrebbero essere differenti a seconda delle dimensioni, dell’età e delle condizioni di salute del vostro amico a quattro zampe.

Tutti questi fattori possono influire sulla dose di terra diatomacea che il cane può assumere e tollerare.

La terra diatomacea per i cani

Quando cerchiamo prove ed informazioni sulla terra diatomacea, non è difficile giungere alla conclusione che mancano prove certe inerenti agli effettivi benefici che la terra diatomacea può dare.

Forse il rischio più grande per il vostro amico a quattro zampe è proprio associato a questa incertezza. I parassiti intestinali sono in genere causa di morte nei cani di tutto il mondo.

È solo grazie a prodotti vermifughi presenti in commercio che accade relativamente raramente che un cane muoia a causa di questi parassiti.

La terra diatomacea è stata per noi una risorsa utile ed abbondante per migliaia di anni. Ma non può di certo risolvere qualsiasi problema.

Potrete utilizzare, su consiglio del vostro veterinario, la terra diatomacea per risolvere il problema delle pulci. Ma non fate affidamento su questa farina quanto la salute e la vita stessa del vostro cane è messa in pericolo da qualche verme intestinale.

Dove acquistare la terra diatomacea per il vostro cane

Di seguito troverete la migliore terra diatomacea:

In offerta! Proprietà di pulizia delle pareti intestinali, riesce ad eliminare eventuali parassiti che sono presenti nel tratto digestivo
162 Recensioni
Terra Diatomacea di Grado Alimentare
Alta disponibilità
Proprietà di pulizia delle pareti intestinali, riesce ad eliminare eventuali parassiti che sono presenti nel tratto digestivo
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty