Terra diatomacea: 5 modi eccezionali per aiutare il vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Terra diatomacea: 5 modi eccezionali per aiutare il vostro cane

Dopo aver trascorso un piacevole e divertente pomeriggio in un vicino parco naturale, sicuramente vi vorrete prendere un paio di minuti per dare una pulitina al vostro amico a quattro zampe prima che rientri in casa. Mentre state asciugando e/o spazzolando il mantello del vostro cane potrebbe capitarvi di sentire una lieve protuberanza vicino al collo... Un momento, non sarà veramente una...

Si, è una zecca. Bleah, che schifo!

Una piccola ricerca usando il vostro smartphone, anche se fatta in tutta fretta, vi potrà indicare quali sono i prodotti migliori presenti in circolazione per rimuovere le zecche e vi farà tirare un sospiro di sollievo dopo lo spavento che vi siete presi. Anche se... Potreste incorrere in un problema non indifferente….

Il vostro cane ama trascorrere il suo tempo all'aria aperta e andare a fare passeggiate al parco. Pertanto questo problema potrebbe ripresentarsi nuovamente. Anche se però l'idea di utilizzare prodotti che possano prevenire l'attacco da parte di pulci e zecche non vi fa impazzire. Fino ad ora avete fatto un ottimo lavoro tenendo lontane pulci e zecche usando un pettine antipulci e facendo regolarmente il bagno al vostro amico a quattro zampe, e non volete iniziare proprio ora ad utilizzare sostanze chimiche per far fronte a questo possibile problema.

Quali opzioni potreste avere?

La terra diatomacea: un insetticida naturale per tenere sotto controllo i parassiti, ma non solo

La terra diatomacea per i cani

Una semplice soluzione è la terra diatomacea. Questa farina non tossica ricavata dai sedimenti fossili delle alghe e di altri organismi acquatici, non solo uccide le zecche, ma ha anche molti altri vantaggi:

1. Controlla pulci e zecche

A livello microscopico la terra diatomacea assomiglia molto a dei pezzi di vetro rotto. Nonostante la terra diatomacea per uso alimentare sia innocua per gli esseri umani e per gli animali, questi piccolissimi frammenti che ricordano molto dei pezzi di vetro rotto uccidono insetti come pulci, zecche, pidocchi ed acari (e le loro larve) perforando il loro esoscheletro, inducendo disidratazione e portando alla morte.

Applicate la terra diatomacea delicatamente sul mantello del vostro cane, ma anche nella sua cuccia o su moquette e tappeti. Ci vogliono circa tre giorni affinché la polvere faccia effetto, pertanto lasciate trascorrere questo lasso di tempo prima di passare l'aspirapolvere su moquette e tappeti.

Nota: Dato che la terra diatomacea agisce come agente esiccante, la pelle del vostro amico a quattro zampe potrebbe risultare molto secca e disidratata. Se questo dovesse verificarsi, fategli un bagno usando un balsamo idratante per cani.

2. Controlla i parassiti presenti in giardino

Dato che la terra diatomacea respinge ed uccide tutto da formiche, bruchi, nottue, scarafaggi, lumache, ragni e termiti a pesciolini d'argento, forbicine, cimici, moscerini della frutta e coleotteri (ricordate: tiene alla larga anche le zecche!), è l'ideale da usare in giardino - soprattutto se i vostri animali domestici amano trascorrere molto tempo all’aria aperta e non volete utilizzare dei pesticidi chimici. Cospargete l'area di interesse con questa farina, o scioglietela nell'acqua e nebulizzate alberi e piante (una tazza di terra diatomacea sciolta in 2 litri di acqua dovrebbe bastare). Accertatevi però di ripetere più volte questo tipo di trattamento.

3. Eccellente integratore alimentare

Poiché la terra diatomacea è ricca di minerali (magnesio, silicio, calcio, sodio, ferro e altri minerali in tracce) è anche nota per favorire la salute degli animali - e anche delle persone - quando viene assunta per via orale. Pelle, capelli o peli e unghie sani, oltre a bassi livelli di colesterolo nel sangue sono tutti potenziali benefici per la salute.

La terra diatomacea è anche nota come un detossificante generale, il che è probabilmente il motivo principale per il quale questa farina viene usata come vermifugo.

4. Vermifugo naturale

Assunta per via orale, la terra diatomacea può liberare i cani da nematodi, tricocefali, ossuri e anchilostomi - anche se è un po’ meno efficace contro la tenia - dopo una settimana circa di trattamento. Dovrebbe essere assunta per circa un mese per uccidere tutte le uova ed i vermi intestinali presenti all’interno dell’organismo.

Accertatevi ci amalgamare bene la terra diatomacea con il cibo del vostro cane così da prevenirne l'inalazione e la conseguente irritazione delle vie respiratorie che questo può causare.

5. Deodorante naturale, privo di sostanze chimiche

Se il vostro problema è il fatto che il vostro cane emana un cattivo odore, potrete usare la terra diatomacea anche come deodorante naturale. Cospargete di la terra diatomacea il vostro tappeto o qualsiasi altra area della casa che emana cattivo odoro, lasciate passare un giorno e poi aspirate o scopate via la terra diatomacea. (Se usate la terra diatomacea sul vostro tappeto accertatevi di passare l'aspirapolvere sul tappeto anche prima di cospargerlo di la terra diatomacea) Per chi ha un gatto in casa, mescolate un po’ di la terra diatomacea con la lettiera che usate per il vostro gatto per attenuare gli odori della sua toilette.

Ecco quindi 5 semplici applicazioni della terra diatomacea utili per migliorare la pulizia e la salute del vostro amico a quattro zampe. Ci sono due cose fondamentali che dovreste sempre ricordare quando usate al la terra diatomacea: non usate mai la terra diatomacea pensata per i giardini o i filtri delle piscine, DEVE essere per forza di cose terra diatomacea pensata per un uso alimentare in quanto altrimenti arrecherebbe danni considerevoli al vostro amico a quattro zampe. Inoltre evitate, sia voi che il vostro cane, di inalare questa farina in quanto potrebbe irritare le vie respiratorie.

In offerta! Proprietà di pulizia delle pareti intestinali, riesce ad eliminare eventuali parassiti che sono presenti nel tratto digestivo
162 Recensioni
Terra Diatomacea di Grado Alimentare
Alta disponibilità
Proprietà di pulizia delle pareti intestinali, riesce ad eliminare eventuali parassiti che sono presenti nel tratto digestivo

Se volete usare la terra diatomacea come vermifugo o come integratore alimentare, le dosi consigliate in genere sono:

  • 1/2 cucchiaino per cuccioli e cani di piccola taglia
  • 1 cucchiaino per cani che pesano meno di 25 kg
  • 1 cucchiaio per cani che pesano più di 25 kg
  • 2 cucchiai per cani che pesano più di 50 kg
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty