I cani possono mangiare il finocchio?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 10 commentiIl finocchio non è un vegetale molto popolare, ma è uno dei più salutari. Ha poche calorie e offre molti nutrienti importanti.
Poiché i finocchi hanno un sapore unico simile all’anice, o è amato o odiato. Se siete tra le persone che adorano mangiare i finocchi, allora potreste volerne dare un pezzetto anche al vostro cane.
Per noi umani, tutte le parti del finocchio (bulbo, gambo, foglie e semi) sono commestibili, ma per quanto riguarda i cani? Anche i cani possono mangiare il finocchio? La risposta corta sarebbe sì, anche i cani possono mangiare i finocchi. In realtà i finocchi a volte sono anche usati nei cibi commerciali per cani per renderli più nutrienti.
I benefici del finocchio per i cani
Il finocchio può fare molto bene al vostro cane. È effettivamente usato come trattamento naturale per molti problemi di salute nei cani.
- Primo, i semi di finocchio possono aiutare a regolare il sistema digerente del vostro cane. Si sono dimostrati specialmente utili nel combattere la flatulenza nei cani.
- Secondo, il finocchio contiene dei fitonutrienti unici e importanti, che hanno un effetto antiossidante e sono utili nel prevenire il cancro.
- Tre, il finocchio è una buona fonte vegetale di calcio e ferro. Il finocchio contiene anche molti altri nutrienti preziosi, come la vitamina C, fibre, potassio, molibdeno, manganese, rame, folati, magnesio, vitamina B3 e acido pantotenico. Tutti questi nutrienti sono molto importanti per il vostro cane per mantenersi in salute, quindi è sicuramente una buona idea aggiungere dei semi di finocchio o altre parti del vegetale nella dieta del vostro cane.
I cani possono mangiare il finocchio? Cose da considerare
Se comprate il finocchio dal fruttivendolo, è probabile che contenga dei residui di pesticida. I residui di pesticida possono essere pericolosi per i cani, quindi prima di dare del finocchio al vostro cane, assicuratevi di lavarlo accuratamente con acqua pulita.
Come con tutte le altre verdure, il vostro cane può mangiarne solo una piccola quantità. Troppo finocchio o troppe verdure possono spesso causare diarrea nei cani.
Quando lo fate conoscere per la prima volta al vostro cane, vi raccomando di stare molto attenti e di dargli solo una piccolissima porzione. Come con tutti i cibi nuovi, c’è la possibilità che il vostro cane sia allergico ai finocchi e questo è il motivo per cui è una mossa intelligente dargliene pochissimo la prima volta. Se tutto va bene e il vostro cane non mostra nessun segno di allergia alimentare (diarrea, flatulenza eccessiva, si lecca le zampe, prurito al sedere) allora potrete dargliene un po’ di più la prossima volta.
Conclusione sul finocchio per i cani
Il finocchio è una verdura che i cani possono tranquillamente mangiare. Poiché ha un altissimo contenuto di nutrienti, può fare molto bene al vostro cane averne un po’ nella dieta. Potete dare al vostro cane qualche pezzo di gambi di finocchio o aggiungere i semi di finocchio al cibo normale dei vostri cani per incrementare la loro alimentazione.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Maxam
Raffaella
Denis
Agnese
NON dare AASSOLUTAMENTE come alimento per non danneggiare la sua salute.
GRAZIE
stefania
Adesso ho la cagnolina che ha partorito 5 cuccioli e io le faccio mangiare finocchio e produce più latte.
Davi rosa
fabiana freschi
Vincenzo
Angela Spaghetti
Michele