La scioccante verità sui cani e sull’Aglio

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 21 commenti
La scioccante verità sui cani e sull’Aglio

Cosa ne pensate dei cani e dell’aglio? Molti esperti credono che faccia bene alla salute del vostro cane.

Ci sono molte controversie attorno ai cani e all’aglio su internet. Molte fonti credono che l’aglio sia tossico per i cani e che non dovrebbe mai essere usato nel cibo per cani. Ma l’aglio è stato usato per secoli come medicinale dagli umani è vero che fa male ai cani? La risposta potrebbe non essere così diretta, ma sta diventando sempre più chiara. Questo è grazie agli sforzi nelle ricerche degli esperti che dicono che l’aglio in realtà fa bene ai cani. Ovviamente non potete semplicemente lasciare che il vostro cane mastichi uno spicchio d’aglio. Tutto sta nella quantità che date al vostro cane. Continuate a leggere per saperne di più sui cani e sull’aglio e come renderlo parte della dieta salutare del vostro cucciolo.

Aglio: Un albero genealogico

Aglio

L’aglio è un ortaggio e deriva dalla famiglia Allium, che tra i suoi parenti include cipolle, porri, erba cipollina e scalogno. Le cipolle, e a un livello molto minore l’aglio, contengono un composto chiamato n-propyl disulfide, assieme a piccole quantità di tiosolfato. Ingerendone grandi quantità si può procurare un danno ossidante ai globuli rossi. L’effetto crea i corpi di Heinz e il corpo li scarterà dal flusso sanguigno. Dopo aver ingerito grandi quantità per un lungo periodo, può portare all’anemia e perfino alla morte. Questo significa che l’aglio è pericoloso per i cani? È qui che il dibattito diventa acceso.

Storia dell’aglio

È iniziato tutto più di 100 anni fa, quando le cipolle selvatiche (fanno parte della stessa famiglia dell’aglio) venivano date a bovini, pecore e cavalli e questi animali mostravano sintomi di tossicità. Negli anni ’30, degli studi dimostrarono che i cani che mangiavano cipolle, mostravano sintomi di tossicità. Avanti veloce fino agli anni ’80: i gatti che mangiavano cipolle manifestarono gli stessi sintomi di tossicità dei cani. È importante notare che i gatti sono da sei a otto volte più sensibili dei cani alle cipolle.

L’aglio ebbe un brutto colpo nel 2000, quando fu pubblicata una ricerca che si basava sugli effetti dell’aglio sui cani. Anche se i cani testati non manifestarono nessuna comparsa apparente di sintomi da tossicità, c’era un effetto sui globuli rossi. I ricercatori affermarono: “crediamo che i cibi contenenti aglio dovrebbero essere vietati nell’uso per i cani.”

Diamo un’occhiata più da vicino allo studio in sé (in inglese), invece di citarlo soltanto. Lo studio, intrapreso dall’Università di Hokkaido, fu condotto su quattro cani, a ognuno dei quali furono somministrati 1,25 ml di estratto di aglio per kg di peso per sette giorni di fila. Per esempio, se un cane pesava circa 20 kg, gli venivano dati circa 20 spicchi d’aglio - una quantità sconcertante! Fate il calcolo di quanto ne mangereste voi usando quella formula - è abbastanza da far ammalare chiunque.

Utilizzando questa quantità d’aglio, lo studio concluse che l’aglio ha il “potenziale” di causare anemia emolitica (danneggiamento dei globuli rossi), e quindi l’aglio non dovrebbe essere dato ai cani. È importante notare che anche con dosi così elevate, nessuno dei cani coinvolti nello studio ha sviluppato l’anemia emolitica. In più, lo studio includeva quattro cani, come si fa a considerarlo un campione giusto? Almeno, dimostra che è importante considerare tutti i fatti di qualunque studio.

È tutto nel dosaggio

Aglio fresco

Troppo di qualunque cosa fa male. Anche i minerali che si assumono per mantenere noi e i nostri cani in forma possono essere nocivi in grandi quantità giornaliere. Cose come il sale, la vitamina D, o lo Zinco fanno tutte bene…finché non si esagera. Lo stesso vale per l’aglio e per i cani. A un certo livello, tutte queste cose hanno il potenziale di essere tossiche.

Ecco una guida sulle dosi sicure giornaliere per i cani, basate sul peso del cane (mezzo spicchio per circa 5 kg di peso corporeo):

Aglio Fresco (dalla Guida Completa alla Salute Naturale di Cani e Gatti del Dr. Pitcairn)

  • Da 5 a 7 kg: mezzo spicchio
  • Da 10 a 20 kg: 1 spicchio
  • Da 20 a 30 kg: 2 spicchi
  • Da 35 a 40 kg: 2 spicchi e mezzo
  • Da 45 kg in su: 3 spicchi

Molte persone scelgono di fermarsi al limite di 2 spicchi, anche se i loro cani sono di grande taglia (40 kg in su). Penso che anch’io userò una dose minore e sceglierò il fresco al posto della polvere o di quello in barattolo quando possibile. In più alterno il mio ciclo di aglio- una settimana si e una no. Alcuni padroni lo usano solo a seconda della stagione, mentre altri lo usano tutti i giorni.

Se il vostro cane ha un disturbo anemico preesistente o deve fare un’operazione, non dategli dell’aglio. Inoltre, i cuccioli dalle sei alle otto settimane d’età non iniziano a riprodurre nuovi globuli rossi fino a dopo 6-8 settimane, quindi non dovrebbero mangiare dell’aglio.

I benefici del dare dell’aglio al vostro cane

Il motivo per cui l’aglio viene aggiunto al cibo per cani e ai premi, è perché ha molti benefici sulla salute. Anche se non siete sicuri riguardo a cani e aglio, e decidete di iniziare con una piccola dose, il vostro cane ne trarrà comunque dei benefici per la salute. La pretesa principale della sua fama è che fa bene al tratto digerente del cane. Ma ci sono molte altre magnifiche ragioni di salute sul perché l’aglio può aiutare il vostro cane:

  • Repellente per Pulci/Zecche: non ucciderà pulci e zecche, ma a quelle piccole bestiacce non piace il sapore. Una sniffata e fuggiranno dal vostro cane.

  • Incremento del sistema immunitario: è dimostrato che l’aglio fa miracoli sui cani che hanno il sistema immunitario soppresso e anche per quelli che stanno combattendo contro il cancro. Incrementa le cellule nel flusso sanguigno che uccidono i microbi cattivi e le cellule del cancro.

  • Incremento per il fegato: Si sa che l’aglio ha effetti disintossicanti, che possono aiutare il fegato a disfarsi delle tossine presenti nel corpo.

  • Combatte le infezioni batteriche, virali e quelle da funghi: i batteri, i virus e i funghi non possono niente contro l’aglio! Con le sue potenti proprietà antimicrobiche e antibiotiche, combatte anche i parassiti e gli organismi protozoici.

  • Abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e dei trigliceridi: Mischiando la giusta dose di aglio crudo al cibo del vostro cane e lo aiuterete ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

  • Incremento cardiovascolare: Eccezionale per i cani anziani e sovrappeso, l’aglio può prevenire i trombi e ridurre il livelli di colesterolo e di grasso nelle arterie.

Io penso che l’aglio sia buono!

Do al mio cane dell’aglio e lo integro nella sua dieta durante la settimana. Come padroni, dobbiamo ricordare che non esiste un livello di consumo “normale”- in base al peso del mio cane, gli do da mangiare dosi sicure e benefiche di aglio. Come con ogni cambio di dieta o di aggiunta di un supplemento, per favore parlatene con il vostro veterinario. Il mio veterinario sa che nella dieta del mio cane è presente l’aglio, e ogni anno gli preleviamo il sangue per assicurarci che sia in perfetta forma.

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate. Date dell’aglio al vostro cane, che sia nel cibo, nei premi o come integratore? O preferite starne lontani perché “prevenire è meglio che curare”? Vogliamo sapere cosa ne pensano entrambe le parti.

Lasciate il vostro pensiero nella sezione commenti qui sotto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 168 persone con una media di 4.8 su 5.0)

21 Commenti
  1. dott. Valentini

    Complimenti per l'articolo e per tutte le informazioni.
  2. Enrico Labanca

    Un articolo utile a chiarire alcuni aspetti sull'aglio e per confermare quanto sia inutile la vivisezione.
  3. Santo

    Io lo utilizzo in questo modo: 3/4 spicchi di aglio in un lt. d'olio di semi, al mio cane metto un cucchiaio d'olio nel mangiare. secondo voi e giusto o sbagliato?
  4. Annamaria Chiurato

    Buon giorno il mio cane presenta una grande dermatite adesso provo somministrati 1 spicchio di aglio ogni giorno poi le farò sapere come starà
  5. Luisella

    Utilizzo un bello spicchio d’aglio alla settimana aggiunto alle verdure scottate. Poi divido in bicchierini la dose quotidiana e congelo. Questa abitudine da quando era cucciolo seguendo la dieta Barf
  6. Claudio

    Salve e complementi per l articolo Volevo chiedervi se posso dare l aglio anche alla mia cagna incinta. Grazie mille
  7. Martina

    Buongiorno Caludio, L'aglio in polvere non dovrebbe causare problemi se dato con moderazione. Quello fresco potrebbe causare qualche problema, pertanto le consiglio di evitarlo durante la gravidanza.
  8. Laura

    Ho 2 cani, uno mangia tranquillamente cibi con aglio, l'altra assolutamente no perché per un paio di volte, nonostante la minima quantità di aglio, è stata abbastanza male. I sintomi erano molta spossatezza e preoccupante dispnea.
  9. Giovanni

    Io ho iniziato da poco a utilizzare l'aglio per i parassiti dei miei cani e mi sembra che sia molto efficace
  10. Isa

    Ciao. Da moltissimi anni somministro ai miei cani aglio in pellet 1 cucchiaino per 10kg corporeo. E devo dire che è ottimo perché non hanno nessun genere di parassita compresi quelli intestinali. È ottimo anche per tenere lontano le zanzare. Sinceramente non ho mai avuto problemi a livello di anemia. È un prodotto costoso ma ne vale la pena. Glielo somministro tutto l anno.
  11. Carmelo

    E da 5 anni che ai miei 9 cani da maggio a ottobre do mezzo spicchiò di aglio alla settimana .. zero problemi di vermi, zecche pulci e morsi di zanzare ... le multinazionali farmaceutiche possono dirci questo? #Sveglia
  12. Alessandra

    Ho sempre dato aglio ai miei cani e non ho mai avuto problemi. Certo non li alimento ad aglio, ma un paio di volte alla settimana gli trito uno spicchio d'aglio fresco nella pappa ed è graditissimo. Mai avuto problemi di anemia, parassiti intestinali ed esterni e soprattutto i miei cani hanno felicemente raggiunto o superato i 15 anni in perfetta salute (da sempre ho pastori tedeschi che notoriamente non sono tra i cani più longevi).
  13. Paolo

    Ho un buldog francese di 2 anni, da più di un anno ha la giardia,vermi,curata ai cambi di stagione con medicina prescritta. Sono tre giorni che mangia e dopo un po' vomita, ho provato a dargli l'aglio, metà di mezzo spicchio ieri,metà spicchio oggi,per ora ha funzionato. Vorrei dei consigli su quantità e tempi,ringrazio in anticipo
  14. Bibiana

    Il mio cucciolone di pastore tedesco presentava una bruttissima otite da malassezia e gli innumerevoli veterinari interpellati concordavano nel dire che era dovuta ad un'intolleranza alimentare, ma nonostante le diete ad esclusione (monoproteiche industriali, casalinga ed infine barf), i trattamenti antibiotici per via generale e locale si ripresentava con precisione svizzera circa dieci giorni dopo aver terminato il ciclo di cura. Un giorno ospite di amici in campagna conobbi un anziano veterinario di paese che mi consigliò di mettergli uno spicchio di aglio fresco privato della gemma interna nella pappa quotidiana per almeno un mese assicurandomi che sarebbe guarito. Dopo esattamente 34 giorni dall'inizio di questa "cura" l'orecchio ha cominciato a migliorare ed ora a distanza di quasi un anno il cane sta benissimo e la malassezia che gli causava l'otite è magicamente scomparsa. Sono sempre più convinta che l'aglio sia una di quelle piante che davvero hanno del miracoloso.
  15. Fabio

    Ottimo articolo complimenti. Possiedo una cucciola di 14kg che gode di ottima salute. Tra le varie sostanze che integro nella sua dieta, l'aglio non manca. Proprio stasera mangerà un po di aglio con dei broccoli ��
  16. Enzo

    Grazie per l'ottimo articolo,da stasera un bello spicchio di aglio alla mia rotterona
  17. Antonio BENINI

    Grazie di questo magnifico articolo. Il sapere molti sistemi naturali farà allungare la vita del mio simpatico bassotto.
  18. Caterina

    Do sempre l' aglio come integratore ai miei cani, non fresco ma già dosato nell' OLIO VIVO e oltre ad avere i benefici che lei ha elencato, le pulci stanno alla larga. Loro ne vanno matti
  19. Simona

    Grazie xr I consigli. Anche il mio cane a termatite li darò l'aglio
  20. Guglielmo

    Buon giorno , bellissimo articolo innanzitutto !!! . Ho 42 anni e premetto che da sempre ho avuto cani in casa , alimentandoli e crudo e spesso e volentieri metto all’interno spicchi d’aglio macinati , ho sempre sostenuto che faceva bene al contrario di quanto si leggeva in giro . Parlano i fatti , i miei cani hanno sempre fatto attività sportiva ad alti livelli (soprattutto liberi per i boschi di rincorrere il selvatico , allenamento molto dispendioso ) , ho una femmina che stava morendo per un’anemia causata dalla Babesia ed è qui sana e salva che continua a mangiare aglio e una volta curata a dovere i suoi globuli rossi non sono mai scesi ( esempio lampante che l’aglio non li abbassa ) da giovane ha fatto una cucciolata ( unica in vita mia ) e durante lo svezzamento mettevo dell’aglio nel pappone dei cani , risultato ??? Nessun verme , niente di niente , i cani adesso hanno 6 anni e stan tutti da Dio !!! Li ho comunque provati a svermare i cuccioli all’epoca , ma come avevo intuito non ce n’era assolutamente bisogno, il vermifugo non mi è servito , sarà che ha fatto tutto l’aglio ??? Non lo so con precisione ma credo abbia influito . La stessa “mamma” oggi ha 8 anni e son mesi che combatto con un fungo maledetto che le ha portato una dermatite fastidiosissima , provandole di ogni mi torna in mente l’aglio , 1/2 spicchi al giorno nel cibo e i benefici sono stati immediati , lo consiglio vivamente!!!! Già dal giorno successivo si primi due spicchi il cane non ha neanche più il prurito , veramente MIRACOLOSO !!! potrei stare qui a raccontarvi decine e decine di aneddoti , ma non vi voglio annoiare , comunità includete l’aglio nel quotidiano , avrete solo ed esclusivamente benefici .
  21. FINALMENTE SALTA FUORI LA VERITÀ ASSOLUTA SULL' AGLIO E IL CANE!!!

    SONO FINALMENTE FELICE DI AVER AVUTO UN CHIARIMENTO DEFINITIVO SULL'UTILIZZO DELL' AGLIO NEL CANE! ❤️ GRAZIE 🙏
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty