Crocchette per cani fatte in casa con zucca e verdure
Scritto da Barbara Lombardi nella categoria CaniRicetta per 20-30 porzioni.
La zucca è uno degli ingredienti preferiti dai miei cagnolini, e la uso spesso per i loro pasti. L'ho scoperta grazie al mio vecchio cagnolone Gulliver, che ormai purtroppo non c'è più. Qualche anno fa lo portai dal veterinario e scoprii che era leggermente sovrappeso. Per rimediare, il veterinario mi suggerì di aggiungere la zucca ai suoi pasti, o come snack. La zucca è ricca di fibre, beta carotene e Vitamina A e ha poche calorie. Il sapore è ottimo e dolciastro, e i cani lo adorano. Nel giro di qualche mese e con qualche passeggiata in più, Gulliver tornò al suo peso forma.
Queste crocchette fatte in casa si conservano in frigo per due settimane e tre mesi nel freezer, se riposti in contenitori sigillati.
- 600 gr di farina integrale
- 300 gr farina di segale
- 300 gr di latte scremato in polvere
- 50 gr di fiocchi d'avena
- 4 uova
- 10 gr di farina di ossa
- 5 gr di germe di grano
- 5 gr di sale
- 50 gr di prezzemolo fresco tritato o 15 gr di prezzemolo in polvere
- 100 ml di olio d'oliva
- 350 gr di melassa
- 50 ml di salsa Worcestershire (facoltativa)
- 750 ml di acqua
- 900 gr di pollo macinato, cotto e frullato
- 450 gr di polpa di zucca
- 300 gr di spinaci surgelati tritati, scongelati e scolati
- 100 gr di mele essiccate e tritate
- 200 gr di verdure essiccate (va bene qualsiasi verdura, usa quello che hai)
- integratore alimentare in polvere per cani. Molto importante. Lo potete acquistare dal link sottostante 👇
- Preriscalda il forno a 150°. Metti sulla teglia un foglio di carta forno e spruzzaci sopra dello spray antiaderente.
- In una ciotola grande, setaccia le farine, il latte in polvere, i fiocchi d'avena, la farina di ossa, le germe di grano, il sale e il prezzemolo.
- In una ciotola più piccola sbatti le uova poi aggiungi al composto l'olio, la melassa e la salsa Worcestershire. Mescola bene.
- Aggiungi l'acqua al mix di farine e mescola bene.
- Unisci i due composti e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungi all'impasto il pollo, la zucca, gli spinaci, le mele e le verdure essiccate.
- Stendi l'impasto sulla carta forno. L'impasto deve essere piatto e fino. Con un coltello, taglia tanti piccoli quadratini.
- Cuoci per 45 minuti o un'ora, almeno fin quando i croccantini raggiungono la giusta doratura. Durante la cottura, con un cucchiaio di legno smuovi i croccantini sulla carta forno in modo tale che si cuociano tutti allo stesso modo. Poi, spengi il forno senza aprirlo e lasciali seccare nel forno per circa 4/6 ore, o durante la notte.
- Quando tirerai fuori i croccantini dal forno saranno ancora leggermente caldi e umidi. Lasciali riposare per un'altra ora o due fino a farli freddare e seccare. Una volta seccati, dividili in piccoli pezzi.
Dolce e facile da digerire, la zucca è un'ottima fonte di fibre. Aggiungendone un cucchiaino a ogni pasto del cane si minimizza la formazione di gas e la diarrea.