Parliamone: Cibo per cani fatto in casa

Scritto da nella categoria Cani
Parliamone: Cibo per cani fatto in casa

Le preoccupazioni delle aziende di cibi per cani hanno fatto riconsiderare a molti padroni la loro scelta di aver sottoposto il cane a una dieta tutta al naturale. Recentemente sono stati lanciati sul mercato degli alimenti per cani dei cibi vegetariani, vegani e biologici. Un padrone vuole il meglio per il proprio cane, ma a volte costa troppo, quindi molti scelgono di optare per una dieta fatta in casa.

Le due cose che ti vengono in mente quando pensi a una dieta per il cane fatta in casa: salute e soldi. Ma non è del tutto giusto. Solo perché prepari tu stesso il cibo per il tuo cane, ciò non significa che è salutare. Sia il prezzo che i benefici che avrà per il tuo cane, dipendono dagli ingredienti che scegli.

Prima di intraprendere la strada della dieta fatta in casa, devi sapere quali sono i requisiti nutrizionali del tuo cane. Dovrai rivolgerti al veterinario o a un nutrizionista per animali.

Il cibo naturale fa bene al cane solo se fatto nel modo giusto, se non sai di quali nutrienti ha bisogno il tuo cane, come può fargli bene?

Capire i bisogni del tuo cane è solo l’inizio. Dovrai trovare ricette abbastanza gustose da attirare il cane, e ci vorrà del tempo. Anche imparare a selezionare gli ingredienti migliori è abbastanza impegnativo. E che dire della preparazione e della conservazione?

C’è tanto da imparare, ma non è così difficile come credi. Una volta che impari le basi, è tutta discesa: dovrai solo creare delle ricette che piacciono al tuo cane, ricette che saranno in grado di dargli ciò di cui ha più bisogno. Sarai piacevolmente sorpreso di quanto cambierà in meglio la salute del tuo cane se segue la dieta giusta!

Prima che i cani venissero addomesticati, vivevano di una dieta onnivora ricca di carboidrati, proteine e molteplici fonti di grassi. Rispetto agli umani, i cani hanno bisogno di più proteine, calcio e altri nutrienti. I loro organismi trasformano i nutrienti e digeriscono il cibo in modo differente da noi.

Pensare che il cane abbia bisogno della stessa dieta di cui abbiamo bisogno noi è un errore ENORME.

Quello che per noi può essere salutare, potrebbe non esserlo per il cane. Il modo migliore per scoprire qual’è il fabbisogno nutrizionale del tuo cane è lavorando con uno specialista. Il tuo veterinario o un nutrizionista per cani sarà un alleato importante per la creazione di un menù per il tuo cane.

Il fabbisogno nutrizionale del cane varia in base all’età, al peso, alla razza e alle condizioni generali di salute. Ciò significa che la sua dieta dovrà cambiare diverse volte nel corso della sua vita.

Il cibo per cani disponibile sul mercato ha diverse formulazioni che incontrano il fabbisogno nutrizionale dei cuccioli, dei cani adulti, di quelli diabetici, di quelli anziani, eccetera. Anche tu, quindi, dovrai pensare a una dieta che incontri il fabbisogno nutrizionale del tuo cane.

Cosa serve per fare il cibo fatto in casa?

La maggior parte di quello che serve probabilmente già ce l’hai in cucina. Alcune persone decidono di acquistare un set di coltelli e di utensili a parte, solo per la preparazione del cibo del cane. In questo caso la decisione spetta a te, ma di certo non è necessario.

Ti conviene investire su una buona bilancia da cucina. È molto importante misurare bene le giuste dosi. Una bilancia da cucina non è necessaria, ma preparare un pasto al cane diventa decisamente più facile se ne hai una.

Approfondimenti sulla dieta BARF per cani:

Dove trovare le ricette

So di averlo già detto, ma non è mai abbastanza: è importante farsi affiancare da un veterinario quando si pensa a una dieta di cibo fatto in casa per il cane. Molto probabilmente il tuo veterinario o un nutrizionista per cani ti dirà esattamente di quante calorie ha bisogno il tuo cane e le varie percentuali che caratterizzeranno la dieta del tuo cane, percentuali di:

  • Acqua
  • Proteine
  • Grassi
  • Carboidrati
  • Vitamine
  • Minerali

Trovare le ricette è molto facile. Ce ne sono a migliaia su internet, e molti autori hanno pubblicato dei libri sulla nutrizione canina, libri in cui puoi trovare molte ricette salutari.

Puoi trovare molte risorse online, ma assicurati che siano affidabili. Le ricette che trovi per il cibo per cani fatto in casa devono incontrare il fabbisogno nutrizionale del tuo cane, ed è meglio se sono redatte da un esperto.

L’importanza degli integratori

Ogni alimento fatto in casa deve avere degli integratori per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del tuo cane. Ad esempio, a meno che la dieta non includa delle ossa crude, dovrai aggiungere degli integratori a base di calcio. La vitamina E è un altro integratore di cui di solito si ha bisogno nel cibo per cani fatto in casa.

È per questo che bisogna lavorare insieme ad un veterinario o a un nutrizionista. Saranno in grado di spiegarti i nutrienti che mancano alla dieta e come ovviare a questo problema.

Saranno inoltre in grado di dirti della dose di integratori di cui ci sarà bisogno. Il tuo pasto fatto in casa magari fornisce al cane una certa quantità di vitamine o di minerali, ma non abbastanza.

Un veterinario o un nutrizionista esperto di dirà di tenere sotto controllo il tuo cane per vedere se la dieta sta funzionando. Ovviamente, la transizione tra una dieta e l’altra dovrà essere graduale. Una volta effettuata la transizione, nel giro di un paio di settimane sarai in grado di vedere se gli effetti sono negativi o positivi.

Il tuo veterinario può condurre delle semplici analisi per vedere se il tuo cane sta assumendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Se fai qualche ricerca, ti accorgerai che la dieta al naturale è un’alternativa più valida a quella commerciale. Certo, forse costa un pochino di più, ma dipende dalla qualità degli ingredienti che acquisti. Più è alta la qualità, più è alto il prezzo.

In poche parole, se non vuoi spendere i soldi sui prodotti di qualità, allora perché scegliere la dieta fatta in casa?

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty