Cosa può fare un nutrizionista per il vostro cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cosa può fare un nutrizionista per il vostro cane?

I nutrizionisti per cani sono esperti qualificati e con esperienza su tutto ciò che riguarda il cibo per cani, alimentazione, abitudini alimentari e digestione, e molte persone hanno speso molti anni di studio sul campo per qualificarsi e iniziare a lavorare! Tutte le compagnie che producono, progettano o testano il cibo per cani impiegano dei nutrizionisti per assicurarsi che i prodotti rispettino lo standard, per dei miglioramenti, per la produzione, sviluppo e controllo qualità del cibo per cani, queste sono le applicazioni principali per questa qualifica e competenza.

Tuttavia, i nutrizionisti per cani spesso lavorano insieme a veterinari professionisti (in particolare specialisti e cliniche) per aiutare con i casi che hanno un elemento nutrizionale o dietetico, e il campo è così specializzato che pochi veterinari possono avvicinarsi alla particolare conoscenza posseduta da un bravo nutrizionista.

I nutrizionisti per cani sono persone di cui siamo a conoscenza, ma a cui pochi di noi hanno fatto caso, a meno che il vostro cane non abbia un problema digestivo, non sembri stare bene nonostante una dieta di buona qualità, o soffra di allergie complesse o impegnative.

I chirurghi veterinari possono chiamare un nutrizionista per aiutarli con casi che lo richiedono, è anche possibile chiedere consiglio direttamente a un nutrizionista per cani, ma come sapere se un nutrizionista sarà in grado di aiutarvi con il vostro cane e in quali situazioni è necessario?

In quest'articolo risponderemo a queste domande e parleremo nel dettaglio di cosa può fare un nutrizionista per il vostro cane. Continuate a leggere per saperne di più.

Consigli per i cuccioli

Se avete speso un sacco di soldi per un cucciolo con un pedigree importante o siete pronti a investire dei soldi per dare al vostro cane il meglio dalla nascita e volete nutrirlo con la dieta corretta, vorrete prendere appuntamento con un nutrizionista per cani. Per alcune razze e tipi di cani che tendono a essere soggetti ad allergie e sensibilità alimentari più delle altre (come il Bulldog inglese), questo può essere ancora più importante.

Un nutrizionista per cani utilizzerà un'ampia gamma d'informazioni sul vostro cane, come età, razza, dimensione, tratti specifici della razza, potenziali problemi e il tipo di stile di vita che il vostro cane conduce, dovrà analizzare i requisiti specifici dalla pubertà fino all'età adulta e fare raccomandazioni sul tipo di equilibrio nutrizionale il vostro cane.

Questo potrebbe includere consigliare una specifica dieta commerciale per il vostro cane (o alcune possibilità) o darvi semplicemente le informazioni su cosa cercare nel cibo perfetto permettendovi di fare la vostra scelta, con informazioni dettagliate necessarie per una scelta informata.

Se avete preoccupazioni su una dieta

dieta di un cane

Le liste degli ingredienti di qualunque sacchetto di croccantini venduto in Italia dovrebbero essere accurate in termini di ciò che contengono, e i prodotti e gli alimenti per cani sono regolati e controllati per assicurarsi che sia così.

Tuttavia, tutti abbiamo sentito di richiami di cibi per cani e altri problemi con alcuni cibi e anche se sono rari, possono capitare.

Quando accade qualcosa del genere, o la composizione nutritiva o gli ingredienti di un alimento hanno subito sottili cambiamenti, spesso i primi segnali che qualcosa è andato storto o di una prassi discutibile è che la gente comincerà a notare cambiamenti nel proprio cane, in particolare se il cane soffre di fastidi digestivi poco dopo aver mangiato. Mentre questo può (e di solito) è causato da altre ragioni come l'insorgenza di allergie o qualcosa di totalmente sconosciuto, chiedere a un nutrizionista per cani di analizzare un determinato alimento è qualcosa che chiunque può chiedere, anche se naturalmente può essere costoso.

Aiutare a identificare un'allergia

Ci sono tante cose a cui un cane può essere allergico poiché ci sono diverse sostanze nel mondo e le allergie alimentari sono la seconda causa più comune di allergie nei cani di tutto il mondo.

Individuare la causa principale di un'allergia è importante per rimuovere quest'ingrediente dalla dieta del cane, e questo è di solito eseguito mediante test di esposizione e/o eliminazione di alcuni ingredienti dalla dieta e monitoraggio dei cambiamenti.

Tuttavia, se voi e il vostro veterinario non siete riusciti a capire a cosa sia allergico il vostro cane, un nutrizionista per cani potrebbe essere d'aiuto e/o dare suggerimenti sulle alternative.

Se il vostro cane soffre di allergie complesse

Alcune allergie nei cani possono essere complesse, perché in gioco ci sono più allergeni o perché la fonte dell'allergene non può essere rimossa totalmente. Questo rende più difficile tenere sotto controllo le allergie per il proprietario e il veterinario, e un nutrizionista può aiutare anche in questo caso.

Un nutrizionista per cani spesso può dare suggerimenti non solo sugli ingredienti alternativi per cani con allergie, ma su come nutrirli per supportare meglio il cane e minimizzare gli effetti che qualunque allergene sta avendo su di loro.

Raccomandare diete di supporto per condizioni di salute

C'è un'ampia gamma di diverse condizioni di salute canine per le quali gran parte della gestione efficace della condizione è dietetica, come i problemi del diabete, dei reni e del fegato, o problemi cronici della pelle e del manto. Le condizioni più comuni di questi tipi dispongono di diete a prescrizione disponibili per aiutare con la loro gestione, ma può anche essere utile chiedere al proprio veterinario di consultare un nutrizionista per elaborare una dieta in base alle esigenze specifiche del vostro cane e sostenere una buona salute.

Per cani sportivi di alto livello

Per i cani sportivi al massimo della prestazione, un'alimentazione ottimale è vitale, perché anche la minima incongruenza in termini dietetici in un cane simile può avere un impatto diretto sulla prestazione! Le persone che competono ad alti livelli negli sport canini o che allevano e addestrano cani sportivi potrebbero beneficiare del consulto di un nutrizionista per assicurarsi che i loro cani seguano la dieta migliore possibile per il loro sport.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty