Le migliori 9 razze di cane che amano la corsa e lo sport

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le migliori 9 razze di cane che amano la corsa e lo sport

Se vi piace correre e siete alla ricerca di un cane che vorrebbe aggregarsi, ci sono alcune razze che sarebbero più adatte rispetto ad altre. V’incoraggio a controllare i rifugi animali locali per un cane che soddisfa le vostre esigenze. I migliori cani con cui correre hanno un sacco di energia e sono molto sociali.

Spesso è possibile trovare un cane di razza specifica nei rifugi (per quasi tutte le razze) entro 300 km da casa vostra; meno se si vive vicino a una grande area metropolitana. È inoltre possibile trovare una razza mista in un rifugio che ha un sacco delle stesse qualità come i migliori cani con cui correre.

La prima cosa che vorrete ricordarvi è che diversi cani sono buoni per i diversi tipi di corridori. Un cane che va bene per veloci e brevi distanze, non può essere la migliore per corse con un ritmo più lento e più lunghe. Ecco perché questa lista include una varietà.

1. Weimaraner

Weimaraner

I weimaraner originariamente erano allevati come cani da caccia. Sono cani grandi, atletici, e hanno tanta energia. Sono buoni per la corsa veloce, poiché sono stati allevati a correre per tenere il passo con i cervi e altri animali.

I loro muscoli potenti significano che il Weimaraner possono anche correre per lunghe distanze, per questo sono cani da caccia popolari. Questi cani hanno bisogno di esercizio. Questo significa che non sarebbero adatti per il corridore casuale. Richiedono un sacco di socializzazione, quindi questo è un ottimo cane per le famiglie con un giardino.

Questi cani sono molto intelligenti, il che li rende facili da addestrare. Poiché sono cani da caccia, possono inseguire la preda mentre siete in giro. I weimaraner hanno bisogno di una mano ferma per impedire loro di uccidere gatti, scoiattoli e altri piccoli animali da pelliccia.

2. Bracco ungherese

Bracco ungherese

Un altro amichevole cane di famiglia è il bracco ungherese. Questo cane è stato allevato per essere un cane da caccia. Il suo compito primario durante la caccia è il riporto. Si tratta di una razza sociale e non stanno bene se vengono lasciati soli molto spesso.

Questo cane è estremamente cordiale con le persone, gli altri cani, e altri tipi di animali. Anche se è un cane da caccia, non ha l’istinto da predatore come il Weimaraner. Questo è un altro cane attivo che deve fare esercizio.

Dovete essere dei corridori patiti o avere un ampio cortile per il gioco, se state pensando di adottare un bracco ungherese. Questo cane è va bene per corse lunghe e costanti. Anche per corse brevi e veloci.

3. Labrador Retriever

Labrador Retriever

I Labrador sono cani molto popolari in Italia. Inizialmente allevati per assistere i pescatori.

Potrebbero essere addestrati per andare a prendere reti, corde, e molti altri articoli. Ora sono principalmente utilizzati per recuperare uccelli acquatici per i loro cacciatori.

I Labrador Retriever sono molto cordiali. Di solito non sono buoni cani da guardia a causa della loro natura molto cordiale. Tuttavia, questo li rende ottimi cani di famiglia.

Hanno tanta energia e hanno bisogno di essere portati a spasso di frequente, o di avere accesso a un bel cortile per giocare. Sono intelligenti e facili da addestrare. I labrador sono buoni per corse a lunga distanza ma più lente. Sono altrettanto buoni per corse brevi e veloci.

Approfondimento: Labrador Retriever: Esercizi fisici per il tuo cane

4. Whippet (Levriero)

Whippet

Questi cani sono veloci e agili. Sono bravi a correre di fondo, così come su piste veloci e brevi. Questi cani sono attivi e devono fare esercizio regolarmente.

I whippet sono amichevoli e sociali. Non gli piace essere lasciati da soli. Questa razza è intelligente e facile da addestrare. Sono stati inizialmente allevati per cacciare i conigli, quindi hanno bisogno di essere addestrati a non inseguire e uccidere gli animali piccoli e pelosi.

Questa razza è una delle migliori con cui correre, sono comunemente usati come cani da corsa. Non so se avete bisogno di più convincimento di questo che sono ottimi compagni per i corridori.

5. Jack Russell Terrier

Jack Russell Terrier

I Jack Russell Terrier sono l'ideale per i corridori che sono alla ricerca di una razza piccola. I Jack Russell sono cani molto potenti, il che li rende ideale per corse più lunghe e lente. Però possono essere delle pesti.

Questa razza ha bisogno di un proprietario con esperienza per infondergli il miglior addestramento possibile. Sono molto attivi ed energici. Un ampio cortile, o frequenti passeggiate, sono d’obbligo. Questi cani sono un po’ più indipendenti, nel senso che possono essere lasciati soli per una maggiore quantità tempo rispetto ad alcuni degli altri migliori cani con cui correre.

Basta assicurarsi che il Jack Russel abbia un giocattolo da masticare per combattere la noia. Mentre il Jack Russel non è così bravo con i bambini come alcuni altri cani sulla nostra lista, sono comunque molto orientati verso la famiglia. Dovrebbero andare bene con i bambini, soprattutto se acquistati come cuccioli.

Approfondimento: 8 Curiosità sul Jack Russell Terrier

6. Levriero

levriero

I levrieri sono la razza di corse più popolare negli Stati Uniti, e ha senso che finisca sulla lista dei migliori cani con cui correre. Si ritirano in età abbastanza giovane, così si può adottare un cane giovane che ha già una formazione notevole.

I levrieri sono molto veloci, ma solo per corse su piccole distanze. Sorprendentemente, questi cani possono adattarsi a vivere in un appartamento finché fanno esercizio tutti i giorni.

Sono molto cordiali, e sono l'ideale per le famiglie con bambini. Devono avere una mano forte quando sono al guinzaglio, poiché hanno un grande istinto da preda. Questi cani sono stati allevati per correre fin dall'inizio, dando loro una reputazione eccellente come compagno di un corridore.

7. Beagle

Beagle

Il Beagle è un buon cane per un corridore in cerca di un piccolo animale domestico. Questa razza è la migliore in questa lista per la vita dell'appartamento. Sono stati inizialmente allevati per la caccia di piccoli animali, come conigli, volpi, ecc.

I beagle sono intelligenti, ma possono essere un po’ più difficili da addestrare. Come la maggior parte cani, possono essere testardi. Sono molto cordiali e ottimi per le famiglie. Questo cane va bene per le persone che corrono su piste brevi.

A causa della loro natura testarda, un proprietario con esperienza lavorerà meglio, ma con tutte le guide d’addestramento là fuori, non è impossibile per un proprietario novizio determinato, avere un bravo animale domestico con un beagle. Anche se non è così attivo come altri cani in questa lista, hanno comunque bisogno di un regolare esercizio fisico o di gioco.

8. Dalmata

Dalmata

I dalmata sono stati originariamente allevati come cani da carrozza. Sono stati allevati per essere forti e avere un'ottima capacità di resistenza. I dalmata sono stati utilizzati anche come cani da guerra.

Possono essere addestrati a essere degli ottimi cani da guardia. Nonostante questo, i dalmata sono cani amichevoli e ottimi per le famiglie. Dato che sono stati allevati come cani da guerra, possono essere un po' a disagio con gli sconosciuti.

Sono buoni compagni per le lunghe distanze e per la corsa campestre. Come la maggior parte cani che vanno bene per la corsa, hanno un sacco di energia e devono fare spesso esercizio.

9. Barboncino

Barboncino

Nonostante la loro reputazione regale, questa razza è uno dei migliori cani con cui correre. Il barboncino è stato allevato per recuperare gli uccelli acquatici. Il loro pelo li tiene caldi e protetti dall’acqua, quindi la pulizia sarà un bel lavoro.

Sono intelligenti e facili da addestrare. Il loro istinto di preda non è molto forte, quindi si addestrano bene al guinzaglio senza voler inseguire altri animali. Sono eccellenti cani di famiglia, il che significa che anche a loro non piace stare da soli.

I barboncini vanno bene su corse lunghe e lente. Sono un’ottima razza per il fondista. Come gli altri cani in questo elenco, hanno tanta energia e devono fare esercizio regolarmente.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 45 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty