8 Curiosità sul Jack Russell Terrier

Scritto da nella categoria Cani
8 Curiosità sul Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier probabilmente è tra i terrier più popolari in Italia, e questi piccoli cagnolini sono molto intelligenti e vivaci.

Il Jack Russell Terrier è abbastanza versatile da adattarsi a ogni stile di vita, ed è questo che li rende perfetti per chiunque: sia per una famiglia sempre in movimento con dei bambini, sia per una coppia di pensionati.

Tuttavia, solo perché il Jack Russell Terrier è un cagnolino piccolo e amichevole, tanti ignorano quanto possa essere impegnativo mantenerlo! Certo, sono piccoli e carini, ma sono anche molto testardi e tendono a voler dominare, quindi hanno bisogno di un padrone che sia in grado di educarlo e di gestire il loro comportamento per tenerli al loro posto!

Se già hai un Jack Russell Terrier, o se ne vuoi adottare uno, questo è l'articolo che fa per te perché scopriremo informazioni interessanti su questa razza. Continua a leggere per saperne di più!

Il loro aspetto può variare

Di solito i cani che appartengono alla stessa razza si somigliano molto e l'unica differenza potrebbe essere il colore del pelo. Tuttavia l'aspetto del Jack Russell Terrier può cambiare parecchio di cane in cane per quanto riguarda l'altezza, i colori, il pelo e persino le orecchie!

Ci sono molte varianti

Il Jack Russell Terrier condivide le proprie origini con un altro paio di razze; il Parson Russell Terrier, e il Russell Terrier. Tutte e tre le razze sono nate per essere versatili e adatte a ogni tipo di lavoro, e tendono ad essere simili tra loro per quanto riguarda l'aspetto e il comportamento.

Hanno tre tipi di pelo diversi

È abbastanza insolito per una razza di avere due tipi di pelo diversi, perché spesso la differenza di pelo determina una differenza di razza, come nel caso del retriever a pelo liscio e quello a pelo riccio. Ma il pelo del Jack Russell Terrier ha tre varianti: ruvido, liscio o un mix tra i due. Il pelo ruvido è gretto e crespo, mentre quello liscio è fino e morbido.

Non si spaventano dei cani più grandi

Certo, il Jack Russell Terrier è piccolo... Ma ne ha davvero tanta di energia e intelligenza! Non si fanno spaventare neanche dai cani molto più grandi di loro! Al parco vedrai sempre il Jack Russell che cerca di confrontarsi con un cane più grande o più veloce di loro, e difficilmente un cane più grande di lui riesce a metterlo al suo posto!

Si ustionano facilmente al sole

Dal momento che molti Jack Russell hanno un pelo bianco e sottile, pelle rosa e nasini pallidi, tendono a ustionarsi se esposti alla luce del sole. Ciò significa che devi fare molta attenzione per proteggerli dal sole e applicare su di loro una protezione se fa molto caldo!

Sono molto agili

Il Jack Russell Terrier è piccolo, ma è anche molto atletico ed energico e adora essere sempre indaffarato. Hanno bisogno di molti stimoli, mentali e fisici, e sono eccellenti negli sport canini grazie alla loro agilità, infatti è una delle razze più diffuse nelle competizioni.

Sono ottimi cacciatori

Hanno di natura l'istinto da cacciatore che, combinato al loro entusiasmo e alla loro tenacia, li rende quasi imbattibili nel campo della caccia. Quando puntano un animale più piccolo di loro, è quasi impossibile fermarli. Ciò significa che potrebbero rappresentare una minaccia per animali più piccoli come i gatti e i roditori.

L'intera razza è stata creata da un uomo

Per concludere, il Jack Russell è una delle razze più diffuse e popolari e facile da riconoscere al giorno d'oggi. La creazione della razza è riconducibile a un solo uomo, sia il Jack Russell che il Parson Russell sono stati creati, infatti, da un uomo di nome Parson Jack Russell, nato verso la fine del '700.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 29 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty