Quale razza di Terrier è la migliore per te?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Quale razza di Terrier è la migliore per te?

Il gruppo dei Terrier comprende una vasta gamma di razze differenti di cane, di tutte le forme e le dimensioni, sia piccoli che grandi. Se hai deciso di prendere un terrier, ci sono tantissime opzioni tra le quali poter scegliere.

Mentre i Terrier, nel loro insieme, tendono a condividere alcuni tratti comuni, come l'intelligenza, una spinta forte alla caccia, la tenacia e tanta energia, ci sono altrettante differenzi tra le diverse razze: in questo articolo esamineremo alcune delle razze di Terrier più comuni e popolari, con le loro caratteristiche principali, che ti permetteranno di scegliere il perfetto animale domestico. Continua a leggere per saperne di più.

Jack Russell

Jack Russell

Il Jack Russell è forse la razza di Terrier più conosciuta, perché oltre a essere piuttosto piccola come razza, risulta anche molto versatile e facile da adattare alle abitazioni più contenute. Tuttavia, solo perché il Jack Russell è piccolo in dimensione, ha una grande personalità e un atteggiamento dominante, talvolta indisciplinato, se non propriamente gestito.

Border Terrier

Border Terrier

Il Border Terrier è un'altra razza molto piccola, anche se più grande del Jack Russel. Sono cani con un pelo molto folto generalmente tendente al beige, che può assumere anche diverse tonalità. Sono cani vivaci, amorevoli e giocherelloni, non inclini ad avere una posizione dominante, come nel caso del Jack Russel – anche se non perderanno occasione per diventarlo, se ce ne fosse la possibilità!

Patterdale Terrier

Patterdale Terrier

Il Patterdale Terrier è originario del nord dell'Inghilterra, e, pur non essendo una razza molto nota o diffusa, vengono allevati con entusiasmo da allevatori che vogliono far innalzare il loro nome. Dato che la razza deve ancora essere formalmente riconosciuta dal Kennel Club, si possono trovare molte varietà in termini di aspetto. Generalmente, comunque, questa razza cresce per un massimo di circa 30 cm al garrese e hanno un pelo liscio, o ruvido, tendenzialmente nero.

Dal punto di vista della personalità, hanno tutte le principali caratteristiche del terrier: una spinta alla caccia, tanta energia e un'intelligenza eccellente anche per il lavoro. Hanno bisogno di tanto esercizio fisico e di stimoli mentali per essere felici!

West Highland White Terrier

West Highland White Terrier

Il West Highland White Terrier è una razza molto comune tra le persone di tutte le età, dai pensionati alle famiglie con bambini. È un cane molto versatile, capace di adattarsi in tutte le case, che richiede una moderata quantità di esercizio fisico, della compagnia e del divertimento. Possono essere molto timidi o nervosi con gli estranei, ma ci vuole poco per farli ammorbidire, riuscendo a formare legami molto forti con le famiglie e i loro proprietari.

Mentre il Westie, nomignolo col quale è conosciuto, è un tipico cane da passeggio, è comunque anche molto grintoso, energico e molto vivace.

Airedale Terrier

Airedale Terrier

L'Airedale Terrier è una delle razze di Terrier più grande e, per questo motivo, in molti non si rendono conto della loro uguaglianza con le razze più piccole – dato che molte persone pensano che i Terrier siano tutti piccoli. L'Airedale è stato originariamente allevato per la sua resistenza nel lavoro e nella caccia, mansioni per le quali necessita molta energia in modo da poter correre per tutto il giorno senza stancarsi.

Mentre oggi è una razza praticamente domestica, l'Airedale è molto intelligente, vivace, ha bisogno di molti stimoli sia mentali che fisiche, come di lunghe passeggiate in compagnia. Sono cani estremamente affettuosi e amorevoli con le loro famiglie e accoglienti anche con gli sconosciuti, soprattutto se vedono la possibilità di giocarci insieme.

Staffordshire Bull Terrier

Staffordshire Bull Terrier

Infine, lo Staffordshire Bull Terrier è una delle razze di cane più comuni e conosciute in Italia ma, a dispetto del nome, in molti si dimenticano del loro essere terrier. Sono cani di dimensioni piuttosto mediocri, molto forti e muscolosi, con poco grasso corporeo e peli molto fitti.

Come tutti i cani, uno Staffi trattato male o in maniera impropria a causa della mancanza di comprensione della razza, può diventare scontroso e indisciplinato. A fronte di un'educazione corretta e di trattamenti adeguati, lo Staffy è comunque un cane estremamente affettuoso, obbediente e in grado di formare legami molto stretti con le loro famiglie. Sono pronti a fare nuove amicizie e a giocare anche con gli altri cani.

Richiedono una moderata quantità di esercizio, ma tanta vita sociale e sono una razza ottima sia per gli anziani, che per le famiglie con bambini.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 23 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty