Il miglior cibo per un Jack Russell: classifica e consigli utili per l'acquisto

Il miglior cibo per un Jack Russell: classifica e consigli utili per l'acquisto

I Jack Russell sono cani sempre pieni di energie e che amano giocare, oltre ad essere particolarmente intelligenti. Qualsiasi amante degli animali vuole che il proprio amico a quattro zampe cresca sano, forte e felice, e per perseguire questo obiettivo gioca senza dubbio un ruolo importante far seguire al proprio cane una dieta adatta alle sue esigenze.

Come tutti gli altri cani, anche il Jack Russell Terrier ha delle esigenze nutrizionali specifiche. Pertanto come è possibile scegliere il prodotto più adatto per il proprio Jack Russell in modo tale da soddisfare tutti i suoi bisogni e le sue esigenze nutrizionali?

Questa giuda pensata appositamente per i Jack Russell vi fornirà tutte le informazioni di cui avrete bisogno inerenti alle porzioni di cibo che dovrete servite ad ogni pasto e/o quotidianamente al vostro Jack Russell, alle sostanze nutritive che non possono mancare nella sua dieta ed a quali sono i migliori prodotti presenti in commercio che si adattano perfettamente alle sue esigenze energetiche e nutrizionali.

Una dieta completa e bilanciata per i Jack Russell

Una dieta completa

La dieta ideale per un Jack Russell Terrier è una dieta a base di prodotti che presentano il giusto quantitativo di sostanze nutritive e una buona qualità degli ingredienti utilizzati. Cibi secchi, cibi umidi e cibi in scatola in genere presentano tutti il giusto quantitativo di sostanze nutritive di cui necessita un Jack Russell, pertanto potrete permettervi di lasciare che sia proprio il vostro cane a scegliere il prodotto che più preferisce.

I Jack Russell in genere pesano 6-8 kg e devono assumere in media dalle 450 alle 650 calorie al giorno. Tuttavia, l'apporto calorico quotidiano può variare in base ai livelli di attività fisica.

Ad esempio, un apporto calorico pari a 650 calorie al giorno è l'ideale per i primi anni di vita di un Jack Russell, mentre con il passare del tempo, quando il cane sarà più vecchio, l'apporto calorico dovrebbe scendere un po’ ed aggirarsi più attorno alle 450 calorie al giorno.

I cuccioli per crescere sani e forti hanno bisogno di assumere dalle 800 alle 900 calorie al giorno, in genere fino a quanto non hanno raggiunto il primo anno di vita.

Un altro modo per determinare la giusta quantità di prodotto che deve essere servita quotidianamente al proprio Jack Russell è seguire semplicemente le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto in questione. Molte aziende produttrici di alimenti per animali forniscono indicazioni sulle dosi di prodotto da servire al proprio cane a seconda del peso del cane stesso.

A causa delle ridotte dimensioni del loro stomaco, la porzione di cibo quotidiana che dovrete servire al vostro Jack Russell dovrà essere suddivisa in porzioni più piccole. Suddividere il cibo che il vostro cane dovrebbe consumare in una giornata in due o tre pasti è la scelta migliore da fare in quanto non farà altro che favorire una corretta digestione.

I problemi di salute più comuni che possono interessare un Jack Russell

problemi di salute piĂą comuni che possono interessare un Jack Russell

I Jack Russell hanno una certa probabilità di presentare la dermatite atopica, un tipo di allergia che può causare dei problemi cutanei. Questa patologia può essere interessata da sintomi quali pelle secca e pruriginosa e può indurre il cane a leccarsi in modo ossessivo ed a mordersi e graffiarsi con insistenza.

Gli ingredienti presenti in un certo prodotto possono tutti essere dei potenziali allergeni, pertanto se il vostro cane presenta determinati problemi cutanei, è sempre una buona idea consultare il proprio veterinario. Vi potrà consigliare una dieta a base di prodotti ipoallergenici e se effettivamente è uno degli ingredienti presenti nei prodotti che avete utilizzato fino ad ora la causa del problema, potrà mettere a punto assieme a voi una dieta più sicura per la salute del vostro cane e priva di determinate sostanze.

Le allergie alimentari nei Jack Russell possono causare non pochi problemi e non sono facilmente risolvibili, oltre al fatto che vanno indubbiamente prese molto seriamente, è per questo che dovrete consultare il vostro veterinario, con il suo aiuto potrete certamente essere in grado di gestire e risolvere il problema.

Un altro problema alquanto diffuso tra i Jack Russell è una patologia neuromuscolare nota come miastenia gravis. Può causare debolezza fisica o limitare la mobilità dei soggetti interessati e se al vostro Jack Russell è stata diagnosticata questa patologia allora, per poterlo agevolare, potrete appoggiare la sua ciotola di cibo su un piano rialzato e non direttamente sul pavimento.

Assicurarsi inoltre che il proprio Jack Russell rimanga in piedi e cammini per circa 10 minuti subito dopo i pasti può essere di grande aiuto.

La maggior parte dei cani è incline a soffrire di problemi dentali, ed i Jack Russell Terrier non fanno certamente eccezione. Tuttavia, prendere le giuste precauzioni può aiutare a proteggere i denti del vostro cane. Dare al proprio cane delle crocchette lo aiuterà a mantenere i suoi denti più puliti.

Ci sono diversi modi per risolvere i problemi dentali, come pulire i denti del cane, anche se comunque far seguire al proprio amico a quattro zampe una dieta a base di cibi secchi è il modo più semplice per aiutarlo in questo compito.

I prodotti ideali per un Jack Russell

I prodotti ideali per un Jack Russell

Il prodotto ideale per un Jack Russell è fondamentalmente realizzato con l'ingrediente principale che ogni cane ha bisogno di avere nella propria dieta - la carne. Proprio come tutti gli altri cani i Jack Russell Terrier sono carnivori e traggono enormi benefici da una dieta ricca di proteine presenti nella carne. Fate seguire al vostro Jack Russell una dieta a base di veri pezzi di carne ed accertatevi sempre che sia realmente, al 100% carne quella contenuta nel prodotto che avete acquistato per lui.

Additivi e riempitivi possono causare malessere e provocare l'insorgenza di certe patologie in molti Terrier, soprattutto nei Jack Russell, pertanto ogni prodotto a base di carne che date al vostro cane deve contenere vera carne. Il riso integrale e le verdure fanno bene a qualsiasi tipo di cane, pertanto va benissimo dare al proprio Jack Russell un po’ di riso, delle carote e delle patate.

Tuttavia, dovreste sempre parlarne con il vostro veterinario prima di iniziare a far seguire al vostro Jack Russell una dieta a base di piatti fatti in casa oppure una dieta BARF.

Far seguire al proprio Jack Russell una dieta composta almeno per il 75% da crocchette è un’ottima cosa. I problemi dentali possono essere dovuti al tartaro ed alla placca, specialmente nei cani di piccole dimensioni come i Jack Russell, ma le crocchette possono ridurre il loro accumulo a livello dentale.

Alcuni tra le più note marche di prodotti per cani come Hill’s Science Diet presentano tra i prodotti delle loro linee anche alimenti pensati appositamente per contrastare questo tipo di problemi.

Il cibo in scatola va bene, tuttavia dovreste prestare attenzione che la marca di tali prodotti rientri tra quelle note come le marche di alta qualità per poter essere certi che tra gli ingredienti presenti in uno specifico alimento non vi siano anche sottoprodotti. Almo Nature ad esempio offre una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere tra cui cibi secchi ed in scatola sempre realizzati con ingredienti di alta qualità.

Cosa dovrebbe contenere un prodotto adatto alla dieta di un Jack Russell Terrier?

dieta di un Jack Russell Terrier

Le crocchette che date al vostro Jack Russell dovrebbero contenere per lo più proteine derivate dalla carne ed in particolare da pollame o manzo. Prodotti che presentano cereali come grano o mais come ingrediente principale dovrebbero essere evitati.

Altra cosa che dovreste evitare sono senza dubbio i prodotti che contengono tantissimi sottoprodotti della carne, in quanto potrebbero risultare alquanto difficili da digerire per il cane. È meglio inoltre stare alla larga anche da conservanti chimici come l'idrossitoluene butilato (BHT), l'idrossianisolo butilato (BHA) e l'etossichina.

Alcuni ingredienti presenti nei cibi per cani come i cereali o i sottoprodotti della carne, sono particolarmente difficili da digerire per i cani di piccole dimensioni.

Questi ingredienti sono in genere presenti nei prodotti di bassa qualità, pertanto optate sempre per un prodotto realizzato con ingredienti più genuini e naturali, privo degli ingredienti sopra elencati, in quanto sarà certamente la scelta ideale per far seguire al vostro Jack Russell una dieta completa e bilanciata (anche con alimenti grain free al 100%).

I prodotti migliori ideali per la dieta di un Jack Russell

Ora che avete capito quali sono gli ingredienti che non possono mancare nella dieta del vostro cucciolo, vi state per cado chiedendo quale prodotto dovete acquistare per il vostro Jack Russell Terrier?

Scegliere il prodotto migliore per il proprio Jack Russell non è certo una cosa facile, ma ci sono indubbiamente alcuni prodotti che prevalgono su altri. Ogni prodotto che può essere considerato adatto alla dieta che in genere un Jack Russell deve seguire per mantenersi sano ed in forze deve contenere carne, ma non sottoprodotti della carne. Inoltre non deve contenere alcun tipo di cereale.

Nel complesso quindi deve essere un prodotto realizzato con ingredienti naturali ed in grado di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del vostro cane.

Tra i migliori prodotti presenti in commercio e considerati adatti per la dieta che un Jack Russell dovrebbe seguire vi sono:

Migliori crocchette per i Jack Russell

Canis Plus Salmone - Crocchette Salmone e Miglio
11 Recensioni
Canis Plus Salmone - Crocchette Salmone e Miglio
Solo 2 disponibili: affrettati!
Deliziose crocchette di Salmone e Miglio Alimento completo e naturale pressato a freddo per cani sensibili, delicati e soggetti allergici, Un alimento particolarmente adatto per cani che hanno un apparato gastrointestinale delicato oppure in caso di problemi di pelle o pelo o con disagi dell'apparato muscolo-scheletrico. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. ...
15 kg
7 Recensioni
Canis 2000 Plus - Agnello
Solo 1 disponibile: affrettati!
Alimento completo e naturale per cani adulti, pressato a freddo, con agnello nuova zelandese da allevamenti all'aperto – Carne di agnello di altissima qualità, particolarmente adatto come fonte proteica per cani allergici. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. Farina di carne di agnello 24% (corrisponde a oltre 60% di carne fresca) Riso integrale non ...
Polame e Riso
11 Recensioni
Canis 2000 Plus - Pollame e Riso
Solo 2 disponibili: affrettati!
Alimento completo e naturale per cani adulti, pressato a freddo con un'unica fonte proteica di alta qualità – il nostro prodotto classico gustoso, leggero e facilmente digeribile. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. Assenza di OGM! ...

Miglior cibo umido per i Jack Russell

Alimento per Cani con Selvaggina
7 disponibili
Alimento per Cani con Selvaggina Senza: glutine, cereali, zucchero, soia, farina di ossa, resti di macellazione, coloranti e conservanti, esperimenti animali ed OGM. Raccomandazione alimentazione / 24h (Tabella indicativa: Le dosi dipendono dalla razza, dal carattere, dall’età, dall’attività fisica e dalle condizioni generali di vita del cane) Peso Quantità di cibo 5 kg: 200 - 400 g 10 kg: 400 - ...
Anatra, finocchio, mele, grano saraceno e olio di lino.
1 Recensioni
Bio Ente - Anatra con Finocchio e Grano Saraceno - Lattina
6 disponibili
Lattina con carne d'Anatra, finocchio, mele, grano saraceno e olio di lino. Questo prodotto è adatto ai cani con esigenze alimentari particolari ed allergie ad alcuni alimenti. Dose consigliata: 5/10 kg: 150-300 gr 10/20 kg: 300-600 gr 20/30 kg: 600-900 gr Analisi in percentuale Proteine 6,60% Grasso 6,95% Fibra grezza 1,64% Ceneri grezze 1,15% Umidità 78.29% Ca. 0,25% 0,19% Ph. LINEA SENSITIVE La ...
Every Day al Salmone per Cani
7 Recensioni
Every Day al Salmone per Cani
14 disponibili
Every day Bio Pâté al Salmone, con materie prime biologiche di alta qualità, garantisce un apporto di elementi nutritivi che mantengono il cane in perfetta forma fisica. Caratteristiche pratica vaschetta monodose per una somministrazione dosata e senza spreco Indicazioni per nutrire in modo sano il proprio cane con un alimento al pesce biologico, con tutte le salutari proprietà naturali del pesce ...
La trippa di manzo supporta la flora intestinale sana attraverso la fermentazione e vitamine biodisponibili.
3 Recensioni
Canis Plus Rinderpansentopf - Canis Plus Lattina di Trippa con Manzo
8 disponibili
La trippa di manzo supporta la flora intestinale sana attraverso la fermentazione e vitamine biodisponibili.

Mettere a punto una dieta ideale per un cucciolo di Jack Russell

dieta ideale per un cucciolo

Ci sono molte cose che è necessario fare per prendersi cura al meglio del proprio cucciolo di Jack Russell, ed una delle più importanti è senza dubbio mettere a punto una dieta che vada incontro alle sue esigenze nutrizionali.

Scegliere il prodotto migliore per il proprio cucciolo può essere alquanto complicato, soprattutto quando ci sono diverse cose a cui è necessario prestare attenzione e quando ci sono tantissimi prodotti tra cui scegliere.

Una delle cose più importanti da considerare quando si deve mettere a punto una dieta per il proprio cucciolo di Jack Russell è il tempo. Il vostro cucciolo dovrebbe consumare 4 pasti al giorno fino al compimento dei primi 3 mesi di vita. Tra i 3 ed i 6 mesi dovrebbe invece consumare 3 pasti al giorno.

Dopo i 6 mesi di vita, è invece opportuno scendere a 2 pasti al giorno. Al compimento del primo anno di vita, è possibile dare da mangiare anche una sola volta al giorno al proprio cane, anche se per evitare problemi all'apparato digerente è sempre consigliabile restare sui due pasti al giorno.

Consumare un pasto la mattina presto ed uno la sera tardi aiuterà a facilitare il processo digestivo.

Un'ottima opzione è inoltre dare al proprio cane delle crocchette imbevute in un po’ di acqua, in quanto questo trucchetto le rende più facilmente digeribili.

Anche se la maggior parte dei prodotti presenti in commercio vanno benissimo anche per i cuccioli, è sempre meglio optare per delle crocchette realizzate con ingredienti biologici ed in grado di offrire al vostro Jack Russell tutti i nutrienti di cui ha bisogno per crescere sano e forte. Il prodotto ideale per un Jack Russell Terrier dovrebbe contenere un'alta percentuale di proteine animali e tutte le sostanze nutritive di cui un cucciolo ha bisogno durante il suo sviluppo.

I miglior cibo (secco e umido) per un cucciolo di Jack Russell

Alimento per cani
2 Recensioni
Puppy al Pollo - 100 g
8 disponibili
Every day BiO Puppy Pâté al Pollo, con materie prime biologiche di alta qualità, garantisce un apporto di elementi nutritivi che mantengono il cane in perfetta forma fisica. carni avicole biologiche provenienti da allevamenti certificati, di qualità superiore, formulato secondo i severi standard dell'agricoltura biologica forma emulsionata (simile all'omogeneizzato) espressamente studiata per ...
Canis Plus Cuccioli Salmone
2 Recensioni
Canis Plus Cuccioli Salmone
Solo 3 disponibili: affrettati!
Alimento completo naturale pressato a freddo per cuccioli e cani giovani sensibili e allergici; con pregiato salmone e miglio, adatto come cereale sostitutivo e ben tollerato. La ricetta del nostro alimento con salmone, ben collaudata da tempo e adatta alle esigenze dei cuccioli, funge anche da completa prevenzione contro le tipiche malattie da civilizzazione. Questo alimento sano ed esclusivo ...
5 kg
1 Recensioni
Canis 2000 Plus - Cuccioli
Solo 1 disponibile: affrettati!
Alimento completo e naturale pressato a freddo con particolarmente molta carne ed erbe naturali per tutte le esigenze alimentari di cuccioli e cani giovani. Un'unica fonte proteica di pollame e cereali accuratamente lavorati garantiscono una crescita lenta e sana per una perfetta partenza nella vita. In caso di cuccioli con problemi di allergie si può usare anche il nostro cibo a base di salmone o ...
Alimento per Cani con Agnello, Zucca - Cuccioli
Solo 1 disponibile: affrettati!
Alimento per Cuccioli con Agnello e Zucca Una porzione extra di polvere di gusci d’uovo, fonte naturale di calcio, getta le basi ideali per ossa forti: per tutta la vita del cane.. Senza: glutine, cereali, zucchero, soia, farina di ossa, resti di macellazione, coloranti e conservanti, esperimenti animali ed OGM. Raccomandazione alimentazione / 24h (Tabella indicativa: Le dosi dipendono dalla ...
Alimento per Cani con Pollame, Zucchine - Cuccioli
Avvisami quando disponibile
Alimento per Cuccioli con Pollame e Zucchine Una porzione extra di polvere di gusci d’uovo, fonte naturale di calcio, getta le basi ideali per ossa forti: per tutta la vita del cane.. Senza: glutine, cereali, zucchero, soia, farina di ossa, resti di macellazione, coloranti e conservanti, esperimenti animali ed OGM. Raccomandazione alimentazione / 24h (Tabella indicativa: Le dosi dipendono dalla ...

Considerazioni finali

Considerazioni finali

I prodotti sopra riportati rappresentano delle ottime opzioni tra cui scegliere quando si è alla ricerca del prodotto migliore per il proprio Jack Russell. Costituiscono infatti degli alimenti completi e bilanciati ideali per la dieta del proprio cane. Ricordatevi sempre di controllare gli ingredienti riportati sull'etichetta della confezione, e consultate sempre il vostro veterinario prima di qualsivoglia acquisto vogliate fare se avete dei dubbi.

Prendersi cura di un Jack Russell Terrier non è sempre facile, ma scegliere il prodotto adatto a lui non dovrebbe essere particolarmente difficile se seguirete i consigli riportati in questo articolo. È comunque sempre opportuno consultare un veterinario prima di scegliere ed acquistare il prodotto più adatto per il proprio Jack Russell.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 33 persone con una media di 4.9 su 5.0)