Il miglior cibo per i Bassotti: una dieta bilanciata che soddisfa le sue esigenze nutrizionali

Il miglior cibo per i Bassotti: una dieta bilanciata che soddisfa le sue esigenze nutrizionali

Essendo un cane relativamente piccolo, il Bassotto necessita di una dieta specifica che soddisfi a pieno le sue esigenze nutrizionali, e questo ci porta alla domanda a cui questo articolo si propone di rispondere.

Quale è il cibo per cani ideale per i Bassotti tedeschi?

I Bassotti sono noti per avere tantissima resistenza fisica e tantissime energie. È per questo che sono particolarmente attivi sia dentro che fuori casa.

Per tenere il passo con il loro livello di energie, hanno bisogno di un alimento di alta qualità ricco di tutti i nutrienti di cui necessitano.

Ogni cane è diverso dall'altro, e pertanto non tutti i cani hanno bisogno dello stesso cibo o della medesima quantità di cibo. Un cane estremamente attivo ha più esigenze nutrizionali di un cane pantofolaio, amante del divano.

Di conseguenza la qualità del cibo per cani che si acquista ha molta importanza. Migliore è la qualità, meno frequenti saranno le visite dal veterinario!

Dare al vostro Bassotto cibo per cani di alta qualità, non solo gli garantirà un'ottima salute, ma migliorerà anche la qualità della sua vita.

Affinché la salute del vostro cane si manga ottimale, dovreste dargli cibo per cani a base di carne e non a base di cereali. In generale, i cibi per cani a base di carne sono più costosi, ma soddisfano pienamente il fabbisogno nutrizionale del vostro amico a quattro zampe, oltre ad avere dei valori nutrizionali più alti rispetto ad un alimento a base di cereali.

Quando siete alla ricerca di un alimento ideale per il vostro Bassotto, evitare ingredienti di bassa qualità presenti nei cibi per cani dovrebbe essere la vostra priorità numero uno.

Vediamo ora quali sono gli ingredienti essenziali di un alimento per cani che fanno di lui l'alimento ideale per un Bassotto.

Classifica del miglior cibo per i Bassotti:

Il fabbisogno calorico dei Bassotti

fabbisogno calorico dei Bassotti

I Bassotti sono cani di piccola taglia, e generalmente hanno un peso che va dai 7 ai 15 kg, il peso ideale per cani di questa taglia e di questa razza.

I Bassotti sono più lunghi che alti e questo loro aspetto fisico ha fatto loro guadagnare soprannomi quali il cane "Hot Dog" o il cane "Salsiccia"!

Per quanto riguarda la stima dell'apporto calorico giornaliero di un Bassotto, assumeremo che il peso medio di un Bassotto standard sia 11 kg. Se il vostro cane pesa più di 11 kg o meno di 25 kg, regolate l'apporto calorico giornaliero in base al peso del vostro Bassotto.

  • Bassotti più anziani: 475 Cal
  • Tipico Bassotto Adulto: 575 Cal
  • Bassotti Attivi: 900 Cal

Nota: La stima del fabbisogno calorico riportata sopra è principalmente basata sul peso medio di un cane Bassotto. Prima di apportare qualsivoglia specifica modifica alla dieta del vostro cane, vi preghiamo di consultarvi con il vostro veterinario.

Un tipico Bassotto adulto che pesa all'incirca 11 kg dovrebbe consumare 575 calorie al giorno, ovvero circa una ciotola di dimensioni standard di cibo per cani. Questa quantità di cibo assicura al vostro cane energie sufficienti per affrontare la giornata e gli fornisce i nutrienti essenziali di cui necessita, mantenendolo comunque sano ed in forma.

Un cane particolarmente attivo che trascorre molto tempo all'aria aperta e che fa molto esercizio fisico dovrebbe consumare circa 900 calorie al giorno. Cani più vecchi, al contempo, necessitano di un apporto calorico inferiore ed in generale dovrebbero assumere circa 475 calorie al giorno.

Ogni cane è diverso dall'altro, per cui è molto importante valutare quali siano le esigenze individuali del proprio cane. Soprattutto, gli apporti calorici sopradescritti dovrebbero essere usati come parte di una dieta bilanciata atta a mantenere un peso ottimale ed un sano stile di vita per il vostro cane!

Oltre a dare al vostro cane cibo di alta qualità, è anche di fondamentale importanza monitorare la sua crescita ed il suo peso.

Il fatto che i Bassotti siano cani di piccola taglia e che abbiano un aspetto fisico unico, li rende inclini ad accumulare chili in eccesso ed a manifestare problemi di salute correlati a ciò. Questo rende di estrema importanza monitorare accuratamente i pasti del vostro Bassotto al fine di accertarvi che assuma il giusto apporto nutrizionale senza troppi eccessi.

Il fabbisogno di micronutrienti dei Bassotti

Il fabbisogno di micronutrienti dei Bassotti

I Bassotti presentano una grande varietà di forme e dimensioni diverse, da standard, a nano a kaninchen. Nonostante le loro differenze, tuttavia, tutti i Bassotti hanno all'incirca il medesimo fabbisogno nutrizionale e la stessa necessità di seguire una dieta sana.

Ecco alcune cose che dovreste prendere in considerazione quando dove te acquistare un buon prodotto alimentare per vostro Bassotto.

Proteine

Come la maggior parte dei cani, i Bassotti hanno bisogno di una dieta ricca di proteine per essere felici e mantenersi in buona salute.

I Bassotti generalmente necessitano di una dieta costituita per il 30-40% da proteine.

Prodotti con un contenuto proteico del 40-50% sarebbero l'ideale, in quanto forniscono al vostro amico a quattro zampe ulteriori sostanze nutritive ed escludono la presenza di carboidrati aggiunti e riempitivi a base di grassi ed additivi che a volte si possono trovare nei prodotti per cani.

Solo perché sull'etichetta di una confezione è dichiarata la presenza di un alto contenuto proteico, tuttavia, non significa che quel particolare prodotto sia l'ideale per il vostro Bassotto. Oltre ad optare per del cibo per cani ricco di proteine, è anche importante considerare la fonte di tali proteine e controllare accuratamente gli ingredienti riportati sull'etichetta assicurandovi in tal modo di dare al vostro cane del cibo adatto a lui.

In molti alimenti le fonti di proteine utilizzate sono poco più che avanzi di carne e scarti trasformati. Se siete voi i primi a non mangiare crocchette di pollo ogni giorno a pranzo ed a cena, non dovreste darle nemmeno al vostro cane!

Cercate fonti proteiche di alta qualità come manzo, pollo, tacchino e pesce così da poter essere certi che il cibo del vostro amico a quattro zampe sia sano e nutriente.

Inoltre, può essere utile dare occasionalmente al vostro Bassotto della carne cruda, se possibile. La carne cruda fa molto bene al vostro amico a quattro zampe e costituisce anche un ottimo diversivo alla solita routine quotidiana che comporta consumare prodotti sempre della stessa marca!

Grassi

I grassi sono un'altra componente fondamentale di quello che si può considerare un alimento sano per il vostro Bassotto.

I grassi assicurano che il mantello del vostro amico a quattro zampe rimanga lucido e che la sua pelle sia sempre sana e ben idratata. I grassi sono inoltre un'importante fonte di energia per il vostro cane, aiutano il processo digestivo assicurandosi che la digestione avvenga senza problemi e contribuiscono a dare quella sensazione di sazietà che si ha solitamente alla fine di ogni pasto.

Quando scegliete un cibo per cani, dovreste accertarvi sempre che quella particolare marca di prodotti contenga almeno il 10% di grassi. Il livello ottimale di grassi a cui dovreste puntare è attorno al 20-30%.

Oltretutto, molti alimenti contengono percentuali di grassi più elevate dato che i grassi hanno notevoli proprietà nell'amplificare i sapori ed aiutano il cibo ad essere più appetibile per il vostro cane! Nonostante il fatto che non dovreste assolutamente acquistare degli alimenti fatti esclusivamente da grassi, una percentuale un po' più alta di grassi non può far male al vostro amico a quattro zampe, anzi, può anche fare bene alla sua salute.

Proprio come per le proteine, è importante che i grassi contenuti nel cibo del vostro cane derivino da fonti di alta qualità. Fonti di grassi di alta qualità presenti in questi alimenti includono tra i tanti pesce, avocado, e lino.

Cercate di evitare fonti di grassi di bassa qualità come il lardo, il sego di bue e gli oli vegetali che non sono così salutari come si potrebbe pensare per il vostro cane.

Vitamine e Minerali

Verdure per cani

Un alimento per cani di alta qualità dovrà vantare un'ampia gamma di vitamine e minerali.

Vitamine e minerali sono importanti componenti della dieta del vostro Bassotto e favoriscono una crescita sana, un sistema immunitario forte ed un mantello lucido. Inoltre aiutano a prevenire diversi problemi di salute associati alla carenza di vitamine e minerali.

Vitamine e minerali possono inoltre aiutare a risolvere alcuni problemi comportamentali! Considerando tutti questi aspetti positivi, è molto importante accertarsi che il vostro cane assuma il giusto apporto quotidiano di vitamine e minerali, per potersi mantenere in buona salute.

Vitamine e minerali presenti nel cibo per cani sono solitamente dati da una combinazione di frutta e verdura. Quando leggete la lista degli ingredienti presenti sull'etichetta di un possibile alimento adatto al vostro cane, vi dovrebbe essere riportato anche un adeguato contenuto di frutta e verdura.

Inoltre, è importante che le fonti di vitamine e minerali siano molteplici, e che non si faccia affidamento solo su un'unica fonte.

Frutta e verdura diverse contengono differenti vitamine e minerali, quindi un alimento che contiene un'alta varietà di questi elementi sarà indubbiamente più completo. Più varietà c'è, meglio è!

Alcuni esempi di fonti di vitamine e minerali sane e nutrienti sono, tra i tanti, le carote, le patate dolci, le zucche ed i fagioli verdi.

Carboidrati

I carboidrati sono un'altra importante fonti di nutrienti per il vostro cane, ma è meglio non includerli in quantità eccessive nella sua dieta.

Mentre alcuni prodotti alimentari sono stracolmi di carboidrati, la maggior parte degli esperti in materia concorda sul fatto che per i cani è meglio seguire una dieta che ha per componente principale le proteine. Soprattutto per i Bassotti, che sono inclini ad accumulare chili in eccesso e a manifestare svariati problemi di salute a ciò correlati, è importante accertarsi che il proprio amico a quattro zampe non si stia saziando solo di "carboidrati vuoti".

Non vi è alcun contenuto minimo di carboidrati a cui dovrete prestare attenzione quando siete in procinto di acquistare un alimento per il vostro Bassotto, ma i carboidrati indubbiamente non dovrebbero rappresentare la componente principale della dieta del vostro amico a quattro zampe.

Per accertarvi che il cibo che date al vostro amico a quattro zampe sia facilmente digeribile e non possa causare eventuali problemi di salute, i carboidrati dovrebbero provenire da fonti di alta qualità come riso, orzo, patate dolci e farina d'avena. Questi cereali forniscono nutrienti che fanno bene al vostro cane e la loro presenza nella sua dieta è indubbiamente positiva.

È meglio evitare fonti di carboidrati di bassa qualità, che principalmente consistono in cereali quali grano, mais e soia. Questi carboidrati sono dei riempitivi poco costosi usati in molti prodotti di bassa qualità e saziano il vostro cane senza in realtà fornirgli i nutrienti fondamentali di cui necessita per crescere sano e forte.

Acqua

Proprio come gli esseri umani, i cani hanno bisogno di acqua per mantenersi idratati e per fare in modo che il loro organismo possa svolgere le sue funzioni essenziali.

L'acqua mantiene la pelle ed il mantello del vostro cane idratato, favorisce una corretta digestione, aiuta ad assorbire le sostanze nutritive, mantiene una costante temperatura corporea, e fa molto altro ancora!

Un cibo sano e nutriente costituisce solo metà dell'equazione perfetta: il vostro cane deve anche bere acqua pulita e sicura al fine di mantenersi in buona salute.

I cani dovrebbero bene generalmente 60 ml per ogni chilo di peso corporeo.

Per i Bassotti questo vuol dire che dovrebbero bere tra 0,5l e 1l di acqua al giorno. Come per tutti i consigli che abbiamo dato sulla salute, la quantità di acqua di cui un cane necessita varia da animale ad animale, e dovreste sempre accertarvi che tali consigli generali possano adattarsi bene anche alle caratteristiche specifiche del vostro cane.

Assicuratevi che acqua fresca e pulita sia sempre a disposizione del vostro Bassotto quando lui ne ha bisogno. Soprattutto durante i periodi più caldi dell'anno, i cani potrebbero presentarsi particolarmente disidratati se non assumono abbastanza liquidi.

Un semplice modo per accertarvi che il vostro amico a quattro zampe abbia sempre abbastanza acqua a disposizione è quello di riempire la sua ciotola dell'acqua ogni mattina e monitorare la situazione da vicino per assicurarvi che abbiano acqua fresca tutto il giorno. Cambiate l'acqua del vostro cane di frequente così che batteri nocivi non si accumulino.

Gli ingredienti da evitare nel cibo per cani ideale per i Bassotti

Bassotto

Proprio come ci sono alcuni ingredienti, che devono essere considerati un must-have nel cibo per cani ideale per i Bassotti, ci sono anche ingredienti che dovrebbero essere evitati assolutamente.

Gli ingredienti di bassa qualità sono spesso il risultato della necessità di aziende produttrici di prodotti per animali di mettere in commercio prodotti più economici e nella migliore delle ipotesi tali prodotti non soddisfano il fabbisogno nutrizionale del vostro cane, mente nella peggiore delle ipotesi possono avere effetti nocivi sulla sua salute.

Evitate ingredienti proteici di bassa qualità che possono aumentare il contenuto di proteine in un alimento ma fondamentalmente non sono affatto utili al vostro cane. Sottoprodotti di carne, farina di ossa e farina di sangue dovrebbero essere evitati. Questi ingredienti, nonostante siano tecnicamente fonte di proteine, sono solo i resti più economici di altri prodotti a base di carne e spesso possono essere dannosi per i cani. Le ossa cotte inoltre possono anche rivelarsi pericolose per la salute del vostro cucciolo.

Inoltre, evitate cereali di bassa qualità come grano, mais e soia. Questi ingredienti vengono usati principalmente come riempitivi nelle confezioni di cibo per cani e sono un modo economico per produrre e mettere in commercio alimenti che danno pochi o addirittura alcun beneficio alla salute del vostro amico a quattro zampe.

Proprio come per gli esseri umani, troppi carboidrati possono far sentire poco bene il vostro cane e farlo sentire gonfio, quindi è meglio evitarli se possibile.

Una grande quantità di latticini può anche essere dannosa per il vostro cane. I latticini non fanno tradizionalmente parte della dieta tipo di un cane e possono anche causare dei problemi di salute. Cercate pertanto di limitare la quantità di latticini consumata dal vostro cane, in quanto i latticini non sono necessari nella sua dieta e per la sua salute e potrebbero avere anche degli effetti negativi.

Infine, è meglio evitare qualsivoglia additivo nocivo quali sale, zucchero, conservanti e coloranti artificiali, aromi artificiali ed altri riempitivi. Questi ingredienti sono spesso aggiunti al fine di rendere il prodotto più appetibile per il vostro cane, ma raramente forniscono dei benefici per la salute, anzi possono anche essere dannosi per la salute del vostro amico a quattro zampe.

Proprio come per gli esseri umani, un alimento per cani composto principalmente da fonti di alta qualità di proteine, grassi, carboidrati, frutta e verdura è il prodotto migliore sul quale dovrebbe ricadere la nostra scelta.

Gli alimenti che basano il loro contenuto principalmente sugli additivi spesso lo fanno per cercare di celare la bassa qualità degli ingredienti presenti al loro interno.

I più comuni problemi di salute nei Bassotti

problemi di salute nei Bassotti

I Bassotti sono cani robusti ma di piccole dimensioni e, generalmente, sono una razza particolarmente sana. Ma proprio come molte altre razze canine, i Bassotti sono inclini a certi problemi di salute.

Alcune crocchette, soprattutto quelle che contengono cereali, possono causare nei Bassotti delle allergie alimentari, che nonostante tutto sono abbastanza facili da curare. Potreste sostituire il vostro attuale cibo per cani con uno dei prodotti di alta qualità ideali per un Bassotto elencati in seguito.

Un attento esame svolto ogni settimana sul vostro cane vi aiuterà ad individuare eventuali problemi di salute in tempo.

Scopriamo quindi alcuni dei problemi di salute più comuni che può presentare un Bassotto.

L'ernia del disco

Ernia del disco nei bassotti

A causa delle loro dimensioni uniche e del loro caratteristico aspetto fisico, i Bassotti, con l'età, possono diventare dei soggetti a rischio e presentare alcuni gravi problemi di salute.

Uno dei possibili problemi di salute che i Bassotti possono affrontare nella loro vita è l'ernia del disco. Questa patologia colpisce la colonna vertebrale e le costole lunghe e sottili dei Bassotti sono particolarmente vulnerabili. Questa patologia può causare forti dolori, danni al sistema nervoso e addirittura paresi.

Una cosa che ogni proprietario può fare per limitare la probabilità che si sviluppi questa patologia è accertarsi che il proprio amico a quattro zampe mantenga il suo peso ideale.

L'obesità aumenta notevolmente la probabilità di sviluppare l'ernia del disco quindi è meglio tenere i cuccioli in una fascia di peso che si può ritenere la più salutare.

Epilessia

L'epilessia è un'altra patologia comune nei Bassotti. I Bassotti sono inclini agli attacchi epilettici i quali possono danneggiare gravemente il loro corpo ed avere conseguenze negative e durature sulla loro salute.

L'epilessia nei Bassotti a volte è dovuta ad un trauma cranico o ad altri tipi di trauma, come ad esempio una caduta.

È sempre meglio consultarsi con un veterinario per determinare la causa degli attacchi epilettici di cui può essere affetto il vostro cane, e per discutere i possibili metodi per ridurre e controllare tali crisi.

Se il vostro cane inizia ad avere attacchi epilettici, rivolgetevi subito al vostro veterinario di fiducia. L'epilessia nei cani può essere molto spesso tenuta sotto controllo con i farmaci giusti, quindi è importante consultare subito un professionista quando c'è di mezzo la salute del vostro cane.

Osteodistrofia ipertrofica

Un'altra patologia che i Bassotti sono particolarmente inclini a contrarre è l'osteodistrofia ipertrofica. Nonostante tale patologia sia più comune in cani di taglia più grande, il petto profondo dei Bassotti li rende comunque vulnerabili a tale patologia.

L'osteodistrofia ipertrofica è una patologia particolarmente pericolosa che mette a rischio la vita di un cane in quanto in tale patologia lo stomaco tende a gonfiarsi e ad espandersi a causa dell'accumulo di gas o aria, ed il cane non è in grado di liberarsi dell'aria in eccesso presente nel proprio corpo.

I sintomi includono, tra i tanti, un addome disteso, eccessiva salivazione, conati di vomito, irrequietezza, letargia, debolezza ed un battito cardiaco accelerato. Questa patologia può essere letale, quindi è importante che portiate subito il vostro cane dal veterinario.

Altre comuni patologie e problemi di salute che il vostro Bassotto può avere:

  • Occhio a ciliegia - Problema di salute causato dall'indebolimento dei tessuti della ghiandola lacrimale con conseguente estroflessione di tale ghiandola che si presenta come una sorta ciliegia rossa all'interno dell'occhio del cane.

  • Dirofilarie - Una patologia canina particolarmente grave e molto diffusa.

Il programma nutrizionale da seguire per i cuccioli di Bassotto e per i Bassotti adulti.

programma nutrizionale per bassotti

Dopo che avrete selezionato il prodotto ideale per il vostro Bassotto, dovreste impostare un programma nutrizionale atto a mantenere il vostro amico a quattro zampe in buona salute ed a renderlo felice!

Da cuccioli, appena nati o comunque quando sono ancora molto piccoli, i Bassotti dovrebbero essere nutriti solo ed esclusivamente dalla loro mamma con il latte materno.

Dopo circa 4 settimane, i cuccioli sono pronti per un primo approccio con del cibo vero nonostante mantengano comunque una dieta a base di latte. Cibo secco specifico per cuccioli di Bassotto imbevuto di acqua tiepida o latte può essere introdotto gradualmente nella dieta del vostro cucciolo.

La classifica del miglior cibo per i cuccioli di Bassotto

Attorno alle 8 settimane, i cuccioli dovrebbero essere completamente svezzati ed il latte dovrebbe essere stato eliminato completamente dalla loro dieta. I cuccioli hanno bisogno di mangiare 3-4 volte al giorno per poter crescere sani e forti.

Dopo circa 6 mesi, i cuccioli di Bassotto dovrebbero passare ad una dieta a base esclusivamente di cibo di alta qualità specifico per cani adulti ed a 2 pasti al giorno.

È importante mantenere un programma nutrizionale fisso da seguire ed assicurarsi di non dare al proprio cane porzioni di cibo troppo abbondanti, soprattutto perché i Bassotti sono particolarmente inclini ad accumulare chili in eccesso e a manifestare svariati problemi di salute a ciò correlati.

Gli snack vanno bene, ma dovrebbero essere usati solo come ricompensa per gli esercizi durante l'addestramento e non dovrebbero essere consumati in eccesso. Adottare un programma nutrizionale con una certa routine quotidiana da far seguire al proprio cane aiuterà il vostro amico a quattro zampe a capire cosa aspettarsi e farà in modo che il vostro cane assuma tutti i nutrienti di cui ha bisogno al momento giusto.

Quando il vostro cane deve passare da un determinato prodotto ad un altro, il modo migliore in cui effettuare tale transizione è quello di passare da un cibo all'altro in modo graduale nel corso di un arco di tempo che va dai 7 ai 10 giorni, questo ridurrà notevolmente qualsivoglia sintomo gastrointestinale o mal di stomaco causato da un brusco cambiamento nella dieta del cane.

Consigli sul cibo secco per cani ideale per i Bassotti

cibo secco per Bassotti

Con così tanti variabili diverse da considerare, può essere particolarmente difficile oltre che stressante decidere quale sia il cibo per cani più adatto ai Bassotti.

Quando prendete in considerazione un certo prodotto per il vostro cucciolo, assicuratevi di scegliere una marca che usi solo ingredienti di alta qualità e che presenti un'accettabile contenuto di proteine, grassi e carboidrati.

Inoltre, assicuratevi anche che il vostro amico a quattro zampe sia sempre ben idratato e faccia molto esercizio fisico! L'idratazione e l'esercizio fisico in associazione con una dieta particolarmente nutriente garantiscono che il vostro cane si mantenga in buona salute.

In ultima analisi, un prodotto sano e nutriente contribuirà a far sì che il vostro cane sia felice ed in buona salute, inoltre farà in modo che possa avere una vita più lunga e che possa trascorrere più tempo in vostra compagnia!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 73 persone con una media di 4.8 su 5.0)