Il miglior cibo per un Rottweiler: la classifica e (tanti) consigli utili

Il miglior cibo per un Rottweiler: la classifica e (tanti) consigli utili

Se volete che il vostro Rottweiler si mantenga sempre sano e forte per tutto l’arco della sua vita, la prima cosa che dovete fare, è verificare se il cibo che in genere acquistate per il vostro amico a quattro zampe sia effettivamente il migliore in circolazione ed i più adatti a soddisfare le sue esigenze nutrizionali!

Anche se il 90% dei problemi che un Rottweiler (ma vale lo stesso per qualsiasi altro tipo di cane) può presentare può essere facilmente risolvibile apportando le giuste modifiche ed i giusti accorgimenti alla dieta che il cane sta seguendo.

Se avete appena accolto in casa un cucciolo di Rottweiler, se dovete fare i primi acquisti per questo nuovo membro della vostra famiglia e siete alla ricerca del miglior cibo presente in commercio, che risulti adatto in tutto e per tutto alle sue esigenze nutrizionali, siete capitati proprio nel posto giusto.

La Top 3 delle migliori crocchette per un Rottweiler

La Top 3 del cibo umido per un Rottweiler

Alimento umido in lattina di pura carne al 100%
Recensioni
Canis Plus® Menu Completo - Agnello con Zucca e Mela
Alta disponibilità
Il menu completo Canis Plus è un alimento che offre con una combinazione unica di ingredienti, un nutrimento appropriato alla specie dando ai padroni di cani la possibilità di un utilizzo flessibile e semplice. Inoltre, come variante per le vacanze e per l'alimentazione Barf, il menu offre una dieta equilibrata con le migliori carni, verdure attentamente selezionate, erbe squisite, olio di semi di ...
Supporta la flora intestinale e apporta vitamine biodisponibili
Recensioni
Canis Plus® - Trippa di Manzo
Alta disponibilità
Al 100% pura carne di manzo per un'alimentazione senza sorprese nascoste. La trippa di manzo supporta la flora intestinale sana attraverso la fermentazione e vitamine biodisponibili. La carne di alta qualità fornisce al cane particolarmente molta energia. Anche tra coloro che seguono la dieta Barf è molto diffuso e apprezzato mescolandolo con verdure e fiocchi. Le nostre lattine di carne sono un ...
Alimento umido per cani con 100% pura carne di manzo
Recensioni
Canis Plus® - Carne di Manzo
Alta disponibilità
Manzo al 100% per un'alimentazione sostanziosa. Contiene carne di manzo ed interiora sane per una porzione extra di vitalità. La carne di alta qualità fornisce al cane particolarmente molta energia. Anche tra coloro che seguono la dieta Barf è molto diffuso e apprezzato mescolandolo con verdure e fiocchi. Le nostre lattine di carne sono un complemento sano al nostro cibo secco Canis Plus pressato ...

Il miglior cibo biologico per il tuo Rottweiler

Canis Plus Salmone e Miglio - Crocchette Grandi
Recensioni
Canis Plus Salmone e Miglio - Crocchette Grandi
7 disponibili
Deliziose crocchette di Salmone e Miglio Alimento completo e naturale pressato a freddo per cani sensibili, delicati e soggetti allergici. Un alimento particolarmente adatto per cani che hanno un apparato gastrointestinale delicato oppure in caso di problemi di pelle o pelo o con disagi dell'apparato muscolo-scheletrico. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. ...
Monoproteiche e pressate a freddo, con carne di agnello allevato all'aperto
Recensioni
Canis Plus® - Crocchette d'Agnello
Alta disponibilità
Alimento completo e naturale per cani adulti, pressato a freddo, con agnello nuova zelandese da allevamenti all'aperto – Carne di agnello di altissima qualità, particolarmente adatto come fonte proteica per cani allergici. Assenza totale di qualsiasi sostanza o additivo sintetico o agenti di carica. Assenza di OGM! La caratteristica particolare di Canis Plus Alimento completo pressato a freddo, ...
Canis Plus® Crocchette Pollame
Recensioni
Canis Plus® Crocchette Pollame
Solo 2 disponibili: affrettati!
Alimento completo e naturale per cani adulti pressato a freddo a base di un'unica fonte proteica di alta qualità, un classico gustoso, leggero e facilmente digeribile. Assenza totale di qualsiasi sostanza, additivo sintetico, agenti di carica e OGM. La caratteristica particolare di Canis Plus Alimento completo pressato a freddo, sono i germogli di avena nuda e di miglio marrone. Essi contengono ...

Tutto ciò che si deve sapere a proposito delle esigenze nutrizionali di un Rottweiler

esigenze nutrizionali di un Rottweiler

Se dopo aver ricercato online i migliori alimenti presenti in commercio per i Rottweiler siete giunti sul nostro sito, ed in particolar modo a questa pagina, allora siete già a metà dell'opera! 🎉

Un cane di taglia grande e dotato di una prestanza fisica come quella del popolarissimo Rottweiler deve seguire un certo tipo di dieta e non è detto che tale dieta si adatti perfettamente a qualsiasi altro cane, è infatti proprio su questo aspetto che si concentrerà il presente articolo.

Per chi non lo sa ancora, i Rottweiler rientrano tra i cani più grandi che esistano al mondo, in genere infatti pesano tra i 45 ed i 60 kg, non stiamo scherzando!

Ovviamente le femmine di Rottweiler peseranno un po’ meno rispetto ai maschi (tra i 34 ed i 50 kg), ma si tratta comunque di animali di dimensioni ragguardevoli che pertanto devono assumere tantissime calorie per soddisfare pienamente i loro fabbisogni energetici e nutrizionali.

In genere, un Rottweiler in piena età adulta che pesa tra i 45 ed i 60 kg dovrà assumere in media della 2200 alle 2600 calorie al giorno.

Alcuni Rottweiler potrebbero aver bisogno di seguire una dieta più ricca di calorie o più povera di calorie rispetto al range di valori sopra riportato, a seconda di specifiche condizioni e circostanze, ma in genere quelli riportati poco sopra sono corrispondono in media al numero di calorie che la maggior parte dei Rottweiler deve assumere quotidianamente.

Se avete un Rottweiler molto attivo, che fa tantissimo esercizio fisico e si sottopone quotidianamente ad allenamenti molto impegnativi in quanto magari è solito partecipare alle gare di agility dog, di weight pulling o di obedience, potreste avere bisogno di aumentare l'apporto calorico giornaliero che assume con la dieta fino ad arrivare ad un massimo di 3700 calorie al giorno, così da compensare le energie che vengono consumate durante le varie sessioni di allenamento.

Inoltre, anche se il vostro Rottweiler non è sottoposto ad allenamenti intensivi e/o molto impegnativi, se non partecipa alle competizioni menzionate poso sopra e se non è un cane da pastore (attività solitamente svolta da questi cani), avrà un fabbisogno energetico e nutrizionale comunque sufficientemente elevato (e comunque più elevato rispetto a molti altri cani appartenenti a diverse razze) che dovrete cercare in tutti i modi di soddisfare pienamente.

Che caratteristiche deve avere un determinato cibo per essere considerato l’alimento ideale per la dieta di un Rottweiler?

cuccioli di rottweiler che mangiano

Se volete saper quali sono le caratteristiche che un prodotto deve avere affinché possa essere considerato idoneo per soddisfare le esigenze nutrizionali di un Rottweiler, siete nel posto giusto, basta ricerche online, questo articolo vi darà tutte le informazioni che state cercando dalla A alla Z.

Facendo seguire al vostro Rottweiler una dieta ricca di tutto ciò di cui ha bisogno, potrete garantirgli una vita lunga, tranquilla e serena, ed evitare il manifestarsi di particolari problemi di salute, il vostro cane sarà sempre vivace e pieno di energie, seguirà una dieta completa e bilanciata ed avrà un appropriato stile di vita.

Prodotti pensati per cani di grandi dimensioni

Come potrete notare nell'elenco dei prodotti più adatti per il vostro Rottweiler di cui abbiamo discusso poco sopra, sono presenti anche prodotti pensati e studiati per andare incontro alle esigenze nutrizionali di un cane di grandi dimensioni.

Questo è un aspetto molto importante che dovrete sempre prendere in considerazione quando fate acquisti per il vostro amico a quattro zampe, poiché questi alimenti in particolare presentano la perfetta combinazione tra proteine, carboidrati e grassi di cui il vostro Rottweiler ha bisogno quotidianamente e che dovrebbero sempre contraddistinguere la sua dieta.

Se il vostro Rottweiler è ancora un cucciolo e deve ancora crescere e diventare un adulto sano e forte, o se è un cane ormai adulto che ha raggiunto la sua completa maturità biologica, la cosa migliore da fare è fargli seguire una dieta pensata e formulata per andare incontro alle esigenze di un cane delle sue dimensioni.

Quando il vostro Rottweiler è ancora un cucciolo fategli seguire una dieta a base di prodotti pensati per andare incontro alle esigenze energetiche e nutrizionali di un cucciolo di taglia grande in piena fase di crescita, mentre quando diventerà un Rottweiler adulto fategli seguire una dieta pensata apposta per andare incontro alle esigenze di un cane di taglia grande.

Noi vi consigliamo le seguenti crocchette (biologiche) per un cucciolo di Rottweiler:

Canis Plus® Pollame Cuccioli e Cani Giovani - Crocchette Grandi
6 Recensioni
Canis Plus® Pollame Cuccioli e Cani Giovani - Crocchette Grandi
Avvisami quando disponibile
Un ottimo alimento per cani tutto al naturale! Per cuccioli e giovani cani di razze molto grandi o grandi, un mangime per cuccioli fornisce le giuste dimensioni per i bocconcini a forma di pellet, idonei alla masticazione. Ciò favorisce una corretta masticazione nei cuccioli e nei giovani cani e corrisponde alle dimensioni dei pellet del mangime universale Canis Plus per cani adulti. Alimento ...
Canis Plus - Crocchette di Salmone per Cuccioli
Recensioni
Canis Plus - Crocchette di Salmone per Cuccioli
Avvisami quando disponibile
Le Crocchette Canis Plus è un alimento completo pressato a freddo per cuccioli e cani giovani sensibili e allergici. Con Salmone pressato a freddo e Miglio Per cuccioli e cani giovani In caso di intolleranze Ricco di acidi grassi Omega 3, 6 e 9 Con una porzione extra di vegetali e minerali Il pesce ha un effetto positivo sull'intero organismo del cane e sta ai vertici della classifica per quanto ...

Entrambi questi prodotti non potranno che avere degli effetti benefici sul vostro Rottweiler seguendolo in ogni fase della sua vita.

Inoltre far seguire al proprio amico a quattro zampe una dieta a base di alimenti pensati proprio per andare incontro alle esigenze energetiche e nutrizionali di un cane di taglia grande, proprio come i Rottweiler, a seconda dei vari stadi della sua vita lo aiuterà a crescere in modo graduale e costante sia in fatto di dimensioni che di capacità fisiche, evitando in tal modo una crescita troppo rapida e repentina che si potrà rivelare essere solo la causa primaria di problemi fisici e di salute non indifferenti con il passare del tempo.

Proteine

Proteine

Dato che i Rottweiler sono carnivori, alla base di un qualsiasi prodotto per cani che acquistate per il vostro amico a quattro zampe dovrebbe esserci sempre e comunque carne.

Oltre al fatto che la carne e le proteine costituiscono i principali macronutrienti nella dieta di un Rottweiler, risultano anche essere molto importanti non solo perché questi cani sono carnivori, ma anche per le loro dimensioni e per la quantità considerevole di massa muscolare magra che li caratterizza.

Come si fa a capire che il principale ingrediente che è stato utilizzato per realizzare un determinato prodotto è la carne?

Facile, basta controllare gli ingredienti riportati sull'etichetta e verificare che il primo ingrediente riportato in elenco sia un certo tipo di carne o di farina di carne.

Se è proprio così allora potrete essere certi che quel determinato prodotto contiene principalmente carne. Se invece non è questo il caso e come primo ingrediente riportato in elenco vi sono ad esempio dei cereali allora potrete avere la certezza che quel determinato prodotto non è stato realizzato usando la carne come ingrediente principale.

Per farvi un esempio, in un qualsiasi prodotto per cani che potreste acquistare per il vostro Rottweiler come primo ingrediente riportato sull'etichetta dovrebbe esserci tacchino, salmone, agnello o farina di agnello, pollo, e la lista potrebbe continuare all'infinito...

Da tutto ciò potete dedurre che, in pratica, qualsiasi tipo di carne o di farina di carne va bene, basta che venga riportata come primo ingrediente sull'etichetta.

Per quanto riguarda la percentuale di proteine che il vostro Rottweiler dovrebbe assumere con la dieta, se sta effettivamente seguendo una dieta completa e bilanciata, sappiate che un Rottweiler adulto deve seguire una dieta costituita per il 22-26% da proteine, mentre un cucciolo di Rottweiler in piena fase di crescita necessita di una dieta più ricca in proteine per far fronte alle esigenze nutrizionali richieste durante questa fase di crescita, in genere pertanto dovrebbe seguire una dieta costituita per il 24-28% da proteine.

Ovviamente, potreste anche far seguire al vostro Rottweiler una dieta che presenta un contenuto di proteine più elevato di quello menzionato poco sopra, anche se tali valori costituiscono comunque un buon punto di partenza e vi potranno aiutare in seguito a capire se il vostro Rottweiler necessita di una dieta più o meno ricca di proteine rispetto a quella che gli state facendo seguire al momento.

Non preoccupatevi, poiché tutti i prodotti per cani menzionati in questo articolo e riportati in elenco sono stati formulati prendendo in considerazione queste percentuali. (Non stavamo scherzando quando vi abbiamo detto che avremmo fatto noi una ricerca al posto vostro!)

Carboidrati

Carboidrati e cereali

Anche se i carboidrati costituiscono una componente abbastanza importante nella dieta di un Rottweiler, per un carnivoro non sono così importanti quanto lo è la carne.

Questo vuol dire che se realizzate che la maggior parte degli ingredienti con cui è preparato un determinato prodotto sono cereali, allora dovrete cancellare immediatamente quello specifico prodotto dall'elenco dei vostri possibili acquisti, presenti o futuri che siano, in quanto quello specifico prodotto non potrà essere di alcuna utilità per favorire il benessere e la salute del vostro Rottweiler.

Molte aziende che producono alimenti per cani preferiscono seguire ricette, per realizzare i proprio prodotti, a base di cereali, principalmente, e di carni di bassa qualità per il semplice fatto che i cereali sono molto più economici e meno costosi rispetto alla carne, il che vuol dire che queste aziende trarranno il massimo profitto una volta che i loro prodotti verranno messi sul mercato.

Inoltre, realizzando prodotti principalmente a base di cereali, completamente inutili per il cane, queste aziende sono in grado di vendere i loro prodotti a prezzi molto bassi e convenienti rispetto a molte altre marche di prodotti per animali, e questo purtroppo è una strategia di mercato che ancora oggi funziona molto bene e che fa aumentare le vendite.

Potreste pagare molto meno per un prodotto realizzato principalmente con cereali, ma tenete presente che acquistare un prodotto di questo tipo equivale a buttare i vostri soldi in quanto il vostro Rottweiler non potrà trarre benefico da un alimento realizzato con questi ingredienti, rispetto ad un prodotto leggermente più costoso ma ricco di carne e di tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Inoltre, mentre controllate scrupolosamente gli ingredienti riportati sulla confezione alla ricerca di qualsiasi ingrediente catalogabile come fonte di carboidrati, fate del vostro meglio per individuare quelli che vengono considerati "riempitivi inutili" di cui abbiamo già parlato, e di cui parleremo ancora, su questo sito, come mais, soia e grano.

Se trovate questi ingredienti presenti in quantità abbastanza significative nel prodotto che state pensando di acquistare, cambiate subito idea e riponente subito tale prodotto sul suo scaffale in quanto questi ingredienti rispecchiano perfettamente il termine con cui in genere vengono definiti, sono dei riempitivi inutili che non offrono alcun tipo di beneficio nutrizionale per il vostro Rottweiler e sono presenti in quello specifico prodotto solo per aumentare i profitti dell'azienda produttrice.

Se avete già preso in considerazione tutti questi fattori quando avete esaminato quello specifico prodotto che magari pensavate di acquistare ed avete riscontrato che tale prodotto rispecchia tutte le caratteristiche positive che un alimento di questo tipo dovrebbe avere allora siete in procinto di acquistare un ottimo prodotto di marca per il vostro Rottweiler.

A questo punto, non dovreste preoccuparvi della percentuale di carboidrati presente nella dieta del vostro Rottweiler, in quanto il prodotto in questione, se avete seguito i consigli riportati in questo articolo ed esaminato con attenzione ogni singolo ingrediente riportato sull'etichetta, sarà certamente realizzato rispettando la percentuale di carboidrati corretta che il vostro amico a quattro zampe dovrà assumere quotidianamente.

Grassi

Per quanto riguarda il contenuto di grassi di un determinato prodotto, dovete prestare particolare attenzione soprattutto ad una cosa.

Alcune aziende che producono alimenti per cani riportano sull'etichetta i grassi utilizzati per la realizzazione di quello specifico prodotto utilizzando termini quali "grassi animali". Dovreste prestare particolare attenzione a questa cosa, in quanto prima di tutto un termine come questo potrebbe significare veramente qualsiasi cosa, ed in secondo luogo una dicitura di questo tipo non fa assolutamente capire da quale fonte provengano i suddetti "grassi animali".

Potrebbe trattarsi di grasso per i motori per quel che ne sapete... e di certo non volete assolutamente che il vostro adorato Rottweiler si avvicini anche solo lontanamente ad un prodotto di questo tipo.

Ricercate tra gli ingredienti delle specifiche fonti di grassi animali come il grasso di manzo, il grasso di tacchino o di pollo, chiaramente riportati sull'etichetta.

In genarle, i Rottweiler adulti dovrebbero seguire una dieta che presenta un contenuto di grassi pari a circa il 12-16%, mentre i cuccioli di Rottweiler in piena fase di crescita dovrebbero seguire una dieta che presenta un contenuto di grassi pari a circa il 14-18%.

Un cucciolo in piena fase di crescita ha bisogno di assumere un quantitativo di grassi maggiore al fine di favorire e sostenere la crescita e lo sviluppo.

Inoltre, una dieta povera o che non presenta la giusta quantità di grassi potrebbe avere effetti negativi sulla salute della pelle e del mantello del vostro Rottweiler.

Mettere a punto una dieta per il tuo Rottweiler

la dieta di un Rottweiler

Dato che i Rottweiler hanno delle notevoli dimensioni, a volte (ok, cerchiamo di essere obiettivi su questo punto, lo fanno sempre!) divorano il cibo che hanno nella ciotola in un attimo e se fosse per loro mangerebbero più che volentieri la loro razione di cibo quotidiana in un sol boccone.

Questa è indubbiamente una cosa a cui dovrete prestare attenzione, in quanto un cane che ha le medesime dimensioni di un Rottweiler e che presentano questo tipo di abitudini alimentari corre il serio rischio di diventare obeso molto velocemente e di soffrire di dilatazione e torsione gastrica, una patologia che causa numerosi morti all'anno tra i cani di queste dimensioni.

Alcuni Rottweiler possono semplicemente soffrire di gas intestinale ed avere feci molli quando fanno un solo pasto al giorno e divorano il cibo in un attimo, altri cani però potrebbero soffrire di dilatazione e torsione gastrica, ed è qui che risiede il vero pericolo di queste abitudini alimentari.

Quindi, idealmente dovreste suddividere il cibo che in vostro Rottweiler dovrebbe consumare quotidianamente in 3 porzioni più piccole (che potreste servire al cane la mattina, la sera e di notte ad esempio, accertandovi però che tra un pasto e l'altro intercorra sempre il medesimo lasso di tempo).

In questo modo, il loro apparato digerente sarà in grado di processare e digerire in modo più efficiente il cibo ingerito, si ridurrà la probabilità di insorgenza di problemi quali la dilatazione e la torsione gastrica e verrà rispettata rigorosamente la quantità di calorie da assumere quotidianamente in quanto avrete il pieno controllo della situazione e sulla dieta.

Una considerazione per quanto riguarda i Rottweiler e le allergie

Rottweiler e le allergie

Le allergie alimentari sono un problema molto comune tra i cani, indipendentemente dalla razza a cui appartengono, ma sono indubbiamente un problema alquanto diffuso tra i Rottweiler, ecco perché un possibile prodotto che potreste decidere di acquistare per il vostro amico a quattro zampe dovrebbe tenere in considerazione l’esistenza di questo problema.

Quando si sa per certo che il proprio Rottweiler è allergico a determinate sostanze che potrebbero essere presenti in un qualsiasi prodotto per cani, allora è sempre meglio controllate molto attentamente gli ingredienti riportati sull'etichetta del prodotto ed accertatesi che l’allergene o gli allergeni in questione non siano presenti.

Nel caso in cui invece non si conosca quale sia effettivamente l’allergene che causa una reazione avversa nel proprio Rottweiler, è sempre meglio optare per prodotti ad "ingredienti limitati".

I prodotti ad "ingredienti limitati" sono realizzati con un limitato numero di ingredienti, e questo rende molto più facile riuscire ad identificare quale potrebbe essere quello specifico ingrediente a cui il Rottweiler è allergico.

Una considerazione per quanto riguarda i Rottweiler ed il cancro

 Rottweiler ed il cancro

Se in passato vi è capitato di cercare informazioni sui Rottweiler, probabilmente saprete già che questa razza è una delle razze canine con un tasso di insorgenza del cancro molto elevato.

Se volete andare a controllare le statistiche che si rifanno a questo tipo di problema, di certo vi renderete conto che vi sono più decessi dovuto al cancro tra i Rottweiler di quanti in realtà ve ne sareste mai aspettati. (Se questi dati dipendessero da noi, quel numero sarebbe indubbiamente 0, ma c'è poco che possiamo fare in merito a questo problema, a parte informare le persone a tal proposito).

Uno dei metodi migliori che potreste adottare per ridurre al minimo il rischio di insorgenza di cancro nel vostro Rottweiler è optare per una dieta a base esclusivamente di alimenti di ottima qualità realizzati con ingredienti ricchi di antiossidanti, in quanto sono proprio queste le sostanze in grado di erigere un "muro contro il cancro" all'interno dell'organismo nel vostro cane.

Se opterete per uno dei prodotti citati poco sopra e selezionati accuratamente per voi, allora avrete indubbiamente scelto per un alimento ricco di antiossidanti che diminuirà drasticamente la probabilità di insorgenza del cancro nel vostro Rottweiler.

Nonostante il fatto che concretamente non possiamo fare nulla per prevenire con assoluta certezza l'insorgenza del cancro nei Rottweiler, possiamo comunque fare la nostra parte nel cercare di ridurre al minimo il rischio di tale insorgenza!

Dovreste inoltre fare del vostro meglio per mettere a punto, per il vostro Rottweiler, una dieta a base di prodotti che non contengono alcun tipo di conservante e colorante artificiale o di qualsiasi sorta di sostanze chimiche che in alcuni casi potrebbero rientrare tra gli ingredienti dei prodotti per cani, in quanto tutte queste sostanze possono aumentare la probabilità di insorgenza del cancro nei Rottweiler.

Evitate tutti questi ingredienti tossici, concentrate la vostra attenzione su alimenti realizzati con ingredienti naturali (anche in questo caso, tutti gli alimenti per cani menzionati poco sopra sono stati selezionati perché realizzati secondo questo criterio), e favorite così il benessere e la salute del vostro amico a quattro zampe.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questa guida? Votala adesso:

(votato da 62 persone con una media di 4.9 su 5.0)