La dieta giusta per il tuo Rottweiler

Scritto da nella categoria Cani - 1 commento
La dieta giusta per il tuo Rottweiler

Il Rottweiler è un cane molto robusto, utilizzato in tutto il mondo come cane da guardia. Hanno padroni di tutte le età e di tutti i tipi, e sono dei compagni di vita fedeli e amorevoli.

Nonostante il loro aspetto metta un po’ paura – e non sono aiutati dai film e dalle TV perché rappresentano sempre un pericolo – in realtà sono dei cuccioloni gentili e delicati che non vogliono altro che stare in compagnia della loro famiglia e accoccolarsi sul divano – se c’entrano! Sono molto leali e protettivi con le persone che amano di più in assoluto, specialmente se si tratta di bambini.

Il Rottweiler è un cane grande e muscoloso, quindi ha bisogno di mangiare delle porzioni abbastanza abbondanti per supportare la stazza – ma è più portato per la forza piuttosto che per l’agilità, quindi ha bisogno di esercizio fisico come ogni altro cane, ma non aspettarti che scorrazzi qua e là, pieno di energie!

Ciò significa che il padrone di un Rottweiler deve assicurarsi che dia da mangiare al suo cane del cibo che abbia il giusto equilibrio tra nutrienti e calorie per dargli ciò che gli serve senza prendere peso, che è un problema che questa razza si trova spesso ad affrontare. Inoltre, i Rottweiler tendono a soffrire di allergie di più rispetto alle altre razze, e anche a questo bisogna fare attenzione.

In questo articolo osserveremo alle considerazioni da tenere a mente quando si tratta della dieta giusta per il tuo Rottweiler, e come assicurarsi che segua la giusta dieta. Continua a leggere per saperne di più.

Rottweiler: peso e calorie

A causa della loro stazza muscolosa, i Rottweiler tendono a pesare molto rispetto alla loro altezza. Ciò significa che il loro peso forma è probabilmente più alto di quello di cani di altre razze della loro stessa altezza, perché i muscoli pesano più del grasso!

Mentre il peso di un Rottweiler può variare notevolmente di cane in cane, i più piccoli pesano tra i 38 e i 40 kg, mentre i più robusti arrivano a pesare tra i 56 e i 58 kg! I cani sovrappeso e sottopeso potrebbero non rientrare in questi parametri – ma anche per un cane che pesa nella media, la differenza è tanta!

Quando si tratta del giusto apporto di calorie per supportare questo peso, orientativamente ci si aggira tra le 1.800 e le 2.300 calorie al giorno, a seconda di quanto è grande e attivo il tuo cane.

È importante che la sua dieta e il suo apporto calorico vengano adattati alla sua attività fisica, perché l’obesità può costituire un problema seria per un Rottweiler in quanto sottopone a uno sforzo non indifferente le articolazioni e le ossa causando così problemi seri.

Equilibrio nutrizionale

I Rottweiler hanno bisogno del giusto equilibrio nutrizionale e di una dieta composta da nutrienti e proteine di prima qualità, senza tanti additivi o riempitivi. Il livello di proteine della carne contenute nella dieta del tuo cane dovrebbe equivalere minimo al 20%, fino a un massimo del 28% per quei cani che fanno molta attività. Cerca un alimento specificatamente pensato per i Rottweiler, o una dieta che comprende proteine della carne di buona qualità e bassi livelli di carboidrati o grassi.

Ingredienti buoni e ingredienti cattivi

Le proteine sono le più importanti nella dieta di un Rottweiler, cerca inoltre un alimento che non contenga troppi aromi, coloranti, additivi e riempitivi.

I riempitivi del cibo per cani tendono ad essere ricchi di cereali e farine.

Il grano è un riempitivo molto economico che contiene pochissimi nutrienti utili alla salute del tuo cane, e il mais non è da meno – quindi cerca un alimento che non contenga questi due ingredienti, o che ne contenga in piccole dosi.

Anche il riso è un riempitivo, ma è meglio dei cereali perché rappresenta un ottima fonte di energie a lento rilascio sotto forma di carboidrati. Cerca un alimento che sia privo di cereali, o che utilizzi il riso come fonte di carboidrato vegetale.

I Rottweiler hanno quindi bisogno di seguire una dieta ben precisa per non rischiare l’obesità, ma hanno comunque bisogno di alcuni grassi nella loro dieta. Cerca quindi un alimento che gli fornisca i grassi “buoni”, come ad esempio l’olio di pesce e l’Omega 3, così che il suo organismo ne possa beneficiare.

Allergie e altri problemi dei Rottweiler

I Rottweiler tendono a soffrire di allergie, e ti sarà capitato di notare che il tuo cane è sensibile a determinati ingredienti contenuti nei suoi alimenti. È per questo che devi scegliere molto attentamente il cibo per il tuo cane evitando i riempitivi a base di cereali *(allergeni comuni) *e altri ingredienti non necessari.

Se hai il sospetto che il tuo cane sia allergico a qualche ingrediente, portalo dal veterinario per delle analisi così da individuare l’allergene ed escluderlo dalla dieta.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 30 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

1 Commento

  1. eliana

    Grazie siete gentilissimi e la guida è ottima

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty