I Rottweiler si comportano bene con i bambini?

Scritto da nella categoria Cani
I Rottweiler si comportano bene con i bambini?

Grazie alla loro personalità affettuosa e giocosa, non sorprende come l'anno scorso i Rottweiler si siano posizionati all'ottavo posto nella classifica della razza canina più famosa. Viste la loro attitudine alla lealtà e la loro dolcezza, potreste prendere in considerazione l'idea di aggiungere un Rottweiler alla vostra famiglia.

Tuttavia, ciò solleva la questione: "I Rottweiler si comportano bene con i bambini?"

Come con ogni altro animale possente, è importante fare il proprio dovere e assicurarsi di portare a casa un animale che non sia pericoloso. Tradizionalmente i Rottweiler sono animali di servizio (cani poliziotto o cani da lavoro) quindi sono sia intelligenti sia leali. Tali qualità li rendono cani perfetti per la famiglia; nonostante ciò, in assenza di un addestramento adeguato, la loro sensibilità e forza potrebbero non renderli adatti per una famiglia con bambini e altri animali.

Dato che i Rottweiler sono uno dei primi cani ad aver lavorato nella polizia ed esercito, la gente si chiede spesso se siano adatti ad un contesto familiare. Se potenzialmente sono così forti e minacciosi, è possibile che si inseriscano senza problemi nella vita di una famiglia?

La risposta è sì. Uno dei motivi dell'uso dei Rottweiler come cani da lavoro deriva dalla loro intelligenza, energia e lealtà nei confronti del padrone. Allo stesso tempo, sono necessari un attento addestramento e un percorso di socializzazione, a causa della loro natura sensibile e corporatura muscolosa.

Personalità e temperamento del Rottweiler

Personalità Rottweiler

Le prime caratteristiche che rendono il Rottweiler un fantastico animale domestico sono la loro energia e corporatura. La loro robustezza li rende in grado di sopportare abbracci non proprio teneri da parte di bambini indisciplinati, mentre la loro forza permette loro di esaurire la pressoché infinita energia di quelli iperattivi. I bambini sono spesso involontariamente insensibili nei confronti dello spazio personale degli animali, dando loro fastidio o giocando troppo sporco.

Con un cane di piccola taglia come un Chihuahua o uno Yorkie, questo comportamento sarebbe dannoso per il cane; tuttavia, i Rottweiler riescono a sopportare il tutto senza farsi male. Questa razza vive per giocare. Data la loro abitudine ad avere degli incarichi, amano giocare col bastone in giardino. I vostri bambini e il vostro Rottweiler adoreranno giocare all'aria aperta per ore finché entrambi non avranno esaurito le energie.

Un'altra peculiarità dei Rottweiler è rappresentata dalla loro passione per essere circondati dalle loro famiglie. I Rottweiler non sopportano stare da soli per lungo tempo e preferiscono ambienti in cui riescono a stare vicino alle loro persone preferite. I Rottweiler non dovrebbero essere legati in giardino o lasciati nella cuccia. Anche essere lasciati da soli in giardino per un prolungato periodo di tempo può risultare spiacevole per un Rottweiler attento.

Anche se stanno semplicemente poltrendo, questa affettuosa razza predilige essere nella stessa stanza della sua famiglia. Questa qualità rende i Rottweiler ottimi amici canini visto che molte case vedono persone entrare e uscire per tutto il giorno. Quando vengono lasciati soli, I Rottweiler sono presi dall'ansia spesse volte, e ciò può portare a comportamenti distruttivi. Se cercate un cane che possa offrire ottima compagnia e amicizia, il Rottweiler è la razza giusta per voi.

Una caratteristica che a volte fa apparire i Rottweiler sotto una cattiva luce ma che può anche essere vista come una qualità, è la loro natura protettiva. Un cane troppo protettivo può sembrare aggressivo.

Nonostante ciò, se addestrati nel modo giusto, un determinato livello di protettività è un attributo estremamente positivo, specialmente in una famiglia con figli piccoli. Se allevate il vostro Rottweiler circondato dai bambini, questo li vedrà come parte della famiglia e li controllerà per voi. Avere un cane che sia tanto leale quanto protettivo può rappresentare una magnifica qualità, soprattutto con i bambini.

La socializzazione del vostro Rottweiler

I Rottweiler hanno tante diverse personalità, il che dipende per la maggior parte dal come sono stati educati. La maggioranza dei Rottweiler non sono di natura socievoli con gli sconosciuti ed è estremamente importante che siano addestrati fin da piccoli. Se i Rottweiler non entrano in contatto da quando sono cuccioli con gli sconosciuti, bambini soprattutto, è probabile non si comporteranno bene in un contesto familiare.

Un Rottweiler che non ha mai avuto contatti con i bambini sarà probabilmente riservato e potenzialmente pericoloso se si sente minacciato da loro. Comunque, con una socializzazione adeguata, i Rottweiler possono essere affettuosi membri della vostra famiglia, ma hanno bisogno di addestramento.

Rottweiler e gli altri animali

Rottweiler e Shihtzu

Un'altra domanda comune è: "I Rottweiler si comportano bene con gli altri cani?". Questa è una domanda trabocchetto, dipende da come il Rottweiler viene educato. Senza la giusta quantità di socializzazione da cuccioli, i Rottweiler sono spesso ostili nei confronti di altri cani che non conoscono e potrebbero percepirli come una minaccia.

In questo caso, portare un Rottweiler in una casa con altri cani potrebbe essere pericoloso. Similmente, la gente si chiede spesso: "I Rottweiler si comportano bene con i gatti?". La maggior parte dei Rottweiler sì, nel caso in cui siano cresciuti con loro; nonostante ciò, se non hanno familiarità coi gatti potrebbero vederli come prede. In entrambi i casi, un approccio tranquillo e un adeguato addestramento alla desensibilizzazione è fondamentale.

I Rottweiler sono animali muscolosi che sono potenzialmente pericolosi se cresciuti da un padrone irresponsabile, oppure possono essere amici affettuosi se addestrati ed educati adeguatamente. Questi cuccioli sono estremamente leali, rendendoli perfetti cani domestici, ma è importante assicurare che facciano la conoscenza di persone diverse in modo che non diventino iper-protettivi e vedano i vostri amici come una minaccia. Se riuscite a dedicare del tempo a un addestramento ed educazione meticolosi del vostro Rottweiler, sarà un affettuoso e amorevole amico per voi e la vostra famiglia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty