Perché il cane salta addosso ai bambini e non agli adulti?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Perché il cane salta addosso ai bambini e non agli adulti?

I cani che saltano addosso o che, poggiando a terra le zampe posteriori, mettono quelle anteriori addosso alle persone, possono creare grossi problemi, in particolare con gli sconosciuti, se non sono stati invitati a farlo. Il cane non solo sporca i vestiti della persona in questione, ma, specialmente se è di grossa taglia o se la persona colpita è minuta o gracile, potrebbe essere abbastanza forte da farla cadere o farle male. Le sue unghie possono anche graffiare, ferire o strappare i vestiti della persona oggetto delle sue manifestazioni di affetto!

Il cane che salta addosso alle persone lo fa perché è molto socievole, contento o addirittura perché incuriosito da ciò che stanno mangiando in quel momento. Questa abitudine è raramente aggressiva, ma indica che è stato addestrato o gestito male e il proprietario dovrebbe impegnarsi a trovare una soluzione.

Se il vostro cane di solito si comporta bene con gli adulti, ma tende a saltare addosso ai bambini, può essere più difficile capirne il perché e, quindi, affrontare il problema. In questo articolo analizzeremo i motivi per cui un cane salta addosso ai bambini ma non agli adulti e vedremo come affrontare il problema. Continuate a leggere per saperne di più.

I bambini sono più piccoli e appaiono meno minacciosi

Bambino dorme vicino al cane

Uno dei motivi per cui i cani saltano addosso alle persone è mettersi fisicamente al loro stesso livello. È più probabile che lo facciano i cani di piccola taglia, come i Chihuahua, che quelli di grossa taglia.

Gli adulti sono più imponenti dei bambini, sia dal punto di vista dell'altezza e della stazza, sia dal punto di vista dell'atteggiamento e di come si pongono rispetto al cane.

Ovviamente i bambini sono più minuti, e non mostrano sicurezza come di solito fanno gli adulti. Questo significa che, a meno che il vostro cane non abbia paura dei bambini per altri motivi, questi gli appaiono meno minacciosi.

Addestrare il cane insieme a un bambino abbastanza grande da imparare a dare dei comandi e che non abbia paura dell'animale, è molto utile per evitare questo tipo di comportamenti. Inoltre, quasi sempre i bambini saranno molto contenti di potervi aiutare!

I bambini sono spesso entusiasti di poter interagire con i cani

Alcuni bambini hanno paura dei cani, mentre altri sono felicissimi di poter fare amicizia con loro. Molto spesso bisogna insegnargli fin da piccoli a non correre verso un cane e a non avvicinarsi o toccare un cane che non conoscono senza prima chiedere il permesso al proprietario.

Poiché i bambini sono spesso felici di poter interagire con un cane, appena ne vedranno uno probabilmente lo esorteranno con molto entusiasmo ad avvicinarsi a loro o useranno dei gesti che il cane interpreterà come un invito a giocare.

Quindi il cane potrebbe saltargli addosso perché anche lui è felice di vederli e desidera fare amicizia. Ripetiamo che, se volete insegnare al vostro cane a non saltare addosso alle persone, la collaborazione di un bambino può esservi di grande aiuto.

È meno probabile che un bambino sia in grado di dare dei comandi

Se un cane salta addosso ad un adulto o si capisce che sta per farlo, la maggior parte delle persone gli dirà "no" o si sposterà per evitare che accada, anche se non sono infastidite (ma sanno che state cercando di contenere questo comportamento).

Mentre è più difficile che un bambino sappia come e quando dare dei comandi al cane. Inoltre, molti di loro non sono infastiditi dal fatto che il cane gli salti addosso, seppure si tratti di un comportamento inaccettabile.

Se vostro figlio permette al cane di saltargli addosso, insegnategli il comando e quando usarlo. Se è troppo piccolo per farlo o non riesce a farsi ubbidire, tenetelo sempre d'occhio quando interagisce con il cane e, se necessario, date voi il comando.

È meno probabile che un bambino si faccia ubbidire dal cane

Anche se vostro figlio sa che al cane non è consentito saltare addosso e che lui non deve permettergli di farlo, non necessariamente applicherà queste regole! Se pensa che il cane che salta addosso alle persone sia buffo o voglia solo dimostrare affetto, sarà molto difficile convincerlo che deve impedirgli di farlo. E se il cane si abitua a saltare addosso a vostro figlio, probabilmente lo farà anche con gli altri.

Tenete sempre d'occhio le interazioni cane-bambino piccolo. Spiegate ai bambini più grandi che è sbagliato permettergli di saltare addosso alle persone, che questo lo confonderebbe e che così verrebbe sgridato senza capirne il perché.

Saltare addosso alle persone è incoraggiato dalle loro reazioni

Bambino insieme a due cani

Se il bambino lo accarezza quando gli salta addosso, ride quando lo fa cadere o addirittura fa i capricci, queste reazioni attireranno l'attenzione del cane. In alcuni casi saranno persino gratificanti per lui, perché le interpreterà come un invito al gioco.

Lo ripetiamo: insegnare sia al cane sia al bambino che questo è un comportamento sbagliato è la chiave per risolvere il problema.

I bambini che mangiano snack o dolci sono molto vicini al suolo!

Poche cose attirano l'attenzione del cane come un umano che mangia qualcosa. Per molti cani i bambini sono un bersaglio facile quando si tratta di convincerli a dividere il cibo!

Forse sanno che il bambino si lascerà impietosire dalla loro espressione triste, o che facilmente gli cadrà del cibo dalle mani, oppure pensano di avere l'opportunità di rubare qualunque cosa stia mangiando. Alcuni cani ignorano le regole e saltano addosso al bambino con uno snack o un pacchetto di caramelle in mano, per implorarlo o per rubargli il bottino!

Si deve intervenire in maniera molto risoluta per correggere questo comportamento e accertarsi che il proprio figlio non incoraggi o premi il cane quando lo mette in atto. Questo può implicare la necessità di sorvegliare il cane quando il bambino mangia o di far mangiare il bambino sempre a tavola (anche se si tratta di un pacchetto di patatine o di una barretta di cioccolata!).

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Laura

    Sn disperata ultimamente il mio cane riesce a scapparmi al guinzaglio per saltare addosso a bambini e persone attacca e abbaia nonostante lo sgrido
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty