Le 5 caratteristiche comuni della personalità del Rottweiler

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 4 commenti
Le 5 caratteristiche comuni della personalità del Rottweiler

Il Rottweiler è una razza canina grande e robusta che ha un caratteristico pelo nero e marroncino, un aspetto deciso e viene spesso usato nei film o in tv come una minaccia aggressiva e infida. Ma in realtà il così tanto diffamato Rottweiler è una delle razze canine più belle, amorevoli e sicure di sé disponibili, e anche se vengono utilizzati come cani da guardia o cani da difesa, non sono di natura aggressivi o imprevedibile.

Animale domestico diffuso tra le persone di tutti i ceti sociali, sicuro di sé e affidabile, il Rottweiler non ha bisogno di un addestramento intenso come le altre razze canine ed è adatto per essere un animale domestico calmo e protettivo.

Ogni Rottweiler ha le proprie caratteristiche individuali e le sue piccole stranezze ma, nonostante ciò, vi sono anche diverse caratteristiche comuni della sua personalità che si possono riscontrare in tutti i cani di questa razza. In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio le cinque caratteristiche comuni della personalità del Rottweiler. Continuate a leggere per saperne di più!

I Rottweiler sono molto affettuosi

Il rottweiler può sembrare grande e possente ma è tra i cani più affettuosi e leali di tutti, forma dei legami stretti con la propria famiglia e diventa scontroso se non riceve abbastanza attenzioni.

Sono ottimi per le persone di tutte le età, compresi i bambini più piccoli, poiché sono tolleranti, calmi e gentili con i bambini e in genere anche con gli altri cani, fermo restando che i Rottweiler siano stati opportunamente educati.

Al Rottweiler piace essere coinvolto in tutte le situazioni della vita familiare e non gli piace essere messi da parte! Gli piace farsi coccolare sul sofà per vedere la televisione con le persone che ama e di solito è tranquillo e ben educato a casa.

Il Rottweiler fa ogni cosa seguendo il proprio ritmo

Il Rottweiler è una razza grande e robusta, adatta più alla forza e alla resistenza che alla velocità e tenderà a fare tutto seguendo il proprio ritmo, che è generalmente un ritmo lento!

Anche se questa razza può essere giocosa e divertente i Rottweiler sono più propensi a muoversi con pesantezza che a correre e anche la loro andatura da corsa non è molto veloce e non può essere mantenuta per molto tempo.

Possono essere degli ottimi compagni per fare trekking o jogging ma non sono dei cani che necessitano di stare all’aria aperta e di correre per la gran parte della giornata.

I Rottweiler possono essere testardi

Il Rottweiler può essere molto fissato e ossessivo per certe cose, e possono essere anche possessivi circa i loro giocattoli e altri oggetti. Se il vostro Rottweiler si è impadronito di un oggetto che non dovrebbe possedere, avrete delle difficoltà a farglielo lasciare, sebbene iniziare ad addestrare e ad educare il cane quando è cucciolo può essere di aiuto.

I Rottweiler sono molto tenaci e quando si fissano su qualcosa non saranno disposti a lasciarla incustodita ed è proprio questa loro persistenza che fa di loro un’ottima scelta per una larga gamma di lavori e può essere utilizzata sia per dei fini positivi che negativi. Se il vostro Rottweiler ne ha abbastanza di qualcosa e non vuole cooperare, ha la tendenza a sedersi e a rifiutarsi semplicemente di muoversi, manifestando chiaramente i suoi sentimenti riguardo la situazione.

I Rottweiler sono coraggiosi e protettivi

Il Rottweiler è una razza canina dalla natura protettiva che non necessita di un addestramento per imparare come difendere la sua famiglia e le cose che gli appartengono. Questi cani sono vigili e territoriali e considereranno tutti coloro che appartengono al loro “branco” umano come sotto la loro protezione. Ciò li rende degli eccellenti cani per i lavori di sicurezza e di polizia poiché questo cane non indietreggerà davanti a delle situazioni spaventose o a delle minacce ma questo implica che, per ciò che concerne l’ambiente domestico, il cane deve essere educato a non mettere in fuga gli ospiti.

I Rottweiler hanno anche vinto dei premi per il loro coraggio, sia quelli che vengono usati nei vari lavori sia quelli che sono stati allevati come animali domestici.

I Rottweiler sono onesti e leali

Il Rottweiler possiede una vasta gamma di linguaggi del corpo e questo gli permette di essere onesto e affidabile quando occorre interpretare i loro umori e le loro reazione alle cose. Ciò che voi vedete è ciò che c’è realmente e il Rottweiler non è una razza canina che cambierà o nasconderà i suoi sentimenti o che li renderà difficili da interpretare.

Sono molto leali alla propria famiglia e seguirebbero i loro padroni in ogni tipo di situazione con fiducia e confidenza e non sono dei cani particolarmente portati per fare velocemente amicizia all’infuori di qualcuno a cui offre un trattamento di preferenza come per la loro famiglia.

Sebbene il Rottweiler sia molto goloso e mangi di buon grado, il loro amore e la loro lealtà non si possono comprare e questo cane ha delle alte aspettative quando si tratta di scegliersi gli amici. Tuttavia, una volta che avrete guadagnato la fiducia e l’affezione del Rottweiler, questo rimarrà un amico stabile per tutta la vita, succeda quel che succeda, eseguendo i vostri ordini in ogni tipo di situazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 68 persone con una media di 4.8 su 5.0)

4 Commenti
  1. Patrizia

    Bell'articolo, grazie. Adoro i rottweiller . Ti amo Paco e ti amo Maximus
  2. tommaso

    sono daccordo con le caratteristiche per questò amo la razza
  3. Luciano

    Possiedo un rottweiler di 9 mesi si chiama Ugo, e tutto quel che scrivi è veritiero, grazie
  4. ermanno

    ho da molto tempo rott l'articolo è perfetto.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty