Le 11 razze di cani più leali in assoluto

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commenti
Le 11 razze di cani più leali in assoluto

C'è un qualcosa di speciale quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro e si viene accolti da baci e affetto... dal vostro cane. Non sorprende il fatto che il cane sia il migliore amico dell'uomo. Abbastanza spesso il rapporto che avete col vostro cane può battere o competere con quello che avete con i vostri migliori amici e familiari. Ciò non stupisce in quanto i cani sono una delle creature meno critiche e più spensierate mai esistite. Con voi condividono momenti indimenticabili e i vostri segreti più oscuri.

Sebbene gli esseri umani provino questi forti sentimenti di amore e gratitudine per i lori amici pelosi, non tutte le razze sono ugualmente leali e devoti ai propri padroni. Mentre alcuni cani si innamorano di sconosciuti che li coccolano per strada, altre razze sono più difficili da conquistare.

Quindi, quali sono le razze canine più leali? Queste razze sono alla ricerca di una forte sensazione di amicizia e protezione da parte dei loro padroni, il che li rende molto più leali verso chi esemplifica tali qualità.

I cani cercano questo tipo di legame dalla storia antica, data la loro tendenza ad essere animali da branco. Dipendono l'uno dall'altro e, in questo caso, dipendono da voi. In cambio vi proteggeranno per sempre. Date un'occhiata alla lista qui sotto per vedere se il vostro migliore amico appartiene ad una delle razze più leali del mondo.

Cane da Montagna dei Pirenei

Cane da Montagna dei Pirenei

Come il gigante gentile, i cani da montagna dei Pirenei sono un ammasso di amore e affetto. La razza è conosciuta per la sua abilità di controllare il gregge, dato il suo temperamento calmo e protettivo. Questi cani possono essere territoriali nei confronti del loro gregge o famiglia, ma ciò sfocia in una spavalda lealtà. I cani da montagna dei Pirenei mettono la loro famiglia al primo posto e lo esprimono tramite la loro custodia e infinito affetto.

Visto che questa razza è incredibilmente attenta, i cani riconoscono e ricordano le persone con cui passano la maggior parte del tempo. Questo li rende più leali nei confronti dei lori fedeli padroni e maggiormente riservati con gli sconosciuti. Sono calmi e composti accanto ai loro padroni in luoghi pubblici con distrazioni di piccole entità che influenzano il loro atteggiamento. Dimostrano più affetto alle persone a loro più vicine, mentre sono più riservati e disinteressati in contesti pubblici.

Golden Retriever

Golden Retriever

Esiste una ragione per la quale i Golden Retriever sono spesso protagonisti di film come In Fuga A Quattro Zampe e Air Bud - Campione a Quattro Zampe. Tale razza ha l'istintiva abilità di conquistare gli altri grazie al suo amore e alla sua fedeltà. I Golden Retriever sono insaziabili coccoloni e amanti del divertimento con personalità simile a quella dell'uomo. Hanno la qualità di cambiare il vostro umore in pochi istanti, grazie a baci, coccole e amicizia.

I Golden Retriever sono una delle razze più comuni da adottare per il loro gentile affetto, pazienza e lealtà. Grazie a questo, fungono spesso da cani da servizio o terapeutici. La loro affettuosa personalità e il loro rispetto per i loro padroni e familiari li rendono una delle razze canine più leali. Preparativi a un sacco di amore e bei ricordi con un Golden Retriever a zonzo per casa vostra.

Pastore Tedesco

Pastore Tedesco

Non solo i Pastori Tedeschi hanno una fiducia cieca nei propri padroni, ma anche gli umani si affidano totalmente a questa razza per la loro intelligenza e lealtà. I Pastori Tedeschi sono affidabili e vengono usati dalla polizia, esercito e da non vedenti come cani guida. Hanno un'indole tranquilla e sono molto obbedienti quando viene impartito loro qualche ordine.

La lealtà di questa razza probabilmente deriva dal loro temperamento stabile. I Pastori Tedeschi sono apprendisti nati e prodotti del loro ambiente. Necessitano di rispetto reciproco, ammirazione e amore, come in una normale relazione tra persone. Quindi se istruite la razza ad obbedirvi rigidamente e la premiate elogiandola, allora i cani diventeranno i vostri amici più fedeli. I Pastori Tedeschi hanno l'istinto naturale di far felici chi dimostra loro più amore e affetto.

San Bernardo

San Bernardo

I San Bernardo sono famosi anche per essere cani sorprendentemente leali. Non solo dimostrano questa lealtà ai loro padroni, sono anche affettuosi e calorosi con gli sconosciuti. Ciò li rende cani perfette per le famiglie e per case con numerosi ospiti. Trattano ogni membro della famiglia come uno del proprio "branco" e lo protegge anche se non si tratta del principale padrone o istruttore.

I San Bernardo adorano essere indaffarati e spesso seguiranno i loro padroni per la casa. Questa razza non apprezza essere lasciata a casa da sola e può diventare distruttiva quando si sente trascurata. Prendono sul serio la lealtà e una volta che sviluppano questi forti legami con la famiglia, non piace loro trascorrere del tempo separati.

Beagle

Beagle

I Beagle sono pieni d'amore e lealtà. Sono molto bravi coi bambini di tutte le età grazie alla loro immensa vivacità e personalità allegra. La razza può passare ore a giocare col bastone o rotolarsi coi propri padroni. I Beagle sviluppano legami particolarmente speciali con i bambini e crescono per proteggerli e coccolarli come fratelli.

I Beagle hanno la tendenza a giocare a guardia e ladro, il che rende difficile avere anche altri animali al di fuori di cani. La razza ha l'istinto naturale di rincorrere conigli, criceti o ogni alto animale più piccolo o roditore. Grazie al loro olfatto molto sviluppato, una volta fiutato l'odore di altri animali del tipo, non si arrenderanno prima di non aver provato a prenderli.

Nonostante si comportino bene con altri cani e la maggior parte dei gatti, i Beagle possono perdere la testa per questi animali più piccoli e non desistere dal voler giocare con loro, dato il loro passato da cani da branco. Se avete uno di questi animali, raccomandiamo di tenerli fuori dalla portata e dalla vista del vostro Beagle.

Approfondimento: Il miglior cibo per i Beagle

Akita

Akita

L'Akita è una razza giapponese che è considerata patrimonio nazionale.

Storicamente, la razza risale allo Shogun giapponese dove l'aristocrazia e i ricchi li possedevano. Data la lealtà degli Akita e il loro atteggiamento calmo, sono protettivi nei confronti dei loro padroni e sono stati usati come guardiani di villaggi, cacciatori e cani pastore. La loro obbedienza è inarrivabile per altre razze, visto che sono stati addestrati per secoli ad essere leali verso i loro padroni.

Questo alto livello di lealtà porta gli Akita ad essere molto protettivi nei confronti dei loro padroni e familiari. Se non entrano adeguatamente in contatto con altri cani, animali e persone, la razza si mette sulla difensiva. Nonostante ciò, gli Akita imparano velocemente e possono essere addestrati abbastanza facilmente, il che li rende calmi e sicuri in nuovi ambienti. Hanno un cuore puro e sono molto affidabili e gentili nei confronti di persone che tengono a loro.

Labrador Retriever

Labrador Retriever

I Labrador Retriever sono senza dubbio la razza che le famiglie preferiscono. Sono sorprendentemente leali e affettuosi e anche infinitamente vivaci. I Labrador Retriever sono stati allevati per essere cani d'acqua e posseggono una doppia pelliccia resistente all'acqua per l'isolamento e pelo corto per non farli affondare.

Le loro zampe palmate permettono loro di essere abili nuotatori, il che li rende ottimi partner per i pescatori. I Labrador sono comunemente usati per portare reti, tirare corde tra barche e recuperare i pesci scappati.

Oltre all'essere ottime aggiunte alle vite dei pescatori, i Labrador sono compagni eccezionali in qualsiasi situazione. Desiderano ardentemente soddisfare il proprio padrone e famiglia e ciò li rende cani leali e facilmente addestrabili. Sono ottimi cani guida e terapeutici per la loro pazienza e cuore affettuoso.

Bassotto Tedesco

Bassotto Tedesco

Malgrado la loro piccolissima taglia, i Bassotti Tedeschi hanno un cuore grande. Possono essere tremendamente protettivi nei confronti della loro famiglia o una persona specifica. È importante far socializzare questa razza in quanto possono diventare talmente protettivi da diventare aggressivi, ma ciò deriva da una lealtà estrema per il proprio padrone.

Sono una razza molto socievole e necessitano di una buona dose di attenzioni e gioco. I Bassotti Tedeschi vanno molto d'accordo con altri cani, quindi se riuscite ad avere più di un amichetto peloso in giro per casa questo manterrà il vostro cucciolo impegnato a lungo. Questa razza ha un'aspettativa di vita molto alta con 14-16 anni di media. Preparatevi ad avere questi teneri amici nella vostra vita per molto tempo.

Bulldog

Bulldog

Potete dare ad un Bulldog tutti i giochi del mondo e prati interi per girovagare liberamente, ma non saranno mai veramente felici senza amore e affetto dalla propria famiglia. I Bulldog sono ottimi compagni e saranno con voi qualsiasi cosa stiate facendo. Non necessitano di molto esercizio fisico, quindi anche il solo sdraiarsi sul divano con voi sarà più che abbastanza per conquistarli.

Sebbene il loro aspetto a scatola dia loro un'aria dura, i Bulldog sono in realtà gentili e affettuosi. I loro occhi cioccolatosi e il loro tipico "muso da cucciolo" li rendono difficilmente ignorabili e facili da amare.

Non solo condividono questo amore con i loro padroni, sviluppano anche legami forti con altri animali come porcellini d'India, conigli, pecore e altri animali da fattoria. I Bulldog sono sorprendentemente affettuosi e amorevoli nei confronti di bambini piccoli e anziani, il che li rende perfetti cani da famiglia.

Approfondimento: Il cibo migliore da dare al tuo Bulldog

Border Collie

Border Collie

I Border Collie esemplificano coraggio, lealtà e bellezza. In origine, i Border Collie furono allevati per badare al gregge e stare in fattorie, ma la loro lealtà trascende da questi ruoli.

I Border Collie sono ottimi animali domestici e sviluppano legami profondi con le loro famiglie. Spesso creano un legame speciale che diventa fortissimo, che sfocia in protezione e attaccamento ad una determinata persona.

I Border Collie sono cani dal giusto temperamento che si trovano a proprio agio a contatto e a fianco dell'uomo. Solitamente sono molto intelligenti e vogliosi di soddisfare il proprio padrone, come si dimostra dalla loro incredibile obbedienza. Questa razza si adatta bene a una moltitudine di ambienti e impara velocemente numeri e buone maniere. Adorano passare il tempo all'aperto e sono molto vivaci quindi preparatevi a dedicare loro abbastanza tempo per i loro esercizi.

Approfondimento: Il miglior cibo per i Border Collie

Rottweiler

Rottweiler

Può sorprendere, data l'aggressività dei Rottweiler mostrata in film, serie TV e il loro ruolo nella polizia, ma in realtà questi cani sono una delle razze più leali quando si parla di cani domestici. I Rottweiler non sono solitamente lunatici o crudeli, ma lo stereotipo deriva dalla loro perpetua lealtà.

Nonostante ciò, se addestrate adeguatamente il vostro Rottweiler, crescerà conoscendo la differenza tra protezione e aggressività nei confronti degli sconosciuti e persone non facenti parte del loro circolo abituale. Il processo di addestramento può essere estenuante ma ne vale indubbiamente la pena.

Sorprende un po' il fatto che i cani siano una delle creature più affettuose e amorevoli del mondo. Le attenzioni e l'amore che rivolgete loro costano fatica ma viene ripagata in infinita lealtà. È importante riconoscere come l'impegno che dedicate al rapporto col vostro cane è reciproco. Come nelle relazioni tra persone, il vostro cane necessita lo stesso affetto e considerazione.

Il rapporto che avete col vostro cane non ha eguali e giustifica appieno il tempo che ci avete dedicato. Senza dubbio il vostro cane vi ripagherà per la vostra amorevole dedizione, probabilmente con baci e coccole.

Mentre alcune razze canine sono più leali di altre, il rapporto che avete col vostro cane sarà sempre una delle amicizie più speciali e apprezzate. Se state pensando di adottare un nuovo amico peloso, non esiste una scelta sbagliata ma portare a casa un cane particolarmente leale non sarà mai un errore.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 79 persone con una media di 4.9 su 5.0)

3 Commenti
  1. Nelli

    Buona sera! Penso che sul primo posto deve essere il Boxer... il cane più amorevole leale che esiste al mondo... con tutto il rispetto x le razze indicate sull’articolo!!!
  2. Andrea Barsotti

    Sono queste le indicazioni che si cercano per indirizzarsi nella ricerca e per questo la ringrazio. A mio parere dovrebbe aggiornare la sua lista inserendo il Bovaro del Bernese: "il cane", vero amico dell'uono, amorevole, mansueto e bellissimo Cordialmente Andrea Barsotti
  3. Jonathan

    Buona sera ho avuto pastori tedeschi, rottweiler, ed ora ho 3 cani corso e posso affermare che in quanto lealtà e amore il corso è unico...
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty