Le cinque caratteristiche comuni della personalità del Golden Retriever

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 4 commenti
Le cinque caratteristiche comuni della personalità del Golden Retriever

Il Golden Retriever è una delle razze canine più popolari in Italia e anche una delle più diffuse al mondo e questo grande cane meraviglioso possiede un aspetto distinto e affascinante al quale si aggiunge un carattere affettuoso! Versatile, espansivo e amichevole, il Golden Retriever possiede un’immensa gioia di vivere e, molto accomodante con le persone, lavorerà duro per eseguire gli ordini richiesti e apprendere nuove abilità. Oggi, il Golden Retriever si possiede, in modo più diffuso, come un animale domestico ma la storia del loro impiego come cani da caccia che assistevano i cacciatori per ritrovare le prede implica che questa razza è usata ancora oggi per ritrovare le prede cacciate, nonché in una vasta gamma di altri lavori.

La loro natura gentile, il desiderio di apprendere e un carattere degno di fiducia lo rendono un’ottima scelta come cane guida per persone non udenti e non vedenti, e anche come cane da terapia per le persone che soffrono o si stanno riprendendo dalle malattie e per passare del tempo in ospedale.

Il carattere unico e individuale di ciascun Golden Retriever è una delle gioie più grandi che si può ottenere conoscendolo ma ci sono anche alcune caratteristiche della personalità che la gran parte dei cani di questa razza condivide e in questo articolo, andremo a vedere cinque delle caratteristiche comuni più importanti del Golden Retriever.

I Golden Retriever sono ossessionati dal cibo

Con la possibile eccezione del Labrador Retriever, pochi cani possono considerarsi cosi entusiasti del cibo come i Golden Retriever! Amano veramente i loro pasti e non hanno alcuna concezione sul controllo delle porzioni, dunque è compito del padrone del Golden Retriever assicurarsi che il suo cibo sia accuratamente misurato in porzioni appropriate in base alla taglia e al livello di attività del cane e che il cane non sia in sovrappeso.

I Golden Retriever tendono anche ad essere eccellenti nell’elemosinare del cibo o nel cercarlo nei rifiuti e divorerà spesso qualsiasi cosa trovi senza pensare troppo a cosa sia realmente, il che può causare dei problemi se qualcosa gli fa male.

I padroni dei Golden Retriever spesso hanno bisogno di passare un bel po’ di tempo ad addestrare i loro cani affinché non elemosino del cibo o lo vadano a cercare tra i rifiuti così come devono addestrarli molto velocemente a non lasciare del cibo nelle loro ciotole!

I Golden Retriever sono molto attivi

Il Golden Retriever è una razza canina grande e attiva che è portata per l’esercizio fisico, ama stare all’aria aperta, andare a fare delle passeggiate, fare nuove conoscenze ed esplorare. I Golden Retriever necessitano di una significativa quantità di esercizio per restare felici e in forma e diventeranno annoiati e in sovrappeso se questa necessità non è soddisfatta.

Sono degli eccellenti animali domestici per delle famiglie attive che passano molto tempo all’aria aperta, o per le persone che amano camminare, correre oppure fare escursioni. Questi cani sono anche eccellenti per gli sport canini come quelli di agilità e il loro entusiasmo, unito ad un elevato livello di energia e intelligenza, può essere impiegato in sport di questo tipo che li porterà a soddisfare tutti i requisiti dell’attività, quando questa soddisferà a pieno le loro esigenze.

Molte persone che non amano veramente i cani o che si sentono a disagio con loro provano tuttavia una velata simpatia per i Golden Retriever, poiché la loro apparenza e il loro carattere gentile riesce a conquistare anche il più freddo dei cuori! I Golden Retriever sono strettamente legati alle proprie famiglie e sono molto affettuosi con il loro “Branco” umano, ma tendono ad essere anche molto socievoli e amichevoli con le altre persone che incontrano in giro.

Questi cani amano giocare con i bambini di tutte le età e parteciperanno con entusiasmo ad ogni tipo di gioco. Ma una delle caratteristiche più belle dei Golden Retriever è che sono molto accorti con la loro taglia e sono bravissimi a moderare il loro atteggiamento per far sentire a loro agio delle persone nervose o dei cani che sono piccoli e delicati ed essere molto gentile con loro.

I Golden Retriever sono molto versatili

I Golden Retriever hanno un ottima combinazione di caratteristiche, compresa una grande intelligenza, un desiderio di apprendimento, la volontà di compiacere e l’amore per le nuove esperienze. Tutto ciò implica che questi cani sono molto versatili e che possono utilizzare le loro zampe per ogni genere di cose. I Golden Retriever possono adattarsi ad ogni tipo di casa e situazione, e riescono bene nei ruoli lavorativi, negli sport canini e anche in tutti gli altri tipi di attività.

I Golden Retriever sono molto fiduciosi

I Golden Retriever amano molto le persone e gli altri cani e, presupposto che siano stati accuditi bene e che siano stati correttamente educati, essi penseranno che tutti coloro che incontrano sono loro amici, a meno che non succeda qualcosa che li convinca del contrario. Tutto questo li rende dei cani fedeli e fiduciosi nelle persone e farà si che il cane faccia uno sforzo in più, anche quando riposa, se si tratta di chiedergli di fare qualcosa su cui hanno dei dubbi a proposito.

Sono dei cani audaci e seguiranno i loro padroni in ogni genere di situazione ma la loro natura fiduciosa e gentile non li rende dei buoni cani da guardia sebbene siano dei buoni cani per avvertire se sta accadendo qualcosa e abbaiano per farvi sapere se qualcuno sta arrivando.

Il Golden Retriever è una delle razze canine più gratificanti da avere, se però avete tempo da dedicare a prendervene cura debitamente e, ancora più importante, se potete soddisfare il loro bisogno di fare molta attività.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 58 persone con una media di 4.8 su 5.0)

4 Commenti
  1. Paola Trove'

    Articolo molto interessante
  2. susanna

    Le caratteristiche del Golden rispecchiano in pieno il mio pensione....
    Lo amo ❤
  3. Cristina

    bell articolo molto interessante che mi fa amare ancora di più il mio adorato cagnolone
  4. Pronomi

    Sono d'accordo con l'articolo. Anche i miei due cagnolini Mercy e Bart sono così vivaci, buoni con gli altri, trasmettono gioia ed energia però devo aggiungere che siccome troppo buoni alcune volte tendono ad avere un po' paura per alcune cose. Per il resto non posso dire niente sono stupendi e li adoro moltissimo!!!!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty